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Liquido per radiatore - Paraflù

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rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 10/12/2006 alle: 19:07:39
In una sosta per il rifornimento ho notato che il liquido di raffreddamento era sotto il min ed ho aggiunto del paraflù di colre blu (circa un litro 50% acqua e 50% liquido) in vendita dal distributore. Quello presente nella vaschetta era rosa. Non mi sono fatto troppi problemi ma arrivato a casa ho letto sul libretto di istruzioni che NON bisogna miscelare i due liquidi e nel caso non bisogna mettere in moto il mezzo e contattare un'officina FIAT.[V][V] Il mezzo è su ducato power del 2006 con 11000 km. Domani contatterò un'officina ma qualcuno può toglirmi dalle spine dicendomi che danni posso avere provocato e come posso riparare ? Grazie in anticipo, Francesco PS Non ditemi che il libretto si legge PRIMA [V] e non datemi del cog..one [:(]
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/12/2006 alle: 19:17:52
Ducato del 2006 vuol dire ancora in garanzia... fai come dice il libretto. Telefona ad una officina Fiat e chiedi a loro. Probabilmente dovrai solo svuotare tutto l'impianto - riempirlo e risvuotarlo più volte con acqua e poi (con la sola acqua) vai in un distributore, risvuoti e metti il paraflù. Io farei così... Ciao e auguri (ho il Ducato anch'io e avevo già letto quella nota...) Ma il benzinaio dormiva??? Lui dovrebbe saperle queste cose.[}:)] Marco.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 20:04:07
quote:Originally posted by rioplus
In una sosta per il rifornimento ho notato che il liquido di raffreddamento era sotto il min ed ho aggiunto del paraflù di colre blu (circa un litro 50% acqua e 50% liquido) in vendita dal distributore. Quello presente nella vaschetta era rosa. Non mi sono fatto troppi problemi ma arrivato a casa ho letto sul libretto di istruzioni che NON bisogna miscelare i due liquidi e nel caso non bisogna mettere in moto il mezzo e contattare un'officina FIAT.[V][V] Il mezzo è su ducato power del 2006 con 11000 km. Domani contatterò un'officina ma qualcuno può toglirmi dalle spine dicendomi che danni posso avere provocato e come posso riparare ? Grazie in anticipo, Francesco PS Non ditemi che il libretto si legge PRIMA [V] e non datemi del cog..one [:(]id="red"> >
> Tranquillo che non la buttiamo in politica[8D] Salvo-SA
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/12/2006 alle: 09:33:22
Ma tecnicamente perche' non si possono mischiare i due liquidi? [?]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/12/2006 alle: 09:59:31
Salve, il glicole propilenico (tossico ed inquinante) è il prodotto chimico che sta alla base del comune "antigelo". Quando esce dalla fabbrica è bianco o meglio trasparente come l'acqua e successivamente viene miscelato con colorante all'anilina a seconda della casa automobilistica: giallo, verde blu, rosso ecc. Successivamente viene diluito con acqua (non credete che sia bi-distillata) a seconda della gradazione che si vuole ottenere (controllando con un densimetro): - 36°/40° con il 50% di acqua - 20°/25° con il 70/75% di acqua La fabbrica dove lavoravo molti anni fa (fino all'88), lo comprava sfuso e grezzo (trasparente) alla ex- Montedison di Marghera, (forse unico produttore del nord Italia su grande scala)e arrivava in bilico cisterna, poi veniva lavorato e confezionato in varie forme e con varie marche. Essendo sempre lo stesso prodotto chimico non è assolutamente rilevante in termini di funzionalità miscelarne due tipi diversi, ma quando c'è la garanzia di mezzo anch'io sarei prudente, vedendo un colore non originale possono far storie. Saluti Gigi

Modificato da salomogi il 11/12/2006 alle 10:11:08
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/12/2006 alle: 10:00:57
[;)] grazie per la delucidazione.
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/12/2006 alle: 21:08:57
A detta di un amico che fa il rappresentante di una ditta che vende lubrificanti, antigelo, etc... , fermo restando, di massima, che un antigelo vale l'altro e che in genere sono tra loro perfettamente miscibili, non è consigliabile miscelare i nuovi anticongelanti di colore rosso, specificamente addittivati per le migliori prestazioni nei motori interamente in alluminio, con quelli classici di colore blu, che sono additivati per un utilizzo sia in presenza di alluminio che di materiali ferrosi, a causa di problemi di incompatibilità tra i diversi additivi anticorrosione. Non dovrebbero, comunque, verificarsi grossi danni. N.B.: Così mi è stato detto, non ho nulla altro a sostegno di quanto ho scritto
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mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 12/12/2006 alle: 16:45:22
non preoccuparti piu' di tanto al prossimo tagliando lo fai sostituire buoni Km[:)][:)][:)]
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rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 12/12/2006 alle: 17:59:42
Grazie a tutti x le risposte. Il mio meccanico di fiducia ha sostanzialmente confermato quello che mi avete anticipato: meglio non mischiare per via degli addittivi (motori in alluminio o ferro-alluminio) ma non succede niente e la prossimo tagliando mi sostituisce tutto ! Grazie ancora e buoni Km a tutti. Francesco
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/12/2006 alle: 01:57:10
Incuriosito mi sono andato a documentare leggendo le schede tecniche di vari liquidi anticongelanti e mi sono reso conto che, contrariamente a quello che pensavo, quasi tutti i produttori dichiarano l'assoluta incompatibilità tra gli anticongelanti con additivazione minerale (es. Paraflu 11 e altri blu o verdi) e quelli con additivazione organica (es. Paraflu UP ed altri rossi). Viene anche raccomandato di eseguire un accurato lavaggio dell'impianto prima di passare da un tipo all'altro per evitare contaminazioni! Non ho capito le possibili conseguenze, ma le raccomandazioni sono molto ben evidenziate e con un tono che non sembra solo quello di chi vuole vendere qualche litro di antigelo in più. Ciao, Aldo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 13/12/2006 alle: 17:12:13
@ ilnicolaldo Altrochè se hai ragione. Qui stiamo parlando del manuale originale FIAT che si riferisce a due prodotti FIAT - il marketing non c'entra. L'antigelo può essere svuotato e fatto più volte il lavaggio. Svuota, lava, rilava e poi riempi con un solo tipo. Ciao!!!!
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