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fi336660
fi336660
17/05/2006 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 12:10:38
Volevo chiedervi se è normale che il mio camper nuovo con soli 500km all'attivo abbia il livello a metà tra il minimo e il massimo.Lo chiedo perchè l'indicatore sul cruscotto all'accensione mi sembrava che,appena preso era al max,ora dopo 2 uscite mi indica 3 tacche su 5.Grazie
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 12:19:37
In risposta al messaggio di fi336660 del 13/07/2017 alle 12:10:38

Volevo chiedervi se è normale che il mio camper nuovo con soli 500km all'attivo abbia il livello a metà tra il minimo e il massimo.Lo chiedo perchè l'indicatore sul cruscotto all'accensione mi sembrava che,appena preso era al max,ora dopo 2 uscite mi indica 3 tacche su 5.Grazie
Non fidarti di quell'indicatore controlla con l'astina sul motore. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 12:39:02
Ciao,  il mio appena preso indicava 4 pallini e adesso dopo 250km ne indica 3 ma l'astina di controllo mi dà il massimo livello, misteri!

Macdino
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 13:54:17
L'indcatore dei pallini è inaffidabile e funziona sempre male quindi è solo indicativo, è l'astina che fa fede.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 14:45:55
Passano gli anni ma mamma Fiat cade sempre su queste c.a.z.z.a.t.e che, a me personalmente, danno un fastidio tremendo.

 
Claudio
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 15:28:41
In risposta al messaggio di clacal del 13/07/2017 alle 14:45:55

Passano gli anni ma mamma Fiat cade sempre su queste c.a.z.z.a.t.e che, a me personalmente, danno un fastidio tremendo.  
yesyesyes
Massimo
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 15:42:18
A me ne mancavano 8 etti che puntualmente ho aggiunto, ( 15 giorni fa )  ed i pallini sono tornati a 5.
Diciamo che l'anomalia è la mancanza a nuovo di 8 etti di olio...angry
Ciao

Modificato da cinquantuno il 13/07/2017 alle 15:48:17
19
fi336660
fi336660
17/05/2006 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 20:30:10
Si lo so di non fidarmi dell'indicatore.La mia domanda era se è normale che dopo 500km l'olio si trova a metà tra il minimo e il massimo.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 21:27:08
Tranquillo il mio dopo 1400 km di pallini ne ho solo 2, dato che sabato mattina devo già andare in concessionaria x farmi cambiare una fascetta che mi hanno lasciato molle, devono rifarmi la convergenza e raddrizzare il volante, gli farò anche guardare l'olio e i Pallini, ovviamente pretenderò che mi sistemino il problema e se manca olio glielo farò aggiungere a loro spese...ovviamente se ne dovesse mancare mi farò scrivere una bella carta dove si dice che mancava olio a soli 1400km !!
così se in futuro dovessi avere problemi ... CARTA CANTA !!
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 22:04:54
Per un euro 6 questo fatto del consumo d'olio è un bel problema, 
potrebe non essere compatibile con un sistema SCR con Adblue,
forse questo il motivo della doppia EGR. 
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 08:12:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/07/2017 alle 22:04:54

Per un euro 6 questo fatto del consumo d'olio è un bel problema,  potrebe non essere compatibile con un sistema SCR con Adblue, forse questo il motivo della doppia EGR.  Roberto 
Nel mio, non so per gli altri, non è consumo, mancava proprio l'olio fin da nuovo. Poi l'ho aggiunto! Appena ritirato ho controllato tutti i livelli, anche l'olio dell'idroguida non è al massimo.
L'anomalia è da addebitare al pixxa che è addetto allo riempimento ( non sarebbe il primo che a suon di mezzi litri si rivende il fusto d'olio per arrotondare lo stipendio )  ed alla qualità che controlla il mezzo prima del benestare finale.
Naturalmente sto monitorando che non consumi olio motore ma ho ancora pochi km. ( 3000 circa ) Per ora non ne ha consumato nulla.

Per fi336660 attento ad aggiungere olio, gli euro 6 hanno bisogno dello  0 W 30. La casa consiglia Olio Selenia 0w30 WR Forward Diesel
 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/07/2017 alle 08:17:34
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 10:37:43
io mi sono fatto una mia personale opinione  dove le case tendono   per motivi tecnici sui nuovi mezzi con sistemi anti inquinamento   fap sempre più sofisticati   a cercare oli sempre più fluidi con conseguente e ovvio consumo di olio motore  ...dall'altra le case costruttrici in comune accordo tra loro non danno peso al consumo di olio tanto da fare passare nella normalità un consumo di 1kg ogni 3000 km... purtroppo con il fap è necessario per non farlo intasare un olio molto  molto fluido , la prova del nove l'ho fatta sulla mia auto catalitica dove la casa consiglia 0 w 30 e ne mangiava 1kg ogni 7000 km ,mentre mettendoci un olio 10 w 40 dopo 15000km la stanghetta segna ancora al massimo ... ovvio che un olio 10 w 40 non lo si può mettere se si ha il fap ,perchè si rischia di intasarlo con relativi problemi...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 14/07/2017 alle 10:40:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 11:36:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/07/2017 alle 15:42:18

A me ne mancavano 8 etti che puntualmente ho aggiunto, ( 15 giorni fa )  ed i pallini sono tornati a 5. Diciamo che l'anomalia è la mancanza a nuovo di 8 etti di olio...
Il mezzo è nuovo e quindi l'indicatore funziona, anche a me nel primo anno andava bene, poi si sporca il sensore (detto da Fiat) e qindi non segna piu bene. Da me sagnava un pallino in meno anche con olio al livello massimo.
Parlo di un Ducato 3.0 160 del 2007, poi casomai nei motori nuovi potrebbero avere migliorato il sistema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:26:50
In risposta al messaggio di fi336660 del 13/07/2017 alle 12:10:38

Volevo chiedervi se è normale che il mio camper nuovo con soli 500km all'attivo abbia il livello a metà tra il minimo e il massimo.Lo chiedo perchè l'indicatore sul cruscotto all'accensione mi sembrava che,appena preso era al max,ora dopo 2 uscite mi indica 3 tacche su 5.Grazie
Nelmio Ducato 3,0 del 2007 anche i pallini vanno più o meno bene.
Ricordo che, c'è scritto che l'olio deve essere nell'intervallo  tra min-max e NON sempre alMax.
E
 
aceg
aceg
29/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 10:55:22
In risposta al messaggio di macdino del 13/07/2017 alle 12:39:02

Ciao,  il mio appena preso indicava 4 pallini e adesso dopo 250km ne indica 3 ma l'astina di controllo mi dà il massimo livello, misteri! Macdino  
Ciaoma sul mio 2184 no cè più lastina midevo x forza fidare delle tacche o avete qualche sistema?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 16:42:14
In risposta al messaggio di aceg del 30/10/2023 alle 10:55:22

Ciaoma sul mio 2184 no cè più lastina midevo x forza fidare delle tacche o avete qualche sistema?
se e credo di sì il mio del 2017 ha i pallini e l,astina direi i pallini precisi 1 pallino circa 200 ml in ogni modo IO aspetterei a aggiungere olio quando e se arrivi a avere 2 pallini.deve essere in piano altrimenti falsa ok dico aspetterei in quanto se ne metti di più magari lo brucia e basta ma (potrebbe fare disastri dipende da motori) magari qualche meccanico ti risponde su cosa potrebbe succedere se superi il livello
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 21:43:12
In risposta al messaggio di fi336660 del 13/07/2017 alle 12:10:38

Volevo chiedervi se è normale che il mio camper nuovo con soli 500km all'attivo abbia il livello a metà tra il minimo e il massimo.Lo chiedo perchè l'indicatore sul cruscotto all'accensione mi sembrava che,appena preso era al max,ora dopo 2 uscite mi indica 3 tacche su 5.Grazie
se il mezzo è nuovo è normale che consumi un filo di olio.
E' chiaro che la certezza assoluta la da l'asta, ma se hanno messo il livello digitale un minimo di affidabilità ce l'ha.
La prima cosa da fare è LEGGERE sul TUO MANUALE come va fatto il livello dell'olio, cosa in cui tutti si sentono professori, ma in realtà il vecchio modo di fare il controllo a motore freddo sono parecchi anni che non si utilizza più o quasi; ergo, a freddo il livello risulterà più alto, e alla messa in moto calerà per poi rialzarsi quando l'olio si scalderà.

Segui alla lettera i consigli sul libretto di uso e manutenzione per eseguire il controllo e vedrai che il livello non è al massimo e risulterà come il livello digitale ti dice. Dovrai quindi aggiungere olio se vorrai ripristinare il livello massimo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 08:03:50
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2023 alle 21:43:12

se il mezzo è nuovo è normale che consumi un filo di olio. E' chiaro che la certezza assoluta la da l'asta, ma se hanno messo il livello digitale un minimo di affidabilità ce l'ha. La prima cosa da fare è LEGGERE sul
TUO MANUALE come va fatto il livello dell'olio, cosa in cui tutti si sentono professori, ma in realtà il vecchio modo di fare il controllo a motore freddo sono parecchi anni che non si utilizza più o quasi; ergo, a freddo il livello risulterà più alto, e alla messa in moto calerà per poi rialzarsi quando l'olio si scalderà. Segui alla lettera i consigli sul libretto di uso e manutenzione per eseguire il controllo e vedrai che il livello non è al massimo e risulterà come il livello digitale ti dice. Dovrai quindi aggiungere olio se vorrai ripristinare il livello massimo.
...
sarà che sono vecchio e all.antica ma sempre avuto la fissa OLIO buono e cambiato piuttosto prima di quello che dice il manuale se col tocco mano non convince GOMME buone pressione OK poi resta il fatto che l,errore sia dei pallini che umano nel senso per troppa prudenza metti più olio del dovuto questo specifico motore (potrebbe es risucchiarlo e magari piegare le valvole?) in caso il digitale sfarfalli col MANUALE non ci pulisco neanche il di dietrosmiley
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 08:42:05
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/10/2023 alle 08:03:50

sarà che sono vecchio e all.antica ma sempre avuto la fissa OLIO buono e cambiato piuttosto prima di quello che dice il manuale se col tocco mano non convince GOMME buone pressione OK poi resta il fatto che l,errore sia
dei pallini che umano nel senso per troppa prudenza metti più olio del dovuto questo specifico motore (potrebbe es risucchiarlo e magari piegare le valvole?) in caso il digitale sfarfalli col MANUALE non ci pulisco neanche il di dietro
...
guarda che essere all'antica non è sempre sinonimo di fare la cosa giusta... anzi... antica su motore antico anche anche, ma antico su un motore di recente costruzione è meglio evitare.

Rimane il fatto che se il digitale segnava il livello massimo e ora non lo segna più, è certo che il livello dell'olio è calato anche se di poco. 
Non sto dicendo di affidarsi completamente al digitale, sto dicendo che nel 90% dei casi le persone NON SONO in grado di fare il GIUSTO livello dell'olio, ovvero non seguono la corretta procedura e di conseguenza sfasano la risposta sia dell'asta che del digitale; è di conseguenza inutile poi lamentarsi della "non affidabilità" dello strumento.

Ho avuto per oltre 20 anni una macchina con il livello digitale e non ha mai sbagliato un colpo, anche perchè il livello viene controllato da sensori fisici inseriti in coppa alla stregua della temperatura del refrigerante ecc. ecc. 

Eseguando la procedura corretta e questa va vista individualmente da motore a motore in funzione di ciò che ha previsto il costruttore, ci si accorgerà che lo strumento ha tolleranza minime rispetto al controllo con l'asta. 

L'eventuale livello eccessivo, oltre il max, porterebbe ad una aspirazione d'olio e ad un imbrattamento all'impianto di alimentazione il quale a sua volta porterà olio motore in camera di scoppio generando un macello alla rilevazione della sonda lambda e relativa correzione. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
BeppeCI
BeppeCI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 12:45:53
In risposta al messaggio di clacal del 13/07/2017 alle 14:45:55

Passano gli anni ma mamma Fiat cade sempre su queste c.a.z.z.a.t.e che, a me personalmente, danno un fastidio tremendo.  
ecco che mamma Fiat colpisce ancora: già ci davano mezzi nuovi con poco gasolio ed ora pure con poco olio motore, ergo x litri di olio in meno per ogni motore fanno xxxx q,li di olio risparmiato, risultato... risparmio assicurato  ... ma x loro angry 
Ma chiedo: anche su altre meccaniche il cliente è così trattato?

Modificato da BeppeCI il 31/10/2023 alle 12:49:05
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 12:50:39
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2023 alle 08:42:05

guarda che essere all'antica non è sempre sinonimo di fare la cosa giusta... anzi... antica su motore antico anche anche, ma antico su un motore di recente costruzione è meglio evitare. Rimane il fatto che se il digitale
segnava il livello massimo e ora non lo segna più, è certo che il livello dell'olio è calato anche se di poco.  Non sto dicendo di affidarsi completamente al digitale, sto dicendo che nel 90% dei casi le persone NON SONO in grado di fare il GIUSTO livello dell'olio, ovvero non seguono la corretta procedura e di conseguenza sfasano la risposta sia dell'asta che del digitale; è di conseguenza inutile poi lamentarsi della non affidabilità dello strumento. Ho avuto per oltre 20 anni una macchina con il livello digitale e non ha mai sbagliato un colpo, anche perchè il livello viene controllato da sensori fisici inseriti in coppa alla stregua della temperatura del refrigerante ecc. ecc.  Eseguando la procedura corretta e questa va vista individualmente da motore a motore in funzione di ciò che ha previsto il costruttore, ci si accorgerà che lo strumento ha tolleranza minime rispetto al controllo con l'asta.  L'eventuale livello eccessivo, oltre il max, porterebbe ad una aspirazione d'olio e ad un imbrattamento all'impianto di alimentazione il quale a sua volta porterà olio motore in camera di scoppio generando un macello alla rilevazione della sonda lambda e relativa correzione. 
...
MAI avuto mezzi senza astina quindi sono zero ok  mettiamola così sono all,antica e ancora mi piace la f..asmiley
nonno pat 49
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