CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

la frizione ...."saltella"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 22/11/2006 alle: 10:55:43
Grazie a tutti per le risposte. Proprio ieri ho usato il mezzo per fare alcuni km (era da domenica che non lo usavo) e non si è presentato il difetto. La mia speranza e che non sia nulla di grave, ma come mi sembra di capire da alcuni amici del forum proprietari di mezzi con la stessa meccanica sembra una cosa abbastanza comune! speriamo bene...[;)]

Modificato da franco_porzio@libero.it il 23/11/2006 alle 09:19:48
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 22/11/2006 alle: 11:39:16
Molto probabilmente si attacca il disco della frizione al volano del motore,causa della ruggine che si sara' formata tra i due pezzi,non preoccuparti piu' di tanto,visto che dopo pochi Km tutto è normale. Quanti Km tiene la frizione??
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 22/11/2006 alle: 11:47:34
Attualmente ne segna 74.000 io il mezzo l'ho comprato usato! Credo la frizione non sia mai stata sostituita! Esiste un metodo per capire in che condizioni è la frizione? Ciao
19
prosperoso
prosperoso
07/11/2006 10
Inserito il 22/11/2006 alle: 13:22:36
ciao franco77,prova a cambiare la corda della frizione.se non risolvi aime'il problema e' il pacco frizione. saluti[:(]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/11/2006 alle: 14:11:03
A volte e' causato o dall olio che fuoriesce (cambio/motore) o dai parastrappi fuori uso..ma in qusto caso lo fa' sempre sia a caldo che a freddo ho sapoto di gente che e' riuscita a fare un lavaggio assolutamente non accurato mandando attraverso i fori sulla campana della frizione acqua bollente e vari detergenti ( ovvio senza smontare nulla ) slt
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/11/2006 alle: 15:37:57
Lo fa anche il mio...Ducato 2.500TD dell'88; solo in prima partendo da fermo e solo i primi km... Mal comune mezzo gaudio![:D] Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/11/2006 alle: 17:13:12
A volte, può essere una leggera patina di olio sul disco della frizione,[;)] tantè che come si riscalda va meglio...[;)] SALUTONI ARMANDO
attila76
attila76
-
Inserito il 22/11/2006 alle: 20:12:04
quote:Originally posted by franco77
Buongiorno, Volevo chiedere agli esperti di meccanica se per caso qualcuno conosce la causa del seguente difetto: Dopo alcuni giorni che lascio fermo il mio camper (ducato 2500 td del '91) nel momento in cui eseguo lo "spunto" (partenza da fermo) nel momento in cui rilascio il pedale della frizione il camper "saltella"! Il difetto sparisce dopo i primi km e se lo uso regolarmente non si presenta questo problema. Qualcuno saprebbe indicarmi per cortesia da cosa è dovuto questo problema e se è una cosa grave? P.s.: La frizione non slitta! Grazie a tutti! Franco. >
> Non preoccuparti lo fa anche il mio, stesso motore del 90, solo per pochi km.. ciao e buoni Km
carlo65
carlo65
-
Inserito il 22/11/2006 alle: 22:00:45
mi genufletto.... il mio del 1985, con Km +/- 89.000 no![:)] . credo che più che l'olio sul ferodo della frizione , sia un problema di ruggine e delle molle di contrasto, che spesso si presenta a seguito di lunghe soste... se fosse olio sul piatto a lungo andare la frizione, che lavora per puro attrito, tenderebbe a slittare...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/11/2006 alle: 06:19:01
quote:Originally posted by carlo65
mi genufletto.... il mio del 1985, con Km +/- 89.000 no![:)] . credo che più che l'olio sul ferodo della frizione , sia un problema di ruggine e delle molle di contrasto, che spesso si presenta a seguito di lunghe soste... se fosse olio sul piatto a lungo andare la frizione, che lavora per puro attrito, tenderebbe a slittare... >
> No, io parlo di una leggera patina, me lo faceva spesso a me, anche su mezzi pesanti, cè di solitio un trasudo dal paraolio del volano motore che arriva a volte sul disco frizione e a freddo succede spesso che il disco non attacchi bene ai piatti.... SALUTONI ARMANDO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/11/2006 alle: 18:55:55
Comunque sia, se il comando della frizione è a cavo, più questa si usura più il pedale sale, quindi se quando parti devi sollevare quasi completamente il pedale, la frizione è quasi da sostituire. Se il comando invece è idraulico , nuova o usurata che sia,il pedale stacca sempre allo stesso punto, l'unico sistema per accorgersene è controllare il livello del liquido nella vaschetta relativa ( se non ci sono perdite, ovvio ) Tu hai il ducato, quindi è a cavo. Io pure ho il ducato e devo qusi sostituire la frizione. Se qualcuno lo ha già fatto, mi potrebbe dare un'idea dei costi? Grazie. Michele
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/11/2006 alle: 19:00:29
Dimenticavo di dire che ovviamente quando il pedale arriva a fondo corsa verso l'alto la frizione comincia a slittare e DEVE essere sostituita. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link