quote:Originally posted by SuperDam> Il cofano del Daily ha le prese d'aria, ma solo una è vera l'atra è chiusa. Quella vera è ermeticamente collegata alla ventilazione cabina...e se proprio entra te la trovi nelle bocchette. Dai radiatori potrebbe arrivare solo se ci punti un getto d'acqua e contemporaneamente il ventolone è collegato al motore, ma a quel punto vorrebbe dire avere temperature elevate in zona e direi che si asciugherebbe tutto velocemente.... i radiatori sono investiti dal flusso d'aria più dal basso e i radiatori sono comunque un'ottima barriera: l'acqua non ci passa così agevolmente come si potrebbe pensare. Io l'acqua l'ho trovata nel barilotto del filtro quando piove, mai in zona motore testata. [^]Comunque ho già iniziato a coimbentare anche l'ultimo arrivato: vano motore già fatto.[;)] Dopo i risultati ottenuti sul precedente veicolo per me sarebbe impensabile viaggiare con un mezzo non coibentato a livello di motore e ruote, sopratutto dopo aver guidato i nuovi mezzi che avrei ritenuto (da quanto letto un pò ovunque) molto più silenziosi in marcia![V]
Ma quando coibenti l'interno del motore non si rischia che la spugna si inzuppi, acqua che entra dalle prese d'aria o ghiere del motore/radiatore? E cosi inzuppato si rischia cha a contatto della lamiara arruginisca? grazie >
quote:Originally posted by Roby Miky> Già rifatto quasi tutto il fondo posteriore sul nuovo Camper Giotti e meccanica Daily 35C17 solo che non ho ottenuto immediatamente gli ottimi risultati del precedente veicolo sul fondo posteriore in quanto ho dato per scontato che il doppio pavimento fosse d'aiuto. Mi spiego meglio. Un punto critico è il passaruota in plastica che i signori allestitore non ricoprono, o al massimo ci mettono un foglietto ridicolo di materiale. Il rumore tra i due intercapedini si propaga lungo il pavimento e per me era impensabile viaggiare con tutto quel rumore di gomme. Nel lato destro il parafango è raggiungibile e lo ho coimbentato completamente: per il sinistro dovrei bucare sotto il mobile o smontarlo da sotto: un lavoraccio, ma è pur vero che il bagno è chiuso e aiuta. La meccanica del 3.000 è nettamente più silenziosa ma ho ricoperto il cofano comunque perchè la lamiera crea rimbombo.....una volta che sei salito su un camper insonorizzato a dovere ti sembra strano e assurdo viaggiare su uno che fa rumore. A me sono sembrati rumorosi rispetto al Mobilvetta pure quelli su Nuovo Ducato...non tanto di meccanica quanto di gomme e rimbombi e fruscii in cellula![;)] Però mi rendo conto che l'Icaro aveva degli interni a livello di materiali che gli attuali se li sognano sulla fascia dei 60.000 Euro[V][V] Appena ritiro il camper dall'assistenza Truma posto le foto! Saluti e buon lavoro
complimenti per la tua volontà e capacità nel fai da te ! ... ma adesso dopo mesi che hai eseguito il lavoro ... lo consiglieresti ??? saluti Robertoid="Arial Black">id="size2">id="navy"> [:)] >
quote:[i]Originally posted by prat Da un tapezziere e ho acquistato chiaramente un bel'avanzo di rotolo : me lo ha spacciato per moquette per corriere ( , ma posso assicurarti che è veramente resistente e ottimo per camminarci su sia da scalzi( ci ricopro il fondo della cellula d'inverno...è un pò "duretto" da sagomare) che con le scarpe in cabina infatti non si rovina o usura facilmente e lo puoi lavare senza problemi. Ciao Paolo >> Ho anch'io provveduto a silenziare il mio Rex 720 iveco 3000 da cima a fondo, ma a differenza di te, ho anche costruito gavoni su tutta la superficie facendo gavoni 2000x2000 tot. passante sopra l'albero di trasmissione e mi trovo ad avere -Isolamento Termico perchè è riscaldato da tubi aria passanti e tubi motore prolungati:-Isolamento acustico avendo pannello di fondo in fenolico con strato di isolene appoggiato e anche sul cielo ( fondo camper ) isolante autoadesivo da te usato. Praticamente viaggio con il garage vuoto ( alle volte bici ) Si viaggia a qualsiasi velocità ,nessun rumore.nenche a cercarlo. Andate a vedere foto su Laika Rexosline da pag,26-27 in poi. Fatto tutto da solo e sdraiato sotto come te (schiena ancora in tilt) Ma passa prima o poi ,come successo 1o anni fa su Euroyacht 180. Saluti e un ciao .Franco
quote:Originally posted by prat> Ma dalle tue parti la pioggia quando cade dall'alto verso il basso, poi non torna dal basso verso l'alto quando ci passi sopra col camper? Sarà.. ma.. si inzuppa tutto anche per me, pensa solo a quando prendi un acquazzone in autostrada.. tutte le turbolenze che alzano acqua.. quella poi finisce sotto eh.. [:o)] o le ruote che alzano acqua.. Cmq complimenti per la pazienza, hai insonorizzato tutto.
quote:Originally posted by vaila> [V]Accidenti la pioggia non ci avevo pensato, forse perchè dalle nostre parti scende dall'alto verso il basso e non viceversa [}:)]....azz adesso che mi hai illuminato vado subito a togliere tutto sempre che non sia troppo tardi e l'acqua non mi abbia mangiato la cabina del camper ....infatti ricordo che Iveco deve aver scritto Idrosolubile da qualche parte[:)]
guarda che quella spugna ti si inzuppa con la prima pioggia..nn è un bel lavoro a mio parere >
>
quote:Originally posted by Mc466g> il materiale isolante piramidale più poroso era stato applicato solo sotto la scocca che è completamente rivestita da materiale antirombo impermaeabile..
quote:Originally posted by prat> Ma dalle tue parti la pioggia quando cade dall'alto verso il basso, poi non torna dal basso verso l'alto quando ci passi sopra col camper? Sarà.. ma.. si inzuppa tutto anche per me, pensa solo a quando prendi un acquazzone in autostrada.. tutte le turbolenze che alzano acqua.. quella poi finisce sotto eh.. [:o)] o le ruote che alzano acqua.. Cmq complimenti per la pazienza, hai insonorizzato tutto.
quote:Originally posted by vaila> [V]Accidenti la pioggia non ci avevo pensato, forse perchè dalle nostre parti scende dall'alto verso il basso e non viceversa [}:)]....azz adesso che mi hai illuminato vado subito a togliere tutto sempre che non sia troppo tardi e l'acqua non mi abbia mangiato la cabina del camper ....infatti ricordo che Iveco deve aver scritto Idrosolubile da qualche parte[:)]
guarda che quella spugna ti si inzuppa con la prima pioggia..nn è un bel lavoro a mio parere >
>
>
quote:Originally posted by franco49tn> Complimentoni per il lavoro dei gavoni fatti da solo? Ora ho il garage posteriore e non più il gavone sottoscocca e devo dire che lo rimpiango tantissimo. Se i costruttori capissero qualcosa farebbero almeno 2/3 gavoni...ci sta tutto e suddividi le cose in base alle necessità....e il carico è basso verso il centro del mezzo. Non oso immaginare come si viaggi sul tuo veicolo che essendo motorhome è anche aerodinamico[:p].... Ricomplimenti per i gavoni fatti fare o fatti da solo?
quote:[i]Originally posted by prat Da un tapezziere e ho acquistato chiaramente un bel'avanzo di rotolo : me lo ha spacciato per moquette per corriere ( , ma posso assicurarti che è veramente resistente e ottimo per camminarci su sia da scalzi( ci ricopro il fondo della cellula d'inverno...è un pò "duretto" da sagomare) che con le scarpe in cabina infatti non si rovina o usura facilmente e lo puoi lavare senza problemi. Ciao Paolo >> Ho anch'io provveduto a silenziare il mio Rex 720 iveco 3000 da cima a fondo, ma a differenza di te, ho anche costruito gavoni su tutta la superficie facendo gavoni 2000x2000 tot. passante sopra l'albero di trasmissione e mi trovo ad avere -Isolamento Termico perchè è riscaldato da tubi aria passanti e tubi motore prolungati:-Isolamento acustico avendo pannello di fondo in fenolico con strato di isolene appoggiato e anche sul cielo ( fondo camper ) isolante autoadesivo da te usato. Praticamente viaggio con il garage vuoto ( alle volte bici ) Si viaggia a qualsiasi velocità ,nessun rumore.nenche a cercarlo. Andate a vedere foto su Laika Rexosline da pag,26-27 in poi. Fatto tutto da solo e sdraiato sotto come te (schiena ancora in tilt) Ma passa prima o poi ,come successo 1o anni fa su Euroyacht 180. Saluti e un ciao .Franco
>
quote:Originally posted by bigt> Riguardo il mio vecchio e rimpianto Icaro?
ricordo un tuo precedente post! Bel lavoro! Sfacciatamente ti chiedo se hai foto dell'interno portiera e se sei intervenuto sulle guarnizioni o sulle battute delle portiere. Ciao Alberto >