CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Laika Ecovip 2i o Arca Superamerica 475

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 23:17:06
Un M4 o M5 o M che sia degli hanni fine 90 o inizi 2000 stiamo intorno ai 20000,non hanno il super telaio Iveco con ponte posteriore gemellato,ma arrivano uguale a dove arrivano gli Ivecowink.
Gangan
8
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 02:01:05
In risposta al messaggio di gangan76 del 18/12/2017 alle 23:17:06

Un M4 o M5 o M che sia degli hanni fine 90 o inizi 2000 stiamo intorno ai 20000,non hanno il super telaio Iveco con ponte posteriore gemellato,ma arrivano uguale a dove arrivano gli Iveco.
ho un laika ecovip 200i  potrebbe fare al caso tuo...si trova in vendita intorno ai 17.000...buono anche per la montagna...saluti
davide
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 22:10:13
Posso dirti un po di cose   verifica comunque i posti omologati non è detto che siano 5
ho avuto fino a settembre un laiva 200i su iveco, hai ragione c'è il doppio pavimento ma questo comporta alcun problemi
innalzamento del baricentro con diminuizione della stabilità e dondolamento in curva peggiorato dal telaio iveco molto piu alto di quello ducato
il gavone è difficilmente utilizzabile quello che c'è dentro sballonzola in qua e in là, e le cose messe in centro non sono cilmente raggiungibile (ottimo per gli sci)
c'è un grosso dislivello tra cellula e cabina e quindi chi sta dietro in marcia vede solo la mansarda, (per contro l'accesso in mansarda è piu agevole)
l'arca non lo conosco bene pero  posso dirti che prima del 200I ho avuto un M716Glt Arca e non ho mai avuto problemi di trazione. abito in montagna sopra ad Aosta  viaggio tutto l'anno e quando sono in sardegna non disdegno le strade sterrate anche impegnative come quella che scende a Piscinas con i suoi due guadi 
in marcia il ducato è molto piu confortevole del daily, meno rumore, meno vibrazioni e non ultimo meno consumo 

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 10/01/2018 alle 22:12:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 22:36:19
Trazione posteriore forever, tutto il resto viene dopo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 22:36:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2018 alle 22:36:19

Trazione posteriore forever, tutto il resto viene dopo.
Vedi come è bello il mondo vario, a seconda delle esperienze e dei gusti cambiano le opinioni 
dopo quasi 40 anni di camper partendo da un camper su 242 (3 anni) passando per motorhome elnagh magnum Ducato 13 aspirato (1 anno), motorhome  arca america 616 ducato 18 turbo 100hp motorhome  arca america 616 (5 anni 70.000km),  Mansardato Mobilvetta icaro 5 daily 35.12 2500 (8 anni 130.000km) , Mansardato  Rimor superbrig 678 transit 125T350 (3 anni 50.000km), Mansardato Arca M716 GLT ducato x250 160hp (10 anni 140.000km) Iveco 35.12 2800 motorhome  Laica ecovip 200i (1 anno 15.000km)
Per noi mai più un trazione posteriore 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 11/01/2018 alle 22:36:42
8
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 02:49:36
perchè mai piu trazione posteriore..??   qualè difetto hai notato nella tua esperienza ?? io da luglio scorso ho un laika su meccanica iveco 35.12..doppia ruota .trazione posteriore ed è il primo camper...e con questa breve esperienza 6 mesi... poca... ci ho fatto poco piu di mille KM,  ho notato che quando sto sui 90 km di velocita si sentono delle vibrazioni le sento davanti verso lo sportello dx lato passeggero potrebbero essere le vibrazioni che provengono da l'albero di trasmissione...ma devo verificare se ce qualche pezzo lento...il mezzo mi piace molto su strada si comporta bene io lo trovo confortevole...penso che la trazione posteriore su mezzi lunghi e pesanti come questo sia la scelta migliore.ma su un mezzo piu corto e meno pesante e meglio la trazione anteriore...con la trazione anteriore si consuma meno gasolio..perchè non cè l'albero di trasmissione...la meccanica iveco è piu robusta del ducato...ma piu pesante..e quindi ancora piu consumo di gasolio e meno portata...quindi ecco perchè la maggior parte dei camper sono su meccanica ducato..a me ripeto il laika 200i che ho piace molto ma non ho esperienza con altri camper e quindi di piu non posso dire...quindi lascio la parola a chi ha piu esperienza...saluti...
davide
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 16:11:40
In risposta al messaggio di Dav64 del 12/01/2018 alle 02:49:36

perchè mai piu trazione posteriore..??   qualè difetto hai notato nella tua esperienza ?? io da luglio scorso ho un laika su meccanica iveco 35.12..doppia ruota .trazione posteriore ed è il primo camper...e con questa
breve esperienza 6 mesi... poca... ci ho fatto poco piu di mille KM,  ho notato che quando sto sui 90 km di velocita si sentono delle vibrazioni le sento davanti verso lo sportello dx lato passeggero potrebbero essere le vibrazioni che provengono da l'albero di trasmissione...ma devo verificare se ce qualche pezzo lento...il mezzo mi piace molto su strada si comporta bene io lo trovo confortevole...penso che la trazione posteriore su mezzi lunghi e pesanti come questo sia la scelta migliore.ma su un mezzo piu corto e meno pesante e meglio la trazione anteriore...con la trazione anteriore si consuma meno gasolio..perchè non cè l'albero di trasmissione...la meccanica iveco è piu robusta del ducato...ma piu pesante..e quindi ancora piu consumo di gasolio e meno portata...quindi ecco perchè la maggior parte dei camper sono su meccanica ducato..a me ripeto il laika 200i che ho piace molto ma non ho esperienza con altri camper e quindi di piu non posso dire...quindi lascio la parola a chi ha piu esperienza...saluti...
...
L'albero di trasmissione non credo che possa darti vibrazioni sulla parte anteriore del mezzo quella che avverti potrebbe essere causata da una cattiva equilibratura di una ruota.
come avrai letto dal mio post ho appena avuto un laika ecovip 200i come il tuo anno 2008 preso con pochissimi kilometri come mezzo di transizione a causa di un acquisto errato quando abbiamo sostituito il vecchio (si fa per dire) arca M716GLT piu lungo e piu pesante dell'ecovip 200i
non dovendo caricare nel garage null'altro che un tandem (siamo in due e non portiamo moto o altro) non abbiamo mai un carico eccessivo al retrotreno che unito al fatto di abitare in media collina della Valle d'Aosta ci ha evitato di avere grossi problemi di trazione anche su fondi con scarsa aderenza.
della trazione posteriore non mi piace principalmete il fatto che la meccanica  ti costringe ad alzare il baricentro del mezzo, che unito alla posizione molto interna degli ammortizzatore fa si che in marcia il mezzo dondoli esageratamente nelle curve (a meno di renderlo cosi rigido che ogni asperità diventa una tragedia) questo dondolio in curva crea oltretutto un calo di aderenza alle gomme interne 
il  mio laika come penso il tuo  montava le sospensioni pneumatiche non avendo problemi di peso esagerato le ho sgonfiate, fino a che si stava in autostrada il confort era massimo appena presa una statale il mezzo era inguidabile...
anche perchè scendevo da un mezzo come l'arca con carreggiata allargata baricentro basso perchè tutti i serbatoi erano posizionati in centro al camper sotto il pavimento al centro dei longheroni (con un TP non lo puoi fare visto l'albero di trasmissione
le altre cose che non mi piacciono sono la maggiore altezza da terra che rende piu difficoltoso l'accesso in cellula, maggior rumore meccanico dovuto al cambio e albero di trasmissione sotto al pavimento, maggior consumo, maggior calore in estate dovuta a piu parti meccaniche calde sotto al camper.
ti do un consiglio per il tuo mezzo  cerca  un foglio di neoprene adesivo e attaccalo sotto al gavone passante  de ci farai caso le vibrazioni dell'asse di trasmissione mandano in risonanza la  struttura in lamiera del gavone (questa problematica me la aveva detta un ing. dell'iveco con cui avevo a che fare per lavoro)
In 10 anni di ducato TA sono piu volte arrivato quasi a casa anche con 5-10 cm di neve (salvo poi montare le catene per sicurezza per la discesa della rampa del garage di casa) ho anche fatto parecchi sterrati in Saredegna e in toscana nella zona di Montalcino senza mai nessun problema.
poi nel tipo di vacanze che faccio preferisco rinunciare ad una meta complicata e viaggiare comodo per il resto dell'anno vedremo il nuovo MH su ducato come si comporta 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 12/01/2018 alle 16:13:10
8
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 07:53:00
GRAZIE....portero il camper dal gommista per fare l'equilibratura...hai descritto bene i difetti della trazione posteriore del laika ecovip 200i ...l'albero di trasmissione è una gran fregatura...io pero non ho notato il dondolio in curva ...molto probabile che è perchè non so la differenza che cè nel guidare un ducato..e questo...non ho mai provato....poi perchè le balestre hanno un foglio in piu e quindi un po piu rigido i soffioni li ho sgonfi perchè se per caso sono troppo gonfi si fanno danni alla cellula (come descritto sul sito ...ECOVIPPARI..) cosi ammortizza bene...molto probabile che come arriva il caldo applico un foglio di di neoprene adesivo ...una cosa che ha il 200i è la doppia ruota anche qui ci sono pro e contro ma secondo me piu contro...è una sicurezza in piu si dovrebbe ma piu consumo di gasolio...le gomme da cambiare 2 in piu altra spesa...i ruotoni che monta il ducato secondo me sono molto sicuri...e quando scoppia una gomma se si rispetta il cambio delle gomme quando previsto...
si l'iveco 35 12 ...un telaio massiccio...piu robusto del ducato...ma il ducato è piu confortevole ed equilibrato...sono d'accordo...ma pero sopra al telaio cosa cè...un laika ecovip...per i suoi 19 anni lo trovo spazioso trattasi di un  Motorhome quindi piu vivibile...molto comodo .per tutto l'allestimento... questo è 7 posti letto 7 posti viaggio portata 42 q. patente c questo...

https://www.youtube.com/watch?v...

rendo conto che non è il massimo ma anche che non è il minimo...per ora e penso per ancora molto tempo mi basta questo...poi il prossimo se ci sara passero ad un ducato...a spero che paperino abbia apprezzato questa esposizione di vedute ...roblungh...la tua descrizione ...mi ha aiutato molto a rendermi conto della realta che cè tra i due mezzi in questione te ne sono grato...si capiscono molte cose confrontando i propri pensieri...è stato un piacere saluti...
davide
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 21:28:32
Come ti ho detto a settembre dopo aver comprato il nuovo mcluis nevis 22 ( piu o meno la stessa disposizione del m716 6 posti viaggio e sei posti letto anche se siamo solo in due)  ho venduto l'ecovip 200 che rimane un gran bel mezzo ottimo per iniziare, la cellula non risente degli anni passati se non per alcune piccole cose, la meccanica si  pero si comporta ancora molto bene 
goditi il tuo bel mezzo che è ancora in grado di portarti in tanti bei posti quanto un camper nuovo di zecca...
avrei tempo per sperimentare nuove meccaniche e disposizioni interne.
certo che una volta che ci si abitua a questa disposizione che ti da ampi spazi vivibile quando sali su un mezzo con letto nautico o letti gemelli  ti assale un senso di claustrofobia
Noi il primo mezzo con questa disposizione ( mobilvetta icaro 5) lo abbiamo comperato nel 1996 poi ne sono seguiti altri 3:
rimor superbrig 678 venduto per la disperazione visti i problemi della meccanica ford, arca M716glt venduto per raggiunti limiti di età (dei proprietari che faticavano a salire in mansarda) e il laika come il tuo  adesso arrivera un altro motorhome con un bel living anteriore 

nonostante viaggiamo in due 
buoni km
roberto
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 21:39:21
200i%20front%20sx(1).JPGSe non ti offendi vorrei darti alcuni consigli
controlla molto bene il portellone posteriore è il punto debole di quel mezzo soggetto a infiltrazioni in caso di forte pioggia l'acqua entra io ho risolto inserendo nello spazio libero una guarnizione in neoprene  piu una guarnizione in plastica a V della tesa che tiene fuori l'acqua
dopo tanto temo le sigillature possono essersi alterate io mi sono messo di buzzo buono e con del polimetro o bianco o trasparente ho sigillato tutto  sia le sigillature esistenti ai bordi dei pannelli che tutti contorni tra pannello e cornice in alluminio
se hai voglia di maggiori particolari puoi contattarmi alla mail lunghiroberto@virgilio.it

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 13/01/2018 alle 21:41:17
8
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 00:08:13
si è vero ..sai dove sta il blocchettino rotondo di plastica per agganciare lo sportellone quando lo si apre sarebbe lato sinistro in basso...be li era diventato molle...allora ho svitato le due viti che tenevano il supportino per agganciare lo sportello e lì dove era il supportino in mezzo ho fatto un buco da 6 mm da li ho inserito l'espanso spray che si vende al brico avvitato sopra il supportino di plastica risultato perfetto..è ritornato piu duro di prima...ora se apro lo sportellone dopo che ha piovuto da quell angolo sgocciola un po d'acqua ma non mi preoccupa perchè l'acqua entra nelo sportellone ma non nel mezzo...almeno cosi mi sembra domani controllo meglio il mezzo ..per vedere se entra ma gia lo avevo fatto e non era bagnato...molto probabile che l'acqua entri dalla cornice che gira tutto intorno al portellone in mezzo ci sono delle viti e dorebbe entrare da li ...potresti postare qualche foto per capire che cosa hai fatto  ...quindi hai comprato il 200i della laika come il mio ?  un altro problema che ho avuto è la cinta dei servizi che fischiava ... messa nuova per 10 euro poi tirata molto forte perchè dopo un po si allenta da sola con il camminare 50 ..100 km...solo sembra che la soluzione radicale sarebbe quella di sostituire le tre pulegge dei servizi con quelle a sezione larga come le monta il 35-13...rca 600 euro di costo...ma per ora non fischia ma CANTA che è una meraviglia...i posti le foto o me le puoi inviare a ...davide.manna64@gmail.com  ...a risentirci...saluti 
davide

Modificato da Dav64 il 14/01/2018 alle 13:36:22
8
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 13:39:21
In risposta al messaggio di Dav64 del 14/01/2018 alle 00:08:13

si è vero ..sai dove sta il blocchettino rotondo di plastica per agganciare lo sportellone quando lo si apre sarebbe lato sinistro in basso...be li era diventato molle...allora ho svitato le due viti che tenevano il supportino
per agganciare lo sportello e lì dove era il supportino in mezzo ho fatto un buco da 6 mm da li ho inserito l'espanso spray che si vende al brico avvitato sopra il supportino di plastica risultato perfetto..è ritornato piu duro di prima...ora se apro lo sportellone dopo che ha piovuto da quell angolo sgocciola un po d'acqua ma non mi preoccupa perchè l'acqua entra nelo sportellone ma non nel mezzo...almeno cosi mi sembra domani controllo meglio il mezzo ..per vedere se entra ma gia lo avevo fatto e non era bagnato...molto probabile che l'acqua entri dalla cornice che gira tutto intorno al portellone in mezzo ci sono delle viti e dorebbe entrare da li ...potresti postare qualche foto per capire che cosa hai fatto  ...quindi hai comprato il 200i della laika come il mio ?  un altro problema che ho avuto è la cinta dei servizi che fischiava ... messa nuova per 10 euro poi tirata molto forte perchè dopo un po si allenta da sola con il camminare 50 ..100 km...solo sembra che la soluzione radicale sarebbe quella di sostituire le tre pulegge dei servizi con quelle a sezione larga come le monta il 35-13...rca 600 euro di costo...ma per ora non fischia ma CANTA che è una meraviglia...i posti le foto o me le puoi inviare a ...davide.manna64@gmail.com  ...a risentirci...saluti 
...
Ho fatto le foto così si capisce meglio20180114_131615.jpg20180114_131647.jpg20180114_131703.jpg20180114_131627.jpg
davide
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:59:14
li ho mandato una mail

buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link