CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Le Al-ko chi me le monta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:22:35
ciao a tutti. Stavo valutando di montare le sospensioni ad aria della ALKO ma mi è venuto un dubbio ? Secondo voi è meglio farle montare dal concessionario del camper ( il mio lo farebbe ) oppure da un officina IVECO , che poi è la mia meccanica. Grazie a tutti del parere Francesco
17
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:36:04
quote:Originally posted by Francesco Parini
ciao a tutti. Stavo valutando di montare le sospensioni ad aria della ALKO ma mi è venuto un dubbio ? Secondo voi è meglio farle montare dal concessionario del camper ( il mio lo farebbe ) oppure da un officina IVECO , che poi è la mia meccanica. Grazie a tutti del parere Francesco >
> Officina IVECO senza ombra di dubbio ... Ciaoid="size3">id="Verdana">
18
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 05/02/2008 alle: 13:10:51
Grazie del tuo parere. Mi daresti anche delle motivazioni ? grazie Mille Francesco
erosbug
erosbug
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 13:13:02
ciao a tutti. Stavo valutando di montare le sospensioni ad aria della ALKO ma mi è venuto un dubbio ? Secondo voi è meglio farle montare dal concessionario del camper ( il mio lo farebbe ) oppure da un officina IVECO , che poi è la mia meccanica. Grazie a tutti del parere Francesco >
> Sul mio Ducato le ho montate da solo quindi presumo che qualsiasi officina sia in grado di farlo. Ciao, Eros
18
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 05/02/2008 alle: 13:19:44
Credo che poi bisogna regolare un " qualcosa " dei freni..di più non so. Ma mi saventerebbe farlo da solo. Francesco
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6595
Inserito il 05/02/2008 alle: 18:20:40
Va tenuto presente che la modifica va riportata sul libretto di circolazione quindi credo che si debba chiedere anche il nulla osta della casa costruttrice. Farlo da soli andrà sicuramente bene dal punto di vista tecnico, però bisogna vedere se la motorizzazione non richiede, come faceva fino a qualche anno fà, una dichiarazione da parte dell'offcina autorizzata, dell'avvenuto montaggio a regola d'arte. !!
Kojak
Kojak
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 21:41:04
Per dar valore alla garanzia della AL-Ko di 24 mesi occorrre la dichiarazione di istallazione della ditta che ha eseguito il montaggio con riportata la pressione sia per il circuito di dx che di sx. Tanto è scritto e timbrato sul mio certificato di garanzia. Saluti.
18
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 06/02/2008 alle: 19:19:24
Dunque..oggi sono andato a ritirare il camper dall'officina IVECO ( 2° tagliando e relativi costi [:(!]) e il responsabile dell'officina mi ha detto più volte che non è necessario la trascrizione sul libretto di circolazione. Loro hanno anche un mezzo di soccorso IVECO, tipo furgone, sul quale loro hanno montato le alko senza peraltro trascrivere nulla sul libretto. Chi avrà ragione ? Spero loro ..(una rogna in meno ) . Mi piacerebbe sapere un vostro parere. Saluti francesco
17
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 06/02/2008 alle: 20:22:54
Dunque..oggi sono andato a ritirare il camper dall'officina IVECO ( 2° tagliando e relativi costi [:(!]) e il responsabile dell'officina mi ha detto più volte che non è necessario la trascrizione sul libretto di circolazione. Loro hanno anche un mezzo di soccorso IVECO, tipo furgone, sul quale loro hanno montato le alko senza peraltro trascrivere nulla sul libretto. Chi avrà ragione ? Spero loro ..(una rogna in meno ) . Mi piacerebbe sapere un vostro parere. Saluti francesco >
> Li ho sempre avuti ... sempre montati da officine Iveco la quale mi ha sempre supportato con professionalità e competenza ... e mai mi è stato ne' consigliato ne' obbligato la trascrizione sul libretto ... Scusate la mia ignoranza ma sta cosa di trascrizione sul libretto mi viene del tutto nuova ... Saluti.id="Verdana">id="size2">
18
Rebel
Rebel
19/01/2007 338
Inserito il 06/02/2008 alle: 21:37:32
Solo una domanda: quando andrai al collaudo come fai a far passare quell'installazione? Ti deve essere rilasciata una dichiarazione di conformita' da chi ha eseguito l' installazione e deve essere un azienda autorizzata; poi la devi portare assieme al mezzo al collaudo e te lo dovono scrivere sul libretto. Solo ora sei in regola, negli altri casi: - le assicurazioni possono non pagare, in caso di incidente i danni - se si viene fermato da una pattuglia Polizia stradale e' possibile essere multati per mezzo non in regola (oltre alla possibilita' ritiro mezzo), se voi poi ti faccio avere anche il codicillo. Sai, le sto' installando anch'io e mi sono documentato ormai da tempo. Poi uno puo' fare come vuole, ma la legge parla chiaro. Saluti maxx
quote:Originally posted by erosbug Sul mio Ducato le ho montate da solo quindi presumo che qualsiasi officina sia in grado di farlo. Ciao, Eros >
>

Modificato da Rebel il 06/02/2008 alle 21:39:43
18
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 06/02/2008 alle: 22:02:00
x Rebel. Ti chiedo una cortesia. Puoi indicarmi la legge e l'articolo ? Vorrei documentarmi anche io proprio perchè non voglio rogne ne adesso ne quando farò il collaudo ne quando un giorno venderò il camper. Grazie Mille francesco
20
dankan
dankan
09/09/2004 159
Inserito il 06/02/2008 alle: 22:49:43
Se vai qua trovi tutta le risposte ciao https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for...
18
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 07/02/2008 alle: 14:07:13
Grazie Dankan. Ho letto tutto ma, ahime, non ne so più di prima. Alcuni dicono di si, che va fatta la trascrizione sul libretto, alcuni dicono di no e come me hanno il parere favorevole della IVECO. Inoltre ho scoperto che potrebbe decadere la garanzia ( 5 anno e io sono al secondo ) se le faccio montare .... Boh .... Grazie e ciao Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link