CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Le balestre... quando sono piatte?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 03/10/2008 alle: 09:28:55
Ciao a tutti, leggendo su COL nei vari post, si discuteva delle balestre piatte. Vorrei chiedervi quale deve eesere il raggio di curvatura per considerarle tali. Ieri mi sono calato sotto il camper (Laika 9.1 del 2004 su iveco 35C15), per capire lo stato delle mie balestre. Aggiungo che ho anche gli air top ALKO. Bene, con sorpresa ho visto che la balestra è unica e non a più fogli come immaginavo. Secondo voi dopo 4 anni e 43000km è necessario aggiungere un foglio di balestra oppure è necessario sostituirle. Quando gli air top sono sgonfi tipo ad 1-1,5 atm e passo sopra i viadotti oppure prendo qualche buca, sento un forte colpo al posteriore tanto che le prime volte pensavo si fosse svitata la stufa truma dal pavimento. Se porto gli air top a 2,5-3 atm il posteriore torna ad essere morbido, anche se si corica di più in curva. Ho dato uno sguardo agli ammortizzatori OMA. Secondo voi è preferibile aggiungere ammortizzatori o balestre. Grazie.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 03/10/2008 alle: 09:37:58
Se la balestra e piatta , quando deve assorbire gli astacoli , non reagisce con elasticità . Questo non è colpa dell'ammortizzatore , ma della balestra che non è abbastanza forzuta da reggera il peso del tuo mezzo . Fai aggiungere un foglio , poi con l'ausilio dell'Air top vedrai che vai meglio . Gianfranco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/10/2008 alle: 10:24:16
quote:Originally posted by saval89
Ciao a tutti, leggendo su COL nei vari post, si discuteva delle balestre piatte. Vorrei chiedervi quale deve eesere il raggio di curvatura per considerarle tali. Ieri mi sono calato sotto il camper (Laika 9.1 del 2004 su iveco 35C15), per capire lo stato delle mie balestre. Aggiungo che ho anche gli air top ALKO. Bene, con sorpresa ho visto che la balestra è unica e non a più fogli come immaginavo. Secondo voi dopo 4 anni e 43000km è necessario aggiungere un foglio di balestra oppure è necessario sostituirle. Quando gli air top sono sgonfi tipo ad 1-1,5 atm e passo sopra i viadotti oppure prendo qualche buca, sento un forte colpo al posteriore tanto che le prime volte pensavo si fosse svitata la stufa truma dal pavimento. Se porto gli air top a 2,5-3 atm il posteriore torna ad essere morbido, anche se si corica di più in curva. Ho dato uno sguardo agli ammortizzatori OMA. Secondo voi è preferibile aggiungere ammortizzatori o balestre. Grazie. >
> Se, nonostante gli Airtop a 1,5 Bar, arrivi a prendere colpi a fine corsa della sospensione, mentre, portando gli Airtop a 2,5 o 3 Bar, il mezzo ti si corica maggiormente (contrariamente a ciò che avviene generalmente gonfiando molto gli Airtop), hai indubbiamente delle balestre con una corsa troppo limitata a causa del carico che sopportano. Devi certamente far intervenire un balestraio che aggiungerà un ulteriore foglio o sostituirà le balestre con altre più idonee a sostenere il peso del tuo mezzo. Dopo aver sistemato opportunamente le balestre, potrai utilizzare le molle ad aria per ciò per cui sono progettate, ovvero piccole correzioni dell'assetto in funzione del carico (anche con piccole correzioni laterali grazie alla possibilità di gonfiare a pressioni leggermente diverse le molle dei 2 lati) per far lavorare sempre in modo ottimale le sospensioni e temporaneo rialzo del posteriore del mezzo per superare più agevolmente determinati passaggi. Dopo aver fatto sistemare le balestre, valuta, con una prova su strada, se può essere anche il caso di sostituire gli ammortizzatori esistenti con altri a doppio effetto e maggiormente frenati (OMA, ORAP, KONI, etc...). Ciao, Aldo
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 03/10/2008 alle: 10:46:10
Scusate l'ignoranza, ma gli ammortizzatori non mi è sembrato di vederli sotto al mezzo. Le balestre non sostituiscono gli ammortizzatori nei mezzi commerciali?
17
delre08
delre08
20/02/2008 49
Inserito il 03/10/2008 alle: 11:22:57
Eh no...ce l'hai anche tu gli ammortizzatori, guarda bene.[:D] Per quanto riguarda le balestre devi controllare se il tampone di fine corsa è a battere oppure staccato (e di quanto è staccato). Comunque le balestre e le molle ad aria servono a rialzare il tuo veicolo mentre gli ammortizzatori a stabilizzare il camper. Io ho fatto degli interventi alla OMA sia alle balestre (con fogli "speciali") sia agli ammortizzatori (maggiorati e a doppio effetto).[;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/10/2008 alle: 17:18:44
quote:Originally posted by delre08
Eh no...ce l'hai anche tu gli ammortizzatori, guarda bene.[:D] Per quanto riguarda le balestre devi controllare se il tampone di fine corsa è a battere oppure staccato (e di quanto è staccato). Comunque le balestre e le molle ad aria servono a rialzare il tuo veicolo mentre gli ammortizzatori a stabilizzare il camper. Io ho fatto degli interventi alla OMA sia alle balestre (con fogli "speciali") sia agli ammortizzatori (maggiorati e a doppio effetto).[;)] >
> Scusate se faccio una domanda banale. Il mio camper un furgonato è a tampone da nuovo,se mi muovo dentro oscilla comunque(chi lo fa muovere )

Modificato da videodue il 03/10/2008 alle 20:37:20
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/10/2008 alle: 19:39:15
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/10/2008 alle: 19:52:21
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/10/2008 alle: 06:32:22
Ragazzi, come ha detto Aldo, non alzate mai il camper con i soffietti, è un'arma a doppio taglio!!! Rinforzate ricentinando le balestre esistenti, tutt'al + una foglia in aggiunta, ma non dovete mai alzare il camper con sospensioni pneumatiche.... Dette sospensioni (non le GOLDSMITH) lavorano su di un punto dello scatolato e se voi andate a gravare tutto il peso del camper in quel punto, alla prima insaccata lo scatolato o telaio, potrebbe cedere... SALUTONI ARMANDOid="navy">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/10/2008 alle: 11:44:00
quote:Originally posted by Yuma58
. Dette sospensioni (non le GOLDSMITH) lavorano su di un punto dello scatolato e se voi andate a gravare tutto il peso del camper in quel punto, alla prima insaccata lo scatolato o telaio, potrebbe cedere... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
> Anche le GOLDSMITH per ducato x250,per ducato 244 è a doppio soffietto.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 04/10/2008 alle: 17:57:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link