In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2025 alle 19:20:19Scusami, Ma, stante il fatto che la discussione riguarda lampade H7, non vedo quali siano le imprecisioni. Per altro spendere denaro per le luci di posizione mi sembra inutile, Io metto le più economiche che trovo, Tanto non le uso mai da sole al massimo le lascio accese quando il mezzo sporge per un breve periodo in sosta, ma durante la guida non mi capita proprio mai, Non mi capisco neanche il senso.
Nellla discussione ho letto parecchie imprecisioni quindi provo a riassumere. OSRAM ha omologato parecchie lampade led, in particolare la posizione w5w ha omologazione universale, cioè è intercambiabile con quelle adincandescenza, stessa cosa per le H11 Le H7 sono omologate per singolo modello di farò, sul sito c'è la tabella che viene continuamente aggiornata man mano che ottengono le omologazioni, sono presenti anche alcuni motorhome, quindi suggerisco di verificare il modello di faro e controllare se è presente nelle omologazioni osram, magari per un motorhome diverso, magari chiedendo al servizio clienti osram. Per quanto riguarda le H7 omologate per ducato x250 io ho montato le seconda generazione, ci ho percorso circa 40000 km e sono soddisfatto, preferirei solo le avessero fatte con colore 5000k anziché 6000, fanno più luce delle alogene, nessun problema di raffreddamento. Sono uscite le H7 di terza generazione (hanno un nome diverso) , di ingombri analoghi alle alogene, costano un 50% in più delle gen2. Aggiungo che un farò lenticolare fatto bene illumina come o meglio di un faro tradizionale, la mia vecchia subaru legacy del 2008 monta fari lenticolari con lampade xenon di serie e illumina molto meglio del ducato con le led
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/12/2025 alle 20:55:39il motivo per cui quando cambi le alogene passando alle led solitamente si vai a cambiare anche le luci di posizione, è che queste, avendo una luce a 3000°K rispetto ai 6000°K delle led sono in pratica un pungo in un occhio... ovvero fanno ca@are. e siccome hai giù speso oltre 200€ per le alogene cambi anche le posizione per pochi euro.
Scusami, Ma, stante il fatto che la discussione riguarda lampade H7, non vedo quali siano le imprecisioni. Per altro spendere denaro per le luci di posizione mi sembra inutile, Io metto le più economiche che trovo, Tantonon le uso mai da sole al massimo le lascio accese quando il mezzo sporge per un breve periodo in sosta, ma durante la guida non mi capita proprio mai, Non mi capisco neanche il senso. Per non parlare di quella della targa, che dovrebbero illuminare il meno possibile da ragazzino, sulla Peugeot 205 GTI 1.9 avevo addirittura fatto mettere una resistenza per attenuarle!
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2025 alle 21:03:56Ha senso...
il motivo per cui quando cambi le alogene passando alle led solitamente si vai a cambiare anche le luci di posizione, è che queste, avendo una luce a 3000°K rispetto ai 6000°K delle led sono in pratica un pungo in un occhio... ovvero fanno ca@are. e siccome hai giù speso oltre 200€ per le alogene cambi anche le posizione per pochi euro. tutto qua.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2025 alle 19:20:19
Nellla discussione ho letto parecchie imprecisioni quindi provo a riassumere. OSRAM ha omologato parecchie lampade led, in particolare la posizione w5w ha omologazione universale, cioè è intercambiabile con quelle adincandescenza, stessa cosa per le H11 Le H7 sono omologate per singolo modello di farò, sul sito c'è la tabella che viene continuamente aggiornata man mano che ottengono le omologazioni, sono presenti anche alcuni motorhome, quindi suggerisco di verificare il modello di faro e controllare se è presente nelle omologazioni osram, magari per un motorhome diverso, magari chiedendo al servizio clienti osram. Per quanto riguarda le H7 omologate per ducato x250 io ho montato le seconda generazione, ci ho percorso circa 40000 km e sono soddisfatto, preferirei solo le avessero fatte con colore 5000k anziché 6000, fanno più luce delle alogene, nessun problema di raffreddamento. Sono uscite le H7 di terza generazione (hanno un nome diverso) , di ingombri analoghi alle alogene, costano un 50% in più delle gen2. Aggiungo che un farò lenticolare fatto bene illumina come o meglio di un faro tradizionale, la mia vecchia subaru legacy del 2008 monta fari lenticolari con lampade xenon di serie e illumina molto meglio del ducato con le led
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/12/2025 alle 20:55:39Ho citato le posizione a titolo informativo, nel primo quarto del post, poi nei restanti 3/4 ho parlato delle H7, era un post troppo lungo perché lo leggessi tutto?
Scusami, Ma, stante il fatto che la discussione riguarda lampade H7, non vedo quali siano le imprecisioni. Per altro spendere denaro per le luci di posizione mi sembra inutile, Io metto le più economiche che trovo, Tantonon le uso mai da sole al massimo le lascio accese quando il mezzo sporge per un breve periodo in sosta, ma durante la guida non mi capita proprio mai, Non mi capisco neanche il senso. Per non parlare di quella della targa, che dovrebbero illuminare il meno possibile da ragazzino, sulla Peugeot 205 GTI 1.9 avevo addirittura fatto mettere una resistenza per attenuarle!
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2025 alle 23:06:05Senza polemica, tra l'altro mi hai dato un'informazione interessante perché potrei sfruttare l'etichetta della luce di posizione Osram per sanare la situazione, ma: prendo atto che i lenticolari ben concepiti sono migliori, ma è un dato di fatto che molte delle esperienze dei Camperisti con i microscopici faretti vanno in direzione opposta. Quanto al surriscaldamento delle lampade, credo sia oggettivo che le lampade a led richiedono un raffreddamento tramite ventole o altre forme di dissipazione del calore ed è quindi un problema che si può accentuare dove gli spazi sono ridotti. Ci dici che con le Osram il problema non si pone, Ma l'oggetto della discussione non era limitato a quella marca. Ad esempio i miei led scaldano abbastanza dopo un viaggio di 10 ore la parte posteriore quasi scottava
Ho citato le posizione a titolo informativo, nel primo quarto del post, poi nei restanti 3/4 ho parlato delle H7, era un post troppo lungo perché lo leggessi tutto? Le imprecisioni sono che le led durano poco per mancanza di raffreddamento e che i lenticolari non possono dare una buona illuminazione.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2025 alle 23:06:05Allora, correggo quanto avevo scritto.
Ho citato le posizione a titolo informativo, nel primo quarto del post, poi nei restanti 3/4 ho parlato delle H7, era un post troppo lungo perché lo leggessi tutto? Le imprecisioni sono che le led durano poco per mancanza di raffreddamento e che i lenticolari non possono dare una buona illuminazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2025 alle 12:26:52Anche i fari lenticolari del mio motorhome facevano luce ...per modo di dire. Ho anche messo le Night breaker Osram alogene, è cambiato qualcosa, ma... molto poco.
Allora, correggo quanto avevo scritto. Le lenticolari che montava l Hymer B-514-SL davano una pessima illuminazione. Le altre non posso dire, ma sentendo che quasi tutti se ne lamentano, penso che non siano solo quelle che ho avuto io.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2025 alle 00:12:58Ho parlato delle osram perché l'elenco delle omologazioni include alcuni motorhome, scaricate l'elenco è verificate.
Senza polemica, tra l'altro mi hai dato un'informazione interessante perché potrei sfruttare l'etichetta della luce di posizione Osram per sanare la situazione, ma: prendo atto che i lenticolari ben concepiti sono migliori,ma è un dato di fatto che molte delle esperienze dei Camperisti con i microscopici faretti vanno in direzione opposta. Quanto al surriscaldamento delle lampade, credo sia oggettivo che le lampade a led richiedono un raffreddamento tramite ventole o altre forme di dissipazione del calore ed è quindi un problema che si può accentuare dove gli spazi sono ridotti. Ci dici che con le Osram il problema non si pone, Ma l'oggetto della discussione non era limitato a quella marca. Ad esempio i miei led scaldano abbastanza dopo un viaggio di 10 ore la parte posteriore quasi scottava
https://look.ams-osram.com/m/16...
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/12/2025 alle 08:59:23In questo periodo dalle 16 alle 8 è notte, mi sembra un pò limitante...inoltre, anche in caso di perturbazioni la luminositàsi riduce drasticamente, poi gallerie scarsamente illuminate ,ecc.
Io la notte preferisco dormire. Quando fa buio sono gia sul posto. Diverso e' il discorso in auto, li mi sposto anche al buio, ma con fari LED non c'e' problema. Certo i fari del Ducato X250 fanno pena, ma ripeto, io di notte...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/12/2025 alle 22:33:22Comunque rufus di Amazon, a richiesta, mi ha risposto che con queste lampadine da 5 w non vengono forniti certificato di omologazione e adesivo. Qualcuno ha informazioni diverse?
che dite, se compro queste lampadine mi danno adesivo e certificato di omologazione e mi metto un po' al riparo da contestazioni? Sicuramente ci sarà scritto la tipologia, però starei un passetto avanti
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/12/2025 alle 10:04:01Ciao,
Comunque rufus di Amazon, a richiesta, mi ha risposto che con queste lampadine da 5 w non vengono forniti certificato di omologazione e adesivo. Qualcuno ha informazioni diverse?
https://www.amazon.it/LEDriving...
In risposta al messaggio di TrN86 del 09/12/2025 alle 13:30:58devi comprarequelle con l indicazione ""canbus""
Ciao, montate ieri le luci di posizione, è presente l'adesivo da attaccare sul faro. Nel ducato x250 devi installare anche le resistenze, altrimenti ti segnala che hai problemi alla luce di posizione. sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=11VZVIGSUU4A9&dib=eyJ2IjoiMSJ9.1d1ne9AixQ8BMfd49i44hw.WQN7RgSR9nsqCPPoHf2FSmgXY3ec8wbuxu35aiCy9J4&dib_tag=se&keywords=LEDCCU01&qid=1765283421&sprefix=ledccu01%2Caps%2C105&sr=8-1&th=1
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2025 alle 14:04:55L'unico modello omologato di Osram per le luci di posizione è il modello W5W-LED
devi comprarequelle con l indicazione canbus devono consumare quanto le allogene altrimenti con consumi più bassi segnala lampadina mancante
https://www.osram.it/ecat/NIGHT%20BREAKER%20LED%20W5W-Lampade%20di%20segnalazione%20LED%20(omologate)-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_4069841/ZMP_4064718/
https://www.osram.it/ecat/LEDri...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2025 alle 00:12:58solo per info perchè non ricordo che modello stai cercando di preciso, ma...
Senza polemica, tra l'altro mi hai dato un'informazione interessante perché potrei sfruttare l'etichetta della luce di posizione Osram per sanare la situazione, ma: prendo atto che i lenticolari ben concepiti sono migliori,ma è un dato di fatto che molte delle esperienze dei Camperisti con i microscopici faretti vanno in direzione opposta. Quanto al surriscaldamento delle lampade, credo sia oggettivo che le lampade a led richiedono un raffreddamento tramite ventole o altre forme di dissipazione del calore ed è quindi un problema che si può accentuare dove gli spazi sono ridotti. Ci dici che con le Osram il problema non si pone, Ma l'oggetto della discussione non era limitato a quella marca. Ad esempio i miei led scaldano abbastanza dopo un viaggio di 10 ore la parte posteriore quasi scottava