https://amzn.eu/d/e3JmSXu
https://amzn.eu/d/5iaik6s
https://amzn.to/4gUV0sE
 è tutta un’altra vita!ÂIn risposta al messaggio di simpe del 02/12/2025 alle 16:17:27Nei MH, per fare una linea che appaga l occhio, mettono dei fari lenticolari che sono indecenti, idem quando avevo il MH Hymer, passato a un mezzo con cabina di serie mi è sembrato che la vista ringiovanisse di 20 anni. Ora con fai a LED sono tornato bambino!Â
Buongiorno a tutti, sul mio rapido del 2007 monto le H7 per i fari anabbaglianti, ma fanno pochissima luce per via della parabola piccola. Ho provato anche a montare quelle maggiorate del 130%, ma i risultati non sono migliorati molto. Qualcuno ha optato x qualche soluzione diversa da consigliarmi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2025 alle 18:30:06Non sei mai riuscito a migliorare sul tuo vecchio MH?
Nei MH, per fare una linea che appaga l occhio, mettono dei fari lenticolari che sono indecenti, idem quando avevo il MH Hymer, passato a un mezzo con cabina di serie mi è sembrato che la vista ringiovanisse di 20 anni. Ora con fai a LED sono tornato bambino!Â
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/12/2025 alle 18:12:42Non è che per caso sono omologate solo per alcuni veicoli?
Ho appena montato le Osram led omologate è tutta un’altra vita!Â
In risposta al messaggio di simpe del 02/12/2025 alle 18:36:51Si...quando lo ho vendutoÂ
Non sei mai riuscito a migliorare sul tuo vecchio MH?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2025 alle 06:36:09E' innegabile che a 66 anni gli occhi non sono piu quelli dei 30 o 40 anni, gli occhiali gia li ho ma di notte non sono un gran aiuto perchè certo si vede (senza non vedo neppure in pieno sole) aumentano i riflessi.
a me sembra strano, fino alla scoperta delle lampade a led andavano bene le alogene, ora non fanno più luce, sul mio sprinter ci sono H7 anabbaglianti e abbaglianti, ci vedo bene di notte, sono comodissime, se si dovessebruciare una anabbagliante la sostituisco al volo con l’abbagliante, già successo, non è che ci vedete poco ed avete bisogno degli occhiali? sul Marostica ci sono le luci nebbia integrate nel faro, se li accendo aumenta il fascio di luce vicino al muso, ho provato quando non avevo nessuno dietro, se avete i fari nebbia provate, credo basti accendere anche quelli, è che si deve modificare l’impianto, il retro nebbia deve rimanere spento, lo farò sul Firr
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2025 alle 06:36:09Il tuo ha fanali originali e normali, mentre quelli dell'autore del post ha i fari lenticolari, che , come detto da Tommaso, hanno un fascio di luce diverso, molto ridotto rispetto ad un fanale originale di qualsiasi marca
a me sembra strano, fino alla scoperta delle lampade a led andavano bene le alogene, ora non fanno più luce, sul mio sprinter ci sono H7 anabbaglianti e abbaglianti, ci vedo bene di notte, sono comodissime, se si dovessebruciare una anabbagliante la sostituisco al volo con l’abbagliante, già successo, non è che ci vedete poco ed avete bisogno degli occhiali? sul Marostica ci sono le luci nebbia integrate nel faro, se li accendo aumenta il fascio di luce vicino al muso, ho provato quando non avevo nessuno dietro, se avete i fari nebbia provate, credo basti accendere anche quelli, è che si deve modificare l’impianto, il retro nebbia deve rimanere spento, lo farò sul Firr
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2025 alle 08:03:34Da quanto leggo non c'è molto da fare. Vi allego immagine dei fari, quindi potrei aggiungere i fendinebbia.
Il tuo ha fanali originali e normali, mentre quelli dell'autore del post ha i fari lenticolari, che , come detto da Tommaso, hanno un fascio di luce diverso, molto ridotto rispetto ad un fanale originale di qualsiasi marca Può mettere anche le lampade del segnale di Batman, ma quei fanali faranno sempre poca luce
In risposta al messaggio di simpe del 03/12/2025 alle 09:52:15non è che c'è poco da fare...
Da quanto leggo non c'è molto da fare. Vi allego immagine dei fari, quindi potrei aggiungere i fendinebbia.
In risposta al messaggio di simpe del 03/12/2025 alle 09:52:15Vedo la predisposizione per i fendinebbia sul paraurti, quindi penso che la soluzione piu efficace si proprio quella di montarne due a fascio largo nelle apposite sedi. Probabilmente bisognerà creare anche i supporti all interno, che non avendo i faretti non avrà neppure il resto.
Da quanto leggo non c'è molto da fare. Vi allego immagine dei fari, quindi potrei aggiungere i fendinebbia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simpe del 02/12/2025 alle 16:17:27Quando si legge +130% si riferisce al miglioramento rispetto al minimo di legge per quella lampada, cioè il confronto viene fatto con le più scarse presenti sul mercato.
Buongiorno a tutti, sul mio rapido del 2007 monto le H7 per i fari anabbaglianti, ma fanno pochissima luce per via della parabola piccola. Ho provato anche a montare quelle maggiorate del 130%, ma i risultati non sono migliorati molto. Qualcuno ha optato x qualche soluzione diversa da consigliarmi?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2025 alle 10:36:51Si ho già provato a montare le bosh, che hanno una resa, come dicono del 200% in più. Ma la luce è comunque scarsa rispetto alla media
non è che c'è poco da fare... la prima cosa che dovresti fare è quella di capire che marca di lampadine monti ora, poi capire da quanti anni sono montate e se fai la sostituzione falla con prodotti di qualità ... Negli anni le alogene perdono comunque di rendimento... e la sola sostituzione fatta con buoni prodotti migliorerà certamente le cose.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2025 alle 11:40:12... ma comprando camper con i microfari si accetta di vederci male la notte....
Quando si legge +130% si riferisce al miglioramento rispetto al minimo di legge per quella lampada, cioè il confronto viene fatto con le più scarse presenti sul mercato. Se già in origine le lampade sono di buona qualitÃ(tipico dei mezzi blasonati), cambiarle non porta alcun giovamento. I fendinebbia non sono di uso libero ma devono essere usati solo in particolari condizioni. Non vorrei infrangere qualche sogno, ma comprando camper con i microfari si accetta di vederci male la notte.
www.iz4dji.it