quote:Originally posted by lo zio 2> Trasportavi merci pericolose nel Camper? L'art. 168/9 del CdS prescrive l'obbligatorietà dell'estintore solo per veicoli che trasportano merce pericolosa e gli autobus.
...lui mi dice che lo prevede la normativa, per fortuna ne avevo comprato uno(non si sa mai),ma voi lo sapevate che è obbligatorio? >
quote:Originally posted by Bartl> E' vero che l'estintore da 6 Kg pesa, ma è sempre meglio avere lo strumento sufficiente per spegnere. In 10- 15 secondi, quello da 1 kg, si scarica e poi? ... se non sei riuscito a fermare il "principio" d'incendio? ... avrai il tempo per cercare il prossimo estintore più vicino? Io ho preferito darmi una risposta unica, ho preso il 6 Kg.
... Quello da 6 kg a mio avviso è troppo pesante da portare nel camper, di solito si usano negli uffici. Gli estintori, dobbiamo ricordarci, che servono per spegnere i principi di incendio e non l'incendio vero e proprio!!!... >
Per l'Italia non è obbligatorio, ma in alcuni paesi esteri si, quindi, attenzione a girare per l'Europa senza.
Cliccare su ogni paese e poi viabilità:
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=87
Bye quote:Originally posted by GinoGina> Si tutti lo facciamo il gas delle bombole e cosiderato merce pericolosa, infiammabile!!! saluti... cmq come ha detto bene qualcuno basta 1o2 da 1 Kg vi assicuro che per spegnere un principio di incendio su un camper basta con 6 kg ci riempi il camper... c'era un detto "se pocu fa ben tantu fa megiu" ma non è questo il caso... piuttosto imparate a usarlo..[;)][;)][;)][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by lo zio 2> Trasportavi merci pericolose nel Camper? L'art. 168/9 del CdS prescrive l'obbligatorietà dell'estintore solo per veicoli che trasportano merce pericolosa e gli autobus.
...lui mi dice che lo prevede la normativa, per fortuna ne avevo comprato uno(non si sa mai),ma voi lo sapevate che è obbligatorio? >
>
quote:Originally posted by maurito54> i tempi di scarica di quello da 6 kg sono 16 secondi circa quello da 2 kg 12 sec circa e da 1 kg 6,2 secondi circa, come vedi i tempi di scarica non è che sono molto diversi tra loro, quello da 2 kg si avvicina al 6 kg. Chiaramente cambia la quantità di polvere erogata che è superiore in quello da 6 kg che in realtà pesa 10 kg! Io ho preferito dislocarli in più posti del camper proprio per avere più punti vicino al probabile incendio. Di solito per auto e camper consigliano quelli da 1 kg e quelli da 2 kg poi ognuno fa come gli pare ovviamente!!!! L'importante è che siano efficienti e revisionati. P.S. Ah dimenticavo, l'estintore va tenuto in posizione verticale e non coricato come vedo nella foto, rischi che poi non ti funziona. Saluti.quote:Originally posted by Bartl> E' vero che l'estintore da 6 Kg pesa, ma è sempre meglio avere lo strumento sufficiente per spegnere. In 10- 15 secondi, quello da 1 kg, si scarica e poi? ... se non sei riuscito a fermare il "principio" d'incendio? ... avrai il tempo per cercare il prossimo estintore più vicino? Io ho preferito darmi una risposta unica, ho preso il 6 Kg.
... Quello da 6 kg a mio avviso è troppo pesante da portare nel camper, di solito si usano negli uffici. Gli estintori, dobbiamo ricordarci, che servono per spegnere i principi di incendio e non l'incendio vero e proprio!!!... >Per l'Italia non è obbligatorio, ma in alcuni paesi esteri si, quindi, attenzione a girare per l'Europa senza. Cliccare su ogni paese e poi viabilità: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=87 Bye
>
quote:Originally posted by Bartl> Grazie per il suggerimento, non lo sapevo. [:)] Bye
P.S. Ah dimenticavo, l'estintore va tenuto in posizione verticale e non coricato come vedo nella foto, rischi che poi non ti funziona. Saluti. >