CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Laika del 2018 sbanda nei sorpassi!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
6
Pietro Roger
Pietro Roger
22/07/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 17:38:04
Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo 
Pietro
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:15:50
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 17:38:04

Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo  Pietro
TUTTI I CAMPER O QUASI SOFFRONO DELLO SCHIAFFO D'ARIA QUANDO SI SORPASSA O VENGONO SORPASSATI,SOPRATUTTO MANSARDATI E CAMPER CON MOLTO SBALZO POSTERIORE.
marco
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:23:18
In risposta al messaggio di peo63 del 22/07/2018 alle 19:15:50

TUTTI I CAMPER O QUASI SOFFRONO DELLO SCHIAFFO D'ARIA QUANDO SI SORPASSA O VENGONO SORPASSATI,SOPRATUTTO MANSARDATI E CAMPER CON MOLTO SBALZO POSTERIORE.
Infatti!

Il mio camper non ha mai dato segno di " sbandamenti " del posteriore.

E' un mansardato ma è un trazione posteriore, gemellato con poco sbalzo posteriore.

Poi, penso, è importante avere una giusta pressione delle gomme.

Lo sbandamento lo ricordo ai tempi della caravan alle partenze se le gomme  non erano

adeguatamente gonfie.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
6
Pietro Roger
Pietro Roger
22/07/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:25:17
In risposta al messaggio di peo63 del 22/07/2018 alle 19:15:50

Quindi mi devo rassegnare a un eventuale incidente? Un’azienda come LAIKA o come Fiat come può mettere sulla strada dei mezzi con questi grandi difetti? Mi chiedo ancora come fanno ad omologare un mezzo del genere ? Pierpaolo
Pietro
6
Pietro Roger
Pietro Roger
22/07/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:29:58
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 19:25:17

Quindi mi devo rassegnare a un eventuale incidente? Un’azienda come LAIKA o come Fiat come può mettere sulla strada dei mezzi con questi grandi difetti? Mi chiedo ancora come fanno ad omologare un mezzo del genere ? Pierpaolo
Quindi l’attrazione posteriore tiene meglio ok 
La pressione a gomma fredda è stata fatta a 5 e di conseguenza a 4 ma niente da fare.
Pietro
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:30:53
è il tuo primo camper? accellerando sono sempre riuscito a compensare lo sbandieramento.
marco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:33:00

Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo  Pietro
Probabilmente il ponte poggia sui fine corsa come d'uso sui Ducato poi se è un semintegrale con il garage
si accentua di più,ottimo consiglio non montare i soffietti,con un foglio aggiuntivo alle balestre e 4 buoni ammortizzatori maggiorati risolvi alla grande
Laikista x passione
6
Pietro Roger
Pietro Roger
22/07/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:36:58
In risposta al messaggio di peo63 del 22/07/2018 alle 19:30:53

è il tuo primo camper? accellerando sono sempre riuscito a compensare lo sbandieramento.
No è il terzo camper. Il penultimo era un MT 7,5 semintegrale del 2008 ma non c’erano questi sbandamenti nei sorpassi. Con un mezzo nuovo non mi aspettavo assolutamente un grande difetto di questo genere.Provero’ a Scrivere alle case madri anche se so’ di non risolvere niente inizialmente. 
Pietro
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:39:49
In risposta al messaggio di Robir del 22/07/2018 alle 19:33:00

Probabilmente il ponte poggia sui fine corsa come d'uso sui Ducato poi se è un semintegrale con il garage si accentua di più,ottimo consiglio non montare i soffietti,con un foglio aggiuntivo alle balestre e 4 buoni ammortizzatori maggiorati risolvi alla grande
 non penso che un camper nuovo di 6 mt sia già a tampone,il mio con balestra monolama e 6 anni di vita è perfetto.
marco
6
Pietro Roger
Pietro Roger
22/07/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:41:09
In risposta al messaggio di Robir del 22/07/2018 alle 19:33:00

Probabilmente il ponte poggia sui fine corsa come d'uso sui Ducato poi se è un semintegrale con il garage si accentua di più,ottimo consiglio non montare i soffietti,con un foglio aggiuntivo alle balestre e 4 buoni ammortizzatori maggiorati risolvi alla grande
Quello del foglio sulle balestre mi sembra un ottimo suggerimento. Grazie.
Pietro
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:56:13
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 19:41:09

Quello del foglio sulle balestre mi sembra un ottimo suggerimento. Grazie.
Se non sei troppo scomodo senti da loro:

https://www.polacchinibalestre.it/

sono i maestri e ti risolvono.

Che gomme hai? Misura? io ho avuto benefici ececzzionali sostituendo i pneumatici, in origine 225/75R16 116R  con 225/75R16 121R quindi con indice di carico maggiore e fianchi molto piu stabili e sostenuti. Ora anche ai 130 va drito come il tram....ma è trazione posteriore wink.

5 bar al posteriore potrebbe essere anche poco, e necessitare 5,5 bar (ma dipende dalla misura) mentre davanti 4 bar è solitamente piu che sufficente.

Altra info utile, hai molto peso nel garage? Hai lo scooter, o peggio un portamoto....se si si è gia capito il problema, un peso a sbalzo puo fare così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1211
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 21:30:59
Ciao pietro
intanto premetto che se il camper è nuovo e tu non hai esagerato con il carico al posteriore il problema è sicuramente comune a tutti gli altri dello stesso modello, quindi non credo che un costruttore come Laika possa far finta di niente e se ne assumerà senz'altro la responsabilità forse anche con una campagna di richiamo.

In seconda analisi prendi in considerazione i soffietti posteriori che se ben regolati in base al carico possono dare ottimi risultati senza spendere una fortuna perché intervenire sulle balestre e sostituire gli ammortizzatori con altri di qualità superiore ( tipo OMA per capirci) non è uno scherzo per il portafoglio anche perché , secondo me ,volendo fare un lavoro così radicale bisognerebbe intervenire anche sugli anteriori.
Io direi che la prima cosa da fare è interpellare il produttore e non solo il concessionario ma proprio la Laika direttamente e meglio se per raccomandata.
Per quanto riguarda le trazioni posteriori io i problemi più grossi di stabilità li ho avuti con una motrice Mercedes gemellare e non avevo neanche il garage o il portamoto quindi mai cantare vittoria.
Buoni KM a tutti

Il meglio è nemico del bene
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61811
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 21:55:36

Aspetta prima di fare qualunque cosa chiama il servizio clienti di Laika, spiega il problema che hai e senti la risposta, casomai fatti fissare un appuntamento per provarlo.
Lo schiaffo laterale in sorpasso (fatto o ricevuto) non é detto che debba esserci per forza.
Sapere che modello é e quali sono gli accessori aiuta...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/07/2018 alle 21:56:18
16
onabet
onabet
21/05/2008 2235
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 22:43:07
Per prima cosa, oltre ad una buona tarartura della pressione delle gomme, farei controllare anche la convergenza che potrebbe influire sulla tenuta di strada. In condizioni più critiche, schiaffo laterale attivo o passivo, o forte ventosità laterale, il problema potrebbe accentuarsi.
onabet
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 22:57:11
Se si va a farlo vedere al produttore o concessionario, la prima cosa che fanno è pesarlo, se è 3501kg la colpa è del sovrappeso, quindi loro sono a posto, idem se c'è un carico eccessivo sull asse posteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 22:59:12
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/07/2018 alle 21:30:59

Ciao pietro intanto premetto che se il camper è nuovo e tu non hai esagerato con il carico al posteriore il problema è sicuramente comune a tutti gli altri dello stesso modello, quindi non credo che un costruttore come
Laika possa far finta di niente e se ne assumerà senz'altro la responsabilità forse anche con una campagna di richiamo. In seconda analisi prendi in considerazione i soffietti posteriori che se ben regolati in base al carico possono dare ottimi risultati senza spendere una fortuna perché intervenire sulle balestre e sostituire gli ammortizzatori con altri di qualità superiore ( tipo OMA per capirci) non è uno scherzo per il portafoglio anche perché , secondo me ,volendo fare un lavoro così radicale bisognerebbe intervenire anche sugli anteriori. Io direi che la prima cosa da fare è interpellare il produttore e non solo il concessionario ma proprio la Laika direttamente e meglio se per raccomandata. Per quanto riguarda le trazioni posteriori io i problemi più grossi di stabilità li ho avuti con una motrice Mercedes gemellare e non avevo neanche il garage o il portamoto quindi mai cantare vittoria. Buoni KM a tutti  
...
Leggevo che aggiungere un foglio di balestre da Polacchini c'è chi parlava di 350 euro circa e risultato ottimale.

Se il mezzo è nuovo gli ammortizzatori saranno nuovi e quindi anche se standard, non penso sia necessario cambiarli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 08:44:24
Uno spostamento del mezzo nei sorpassi, è quasi la norma, anche se poi viene accusato in maniera minore dai motorhome e semintegrali.  In ogni caso, pur trattandosi di un mansardato - che deve rientrare nei pesi dovuti - con ammortizzatori nuovi e con corretta pressione delle gomme, lo spostamento dovrebbe essere correggibile con un paio di cm di spostamento dx/sx del volante per un paio di secondi circa.  Insomma il mezzo non deve sbandare pericolosamente, ma essere corretto prontamente e delicatamente, semmai, se si ha la sensibilità e l'intuizione necessaria, anche prevenendo lo schiaffo.
Se si è oltre queste sensazioni, c'è qualcosa che non va, specie in un mezzo così corto

Poi... occhio anche alla pressione dei pneumatici, quando sono misurati nelle pompe di benzina e negli autogrill.  Nel 75% dei casi (statistica Quattroruote), forniscono pressioni sballate anche di parecchio.   
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 08:53:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 22:59:12

Leggevo che aggiungere un foglio di balestre da Polacchini c'è chi parlava di 350 euro circa e risultato ottimale. Se il mezzo è nuovo gli ammortizzatori saranno nuovi e quindi anche se standard, non penso sia necessario cambiarli.
 Mettere un foglio di balestra in più invece, su un mezzo nuovo e non in sovrappeso (spero), lo ritengo inutile. E poi, ad esser pignoli, in questo caso (foglio di balestra in più) andrebbero ritarati anche gli ammortizzatori, onde evitare un effetto "molla" della balestra stessa, che condizionerebbe la risposta dell'ammortizzatore.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14557
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 09:19:15
Detto tra noi, come al solito non abbiamo info sufficienti,....senza sapere misure e tipo di gomma, i pesi reali sugli assi, vedere se dietro pende o è a pacco, tutto è possibile, intanto escluderei su un mezzo nuovo un difetto, una carenza strutturale.
Anche io prima di fare lavori, che potrebbero essere inutili, controllerei le pressioni gomme, che anche secondo me già sono basse a 5 o 4, se poi la pressione fosse errata in basso ed il peso eccessivo, figuriamoci come dondola...

Ivo
6
Pietro Roger
Pietro Roger
22/07/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 09:21:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 22:57:11

Se si va a farlo vedere al produttore o concessionario, la prima cosa che fanno è pesarlo, se è 3501kg la colpa è del sovrappeso, quindi loro sono a posto, idem se c'è un carico eccessivo sull asse posteriore.  
Ho messo in garage due brandine, due sedie
(regista) un fornetto da camping, diedi metri di gomma per carico acqua , una stuoia, un ombrellone, un paio di pinne,borsetta attrezzi fai da te.Non dovrei superare il peso stabilito.
Pietro
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 09:36:25
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 19:25:17

Assolutamente no, ho un semintegrale Laika su Ducato lungo mt 7,20 , mai subito questo fenomeno, nè sorpassando nè sorpassato. Col precedente camper (anni 90) su Ford mansardato a trazione posteriore invece se sorpassato da pulman o Tir succedeva.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.