CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Le 18 foto delle modifiche antirumore e balestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 15/11/2007 alle: 11:45:14
bello.. bel lavoro davvero! ora capisco perchè eri sempre dietro, con tutto quel peso che hai aggiunto il "camperino" andava come una lumaca, e capisco perchè ti lamentavi delle strade sconnesse... poteva essere che prendendo qualche buca crollasse tutto??? con simpatia un bacio alla piccola marcoXRV ps. parto staesera per Praga torno martedi..[:D][:D] uno dei giri dove mi attacco al volante e non lo mollo[:p][:D][:D][:D]
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 15/11/2007 alle: 15:10:22
Grazie PRAT A seguito della tua documentazione oggi ho iniziato e pressoche finito di insonorizzare il mio camper.. [:D] Il rumore che piu mi dava fastidio proveniva dal pavimento del vr subito dopo la fine della cabina del ducato dove sotto passa anche la marmitta. Il mio vr nn ha il doppio pavimento e proprio in corrispondenza del primo pezzettino per intenderci tra la panca ant e il divano della dinette "suonava vuoto". Mi sono sdraiato sotto e ho potuto constatare che i primi 15 cm oltre la traversa dei longheroni era ribassata di c.a. 1,5 cm cioè il pavimento in quel punto era piu basso esternamente. Mi sono procurato una "busta" di fonoassorbente autoestinguente per insonorizzazione cofani vetture (13,00 euri) autoadesivo. Ne ho tagliato una striscia della larghezza di 15 cm e l'ho applicata, dopo ne ho applicata una ulteriore della larghezza complessiva tra le due traverse dei longheroni. Per fare l operazione ho dovuto spostare il mezzo e metterlo sui cunei per potermi sdraiare sotto, quando ho finito nello spostarlo per parcheggiarlo ho subito potuto apprezzarne la differenza! Ora provvedero ad insonorizzarne ancora un pezzettino per intenderci subito sopra al serbatoio che corrisponde all interno subito dietro ai sedili cabina. L unica mia perplessita sta nel fatto che l adesivo mi sembra un po debole nell applicazione sul fondo di compensato.. Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/11/2007 alle: 16:58:40
X ale Pilota Io ho utilizzato il classico Bostik e seguendo le istruzione alla lettera non molla, ma nemmeno le parti applicate con l'adesivo originale . E' importante la pulizia delle superfici:lavaggio prima e poi acqua calda con ammoniaca da strofinare con canovaccio. Comunque bella soddisfazione, anch'io nella giuntura tra camper e cellula avevo un vuoto con lamierino da dove entrava anche freddo e caldo a seconda della stagione oltre al rumore. Saluti Paolo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/11/2007 alle: 17:00:20
X marco dopo ti chiamo!!!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 15/11/2007 alle: 17:06:38
Bella soddisfazione un par di... palle! Sti camper più li guardo e piu mi rendo che sono proprio fatti col culo! Ci vorrebbe veramente poco e più "amore" quando si allestiscono questo a prescindere dalla marca! Vabbe.. viva il fai da te! se uno ne è capace e ha tempo! Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/11/2007 alle: 17:27:33
Più che fatti col ... sono prodotti ancora a standard di qualità artigianale dove molto dipende dalle maestranze che ci operano, ma fin che son cose che ce le possiamo sistemare o migliorare passi, ma quando devi pagare lì son dolori! Buon lavoro.
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 15/11/2007 alle: 23:17:43
Un sincero grazie a Prat per avere messo a disposizione di tutti tutto il suo lavoro, complimenti. Una minima osservazione: evitare alle lamiere di entrare in risonanza. Mi spiego sotto i sedili anteriori il Ducato ha delle cassette in ferro. Mi sembra che entrino in risonanza. La soluzione è quella di incollare dei quadrati di gomma fono assorbente. Stesso discorso per le portiere. Staccare i pannelli ed incollare all'interno sulle lamiere della gomma fono assorbente. Ebbene amici è tutta un'altra musica W il silenzio e grazie ancora per tutti consigli. Ciao
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 14/12/2007 alle: 19:32:24
Ma quando coibenti l'interno del motore non si rischia che la spugna si inzuppi, acqua che entra dalle prese d'aria o ghiere del motore/radiatore? E cosi inzuppato si rischia cha a contatto della lamiara arruginisca? grazie
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/12/2007 alle: 09:55:07
quote:Originally posted by SuperDam
Ma quando coibenti l'interno del motore non si rischia che la spugna si inzuppi, acqua che entra dalle prese d'aria o ghiere del motore/radiatore? E cosi inzuppato si rischia cha a contatto della lamiara arruginisca? grazie >
> Il cofano del Daily ha le prese d'aria, ma solo una è vera l'atra è chiusa. Quella vera è ermeticamente collegata alla ventilazione cabina...e se proprio entra te la trovi nelle bocchette. Dai radiatori potrebbe arrivare solo se ci punti un getto d'acqua e contemporaneamente il ventolone è collegato al motore, ma a quel punto vorrebbe dire avere temperature elevate in zona e direi che si asciugherebbe tutto velocemente.... i radiatori sono investiti dal flusso d'aria più dal basso e i radiatori sono comunque un'ottima barriera: l'acqua non ci passa così agevolmente come si potrebbe pensare. Io l'acqua l'ho trovata nel barilotto del filtro quando piove, mai in zona motore testata. [^]Comunque ho già iniziato a coimbentare anche l'ultimo arrivato: vano motore già fatto.[;)] Dopo i risultati ottenuti sul precedente veicolo per me sarebbe impensabile viaggiare con un mezzo non coibentato a livello di motore e ruote, sopratutto dopo aver guidato i nuovi mezzi che avrei ritenuto (da quanto letto un pò ovunque) molto più silenziosi in marcia![V]
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 15/12/2007 alle: 10:27:28
Mi sembra un ottimo lavoro. Per quanto riguarda il materiale io consiglio un doppio strato di gommapiuma con inserita una lamina di piombo, è un fonoassorbente già pronto. Costo 50 euro mq e peso di circa 5-6 kg mq. Ma l'isolamento è a mio giudizio ottimo se non ci sono passaggi diretti tra cofano e cabina.
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 17:02:27
complimenti per la tua volontà e capacità nel fai da te ! ... ma adesso dopo mesi che hai eseguito il lavoro ... lo consiglieresti ??? saluti Robertoid="Arial Black">id="size2">id="navy"> [:)]
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 27/02/2008 alle: 23:12:44
[:D] due tappi per le orecchie, nooo[?] [:D]id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2008 alle: 09:55:07
quote:Originally posted by Roby Miky
complimenti per la tua volontà e capacità nel fai da te ! ... ma adesso dopo mesi che hai eseguito il lavoro ... lo consiglieresti ??? saluti Robertoid="Arial Black">id="size2">id="navy"> [:)] >
> Già rifatto quasi tutto il fondo posteriore sul nuovo Camper Giotti e meccanica Daily 35C17 solo che non ho ottenuto immediatamente gli ottimi risultati del precedente veicolo sul fondo posteriore in quanto ho dato per scontato che il doppio pavimento fosse d'aiuto. Mi spiego meglio. Un punto critico è il passaruota in plastica che i signori allestitore non ricoprono, o al massimo ci mettono un foglietto ridicolo di materiale. Il rumore tra i due intercapedini si propaga lungo il pavimento e per me era impensabile viaggiare con tutto quel rumore di gomme. Nel lato destro il parafango è raggiungibile e lo ho coimbentato completamente: per il sinistro dovrei bucare sotto il mobile o smontarlo da sotto: un lavoraccio, ma è pur vero che il bagno è chiuso e aiuta. La meccanica del 3.000 è nettamente più silenziosa ma ho ricoperto il cofano comunque perchè la lamiera crea rimbombo.....una volta che sei salito su un camper insonorizzato a dovere ti sembra strano e assurdo viaggiare su uno che fa rumore. A me sono sembrati rumorosi rispetto al Mobilvetta pure quelli su Nuovo Ducato...non tanto di meccanica quanto di gomme e rimbombi e fruscii in cellula![;)] Però mi rendo conto che l'Icaro aveva degli interni a livello di materiali che gli attuali se li sognano sulla fascia dei 60.000 Euro[V][V] Appena ritiro il camper dall'assistenza Truma posto le foto! Saluti e buon lavoro
arcibaldo2007
arcibaldo2007
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:15:05
Io ho semplicemente applicato due tappetti alle orecchie,ho risolto così anche il rumore MOGLIE.[:D][:D][:D]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:52:22
quote:[i]Originally posted by prat Da un tapezziere e ho acquistato chiaramente un bel'avanzo di rotolo : me lo ha spacciato per moquette per corriere ( , ma posso assicurarti che è veramente resistente e ottimo per camminarci su sia da scalzi( ci ricopro il fondo della cellula d'inverno...è un pò "duretto" da sagomare) che con le scarpe in cabina infatti non si rovina o usura facilmente e lo puoi lavare senza problemi. Ciao Paolo >
> Ho anch'io provveduto a silenziare il mio Rex 720 iveco 3000 da cima a fondo, ma a differenza di te, ho anche costruito gavoni su tutta la superficie facendo gavoni 2000x2000 tot. passante sopra l'albero di trasmissione e mi trovo ad avere -Isolamento Termico perchè è riscaldato da tubi aria passanti e tubi motore prolungati:-Isolamento acustico avendo pannello di fondo in fenolico con strato di isolene appoggiato e anche sul cielo ( fondo camper ) isolante autoadesivo da te usato. Praticamente viaggio con il garage vuoto ( alle volte bici ) Si viaggia a qualsiasi velocità ,nessun rumore.nenche a cercarlo. Andate a vedere foto su Laika Rexosline da pag,26-27 in poi. Fatto tutto da solo e sdraiato sotto come te (schiena ancora in tilt) Ma passa prima o poi ,come successo 1o anni fa su Euroyacht 180. Saluti e un ciao .Franco

Modificato da franco49tn il 28/02/2008 alle 21:58:01
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 28/02/2008 alle: 22:55:55
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by vaila
guarda che quella spugna ti si inzuppa con la prima pioggia..nn è un bel lavoro a mio parere >
> [V]Accidenti la pioggia non ci avevo pensato, forse perchè dalle nostre parti scende dall'alto verso il basso e non viceversa [}:)]....azz adesso che mi hai illuminato vado subito a togliere tutto sempre che non sia troppo tardi e l'acqua non mi abbia mangiato la cabina del camper ....infatti ricordo che Iveco deve aver scritto Idrosolubile da qualche parte[:)]
>
> Ma dalle tue parti la pioggia quando cade dall'alto verso il basso, poi non torna dal basso verso l'alto quando ci passi sopra col camper? Sarà.. ma.. si inzuppa tutto anche per me, pensa solo a quando prendi un acquazzone in autostrada.. tutte le turbolenze che alzano acqua.. quella poi finisce sotto eh.. [:o)] o le ruote che alzano acqua.. Cmq complimenti per la pazienza, hai insonorizzato tutto.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/02/2008 alle: 08:59:13
quote:Originally posted by Mc466g
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by vaila
guarda che quella spugna ti si inzuppa con la prima pioggia..nn è un bel lavoro a mio parere >
> [V]Accidenti la pioggia non ci avevo pensato, forse perchè dalle nostre parti scende dall'alto verso il basso e non viceversa [}:)]....azz adesso che mi hai illuminato vado subito a togliere tutto sempre che non sia troppo tardi e l'acqua non mi abbia mangiato la cabina del camper ....infatti ricordo che Iveco deve aver scritto Idrosolubile da qualche parte[:)]
>
> Ma dalle tue parti la pioggia quando cade dall'alto verso il basso, poi non torna dal basso verso l'alto quando ci passi sopra col camper? Sarà.. ma.. si inzuppa tutto anche per me, pensa solo a quando prendi un acquazzone in autostrada.. tutte le turbolenze che alzano acqua.. quella poi finisce sotto eh.. [:o)] o le ruote che alzano acqua.. Cmq complimenti per la pazienza, hai insonorizzato tutto.
>
> il materiale isolante piramidale più poroso era stato applicato solo sotto la scocca che è completamente rivestita da materiale antirombo impermaeabile..
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/02/2008 alle: 09:08:54
quote:Originally posted by franco49tn
quote:[i]Originally posted by prat Da un tapezziere e ho acquistato chiaramente un bel'avanzo di rotolo : me lo ha spacciato per moquette per corriere ( , ma posso assicurarti che è veramente resistente e ottimo per camminarci su sia da scalzi( ci ricopro il fondo della cellula d'inverno...è un pò "duretto" da sagomare) che con le scarpe in cabina infatti non si rovina o usura facilmente e lo puoi lavare senza problemi. Ciao Paolo >
> Ho anch'io provveduto a silenziare il mio Rex 720 iveco 3000 da cima a fondo, ma a differenza di te, ho anche costruito gavoni su tutta la superficie facendo gavoni 2000x2000 tot. passante sopra l'albero di trasmissione e mi trovo ad avere -Isolamento Termico perchè è riscaldato da tubi aria passanti e tubi motore prolungati:-Isolamento acustico avendo pannello di fondo in fenolico con strato di isolene appoggiato e anche sul cielo ( fondo camper ) isolante autoadesivo da te usato. Praticamente viaggio con il garage vuoto ( alle volte bici ) Si viaggia a qualsiasi velocità ,nessun rumore.nenche a cercarlo. Andate a vedere foto su Laika Rexosline da pag,26-27 in poi. Fatto tutto da solo e sdraiato sotto come te (schiena ancora in tilt) Ma passa prima o poi ,come successo 1o anni fa su Euroyacht 180. Saluti e un ciao .Franco
>
> Complimentoni per il lavoro dei gavoni fatti da solo? Ora ho il garage posteriore e non più il gavone sottoscocca e devo dire che lo rimpiango tantissimo. Se i costruttori capissero qualcosa farebbero almeno 2/3 gavoni...ci sta tutto e suddividi le cose in base alle necessità....e il carico è basso verso il centro del mezzo. Non oso immaginare come si viaggi sul tuo veicolo che essendo motorhome è anche aerodinamico[:p].... Ricomplimenti per i gavoni fatti fare o fatti da solo?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 29/02/2008 alle: 10:40:57
ricordo un tuo precedente post! Bel lavoro! Sfacciatamente ti chiedo se hai foto dell'interno portiera e se sei intervenuto sulle guarnizioni o sulle battute delle portiere. Ciao Alberto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/02/2008 alle: 11:08:50
quote:Originally posted by bigt
ricordo un tuo precedente post! Bel lavoro! Sfacciatamente ti chiedo se hai foto dell'interno portiera e se sei intervenuto sulle guarnizioni o sulle battute delle portiere. Ciao Alberto >
> Riguardo il mio vecchio e rimpianto Icaro?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link