CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lampadine H7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:17:27
Buongiorno a tutti, sul mio rapido del 2007 monto le H7 per i fari anabbaglianti,  ma fanno pochissima luce per via della parabola piccola. Ho provato anche a montare quelle maggiorate del 130%, ma i risultati non sono migliorati molto. Qualcuno ha optato x qualche soluzione diversa da consigliarmi?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:25:26
il problema non sono le lampadine, ma il fanale
purtroppo, qualsiasi modifica è illegale
Silvio
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:27:42
Infatti mi sono informato anche per qualche modifica, ma teoricamente non si può.  Queste lampadine led plug in, qualcuno le conosce? Screenshot_20251202_162553_Amazon%20Shopping.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:32:24
per ottenere i risultati migliori in questo campo è necessario montare lampadine di qualità, ovvero, da evitare le lampadina da supermarcato di marchio ignoto o non impiegato in ambito automotive.

Poi bisogna rimanere nella legalità... 

L'ultima "spiaggia" ad oggi sono le Osram H7 a led, le quali si montano più o meno plug &play.

Ricorda di non dare ascolto a chi dice di avere ottenuto risultati mirabolanti, perchè tutto è coperto da OMOLOGAZIONE e il passaggio da alogena H7 a Led H7 se è fatto nella legalità non gioverà più di tanto alla fine del gioco...

Tutto questo per dire che sul mercato ci sono innumerevoli marchi di lampade led le quali fanno anche più luce delle Osram, ma queste NON sono omologate, che poi l'unico motivo per cui fanno più luce...

Se le attuali lampadine sono di buon marchio tipo Osram o Philips sei già a bolla o quasi...come si dice... 

se vuoi il massimo...
image(7678).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:40:19
Per restare nel legale puoi ancora un po' migliorare, esempio con le Osram NIGHT BREAKER 220 (+220%) ed infine accertarti che l'incidenza del fascio luminoso sia corretto (a memoria 1% o 1,5%).
Altre soluzioni sono illegali seppur risolveresti il problema; se adotti tale strada ti prendi tutte le responsabilità del caso.
La soluzione (illegale) che hai messo in foto non dovrebbe richiedere modifiche e in termini di prestazioni tanto vale lasciare l'alogena perchè quei led fanno sicuramente poca luce dopo esempio 20-30 minuti di utilizzo (mancanza di raffreddamento attivo che scambia su ambiente aperto e non chiuso come un fanale).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:49:30

https://amzn.eu/d/e3JmSXu

io ho sostituitocon queste tutte le lampade del mio mb viano; un altro pianeta; nessun messaggio di errore e nessuna segnalazione di disturbo da parte deglialtriautomobilisti. Sono lì da più di un anno. In offerta meno di 30 euro. Forse adesso c'è anche di meglio. Non omologate.
Omologate ci sono le Osram

https://amzn.eu/d/5iaik6s

Costano 5 volte tanto e hanno prestazioni simili. Sul mio dà messaggio di errore, sul ducato mi risulta siano ok.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 17:08:45
come info aggiuntiva posso dirti che una normalissma alogena ha 1500 lumen... che è ciò che l'omologazione con minime differenze richiede... 

Guarda quanti lumen hanno quelle che pensi di montare tu e immagina gli anni di galera laugh ovviamente è una battuta, ma fai il controllo, così ti rendi conto di quanto sarà poi evidente in strada il cambio delle lampadine.

E' chiaro che il faro non deve puntare mai negli occhi degli altri automobilisti, ma avere una fonte da 1500 lumen o 10000 come millantano le cineserie varie, sempre siano poi veri quei dati, c'è comunque una differenza enorme.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 18:12:42
Ho appena montato le Osram led omologate

https://amzn.to/4gUV0sE

è tutta un’altra vita! 
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 02/12/2025 alle 18:13:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 18:30:06
In risposta al messaggio di simpe del 02/12/2025 alle 16:17:27

Buongiorno a tutti, sul mio rapido del 2007 monto le H7 per i fari anabbaglianti,  ma fanno pochissima luce per via della parabola piccola. Ho provato anche a montare quelle maggiorate del 130%, ma i risultati non sono migliorati molto. Qualcuno ha optato x qualche soluzione diversa da consigliarmi?
Nei MH, per fare una linea che appaga l occhio, mettono dei fari lenticolari che sono indecenti, idem quando avevo il MH Hymer, passato a un mezzo con cabina di serie mi è sembrato che la vista ringiovanisse di 20 anni.  Ora con fai a LED sono tornato bambino! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 18:36:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2025 alle 18:30:06

Nei MH, per fare una linea che appaga l occhio, mettono dei fari lenticolari che sono indecenti, idem quando avevo il MH Hymer, passato a un mezzo con cabina di serie mi è sembrato che la vista ringiovanisse di 20 anni.  Ora con fai a LED sono tornato bambino! 
Non sei mai riuscito a migliorare sul tuo vecchio MH?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 19:13:38
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/12/2025 alle 18:12:42

Ho appena montato le Osram led omologate  Ã¨ tutta un’altra vita! 
Non è che per caso sono omologate solo per alcuni veicoli?
E che di  questi veicoli non risultano i mh con fari non originali?
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 06:36:09
a me sembra strano, fino alla scoperta delle lampade a led andavano bene le alogene, ora non fanno più luce, sul mio sprinter ci sono H7 anabbaglianti e abbaglianti, ci vedo bene di notte, sono comodissime, se si dovesse bruciare una anabbagliante la sostituisco al volo con l’abbagliante, già successo, non è che ci vedete poco ed avete bisogno degli occhiali?
sul Marostica ci sono le luci nebbia integrate nel faro, se li accendo aumenta il fascio di luce vicino al muso, ho provato quando non avevo nessuno dietro, se avete i fari nebbia provate, credo basti accendere anche quelli, è che si deve modificare l’impianto, il retro nebbia deve rimanere spento, lo farò sul Firr
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 07:44:08
In risposta al messaggio di simpe del 02/12/2025 alle 18:36:51

Non sei mai riuscito a migliorare sul tuo vecchio MH?
Si...quando lo ho venduto laugh

Scherzi a parte, i fari lenticolari hanno un fascio che illumina poco e non c'è gran che da fare. Non è questione di scarsità di luce, ma di come viene distribuita. Unica cosa che potevo fare, nelle strade buie tenevo accesi gli antinebbia che hanno un fascio largo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 08:00:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2025 alle 06:36:09

a me sembra strano, fino alla scoperta delle lampade a led andavano bene le alogene, ora non fanno più luce, sul mio sprinter ci sono H7 anabbaglianti e abbaglianti, ci vedo bene di notte, sono comodissime, se si dovesse
bruciare una anabbagliante la sostituisco al volo con l’abbagliante, già successo, non è che ci vedete poco ed avete bisogno degli occhiali? sul Marostica ci sono le luci nebbia integrate nel faro, se li accendo aumenta il fascio di luce vicino al muso, ho provato quando non avevo nessuno dietro, se avete i fari nebbia provate, credo basti accendere anche quelli, è che si deve modificare l’impianto, il retro nebbia deve rimanere spento, lo farò sul Firr
...
E' innegabile che a 66 anni gli occhi non sono piu quelli dei 30 o 40 anni, gli occhiali gia li ho ma di notte non sono un gran aiuto perchè certo si vede (senza non vedo neppure in pieno sole) aumentano i riflessi.

Certo, anche quando mio nonno aveva il camioncino Bianchi, con fari in ottone che andavano a acetiilene, ne era soddisfatto, perchè allora quello era il meglio disponibile.
Non che le H7 o H4 siano da buttare, è stato un grandissimo miglioramento d quando si usavano le lampadine normali,  ma messe in un faro lenticolare l illuminazione non è uniforme come con un faro con parabola.  La soluzione degli antinebbia è l unico rimedio, fortunatamente nei mezzi che ho e ho avuto si accendono indipendentemente dal retronebbia. 
Però è innegabile, che ora che ho lo Sprinter con fari full LED e anche la Berlingo, quando salgo sulla Jimny che ha le H4 alogene, la differenza è abissale, e sembra di brancolare nel buio.  Come per tante evoluzioni, fari, cambio automatico, condizionatore, finestrini elettrici, abs etc... quando si prova l evoluzione delle cose solo allora ci si accorge dell enorme miglioramento, e potendo non se ne fa piu a meno.

Se hai lo Sprinter, dovrebbe avere il solito comando rotativo Mercedes a sinistra del volante e anche sulla mia ex Mercedes 250GD del 1985 potevo accendere gli antinebbia al primo scatto e anche il retronebbia al secondo scatto.  Idem con lo Sprinter 906 e ora con il 907, sempre avccensiione separata.  Certo che gli antinebbia sarebbero illegali con buona visibilità perchè abbagliano, quindi li uso in strade di montagna o campagna buie e cerco di spegnerli incrociando qualcuno.  I nuovi che fanno anche da luce di svolta, mi da l idea che siano fatti in modo per non abbagliare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 08:03:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2025 alle 06:36:09

a me sembra strano, fino alla scoperta delle lampade a led andavano bene le alogene, ora non fanno più luce, sul mio sprinter ci sono H7 anabbaglianti e abbaglianti, ci vedo bene di notte, sono comodissime, se si dovesse
bruciare una anabbagliante la sostituisco al volo con l’abbagliante, già successo, non è che ci vedete poco ed avete bisogno degli occhiali? sul Marostica ci sono le luci nebbia integrate nel faro, se li accendo aumenta il fascio di luce vicino al muso, ho provato quando non avevo nessuno dietro, se avete i fari nebbia provate, credo basti accendere anche quelli, è che si deve modificare l’impianto, il retro nebbia deve rimanere spento, lo farò sul Firr
...
Il tuo ha fanali originali e normali, mentre quelli dell'autore del post ha i fari lenticolari, che , come detto da Tommaso, hanno un fascio di luce diverso, molto ridotto rispetto ad un fanale originale di qualsiasi marca
Può mettere anche le lampade del segnale di Batman, ma quei fanali faranno sempre poca luce
Silvio
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 09:52:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2025 alle 08:03:34

Il tuo ha fanali originali e normali, mentre quelli dell'autore del post ha i fari lenticolari, che , come detto da Tommaso, hanno un fascio di luce diverso, molto ridotto rispetto ad un fanale originale di qualsiasi marca Può mettere anche le lampade del segnale di Batman, ma quei fanali faranno sempre poca luce
Da quanto leggo non c'è molto da fare. Vi allego immagine dei fari, quindi potrei aggiungere i fendinebbia.
20251108_113317.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 10:36:51
In risposta al messaggio di simpe del 03/12/2025 alle 09:52:15

Da quanto leggo non c'è molto da fare. Vi allego immagine dei fari, quindi potrei aggiungere i fendinebbia.
non è che c'è poco da fare...
la prima cosa che dovresti fare è quella di capire che marca di lampadine monti ora, poi capire da quanti anni sono montate e se fai la sostituzione falla con prodotti di qualità...

Negli anni le alogene perdono comunque di rendimento... e la sola sostituzione fatta con buoni prodotti migliorerà certamente le cose.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 11:32:56
In risposta al messaggio di simpe del 03/12/2025 alle 09:52:15

Vedo la predisposizione per i fendinebbia sul paraurti, quindi penso che la soluzione piu efficace si proprio quella di montarne due a fascio largo nelle apposite sedi.  Probabilmente bisognerà creare anche i supporti all interno, che non avendo i faretti non avrà neppure il resto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 11:40:12
In risposta al messaggio di simpe del 02/12/2025 alle 16:17:27

Quando si legge +130% si riferisce al miglioramento rispetto al minimo di legge per quella lampada, cioè il confronto viene fatto con le più scarse presenti sul mercato.
Se già in origine le lampade sono di buona qualità (tipico dei mezzi blasonati), cambiarle non porta alcun giovamento.
I fendinebbia non sono di uso libero ma devono essere usati solo in particolari condizioni.

Non vorrei infrangere qualche sogno, ma comprando camper con i microfari si accetta di vederci male la notte.
Marco

http://www.m48.it

11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 11:40:42
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2025 alle 10:36:51

non è che c'è poco da fare... la prima cosa che dovresti fare è quella di capire che marca di lampadine monti ora, poi capire da quanti anni sono montate e se fai la sostituzione falla con prodotti di qualità... Negli anni le alogene perdono comunque di rendimento... e la sola sostituzione fatta con buoni prodotti migliorerà certamente le cose.
Si ho già provato a montare le bosh, che hanno una resa, come dicono del 200% in più. Ma la luce è comunque scarsa rispetto alla media
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 11:59:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2025 alle 11:40:12

Quando si legge +130% si riferisce al miglioramento rispetto al minimo di legge per quella lampada, cioè il confronto viene fatto con le più scarse presenti sul mercato. Se già in origine le lampade sono di buona qualità
(tipico dei mezzi blasonati), cambiarle non porta alcun giovamento. I fendinebbia non sono di uso libero ma devono essere usati solo in particolari condizioni. Non vorrei infrangere qualche sogno, ma comprando camper con i microfari si accetta di vederci male la notte.
...
... ma comprando camper con i microfari si accetta di vederci male la notte....

purtroppo è una cosa che proprio non ci si pensa e ci se ne accorge dopo.
Infatti, gia dopo un mese dall acquisto ho capito lo sbaglio di avere comperato un MH ma non lo ho potuto cambiare subito ma cambiato appena possibile, ma da parte mia quello è stato certamente il primo e ultimo MH....e non solo per i fari wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link