CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

la mia nuova turbina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/02/2008 alle: 12:00:04
quote:Originally posted by adryale
quote:Originally posted by tuono
ok,perfetto,io invece ho preso il colore "smoke",di sera e notte e' eccezzionale,ma di giorno il vetro fume'(ovvero quasi nero)rende difficoltosa la lettura quando il sole ci nicchia sopra. ma a che prex tira la tua??? mi interessa. saluti TUONO >
> Finalmente questo we sono riuscito a farmi un giretto.La turbina soffia quasi costantemente a 0.7 ,solo raramente tipo in salita in 2° o in 3° acceleratore al max è arrivata a 0.8. Se riprendo in 5° da bassa velocità la prex non scatta subito in alto ma sale costantemente. Ciao.
>
> Beh, allora considerando che fino a 1.2/1.3 bar non si accende la spia motore vuol dire che si riesce ad alzare ancora circa 0.4/0.5 bar senza problemi. Montando anche il modulino si dovrebbe arrivare a circa 160/165 cv. Mica male!!!! Il giorno che mi decidero' ad alzare quella benedetta pressione al turbo e a fare l'overboost manuale dovrei avere un discreto "ferro" sotto mano![;)][:D] Ciao Luca
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 25/02/2008 alle: 12:45:25
160 CV ????????? Caro Luca le pressioni sono del mio povero 2.000 jtd. Non vorrei farlo esplodere.Mi piace personalizzare e migliorare magari con il fai da te i miei giocattoli,ma la caratteristica principale del camper deve essere sempre l'affidabilità.Non vorrei mai trovarmi a discutere di preventivi durante una vacanza rovinata in una lingua che non conosco( magari russo o croato o ceco.....) E visto che nessuno può con certezza affermare che le modifiche non accorciano la vita dei nostri motori,meglio non rischiare troppo.
tuono
tuono
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 13:04:05
1 giretto di wastegate pero' non comporta 1 incremento cosi' brutale di prestazioni tanto da comprometterne l'affidabilita'. potresti provare a dargli e vedere a che prex arrivi. ti dovrebbe aumentare di circa 0,1-0,15 bar,quindi 15%scarso,ma la grossa differenza la noti nella rapidita' nel prendere giri,ovvero aumentando il tiraggio della wastegate la turbina prende la prex con piu' rapidita' migliorando la ripresa e l'accellerazione, sorpassi e uscita dai tornanti in montagna. 0,15 bar di prex in piu' non ti cambia quasi nulla di velocita' o temp. turbina. prova,prova,prova. se poi non ti fidi basta svitarla e riportare la prex originale. saluti TUONO sul mio ho circa il 35% di prex turbina in piu'.
160 CV ????????? Caro Luca le pressioni sono del mio povero 2.000 jtd. Non vorrei farlo esplodere.Mi piace personalizzare e migliorare magari con il fai da te i miei giocattoli,ma la caratteristica principale del camper deve essere sempre l'affidabilità.Non vorrei mai trovarmi a discutere di preventivi durante una vacanza rovinata in una lingua che non conosco( magari russo o croato o ceco.....) E visto che nessuno può con certezza affermare che le modifiche non accorciano la vita dei nostri motori,meglio non rischiare troppo. >
>
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 25/02/2008 alle: 13:39:06
Se si tratta di dare solo un giretto,posso provare. Solo un problema:non so come si fà... Mi illumini per favore. Caro Tuono se continuo a darti retta chissa come diventa il camper [8D] Ora mi hai messo la curiosità,devo provare
quote:Originally posted by tuono
1 giretto di wastegate pero' non comporta 1 incremento cosi' brutale di prestazioni tanto da comprometterne l'affidabilita'. potresti provare a dargli e vedere a che prex arrivi. ti dovrebbe aumentare di circa 0,1-0,15 bar,quindi 15%scarso,ma la grossa differenza la noti nella rapidita' nel prendere giri,ovvero aumentando il tiraggio della wastegate la turbina prende la prex con piu' rapidita' migliorando la ripresa e l'accellerazione, sorpassi e uscita dai tornanti in montagna. 0,15 bar di prex in piu' non ti cambia quasi nulla di velocita' o temp. turbina. prova,prova,prova. se poi non ti fidi basta svitarla e riportare la prex originale. saluti TUONO sul mio ho circa il 35% di prex turbina in piu'.
160 CV ????????? Caro Luca le pressioni sono del mio povero 2.000 jtd. Non vorrei farlo esplodere.Mi piace personalizzare e migliorare magari con il fai da te i miei giocattoli,ma la caratteristica principale del camper deve essere sempre l'affidabilità.Non vorrei mai trovarmi a discutere di preventivi durante una vacanza rovinata in una lingua che non conosco( magari russo o croato o ceco.....) E visto che nessuno può con certezza affermare che le modifiche non accorciano la vita dei nostri motori,meglio non rischiare troppo. >
>
>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/02/2008 alle: 15:17:13
> No, va be', io mi riferivo al 2.8 jtd 127cv.Non avevo capito che hai un 2.0jtd.Allora cambia tutto, compreso probabilmente le pressioni del turbo. Per alzare la pressione del turbo attraverso la wastegate devi prima vedere se questa e' filettata o meno. Se e' filettata allenti il controdado ed avviti la wastegate di un giro circa, poi la riserri e provi con il manometro attaccato a che pressione stai. Considera che fisicamente le turbine reggono tranquillamente fino a pressioni di 1.3 bar costanti(di picco puoi arrivare anche a 1.5bar, tanto ci sta poco tempo a quelle pressioni), oltre sei a rischio. Se invece la wastegate non fosse filettata(come penso) devi fare un overboost manuale creando una fuga d'aria dal tubino che arriva al turbo (per maggiori info guarda qui http://clubdeltuning.forumcommunity.net/?t=3852030). NB: COMUNQUE SIA,SE DECIDI DI TENERE IL CAMPER "PRESSIONATO" FAI L'OVERBOOST CON LA FUGA D'ARIA POICHE' IN QUESTO MODO SI SFORZA MENO IL POLMONE DELLA WASTEGATE E SI SCONGIURA LA SUA ROTTURA. Al tutto poi e' consigliabile aggiungere o un modulino aggiuntivo o una semplice resistenza da circa 150Ohm sul sensore del rail per poter aumentare anche la pressione gasolio in modo da ripristinare il giusto rapporto aria/gasolio ed evitare di conseguenza temperature troppo elevate. Così ne guadagna prestazioni ed affidabilita' nel tempo. Cosa importante, puoi fare in modo che l'overboost e la resistenza siano comandati entrambi da un unico pulsante dentro all'abitacolo in modo da poter azionare il tutto solamente quando ne hai realmente necessita' e per poco tempo.[;)] Ah che bella la meccanica e la possibilita' di poterla smanettare a piacimento[:D][:D][:D][:D][;)][;)]. Ah, non dimenticare di montare un filtro aria K&N o similari (piu' permeabile) al primo tagliando utile. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 25/02/2008 alle 15:20:26
tuono
tuono
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 16:37:25
ha gia' detto tutto lui! [;)][;)][;)][;)][;)] [}:)][}:)][}:)][}:)] [:D][:D][:D][:D][:D] saluti TUONO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link