CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Koni special active opinioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 23:25:53
Ciao a tutti.

Sto per montare gli ammortizzatori Koni special active dietro al mio camper. Qualcuno le utilizza? Come si trova?

Cambio gli attuali perché cominciavano a fare rumoracci poco rassicuranti e prima che perdano efficienza del tutto, vista la spesa abbastanza contenta li cambio e addio 

Gli anteriori ancora vanno benissimo per questo aspetto ancora un po'...
Grazie in anticipo per le gentili risposte 

Modificato da erfiuma il 17/07/2024 alle 23:26:24
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 09:27:17
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/07/2024 alle 23:25:53

Ciao a tutti. Sto per montare gli ammortizzatori Koni special active dietro al mio camper. Qualcuno le utilizza? Come si trova? Cambio gli attuali perché cominciavano a fare rumoracci poco rassicuranti e prima che
perdano efficienza del tutto, vista la spesa abbastanza contenta li cambio e addio  Gli anteriori ancora vanno benissimo per questo aspetto ancora un po'... Grazie in anticipo per le gentili risposte 
...
Non hai specificato su che meccanica è allestito il tuo camper. 
Se è un ducato e senti rumori tipo cigolio o scricchiolii non sono gli ammortizzatori ma i perni delle balestre. 
Come ammortizzatori ho montato orap a doppio effetto. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 10:28:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/07/2024 alle 09:27:17

Non hai specificato su che meccanica è allestito il tuo camper.  Se è un ducato e senti rumori tipo cigolio o scricchiolii non sono gli ammortizzatori ma i perni delle balestre.  Come ammortizzatori ho montato orap a doppio effetto. 
Ciao Steu grazie per la risposta.

Il mezzo è un ducato 244, balestra singola con molle di carico doppie. Si sente più che scricchiolio quasi come un rumore di sbattimento. Ho intanto deciso di sostituire gli ammortizzatori perché:
1 è un intervento veloce rispetto a sostituire i silent block delle balestre 
2  rumore si attenua a pieno carico e nelle giornate più calde

Ho scelto i Koni perché leggevo che hanno una doppia valvola che si apre e si chiude a seconda della velocità di scorrimento aumentando il possibile il confort.

Per curiosità quanto hai pagato gli orap? Io 220 la coppia (ovviamente montati da solo)

Un saluto 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 12:21:39
Koni è una garanzia, non ho provato quelli nello specifico ma altri modelli su auto d'epoca da competizione.
Comunque anche questi sono a doppio effetto, come quelli della Orap, mentre gli originali Fiat sono a semplice effetto.
Credo che non sia solo un motivo di risparmio da parte di Fiat, ma una scelta precisa in accoppiata a sospensioni rigide tipo balestre o similari, per non creare ulteriore resistenza in compressione. Di contro con un doppio effetto si ottiene certamente più stabilità.
Il rumore di sbattimento potrebbe essere il saltellamento delle ruote se hai gli ammortizzatori scoppiati, per esserne certo puoi andare su una strada sconnessa e farti seguire da un amico con un auto, gli ammortizzatori scoppiati si riconoscono subito, la ruote saltellano e rimbalzano  sulle buche.
Dico potrebbe perche'  i sono altri organi  delle sospensioni che potrebbero generare dei simili rumori causa giochi fuori tolleranza.
Non ti aspettare un aumento dell'altezza da terra, ma solo un aumento della stabilità del mezzo, specie in curva e sullo sconnesso. 
Fac i sapere dopo il montaggio (che èrelativamente semplice al posteriore) se hai risolto i problemi e le tue impressioni, grazie.

Furio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 12:48:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/07/2024 alle 12:21:39

Koni è una garanzia, non ho provato quelli nello specifico ma altri modelli su auto d'epoca da competizione. Comunque anche questi sono a doppio effetto, come quelli della Orap, mentre gli originali Fiat sono a semplice
effetto. Credo che non sia solo un motivo di risparmio da parte di Fiat, ma una scelta precisa in accoppiata a sospensioni rigide tipo balestre o similari, per non creare ulteriore resistenza in compressione. Di contro con un doppio effetto si ottiene certamente più stabilità. Il rumore di sbattimento potrebbe essere il saltellamento delle ruote se hai gli ammortizzatori scoppiati, per esserne certo puoi andare su una strada sconnessa e farti seguire da un amico con un auto, gli ammortizzatori scoppiati si riconoscono subito, la ruote saltellano e rimbalzano  sulle buche. Dico potrebbe perche'  i sono altri organi  delle sospensioni che potrebbero generare dei simili rumori causa giochi fuori tolleranza. Non ti aspettare un aumento dell'altezza da terra, ma solo un aumento della stabilità del mezzo, specie in curva e sullo sconnesso.  Fac i sapere dopo il montaggio (che èrelativamente semplice al posteriore) se hai risolto i problemi e le tue impressioni, grazie.  
...
Ciao furio, 
Grazie per la risposta 
Ho già fatto la prova visiva ma non so vede nulla,
I Koni non sono a doppio effetto, sono degli ammortizzatori che variano la rigidità in base alla velocità di scorrimento di compressione. Si chiama valvola FSD (se non sbaglio)
Le possibili cause di rumore sulle sospensioni posteriori sono poche per fortuna...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 15:13:41
Si, so come funziona quella valvola, ma sei sicuro che siano a semplice effetto? Per me sono ugualmente a doppio effetto, però non trovo niente al riguardo sulle specifiche.
Furio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 16:34:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/07/2024 alle 15:13:41

Si, so come funziona quella valvola, ma sei sicuro che siano a semplice effetto? Per me sono ugualmente a doppio effetto, però non trovo niente al riguardo sulle specifiche.
Ma penso proprio di sì, anche perché comprimendo a mano sono leggere come quelle normali. In estensione invece no... Come deve essere
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 16:35:05
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/07/2024 alle 16:34:23

Ma penso proprio di sì, anche perché comprimendo a mano sono leggere come quelle normali. In estensione invece no... Come deve essere
Ok, grazie, invece ti confermo che gli Orap e penso anche gli Oma sono a doppio effetto.
Furio

Modificato da Furio59 il 18/07/2024 alle 16:35:53
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 14:05:05
Installati e provati.
Promossi a pieni voti. Rumore sparito (a quanto sembra) e ben ammortizzato!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link