CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lo tengo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 09:42:16
Visto che il nuovo Kreos MH ,non è su Daily  mi tengo il mio
e anzi lo tengo sollevato (per chi noin avesse letto tempo fa )
su 4 sollevatori ad aria da 4 tonn ciascuno
per alleviare sospensioni e pneumatici.
immagine(5635).png

Per questioni di peso non posso montare impianto fisso idraulico o elettrico !
Franco

Modificato da franco49tn il 12/07/2023 alle 11:53:55
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 11:50:49
Ottima idea ma te li porti appresso sti cosi anche in sosta?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 16:23:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/07/2023 alle 09:42:16

Visto che il nuovo Kreos MH ,non è su Daily  mi tengo il mio e anzi lo tengo sollevato (per chi noin avesse letto tempo fa ) su 4 sollevatori ad aria da 4 tonn ciascuno per alleviare sospensioni e pneumatici. Per questioni di peso non posso montare impianto fisso idraulico o elettrico ! Franco
Perchè lo fai?
lasciare le sospensioni a tutta escursione non ha alcun vantaggio (non so sul daily..sul ducato i semiassi a volte poggiano sul braccetto e rovinano i paraoli comprimendoli).
Le gomme (hai le crossclimate CP giusto?) non si spiattelleranno mai se controlli la pressione. Io le agilis CP vecchie di 13 anni lasciate ferme anche un anno a 3.5bar..zero eccentricità.
Non prenderla per una critica, sono le info che ho e siccome mi sarebbe facile sollevare il mio vorrei capire se traggo dei vantaggi che non conosco tenendolo sollevato.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 22:19:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2023 alle 16:23:38

Perchè lo fai? lasciare le sospensioni a tutta escursione non ha alcun vantaggio (non so sul daily..sul ducato i semiassi a volte poggiano sul braccetto e rovinano i paraoli comprimendoli). Le gomme (hai le crossclimate
CP giusto?) non si spiattelleranno mai se controlli la pressione. Io le agilis CP vecchie di 13 anni lasciate ferme anche un anno a 3.5bar..zero eccentricità. Non prenderla per una critica, sono le info che ho e siccome mi sarebbe facile sollevare il mio vorrei capire se traggo dei vantaggi che non conosco tenendolo sollevato.  
...
se lo sollevi dal telaio hai il vantaggio di alleggerire le sospensioni, così hai solamente quello di non ovalizzare le gomme
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 22:36:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2023 alle 16:23:38

Perchè lo fai? lasciare le sospensioni a tutta escursione non ha alcun vantaggio (non so sul daily..sul ducato i semiassi a volte poggiano sul braccetto e rovinano i paraoli comprimendoli). Le gomme (hai le crossclimate
CP giusto?) non si spiattelleranno mai se controlli la pressione. Io le agilis CP vecchie di 13 anni lasciate ferme anche un anno a 3.5bar..zero eccentricità. Non prenderla per una critica, sono le info che ho e siccome mi sarebbe facile sollevare il mio vorrei capire se traggo dei vantaggi che non conosco tenendolo sollevato.  
...
".sul ducato i semiassi a volte poggiano sul braccetto e rovinano i paraoli comprimendoli"...
I paraoli non si possono rovinare, lavorano infatti sui mozzi del tripoide, inserito stabilmente tramite mozzo millerighe nel cambio. Forse intendevi che si possono danneggiare o deformare le cuffie dei giunti semiaasi, e in questo ti do' ragione. Un saluto da Vittorio.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:00:11
Essendo Iveco niente giunti
E sono sollevate e  senza carico anche le
4 sospensioni pneumatiche
image(5080).png
Franco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:08:07
La cosa che può succedere alle molle metalliche, in una sospensione o in ogni altro utilizzo, è che stando anni sotto sforzo anche statico il materiale abbia uno "scorrimento viscoso" (creep) tendendo ad assumere anche a vuoto la configurazione deformata. Ad es. una molla elicoidale lunga a vuoto 200 mm che stia compressa a 140 mm, se la si libera dopo anni non sarebbe più lunga 200 ma alcuni mm di meno, quindi nella posizione di lavoro 140 "spingerà" di meno che da nuova. Trasportate l'esempio alle molle delle sospensioni, balestre o elicoidali o barre che siano. Il fenomeno avviene tanto più quanto più le molle sono sotto sforzo, cioè per molle non troppo sollecitate (anche staticamente, ripeto) è quasi inavvertibile.
Per ovviare a questo non ci sarebbe nemmeno bisogno di sollevare completamente le ruote da terra, ma basterebbe alleggerirle in misura sensibile (ad es. del 70-80%) evitando anche gli eventuali problemi della ruota penzolante citati.
Per gli pneumatici il problema è diverso sia in se stesso, sia perché dopo un utilizzo la ruota appoggia casualmente nell'arco dei 360⁰ e la parte sollecitata cambia. Ma certo stare alleggeriti in una certa %le male non gli fa
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/07/2023 alle 19:10:46
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:10:14
Buongiorno;

Personalmente mi sembra un pò eccessivo, stiamo parlando di un camper non di una monoposto da posta

poi come sempre ognuno fa come crede.

saluti

Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:14:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2023 alle 11:00:11

Essendo Iveco niente giunti E sono sollevate e  senza carico anche le 4 sospensioni pneumatiche
Franco, le Tue sono finezze di perfezionismo assoluto laugh....non hanno capito che è un Iveco e il sollevamento viene fatto solo parcheggiato a casa wink...sarà una esagerazione?....forse....ma male non gli fa.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:23:56
In risposta al messaggio di oigroig del 11/07/2023 alle 11:10:14

Buongiorno; Personalmente mi sembra un pò eccessivo, stiamo parlando di un camper non di una monoposto da posta poi come sempre ognuno fa come crede. saluti Giorgio
In effetti sono le sospensioni dei camper che "si siedono" perchè stanno anni ferme sotto sforzo.
Vorrei specificare meglio  che il fatto è più rapido se la molla lavora più vicina al limite di snervamento del materiale, quindi molle un po' sottodimensionate o di acciaio con basso limite Rs ne sono affette prima, anche se da nuove andavano benissimo.
A me non è mai capitato di notare questa "sorta di invecchiamento" sui miei camper, forse perché l'unico che ho tenuto 9 anni era un Maxi e aveva una balestra bilama ben dimensionata, però da quanto si legge qui succede a parecchi che il camper dopo anni si abbassi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/07/2023 alle 11:27:16
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:32:56
Buongiorno;

Io x 16 anni ho avuto un mc louis sempre con le ruote a terra, misurato e pesato appena portato a casa, in 16 anni e ceduto di 1,5 cm 
con balestre bilama post.
sarà stata  fortuna.

quello di ora segue la stessa strada, rimestato al coperto dietro casa ma ruote a terra tra 6/7 anni si vedrà cosa fare.

Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 12:57:36
Si anch'io non faccio nulla. Poi avendo Alko dietro posso eventualmente recuperare se in futuro si abbassasse.
Altri si regoleranno come gli pare.
Quanto sopra per dire che non c'è bisogno di alzare le ruote ma basta alleggerirle, e  per spiegare come avviene il "cedimento", se interessa.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/07/2023 alle 16:39:49
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 16:50:02
Grazie Armando, molto interessanti le tue osservazioni. Il mio van ha 3 anni, sta fermo molti, ma molti, mesi di fila (purtroppo) ed è sempre su cavalletti che scaricano un po' le sospensioni. Ma serve a poco; il problema principale sono le molle anteriori deboli (Ducato light). Da subito, a van completamente vuoto, mi sono accorto facendo semplici misure tra alzato e a terra, che circa 3 quarti della corsa totale ammortizzatore se la mangia il peso (a vuoto) del mezzo... Quindi era già bello accucciato di suo... Su strada resta un piccolo quarto di corsa, pochissimi cm che ti fanno sobbalzare ad ogni minima asperità stradale. È una vergogna che tutti costruttori di van se ne freghino del problema non andando a modificare le molle. In fondo risultano loro i costruttori del mezzo, anche sui documenti e sono loro ad omologarlo.
Vittorio.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 18:18:52
Concordo, sono gli allestitori che si dovrebbero prendersi la responsabilità del buon accoppiamento tra meccanica e cellula. Ma spesso partono già mal assortiti ancora da nuovi.
Anch'io ho una meccanica Light. Finora il davanti non mi sembra male, forse anche grazie alle ruote 16" che attenuano le asperità un po' più delle 15" che avevo prima sul Pössl 540. Anche gli ammortizzatori finora sembrano accettabili: smorzano le oscillazioni praticamente entro il primo "va e vieni". Li tengo d'occhio.
Interessante il thread aperto da Frank Blue, che ha messo molle di circa pari durezza (o anche un po' più morbide direi) ma un po' più lunghe per aggiustare il punto medio di lavoro e altri parametri. Controcorrente rispetto a quanto fanno molti, comprese officine, che tendono a indurire sempre. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/07/2023 alle 22:49:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link