quote:Originally posted by saval89> Se, nonostante gli Airtop a 1,5 Bar, arrivi a prendere colpi a fine corsa della sospensione, mentre, portando gli Airtop a 2,5 o 3 Bar, il mezzo ti si corica maggiormente (contrariamente a ciò che avviene generalmente gonfiando molto gli Airtop), hai indubbiamente delle balestre con una corsa troppo limitata a causa del carico che sopportano. Devi certamente far intervenire un balestraio che aggiungerà un ulteriore foglio o sostituirà le balestre con altre più idonee a sostenere il peso del tuo mezzo. Dopo aver sistemato opportunamente le balestre, potrai utilizzare le molle ad aria per ciò per cui sono progettate, ovvero piccole correzioni dell'assetto in funzione del carico (anche con piccole correzioni laterali grazie alla possibilità di gonfiare a pressioni leggermente diverse le molle dei 2 lati) per far lavorare sempre in modo ottimale le sospensioni e temporaneo rialzo del posteriore del mezzo per superare più agevolmente determinati passaggi. Dopo aver fatto sistemare le balestre, valuta, con una prova su strada, se può essere anche il caso di sostituire gli ammortizzatori esistenti con altri a doppio effetto e maggiormente frenati (OMA, ORAP, KONI, etc...). Ciao, Aldo
Ciao a tutti, leggendo su COL nei vari post, si discuteva delle balestre piatte. Vorrei chiedervi quale deve eesere il raggio di curvatura per considerarle tali. Ieri mi sono calato sotto il camper (Laika 9.1 del 2004 su iveco 35C15), per capire lo stato delle mie balestre. Aggiungo che ho anche gli air top ALKO. Bene, con sorpresa ho visto che la balestra è unica e non a più fogli come immaginavo. Secondo voi dopo 4 anni e 43000km è necessario aggiungere un foglio di balestra oppure è necessario sostituirle. Quando gli air top sono sgonfi tipo ad 1-1,5 atm e passo sopra i viadotti oppure prendo qualche buca, sento un forte colpo al posteriore tanto che le prime volte pensavo si fosse svitata la stufa truma dal pavimento. Se porto gli air top a 2,5-3 atm il posteriore torna ad essere morbido, anche se si corica di più in curva. Ho dato uno sguardo agli ammortizzatori OMA. Secondo voi è preferibile aggiungere ammortizzatori o balestre. Grazie. >
quote:Originally posted by delre08> Scusate se faccio una domanda banale. Il mio camper un furgonato è a tampone da nuovo,se mi muovo dentro oscilla comunque(chi lo fa muovere )
Eh no...ce l'hai anche tu gli ammortizzatori, guarda bene.[:D] Per quanto riguarda le balestre devi controllare se il tampone di fine corsa è a battere oppure staccato (e di quanto è staccato). Comunque le balestre e le molle ad aria servono a rialzare il tuo veicolo mentre gli ammortizzatori a stabilizzare il camper. Io ho fatto degli interventi alla OMA sia alle balestre (con fogli "speciali") sia agli ammortizzatori (maggiorati e a doppio effetto).[;)] >
quote:Originally posted by Yuma58> Anche le GOLDSMITH per ducato x250,per ducato 244 è a doppio soffietto.
. Dette sospensioni (non le GOLDSMITH) lavorano su di un punto dello scatolato e se voi andate a gravare tutto il peso del camper in quel punto, alla prima insaccata lo scatolato o telaio, potrebbe cedere... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >