CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

lo sapevate che?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 17:54:44
oggi porto il mezzo alla prima revisione,e devo aver trovato un revisionatore pignolo(giustamente)e per giunta camperista.Mi ha subito chiesto dell'estintore,io casco dalle nuvole e lui mi dice che lo prevede la normativa, per fortuna ne avevo comprato uno(non si sa mai),ma voi lo sapevate che è obbligatorio? Bruno
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/10/2008 alle: 19:07:33
Non credo proprio sia obbligatorio,anche se noi lo abbiamo da sempre. Gianluca
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 27/10/2008 alle: 19:20:38
non sapevo fosse obbligatorio, ma per sicurezza personale anch'io ne porto uno da un kg, comunque se esiste una legge che lo rende obbligatorio sicuramente prevede anche una dimensione minima in kg in rapporto al tipo di veicolo. fateci sapere ciao Vito
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 27/10/2008 alle: 19:56:56
Salve, quando retirai il mezzo di nuovo acquisto, mi ricordo che la primissima cosa che il venditore mi disse era quella di dotarmi di un'estintore e di tenerlo sempre a bordo in quanto in caso di incendio anche se non avrei il tempo utile per poterlo utilizzare, l'assicurazione almeno mi risarcisce, mentre in caso di mancanza niente. A questo punto credo sia effettivamente obbligatorio e comunque è la prima cosa che ho provveduto a mettere sul mezzo, 6 kg a polvere. Un cordiale saluto, Silvano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 27/10/2008 alle: 19:59:59
Io ne ho 2, uno a destra ed uno a sinistra, però non sapevo fosse obbligatorio, forse la presenza di bombole di gas.......Bisognerebbe sentire i numerosi vigili del fuoco presenti sul forum !!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Inserito il 27/10/2008 alle: 20:52:09
Salve, sul mio mezzo era in dotazione all'acquisto, non sò se in italia è previsto dalla normativa, penso comunque che il buon senso dica di averlo. Antonio
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 27/10/2008 alle: 22:58:13
Sulla normativa di portare l'estintore obbligatorio...non mi risulta che ci sia nulla di scritto, però sul buon senso come dice antonio sono d'accordo. Per mannareddaid="red">, sinceramente con un'estintore da 1kg...ci fai molto poco, ti consiglio minimo da 6kg meglio a CO2 o a polvere. Per esperienza meglio prevenire che curare. Buoni km a tutti. Un pompiere[:D][:D]
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 28/10/2008 alle: 07:34:44
quando mi hanno consegnato il camper seppur essendo il mio primo camper la prica cosa che è salito a bordo è stato l'estintore nessuno mi aveva detto niente ma per precauzione io uno l'ho messo dietro il sedile guida anty
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 28/10/2008 alle: 16:01:02
io ho tre estintori a polvere, due da un kg uno nel garage e uno sotto il lavello della cucina e poi ne ho uno da due kg dietro il sedile del passeggero, dietro quello del conducente non era possibile montarlo. Ho provato quello da un kg e devo dire che ha sparato almeno 10 secondi, credevo durasse meno. Quello da 6 kg a mio avviso è troppo pesante da portare nel camper, di solito si usano negli uffici. Gli estintori, dobbiamo ricordarci, che servono per spegnere i principi di incendio e non l'incendio vero e proprio!!! sgrat sgrat!!!!!! [;)] l'importante è che siano revisionati almeno una volta l'anno (anche se per gli altri casi ogni sei mesi)e di controllare che la lancetta del manometro sia nella zona verde altrimenti ha poca pressione e non ci fate niente al momento del bisogno! arisgrat... salutiiiii

Modificato da Bartl il 28/10/2008 alle 16:03:06
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:27:20
Bravi,continuate cosi con i consigli(sperando che qualcuno legga) La pelle costa cara.
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:41:58
Eccomi qua, sprovvisto di estintore..[:(][:(][:(] Sapete dirmi dove posso acquistarlo a buon prezzo?[:D] Demis

Modificato da Demis80 il 28/10/2008 alle 18:42:30
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 20:07:36
oggi ho chiesto al rivenditore,e mi ha detto che è vero che è obbligatorio,ma quando l'ho ritirato nessuno mi ha detto nulla,insomma presi i soldi.......[:(!][:(!][:(!]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/10/2008 alle: 22:52:51
quote:Originally posted by lo zio 2
...lui mi dice che lo prevede la normativa, per fortuna ne avevo comprato uno(non si sa mai),ma voi lo sapevate che è obbligatorio? >
> Trasportavi merci pericolose nel Camper? L'art. 168/9 del CdS prescrive l'obbligatorietà dell'estintore solo per veicoli che trasportano merce pericolosa e gli autobus.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/10/2008 alle: 11:58:22
quote:Originally posted by Bartl
... Quello da 6 kg a mio avviso è troppo pesante da portare nel camper, di solito si usano negli uffici. Gli estintori, dobbiamo ricordarci, che servono per spegnere i principi di incendio e non l'incendio vero e proprio!!!... >
> E' vero che l'estintore da 6 Kg pesa, ma è sempre meglio avere lo strumento sufficiente per spegnere. In 10- 15 secondi, quello da 1 kg, si scarica e poi? ... se non sei riuscito a fermare il "principio" d'incendio? ... avrai il tempo per cercare il prossimo estintore più vicino? Io ho preferito darmi una risposta unica, ho preso il 6 Kg. Per l'Italia non è obbligatorio, ma in alcuni paesi esteri si, quindi, attenzione a girare per l'Europa senza. Cliccare su ogni paese e poi viabilità: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=87 Bye

Modificato da maurito54 il 29/10/2008 alle 12:06:27
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 29/10/2008 alle: 12:20:22
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by lo zio 2
...lui mi dice che lo prevede la normativa, per fortuna ne avevo comprato uno(non si sa mai),ma voi lo sapevate che è obbligatorio? >
> Trasportavi merci pericolose nel Camper? L'art. 168/9 del CdS prescrive l'obbligatorietà dell'estintore solo per veicoli che trasportano merce pericolosa e gli autobus.
>
> Si tutti lo facciamo il gas delle bombole e cosiderato merce pericolosa, infiammabile!!! saluti... cmq come ha detto bene qualcuno basta 1o2 da 1 Kg vi assicuro che per spegnere un principio di incendio su un camper basta con 6 kg ci riempi il camper... c'era un detto "se pocu fa ben tantu fa megiu" ma non è questo il caso... piuttosto imparate a usarlo..[;)][;)][;)][:D][:D][:D]
17
nestabnav
nestabnav
07/01/2008 334
Inserito il 29/10/2008 alle: 13:27:49
Tagliamo la testa al toro come si dice[:D] C'e'qualcuno che ha la normativa sugli estintori in camper. Magari a portata di mano?[8)] Ciao Frabin
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/10/2008 alle: 14:41:10
La normativa sugli estintori in camper è semplice: NON esiste nessuna obbligatorietà. Perciò,se vogliono vendervelo con questa scusa pensateci bene ed acquistatelo altrove... Gianluca
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 29/10/2008 alle: 16:17:58
Per il camper non e obbligatorio, per la nautica motorizzata si. [:)]Serafino
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 29/10/2008 alle: 16:47:38
Ecco un estratto della normativa specifica per camper. Poi, come al solito, ognuno è libero di pensarla come vuole e comportarsi di conseguenza assumendosene però in caso di sinistro gli eventuali pro e contro. AVVERTENZE DI SICUREZZAid="red"> Le avvertenze di sicurezza….. devono essere collocate in modo permanente all’interno dell’autocaravanid="red"> ….. può essere considerato adatto l’interno della porta di un guardaroba o di un compartimento toilette. Il contenutoid="red"> delle avvertenze sulla sicurezza deve essere id="red"> il seguente: PRECAUZIONI ANTINCENDIOid="red"> ..... BAMBINI: NON LASCIARE I BAMBINI DA SOLI. MEZZI D’EVACUAZIONE. Assicurarsi di conoscere bene l’ubicazione ed il funzionamento delle uscite di sicurezzaid="red">. ....... LOTTA CONTRO IL FUOCO.id="red"> Rifornirsi di un estintoreid="red"> di tipo approvato a polvere secca con 1 kg almeno di capacità oppure conforme alla ISO 7165, in prossimità della porta principale e di una coperta antincendio id="red"> vicino ai fornelli. Studiare le istruzioni sull’impiego dell’estintore e le disposizioni locali di precauzione antincendio ------------------- Ps: Come vedete ho sottolineato anche le parole "uscite di sicurezza" perchè anche queste sono previste a livello di normativa per i camper. Per la cronaca non è uno sfizio del 2008, ma vi posso garantire che già dal 1986 queste dovevano erano previste nelle direttive di costruzione. Orbene su molti dei vostri camper fa bella mostra di se una targhetta con scritto "Conforme ....."id="blue">id="Century Gothic">. Sarà poi vero? Cordialmente
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:01:47
quote:Originally posted by maurito54
... Quello da 6 kg a mio avviso è troppo pesante da portare nel camper, di solito si usano negli uffici. Gli estintori, dobbiamo ricordarci, che servono per spegnere i principi di incendio e non l'incendio vero e proprio!!!... >
> E' vero che l'estintore da 6 Kg pesa, ma è sempre meglio avere lo strumento sufficiente per spegnere. In 10- 15 secondi, quello da 1 kg, si scarica e poi? ... se non sei riuscito a fermare il "principio" d'incendio? ... avrai il tempo per cercare il prossimo estintore più vicino? Io ho preferito darmi una risposta unica, ho preso il 6 Kg. Per l'Italia non è obbligatorio, ma in alcuni paesi esteri si, quindi, attenzione a girare per l'Europa senza. Cliccare su ogni paese e poi viabilità: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=87 Bye
>
> i tempi di scarica di quello da 6 kg sono 16 secondi circa quello da 2 kg 12 sec circa e da 1 kg 6,2 secondi circa, come vedi i tempi di scarica non è che sono molto diversi tra loro, quello da 2 kg si avvicina al 6 kg. Chiaramente cambia la quantità di polvere erogata che è superiore in quello da 6 kg che in realtà pesa 10 kg! Io ho preferito dislocarli in più posti del camper proprio per avere più punti vicino al probabile incendio. Di solito per auto e camper consigliano quelli da 1 kg e quelli da 2 kg poi ognuno fa come gli pare ovviamente!!!! L'importante è che siano efficienti e revisionati. P.S. Ah dimenticavo, l'estintore va tenuto in posizione verticale e non coricato come vedo nella foto, rischi che poi non ti funziona. Saluti.

Modificato da Bartl il 29/10/2008 alle 17:04:22
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/10/2008 alle: 19:01:18
P.S. Ah dimenticavo, l'estintore va tenuto in posizione verticale e non coricato come vedo nella foto, rischi che poi non ti funziona. Saluti. >
> Grazie per il suggerimento, non lo sapevo. [:)] Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link