CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

liquido riscaldamento Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 30/10/2008 alle: 21:22:14
per caso avete le istruzioni in italiano dell'ALDE 2928 se si me le potete spedire? per cronaca il rabbocco lo devo ancora fare
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 21:29:11
quote:Originally posted by Hecktor
per caso avete le istruzioni in italiano dell'ALDE 2928 se si me le potete spedire? per cronaca il rabbocco lo devo ancora fare >
> Difficilissimo da reperire, mi hanno detto che si possono scaricare da Internet, ma io, non ci sono riuscito, in italiano non le ho trovate....id="navy">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:09:01
quote:Sul manuale dell'Alde c'è scritto di sostituirlo ogni due anni!>
> Lo ritengo giusto in quanto l'impianto Alde è a circuito aperto , quindi il glicole si ossigena e tende a formare depositi nell'impianto Ps Ho gia in magazino un liquido pulitore per impianti, + anticongelante propilenico combinato con antiruggine. Appena lo faccio posto le foto Davide
17
Clint
Clint
01/09/2008 12408
Inserito il 30/10/2008 alle: 23:09:40
Per Dierre. Puoi darmi altre informazioni sul liquido pulitore. Grazie.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/10/2008 alle: 23:29:34
quote:Liquido pulitore per impianti di riscaldamento Il "xxxxxx" é un pulitore con protettivo per impianti di riscaldamento e libera i circuiti dal calcare, ruggine e dalle sedimentazioni di fanghiglia, aumentando la resa dell´impianto. Il "xxxxxx" viene impiegato per la pulizia in caso di modernizzazione degli impianti oppure per ripristinare impianti vecchi. Il prodotto é impiegabile con tutti i materiali normalmente in uso come acciaio, alluminio e materiali sintetici. >
>
quote:Anticongelante e protettivo per impianti solari, di riscaldamento e di raffreddamento. IL xxxxxx é un anticongelante combinato con antiruggine per proteggere impianti di riscaldamento, raffreddamento e di impianti solari dai danni del gelo, della ruggine e della corrosione. Gli antigelo sono indicati anche per impianti con pompe di calore e per impianti di riscaldamento a pavimento. IL xxxxxx é un prodotto su base propilenica, quindi di alta qualitá per la protezione sicura dai danni del gelo e della ruggine. >
> Questi i dati tecnici dei prodotti che userò per pulire e proteggere l'impianto Alde Se vuoi chiedi ancora Ho tolto il nome altrimenti mi accusano subito di voler vendere glicole [:D][:D][:D] Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/10/2008 alle: 23:53:55
quote:Originally posted by Dierrre
quote:Liquido pulitore per impianti di riscaldamento Il "xxxxxx" é un pulitore con protettivo per impianti di riscaldamento e libera i circuiti dal calcare, ruggine e dalle sedimentazioni di fanghiglia, aumentando la resa dell´impianto. Il "xxxxxx" viene impiegato per la pulizia in caso di modernizzazione degli impianti oppure per ripristinare impianti vecchi. Il prodotto é impiegabile con tutti i materiali normalmente in uso come acciaio, alluminio e materiali sintetici. >
>
quote:Anticongelante e protettivo per impianti solari, di riscaldamento e di raffreddamento. IL xxxxxx é un anticongelante combinato con antiruggine per proteggere impianti di riscaldamento, raffreddamento e di impianti solari dai danni del gelo, della ruggine e della corrosione. Gli antigelo sono indicati anche per impianti con pompe di calore e per impianti di riscaldamento a pavimento. IL xxxxxx é un prodotto su base propilenica, quindi di alta qualitá per la protezione sicura dai danni del gelo e della ruggine. >
> Questi i dati tecnici dei prodotti che userò per pulire e proteggere l'impianto Alde Se vuoi chiedi ancora Ho tolto il nome altrimenti mi accusano subito di voler vendere glicole [:D][:D][:D] Davide
>
> Ciao Davide , quì si va sparati sul professionale!!! ma se ti chiedessero il costo in particolare del pulitore gli faresti venire un infarto , ci scommeto che il pulitore è marchiato Sent..el , noi quello usiamo e a parte il costo devo dire che è veramente eccezzionale. Dimenticavo , ricordati di controllare che non vi sia nessun giratubi all'interno del frigo prima di spedirlo , io solitamente li dimentico sopra i pensili delle cucine e manco un cliente che me lo abbia riportato[:)][:)][:)] Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 31/10/2008 alle: 00:05:24
Stavo facendo dei conti strani sul consumo di gpl per "taso", a quest'ora speriamo non aver sparato caxxate. Ma non hai mica lavorato nella mia zona??, io sono in controcorrente ho trovato dentro un collettore chiuso da anni pinze, forbici, e cacciavite[:D][:D][:D] Bella storia con quel frigo !!!! Il prodotto è Il Ta..o nome strano ma efficente Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/10/2008 alle: 00:19:03
quote:Originally posted by Dierrre
Stavo facendo dei conti strani sul consumo di gpl per "taso", a quest'ora speriamo non aver sparato caxxate. Ma non hai mica lavorato nella mia zona??, io sono in controcorrente ho trovato dentro un collettore chiuso da anni pinze, forbici, e cacciavite[:D][:D][:D] Bella storia con quel frigo !!!! Il prodotto è Il Ta..o nome strano ma efficente Davide >
> Urca vuoi vedere che recupero un po di atrezzatura!![:D] , per i conti di taso ti confermo che sono esatti e prontamente quatati , per il frigo almeno si spera ti liberino un po di spazio . Ora vado a riposarmi , domani siamo in giro per i tetti come gatti . Ciao Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12408
Inserito il 31/10/2008 alle: 22:15:55
Per Dierre. Mi puoi mandare una mail in privato con il nome commerciale del prodotto, il costo e dove lo posso acquistare. Grazie e a buon rendere.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/11/2008 alle: 15:40:16
Ti rispondo qui visto l'interesse per la cosa. Il prodotto è "Il Tappo HR", chiaramente prodotto per uso professionale in taniche da lt 5 usato diluito al 1% Devi vuotare l'impianto, lavarlo in modo da non avere residui di altro Prodotto e poi riempire con tale miscela per Ca. 12 ore in circolo Vuotare di nuovo, lavare, inserire un Buon Antigelo protettivo " Il tappo FS" Per le operazioni di riempimento se non hai una pompa dedicata a tale scopo ti sara molto difficile da realizzare Ricorda comunque che l'impianto alde non deve essere assolutamente messo in pressione Lo trovi in forniture termoidrauliche o neg ricambi caldaie Costo per i soli prodotti +o- 150 eurozzi Se hai bisogno chiedi ancora Davide

Modificato da Dierrre il 01/11/2008 alle 17:15:26
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/11/2008 alle: 16:57:13
Pompa disincrostante adatta anche per impianto Alde Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/11/2008 alle: 18:11:24
clint . Se può interessare noi solitamnte usiamo questi prodotti :

http://www.sentinel-solutions.n...

sono tra i migliori , purtroppo il loro costo è decisamente elevato , ma con un flaconcino da un litro tratti tranquillamente 2 o 3 impianti Alde , in base al tipo di prodotto che si utilizza bisogna poi ripristinare l'impianto comunque sul sito trovi tutte le info tranne i prezzi . Quello proposto da Davide non lo conosco e sicuramente sarà altrettanto valido e di minor costo ma non per questo meno efficace , bisognerebbe sapere se lo vendono anche in flaconi da un litro e se fosse anche meno sarebbe meglio , credo mezzo litro sia la misura più idonea per un VR . Davide che dici!!! visto che queste aziende si son dimenticate dei VR e suoi impianti termici , potremmo benissimo farlo presente e solitamente ci ascoltano , con i tempi attuali di vacche magre ne avrebbero sicuramente convenienza . Pensa che quella pompa disincrostante marchiata Euro ..que viene prodotta a 15 km da noi (magari l'hai trovata sopra quache pensile cucina!!) [:D][:D] Ciao Mario

Modificato da ecostar il 01/11/2008 alle 18:16:41
17
Clint
Clint
01/09/2008 12408
Inserito il 01/11/2008 alle: 18:26:42
Per Dierre e Ecostar. Siete stati gentilissimi per le vs informazioni.Tenete conto che il mio mezzo ha 1 e 1/2 di vita, di conseguenza per la pulizia dell'impianto ho ancora un po' di tempo. Volevo ancora sapere questo: i liquidi rosso e blu logicamente non sono miscelabili tra di loro. Direi che il rosso è quello che ha caratteristiche migliori, o sbaglio? Grazie. Gianluigi
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/11/2008 alle: 18:30:41
[url]www.iproma.it i prodotti credo si equivalgono. Sono rimasto positivamente interessato al prodotto in quanto si sono dedicati molto al fatto " Protettivo " In flaconi di prodotto non diluito abbiamo immesso un banale chiodo in ferro, uno anche in acqua Dopo una decina di giorni il chiodo in acqua era completamente arrugginito mentre quello nei due prodotti elencati come nuovo Purtroppo il pulitore è in taniche da 5 lt Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/11/2008 alle: 19:03:17
X clint , Non so darti una risposta sulle qualità chimico/fisiche dei due prodotti ma il glicole propilenico (solitamente rossastro) dovrebbe essere miogliore e contenere diversi adittivi per salvaguardare guarnizioni in gomma e quant'altro , il potere anticongelente + o - è ugule per entrambi ma per le qualità chimico/fisiche ci vorrebbe un intervento di qualche chimico o qualcuno preparato in materia X Davide , ti devo ringraziare , quel prodotto proprio non lo conoscevo e mi hai dato modo di valutare , la settimana prossima li contatto e visto che con quello abituale ne siamo a corto magari provo con questo . Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12408
Inserito il 02/11/2008 alle: 08:29:24
Dato che ormai è utilizzato solo più quello rosso,immagino che sia migliore, non penso sia solo il fatto che industrialmente costa di meno. Grazie ancora. Gianluigi.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/11/2008 alle: 23:30:30
Non sono né un chimico né un grande esperto in materia, ma, da quanto ho letto, non si tratta di un diverso livello qualitativo ma della maggiore o minore idoneità all'utilizzo in determinati sistemi o meno. In pratica l'antigelo rosso dovrebbe essere preferibile in alcuni motori in quanto non innescherebbe fenomeni di corrosione galvanica in presenza di metalli di diversa elettropositività, mentre quello blu potrebbe, in alcuni casi, farlo. Qui mi fermo perché, oltre al fatto che miscelarli può essere decisamente dannoso in quanto può portare a floculazione e conseguente intasamento dei passaggi di minore sezione nel circuito, non ne so nient'altro. Ciao, Aldo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/11/2008 alle: 23:43:25
Quoto in pieno Aldo e ripeto se non si conosce che liquido c'è meglio piccole aggiunte di acqua. X heckor lascialo a quel livello quando scalda sale , altrimenti rischi che fuoriesca dal troppo pieno ( dipende anche da quanto è grande l'impianto ) in viaggio. l'Antigelo in taniche Alde è blu ma non ho letto le caratteristiche quando mi capita leggo e inserisco i dati Davide
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 03/11/2008 alle: 06:51:32
X Dierrre,grazie ho proprio seguito il tuo consiglio,ho lasciato stare così comè,il livello è vicino al min.(se proprio aggiungo dell'acqua demineralizzata) ho questo camper da poco tempo e la curiosità di vedere come è fatto e di conoscere il suo funzionamento è tanta,più che altro è che se un domani mi dovesse succedere qualche inconveniente sò dove mettere le mani.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/12/2008 alle: 21:52:49
Allora : Preparata la pompa con modifiche agli attacchi per poter essere allacciati ai tubi alde, collegato lo scarico e preso gomma acqua pulita per risciacqui Vuotato impianto,lavato e inserito il pulitore in ricircolo per una decina di ore Quindi rilavato e inserito nuovo mix di glicole 50/50 con acqua demineralizzata Utensili utilizzati olre alla pompa con i suoi adattatori Sfiatati tutti i radiatori e tutto nuovamente funzionante Ops. sconsiglio tale operazione a chi non mastica un po di idraulica[:D][:D][:D][:D] e ha le dovute attrezzature Sempre a disposizione per chi vuole info o aiuto Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link