CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

la favola del pistoncino addormentato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 28/06/2009 alle: 10:21:50
quote:Originally posted by mayraenelson
[quote]Originally posted by weidmann
Opinione di un povero meccanico di camion.Quando i veicoli sostano per lungo tempo e' consigliabile lasciare i freni sempre liberi e il cambio in folle. CUT ON >
> ... e come lo tieni fermo il mezzo? Il mio e' rimessato in piano (o meglio e' quasi in piano...) e lo tengo con el'anteriore sollevato dai cunei per non fare ristagno di acqua sul tetto. Ripeto. Come posso tenerlo fermo? Anche se ho i dischi al posteriore, penso che alla lunga il problema potrebbe presentarsi lo stesso... E perche' no il cambio in prima (se la possibilita' e' quella di avanzare) o in retro (se la possibilita' e' quella di retrocedere)? Sarei curioso di saperne di piu' e come fare per evitare di fare cme ho fatto finora (freno a mano tirato e marcia ingranata. Inanzitutto non dovrebbe ristagnare acqua sul tetto perche' i tetti dei camper sono in falso piano a meno che qualcosa di pesante in cima non ti abbia deformato il medesimo cmq ti bastano due tavole da mettere l'anteriore e i due cunei che ti facciano da tappo davanti e dietro di una ruota come si fa sui camion molli il freno a mano e lasci che la ruota si appoggi su un cuneo e pareggi con l'altro. weidmann www.vecchieglorie.com p.s. anche sui freni a disco la pinza ha una leva collegata a una molla di ritorno che apre i pistoncini e a lungo andare o la molla o la leva si incrucca.Una volta all'anno spruzzare del lubrificante filante per evitare ruggine e mantenerlo libero.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 29/06/2009 alle: 07:27:17
anche per me risulta difficile lasciarlo in folle senza freno tirato anche perchè è in strada,mi limito a tenerci la marcia inserita,interessante la sostituzione del servofreno,ma come si svolge la sostituzione?.saluti luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 02/07/2009 alle: 18:38:15
serman,com'è andata?non è che hai fatto anche la distribuzione?.saluti luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/07/2009 alle: 21:44:03
quote:Originally posted by cordaraluca
avendo avuto esito negativo in revisione per uno scompenso nella frenata posteriore l'addetto mi ha parlato del "pistoncino addormentato",ora sapendo per certo che il mezzo era a posto mi sono rivolto al meccanico "di famiglia" di lungo corso ed è saltato fuori che la frenata in retromarcia è un toccasana perchè in frenata la ganascia che lavora lavora per prima e quella posteriore e i due pistocini essendo comunicanti tra loro lavorano allo stesso modo.mi ha smontato il ceppo e con due grossi cacciaviti puntandoli sui bordi le portaceppo ha mosso le ganascie (insieme se raccomandato altrimenti si smonta tutto)finchè non si è sbloccato il "pistoncino addormentato" (quello anteriore)con l'avviso di tenere d'occhio il livello dell'olio per un'eventuale perdita,uno spurgo aggiuntivo perchè l'olio che lavora è quello a contatto dei pistoncini e ho passato la revisione.che ne pensate? e se volessi sostituire tutto l'olio c'è qualche problema se il dot è diverso?.saluti luca >
> Quando un pistoncino si blocca è meglio sostituirlo e sostituire tutto l'olio ,il suo bloccaggio è dovuto dalla ruggine che si ferma al suo interno ,perciò prima o poi , il pistoncino bloccato perderà. Perchè sostituire anche l'olio? Perchè l'olio dei freni assorbe col tempo molta umidità e questa umidità fa arrugginire e bloccare i pistoncini. Che un meccanico habbia sostenuto che sostituendo l'olio dei freni si possa rompere il servofreno è aberrante , o forse voleva scherzare[:0][:0] Saluti Paolo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 02/07/2009 alle: 22:34:09
paolo grazie per il tuo intervento ma,un dot diverso mi può compromettere le guarnizioni?e se ho capito bene,almeno uno spurgo se non l'intera sostituzione dell'olio è da ritenersi d'obbligo,dato che il mezzo è del '89,cioè ventenne ,c'è rischio per un'eventuale miscelazione con il dot4?grazie luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/07/2009 alle: 22:43:52
ciao , il dot 4 è perfetto , ma considera che ogni 2 anni l'olio freni vorrebbe sostituito. Saluti Paolo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/07/2009 alle: 23:49:44
quote:Originally posted by paolo 61
ciao , il dot 4 è perfetto , ma considera che ogni 2 anni l'olio freni vorrebbe sostituito. Saluti Paolo >
> ....aaahhhhhh bravo...e quando me lo dici??? [:D][;)][:D][;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/07/2009 alle: 07:25:14
In verità anche io non lho mai sostituito[V] , ma la regola sarebbe quella[^] Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/07/2009 alle: 07:42:03
quote:>
> id="size1">Che un meccanico habbia sostenuto che sostituendo l'olio dei freni si possa rompere il servofreno è aberrante , o forse voleva scherzare id="size2"> Ciao SuperPaolo, come sempre, hai ragione, penso però volesse riferirsi ai modelli di Ducato con pompa freni, quella con attacco quadrato con i 4 dadi, che FIAT forniva SOLO con Servofreno per una cifra impossibile... poi in giro, logicamente, trovavi anche la pompa da sola (anche ATE)[:D][:D] Ciao PS Grazie per la competenza, ci consigli sempre ...SUPER
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/07/2009 alle: 10:26:24
quote:Originally posted by weidmann
Opinione di un povero meccanico di camion.Quando i veicoli sostano per lungo tempo e' consigliabile lasciare i freni sempre liberi e il cambio in folle.Questo fa si che le molle essendo per lungo periodo in tensione perdano,sopratutto se sono avanti con l'eta' e ossidate,la loro elasticita' creando l'effetto grippaggio.Il mio ducato del 92' ha 100000KM con tamburi originali(li faro' a settembre in occasione della revisione).Olio freni tipo dot 4 ogni 4 anni o 60000 KM.Per i possessori di ducato 14 e' possibile montare il servofreno del ducato 18 maxi fino ad anno 94.Per maggior sicurezza, almeno lo faro' sul mio,dopo tanti anni o KM altre alle ganasce e tamburi sostituite anche i cilindretti che la spesa di questi non e' alta ed evitate con freni nuovi di smontare ancora tutto per sostituire i sudetti con quelli nuovi.Cambio in folle per evitare tensione fra ingranaggi e albero. weidmann anche con camper relativamente nuovi (2 anni) non andrebbe tirato il freno a mano e non messa una marcia da fermo in rimessaggio ? www.vecchieglorie.com >
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/07/2009 alle: 19:13:06
Scusa Sergiozh.... che vuoi dire... Scusa ma sono "Duro di Comprendonio"
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/07/2009 alle: 00:42:59
per adesso grazie,vi terrò aggiornati in quanto lo porto dal dottore sabato per la distribuzione.saluti luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 12/07/2009 alle: 15:32:50
serman!?!,ho serman!com'è finita?quanto ti è costato?tra poco mi arriva anche a me il salasso del dottore,sabato ho lasciato il camper in officina per la distribuzione completa (anche i cortecchi) e mi preventiva la spesa per i freni.saluti luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 23/07/2009 alle: 13:07:32
questo sabato è il gran giorno,non solo per me anche per il portafoglio!.luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 26/07/2009 alle: 00:24:32
che salasso ragazzi!alla fine abbiamo stabilito un forfait ma per quanto riguarda i pistoncini ho preferito cambiarli,come cambiare tutto l'olio dei freni che era vecchio di vent'anni!.ceppi e tamburi erano a posto ma,una volta in mano i pistoncini presentavano parecchie tracce di ruggine che prima o poi avrebbero compromesso la stabilità dei freni posteriori,anche il meccanico era dubbioso sulla loro sostituzione,poi quando gli ho detto che facilmente l'olio era vecchio di vent'anni si è ricreduto.bastava periodicamente fare uno spurgo.saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link