CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La ... butto là!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
zio_tato
zio_tato
13/02/2006 486
Inserito il 01/11/2006 alle: 10:44:41
Le case costruttrici di meccaniche , visto le nuove motorizzazioni da poco immesse sul mercato (vedi Fiat-Ford), come mai non hanno pensato di equipaggiare un VR con un propulsore a benzina con impianto GPL ?? Progetto troppo ambizioso ??? Risparmio per gli utenti ??? Troppe difficoltà nel progetto ??? Meccanica non adatta al mezzo ??? Oppure ??? [:D][:D][:D] Un saluto a tutti e buoni Km. [:D][:D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/11/2006 alle: 11:47:34
... perche' Fiat/Ford hanno investito troppo sul diesel multijet e non possono dare segnali che il mercato sta cambiando e prima o poi arrivera' questa tendenza. Poi, ad oggi, non ci sono motori in grado di erogare valori di coppia simili agli attuali multijet e quindi si dovrebbe ricorrere a motori stile americani minimo 3500 cc, magari turbo (soft) con consumi da capogiro (tipo 3 km/lt), che alla spesa diventerebbero quasi 6 a gpl (vedi costo non effettiva percorrenza) e chi si vuole sobbarcare costi ulteriori di ricerca e sviluppo quando abbiamo gia' motori che danno certi risultati senza il problema del gpl (peso, spazio e minori punti vendita)? I tempi non sono ancora maturi, ma il fatto che se ne parla e' gia' un buon segno. Fosse per me, metterei anche lo scooter a gpl (l'auto lo e' gia', il camper e' purtroppo un naftone) e non e' detto che non lo faccio... [;)]
19
spicciolo
spicciolo
30/04/2006 88
Inserito il 01/11/2006 alle: 14:27:57
Ciao,cosa ne pensate del metano? so che va molto rispetto al gpl.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/11/2006 alle: 15:46:12
quote:Originally posted by spicciolo
Ciao,cosa ne pensate del metano? so che va molto rispetto al gpl. >
> Bella idea quella del metano. E' vero un metrocubo equivale ad un litro e mezzo di benzina. Ma, hai pensato quanto possono pesare le bombole per avere una adeguata autonomia? Diciamo 300 - 350 kilometri? Circa 230 Kg, e con tale peso morto cosa non carichi: l'acqua, la moglie, i figli... Calcola poi che è compresso a 220 atmosfere...
qwertys
qwertys
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 19:03:55
e cmq non dimenticate che il mentano ed il gpl costa meno solo perche' lo stato non lo tassa come la nafta...ma se si diffonde,cosi' come successo tra benzina e nafta, questi animali dei ns politici la prima cosa che fanno e' aumentare a dismisura le accise vanificando il risparmio...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/11/2006 alle: 21:06:10
quote:Originally posted by zio_tato
Le case costruttrici di meccaniche ...., come mai non hanno pensato di equipaggiare un VR con un propulsore a benzina con impianto GPL ?? Progetto troppo ambizioso ??? Risparmio per gli utenti ??? Troppe difficoltà nel progetto ??? Meccanica non adatta al mezzo ??? Oppure ??? [:D][:D][:D] Un saluto a tutti e buoni Km. [:D][:D] >
> i propulsori a benzina di "basse prestazioni" (un tempo largamente usati nei veicoli commerciali, fino ai primi anni '90), pur essendo sensibilmente più leggeri di un diesel, economici rispetto ad un moderno diesel (come costo di produzione e semplicità di realizzazione), più ecologici rispetto a qualsiasi diesel (un benzina non necessita di FAP per essere "pulito"), non li vedo molto adatti alle caratteristiche di utilizzo di un veicolo commerciale (IMHO). Non e' difficile ottenere con un propulsore a benzina curve di coppia simili a quelle di un moderno common-rail, ma sarebbe comunque necessario ricorrere ad una sovralimentazione ed i consumi salirebbero in maniera esponenziale. Considera che sono spariti anche nell'impiego a loro più consono, quale era l'allestimento di autoambulanza, dove la partenza a freddo su un benzina crea al propulsore un minore stress termico/meccanico rispetto ad un diesel (che non gradisce mai lo "stop and go") Ciao
19
vectraline
vectraline
01/09/2006 69
Inserito il 01/11/2006 alle: 22:44:39
io credo che non si trovera un benzina su un VR in quanto si sa i CV diesel sono diversi dai CV bnzina, ed ora che quasi tutti i VR sono al limite dei 35ql mettere su un benza significherebbe mettere almeno almeno un 2.5 150 che dato peso e atrito (mansardati) avrbbe dei consumi a tipo ferrari, va bene il gpl ma si avrebbe un consumo eccessivo.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/11/2006 alle: 07:10:12
Bello sognare? Salutoni
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/11/2006 alle: 08:35:03
come già scritto sopra credo che sia un problema, più che di Cv, di coppia e quindi i consumi salirebbero xchè bisogna continuamente usare il cambio e pigiare sul pedale dx. il metano? e dove fai rifornimento?; tra l'altro d'estate fai più o meno la metà del pieno che fai d'inverno a causa del caldo e quindi della dilatazione del carburante. il ns vecchio elnagh clipper bz/gpl 2.0 su ford, pur con i suoi modesti 5m20cm e 2500kg a pieno carico faceva il 5/5.5 km/l e non ti dico che sofferenza appena c'era una salitina autostradale (tutto sommato cmque era un camper decoroso) ciao sTefaNo
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 02/11/2006 alle: 10:50:19
... a carbone li dovrebbero fare.......[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link