CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Liquido raffreddamento differenze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/02/2009 alle: 22:05:56
Che differenze ci sono nei liquidi di raffreddamento di diversi colori? Lo chiedo perchè oggi mentre stavo per rabboccare il circuito del camper( ho montato il riscaldatore supplementare) con il liquido appena acquistato un amico meccanico mi faceva notare che non posso mettere un liquido blu se nel mio circuito ce n'è già uno rosso. Non mi ha saputo spiegare il motivo e intuisco che non si tratti solo di incompatibilità cromatica. Insomma se voglio provare il circuito domani devo per forza mettermi in cerca del liquido rosso o anche il blu va bene? Il motore è un Ford 125/350 del 2004.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/02/2009 alle: 22:30:57
non farlo ..... cerca quello rosso.... non mi ricordo perchè ma quello blu su macchine da un certo anno in poi dovrebbe dare dei problemi di corrosione all'alluminio. di piu ninzò ciao nè
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/02/2009 alle: 22:37:37
Mi adeguo, domani però l'unico centro aperto è a Fiumicino[:(!] 20 Km da casa.
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 22/02/2009 alle: 00:48:17
assolutamente non mischiare i 2 tipi di anticongelante... non riescono a miscelarsi tra loro e creano bolle d'aria ke danno molto fastidio. se l'impianto è nato con il liquido arancione (o rosso come dir si voglia) continua così altrettanto nel caso di quello blu. ciao [:)]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 22/02/2009 alle: 16:34:43
A me è capitato di mischiarli ma non mi sono accorto di malfunzionamenti... speriano bene anche in futuro (anche perchè adesso non ricordo più qual'è il colore predominate)[|)] ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/02/2009 alle: 17:35:32
Il fluido antigelo (tutti) è Glicole Etilenico,è un liquido incolore. Credo che ogni marca lo colora a suo piacimento e basta. Ciao. Giovanni
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 22/02/2009 alle: 18:04:06
Vi racconto una storiella: 30 anni fa, lavoravo per una ditta che commercializzava lubrificanti IP, l'antigelo era colorato di giallo e facevamo una fatica bestia a venderlo perchè il paraflu' era blu'. Gli antigelo che arrivavano dalla germania, a quel tempo, erano anche loro gialli. Concordo con Giovanni che la base dell'antigelo è il glicole etilenico.
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 22/02/2009 alle: 18:39:31
quote:Originally posted by nebris
Il fluido antigelo (tutti) è Glicole Etilenico,è un liquido incolore. Credo che ogni marca lo colora a suo piacimento e basta. Ciao. Giovanni >
> il gicole etilenico è incolore, il colore viene messo dalle varie case per distinguersi. non diciamo cappellate per cortesia. per quanto riguarda la corrosione dei circuiti dove è presente il rame, viene usato il mercaptobenzotriazoto, qualuque sia la marca del liquido di raffreddamento. Angelo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/02/2009 alle: 20:03:27
Ciao , non conviene miscelare i diversi tipi di antigelo , ve ne sono alcuni compatibili con tutti anche se di colore diverso , invece altri che se miscelati formano una fanghiglia deleteria x i passaggi calibrati dei radiatori , se proprio vuoi provare l'impianto aggiungi semplice acqua, poi in seguito correggerai il punto di congelamento con antigelo del giusto tipo abbassando il livello ed aggiungendo antigelo puro. Saluti Paolo
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 22/02/2009 alle: 21:38:24
gli antigelo blu vanno bene su tutte le auto tranne quelle col basamento in lega leggera. Che sono tutte le piu moderne. Gli antigelo rossi sono stati studiati per le auto col basamento in lega leggera, perchè non lo corrodono come quelli blu, ma possono anche essere impiegati nelle altre (basamento in ghisa). Per questo motivo gli antigelo blu non sono miscelabili con quelli rossi. Se vuoi utilizzare uno rosso dove prima c'era uno blu, devi togliere tutto il liquido e sostituirlo completamente.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/02/2009 alle: 08:53:49
Visti i pareri fortemente discordanti ho creduto opportuno dotarmi di liquido rosso uguale nel colore( ma poi nella sostanza?) a quello che c'era prima.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 24/02/2009 alle: 21:01:13
prova a mettere l'antigelo blu in un mezzo che lo ha rosso poi vediamo.......
16
toni67
toni67
11/02/2009 24
Inserito il 24/02/2009 alle: 22:02:27
salve a tutti. Lavoro in officina auto,il colore del refrigerante è per indicare secondo alcune specifiche l'intervallo di sostituzione in km dello stesso,mediamente il rosso ogni 4 anni 60000 km rosa 6 anni 150000 km. sconsiglio di miscelare refrigerante di colore diverso poichè altera le capacità del liquido abbassandone le specifiche e la durata.[B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link