CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

km massimi per cambio pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 23/01/2009 alle: 17:41:36
Ho montato a marzo 2005 gomme nuove Michelin XC Camping 195/75r16c a 60000 Km....ora siamo a Gennaio 2009 con 86000 Km percorsi quindi 26000 km percorsi su strade asfaltate. DOMANDA Vale la pena cambiarle o posso tirare avanti almeno una stagione diciamo altri 4000 km?

Modificato da onkite1 il 23/01/2009 alle 20:29:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 23/01/2009 alle: 21:03:44
Io ci ho fatto 6 anni e 50000 Km Solo il gommaio di fiducia ti può dire come sono le gomme, il mio mi ha sempre detto che dopo 5 anni è meglio cambiarle. Con 600 Euro si cambiano e nel dubbio........
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/01/2009 alle: 22:31:37
Le gomme poggiano per circa 10 cmq. Totale, fore un mezzo foglio di giornale. Se la tua scorza vale 600 neuri diviso 4, diviso 5 anni, non cambiarle. Altrimenti vai ORA a sostituirle. Ciao, E
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 23/01/2009 alle: 23:10:37
[:)][:D][:)]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 24/01/2009 alle: 08:21:09
quote:Originally posted by Kinobi
Le gomme poggiano per circa 10 cmq. Totale, fore un mezzo foglio di giornale. Se la tua scorza vale 600 neuri diviso 4, diviso 5 anni, non cambiarle. Altrimenti vai ORA a sostituirle. Ciao, E >
> Non mi fa reidere tanto...a parte che non ho capito cosa vuoi dire...e cmq con queste tipo di risposte non fai altro che farmi perdere tempo prezioso e abbassare il contenuto tecnico di questo forum. Non è che ce l'abbia con te , ma in generale con quelli che scrivono cose non attinenti o cmq fuori luogo. Questo sembrerebbe un forum tecnico queste tipo di risposte dovrebbero essere messe in un forum intitolato " meccanica per ridere".[:D] Se poi scorza vuol dire tirchiaggine allora c'è un errore grossolano nella tua equazione , non è a mio avviso 600/4 gomme ma solo 600/4 gli anni quindi 150 euro annui.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/01/2009 alle: 08:46:41
Da quello che so io, posso dire che un treno di gomme, su un camper, non dovrebbe superare i quattro anni. Naturalmente occorre sempre controllare il battistrada (se vai in Norvegia si consumano molto di più, per esempio) e la presenza di ovalizzazioni dovute alle prolungate soste sullo stesso punto della gomma. Il mancato movimento della gomma favorisce l'indurimento della stessa e, a quel punto, la gomma diventa talmente dura da non consumarsi più ma perde anche qualsiasi aderenza diventando pericolosissima. Quindi, dopo quattro anni, anche a gomme poco consumate, sarebbe opportuno sostituirle; se il mezzo è stato mosso frequentemente - senza lunghe soste - si potrebbe arrivare anche a cinque anni ma sempre dopo verifica da un gommista esperto al quale far presente le condizioni d'uso delle gomme stesse. Dopo i freni, le gomme sono il dispositivo più importante per la sicurezza. Elio
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 24/01/2009 alle: 08:52:26
@onkite1 come dice grinza l'unico che lo puo' giudicare e' il tuo gommista di fiducia 4 anni 26000km secondo me sono pochi, ripeto pero'sarebbe opportune vedere le condizioni reali della gomma[:)] Ps cio' che ti ha detto Kinobi alla fine sarebbe 'cambiale se tieni alla tua vita e dei tuoi fam... e poi siamo in un forum ,si ,di meccanica, ma è altresi vero che si pensa di parlare tra amici con la passione del camper o roulotte che sia[:D][:D] senza polemica. ciao buona domenica
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 24/01/2009 alle: 09:16:46
Grazie a tutti siete stati efficenti tranne uno [:D] senza offesa e POLEMICA. Certo è vero che stiamo in un forum tra amici ma certe volte si esagera....[;)] grazie
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 24/01/2009 alle: 10:32:03
quote:Originally posted by onkite1
Ho montato a marzo 2005 gomme nuove Michelin XC Camping 195/75r16c a 60000 Km....ora siamo a Gennaio 2009 con 86000 Km percorsi quindi 26000 km percorsi su strade asfaltate. DOMANDA Vale la pena cambiarle o posso tirare avanti almeno una stagione diciamo altri 4000 km? >
> Secondo me, considerando che sono le gomme che uso io e le conosco bene, quelle fai fatica a consumare i battistrada, quando ho acquistato il camper...naturalmente usato, ne ho trovato 6 che avevano 9 anni e ti assicuro che il battistrada era ancora buono, piuttosto come ti ha già detto qualcuno, le gomme dovrebbero avere vita 4 anni e paradossalmente hanno vita 4 anni anche se non vengono mai montate: diciamo che in pratica una gomma che rimane 4 anni in uno scaffale di un gommista è da buttare. Dalle misure della gomma suppongo che tu abbia un gemellato...eventualmente puoi decidere di sostituire quelle anteriori e con quelle posteriori tirare un altro pò. Ciao, Gian Carlo.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 24/01/2009 alle: 11:20:19
quote:Originally posted by elfetto
Da quello che so io, posso dire che un treno di gomme, su un camper, non dovrebbe superare i quattro anni. Naturalmente occorre sempre controllare il battistrada (se vai in Norvegia si consumano molto di più, per esempio) e la presenza di ovalizzazioni dovute alle prolungate soste sullo stesso punto della gomma. Il mancato movimento della gomma favorisce l'indurimento della stessa e, a quel punto, la gomma diventa talmente dura da non consumarsi più ma perde anche qualsiasi aderenza diventando pericolosissima. Quindi, dopo quattro anni, anche a gomme poco consumate, sarebbe opportuno sostituirle; se il mezzo è stato mosso frequentemente - senza lunghe soste - si potrebbe arrivare anche a cinque anni ma sempre dopo verifica da un gommista esperto al quale far presente le condizioni d'uso delle gomme stesse. Dopo i freni, le gomme sono il dispositivo più importante per la sicurezza. Elio >
> Sono assolutamente daccordo con Elfetto. Per mia esperienza personale, fortunatamente finita bene, le gomme con più di 4/5 anni, anche se apparentemente nuove, hanno subito una trasformazione della mescola che le rende oltre che pericolose per la tenuta di strada anche a rischio di distacco di parti del battistrada o addirittura scoppio dovuto a surriscaldamento. Questo con i nostri mezzi sempre...al limite di carico è un rischio non accettabile.
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 24/01/2009 alle: 14:14:54
Ciao, da parte mia consiglio di non esagerare, le gomme sono molto importanti, meglio gettarle all'80% che rischiare la pelle!! [xx(] [xx(]
19
Danyair
Danyair
29/05/2006 34
Inserito il 24/01/2009 alle: 21:06:29
50.000 km è un margine soglia per sostituirle.Dopo anche se la gomma e relativo battistrada sembrano buoni, la gomma per usare un termine tecnico è ingottita.Nel tuo caso un altro anno si può fare tranquillamente.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/01/2009 alle: 10:17:09
Secondo me non possiamo determinare il momento del cambio delle gomme di un camper come faremmo con l'autovettura. Le gomme di un'autovettura lavorano, per un verso, molto peggio delle gomme di un camper, per un altro sono avvantaggiate. Mi spiego: le gomme di una vettura si muovono quasi ogni giorno, per cui nessun rischio di ovalizzazione perchè non sta ferma sempre sullo stesso punto della gomma, non si indurisce perchè ogni giorno viene riscaldata, messa al lavoro. Per contro, però, percorre ogni tipo di strada, frequenti partenze e frequenti frenate, spesso anche brusche, sia le una che le altre. Questo determina un'usura significativa. Le gomme di un camper, invece, sono a forte rischio di ovalizzazione (ed indurimento) perchè non si muovono tutti i giorni; d'altra parte, però, il consumo è molto limitato perchè il suo lavoro si svolge per il 90% in autostrada, in percorsi lunghi e tranquilli, poche partenze e frenate brusche (rispetto ad un'autovettura) e, di conseguenza, difficilmente una gomma di un camper arriva a consumarsi tanto da dover essere sostituita per usura, quanto invece va sostituita per indurimento ed ovalizzazione. Concludendo, per me, mentre per la vettura osservo lo stato del battistrada (detto brevemente), per il camper - oltre al battistrada - occorre tener ancor più conto della presenza di ovalizzazioni e della 'data di scadenza', che, per me, è, al massimo, a cinque anni dalla sua costruzione (costruzione, non montaggio) rilevabile dall'ovale presente sulla singola gomma. Elio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 25/01/2009 alle: 18:27:52
E se per non cambiare 6 gomme insieme al mio gemellato,ne cambio due davanti e poi l'anno dopo 4 dietro,è sbagliato...?
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 25/01/2009 alle: 19:33:34
Le gomme...questo grande dilemma di tutti gli automobilisti...io per la macchina ho addirittura due treni, quello estivo e quello invernale...e ogni 2 anni dico 2 le sostituisco...e sapete perchè? Perchè sulla macchina ci sto io, ho provato cosa significhi frenare e andare a pattinare sul ghiaccio, frenare e seguitare a camminare a ruote bloccate, fare acquaplaning... Le gomme sono la sicurezza del moto, senza gomma efficiente si rischia in qualsiasi momento, a 30 come a 200 all'ora...e le caratteristiche della gomma decadono con il suo invecchiarsi, cioè indurisce...e noi vedendo ancora il battistrada a livello accettabile non le sostituiamo, senza sapere che loro ruzzolano si sulla strada, ma quando si trovano in una situazione estrema ti mollano... Sul camper...4 anni o 30.000 mi sembrano un'ottima percorrenza e un'ottimo ammortamento costo/esercizio...superate una sola di queste due soglie io le sostituirei...quindi se tu in 4 anni ce ne hai fatti 26.000 puoi benissimo farne altri 4000 come dici, ma poi cambiale, perchè già sono belle dure del loro, da adesso il battistrada si consuma di meno e loro lavorano meno bene di quando sono nuove...è vero come ti ha scritto qualcuno che la maggior parte della loro vita hanno ruzzolato in autostrada, è pur vero che sopportano un peso non indifferente e delle temperature ben diverse da quelle che di solito sopportano su un'autovettura. Vedi, farne 40.000 in due anni va bene, farli in 4 è già diverso...ecco perchè io accetto una legge che più di 4 anni le gomme non devono vivere e se te le trovo ti tolgo i punti e ti fascio una multa...non metto un limite ai km, anche se il buonsenso dice che non si va in giro con delle slick, ma al tempo si...perchè la gomma dopo quel tempo non è più valida... Segretario
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 19:47:32
Gli unici parametri per decidere quando cambiare una gomma sono due: 1) l'età, meglio non superare i 5 anni di età; 2) la profondità del battistrada che non deve essere inferiore a 1,6 mm nel suo punto minimo, questo perchè oltre che insicuro si becca pure una bella multa[:D]. I km percorsi non significano nulla perchè la capacità di chilometraggio della gomma è molto influenzata dal tipo di guida, dal tipo di motrice e in generale dal mezzo.[;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/01/2009 alle: 20:37:35
Quoto in pieno segretario. Al prossimo aprile il mio camper avra' 3 anni e avra' percorso circa 35 mila km. E quindi entrero' nell'ultimo anno di vita del treno di gomme. Quando avranno 4 anni avro' circa 50mila km e, solo grazie ad un accessorio a mio avviso basilare per la nostra sicurezza sui camper (ma anche in auto) quale i sensori di pressione e temperatura wireless, ho potuto constatare quanto soffrono i pneumatici. In agosto, temperatura eterna prossima ai 35 gradi, dentro i pneumatici avevo dai 60 ai 75 gradi!!! In inverno e' meno allarmante il dato, ma la gomma patisce a livello di mescola e di indurimento. E nonostante sapessi di avere sempre la pressione giusta nelle gomme (e dal dato della temperatura capisco anche se sono sbilanciato come carico - ma non ho mai rilevato differenze anomale tra lato dx e sx), sono cosciente del fatto che, oltre alla sicurezza, voglio garantirmi con 150 euro/anno, una tranquillita' di vacanza serena, come se fosse una sorta di assicurazione. Ovviamente c'e' l'imprevisto, ma in motli casi non era cosi' imprevedibile. Per l'auto invece penso si possa andare a consumo, ma mai oltre i 5/6 anni se l'auto viene usata tutti i giorni o quasi. E su quest'ultima sempre pressione un po' piu' altra del prescritto. Minore consumo di gomma, minor consumo di carburante e un po' meno confort (ma impercettibile). [;)]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 26/01/2009 alle: 18:07:35
mayraenelson In agosto, temperatura eterna prossima ai 35 gradi, dentro i pneumatici avevo dai 60 ai 75 gradi!!! --------------------------------------------------------------------- Una info se puoi darmela: ma da quando una temperatura interna di soli 75° è pericolosa ad un pneumatico?[?][?]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 27/01/2009 alle: 16:05:37
Il range di temperatura interna dei pneumatici, per non avere problemi ed avere una buona tenuta e' piu' o meno la seguente (quando ritrovo la fonte la cito) - tra i 5 ed i 25 gradi per i pneumatici invernali - tra i 20 ed i 60 gradi per quelli estivi - oltre gli 80 gradi per quelli da competizione (sia per auto che per moto) Quindi, in considerazione di questo, sapere di avere costanti 65/70 gradi nei viaggi estivi, secondo me, mette la gomma al lavoro in condizioni impegnative tali da giustificare una sostituzione dopo 4 anni anche se non usurata. Ovviamente non e' l'unico motivo che determina l'invecchiamento della gomma, ovvio...
baloo1
baloo1
-
Inserito il 27/01/2009 alle: 18:21:32
quoto elfetto mai oltrepassare i 5 anni e beato il camperista che arriva a cambiare le gomme per usura e non per vecchiaia [;)] ed occhio alla pressione, in particolare sulle gomme vecchie e rovinate (che in realtà andrebbero solo che sostituite) MAI TENERE LE GOMME SGONFIE! è lì che, sotto sovraccarico, esplodono [xx(] e poi scegliere una buona gomma nata per il camper, con tanti teli etc etc spendo qui un classico: le michelin xc camping sono universalmente riconosciute gomme sicure e cmq anch'io non ho capito cosa intendesse il nick che, credo, voleva scherzare [8)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 27/01/2009 alle: 19:52:58
quote:Originally posted by onkite1
quote:Originally posted by Kinobi
Le gomme poggiano per circa 10 cmq. Totale, fore un mezzo foglio di giornale. Se la tua scorza vale 600 neuri diviso 4, diviso 5 anni, non cambiarle. Altrimenti vai ORA a sostituirle. Ciao, E >
> Non mi fa reidere tanto...a parte che non ho capito cosa vuoi dire...e cmq con queste tipo di risposte non fai altro che farmi perdere tempo prezioso e abbassare il contenuto tecnico di questo forum. Non è che ce l'abbia con te , ma in generale con quelli che scrivono cose non attinenti o cmq fuori luogo. Questo sembrerebbe un forum tecnico queste tipo di risposte dovrebbero essere messe in un forum intitolato " meccanica per ridere".[:D] Se poi scorza vuol dire tirchiaggine allora c'è un errore grossolano nella tua equazione , non è a mio avviso 600/4 gomme ma solo 600/4 gli anni quindi 150 euro annui.
>
> Ti rispondo di nuovo: Le gomme poggiano per circa 10 cmq. Totale, forse un mezzo foglio di giornale. Se la tua pelle vale 600 neuri diviso 4, diviso 5 anni, non cambiarle. Altrimenti vai ORA a sostituirle. Fanno la cifra di 150 euri all'anno, che fanno 37,5 euro a gomma. E qualora avessi dei dubbi, leggi il libretto di uso e manutenzione del camper (nel mio c'è scritto) e prendi te le tue decisioni. Guardando il mese e anno di produzione delle gomme ci sono dei codici che ti fanno capire la settimana di produzione. Ciao, E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link