CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luce cruscotto mancante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Genzo89
Genzo89
15/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 10:42:59
Buongiorno a tutti!

Chiedo per avere qualche idea su come risolvere un problema. Praticamente sul mio camper con motrice Ducato 14, mancano le luci del cruscotto (quindi di notte non ci vedo una mazza smiley). Volevo sapere se qualcuno poteva suggerirmi qualche accrocco per illuminarlo senza dover far smontare tutto per cambiarle. Io ho già una mezza idea, ma volevo anche i vostri pareri. Grazie!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 13:16:02
In risposta al messaggio di Genzo89 del 23/01/2024 alle 10:42:59

Buongiorno a tutti! Chiedo per avere qualche idea su come risolvere un problema. Praticamente sul mio camper con motrice Ducato 14, mancano le luci del cruscotto (quindi di notte non ci vedo una mazza ). Volevo sapere
se qualcuno poteva suggerirmi qualche accrocco per illuminarlo senza dover far smontare tutto per cambiarle. Io ho già una mezza idea, ma volevo anche i vostri pareri. Grazie!
...
Smontare il quadro strumenti e sostituire le lampadine.... 
Prima controlla i fusibili. 
Gianluigi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 14:03:39
dopo tutti questi anni sai come si sono arruginite le mollette degli incastri 
Io con quella bidonata delle luci diurne ho risolto con luci led che illuminano il quadro dall esterno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 17:52:50
In risposta al messaggio di Genzo89 del 23/01/2024 alle 10:42:59

Buongiorno a tutti! Chiedo per avere qualche idea su come risolvere un problema. Praticamente sul mio camper con motrice Ducato 14, mancano le luci del cruscotto (quindi di notte non ci vedo una mazza ). Volevo sapere
se qualcuno poteva suggerirmi qualche accrocco per illuminarlo senza dover far smontare tutto per cambiarle. Io ho già una mezza idea, ma volevo anche i vostri pareri. Grazie!
...
Buonasera;

Sarà sempre più facile cambiare le lampadine che inventarsi qualcosa.

saluti

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 19:56:54
sei ottimista quella meccanica ha quasi quarantani e il cruscotto e come ho già detto gli incastri sono mollette in metallo che la ruggine ha senz altro saldato tutto fortemente 
Complicato con due fili prelevare la corrente dall interrutore luci ed alimentare una delle i centomila luce led dai due euro in su ?
​​​​
​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 22:20:14
In risposta al messaggio di salito del 23/01/2024 alle 19:56:54

sei ottimista quella meccanica ha quasi quarantani e il cruscotto e come ho già detto gli incastri sono mollette in metallo che la ruggine ha senz altro saldato tutto fortemente  Complicato con due fili prelevare la corrente dall interrutore luci ed alimentare una delle i centomila luce led dai due euro in su ? ​​​​ ​​​
Buonasera;

di solito si smonta e si verifica il problema:
 poi se uno vuole mettere le luci a led magari anche colorate come quelle di natale e libero di farlo.

saluti

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 22:41:36
ok fatti dare l indirizzo e vai a smontargli il cruscotto
Hai mai provato a smontare il tuo che senz altro non ha trenta e rotti anni e non  con plastiche cotte e parti metalliche arriginite ?

Modificato da salito il 23/01/2024 alle 22:43:54
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 00:08:07
Ciao Genzo, se per luci del cruscotto intendi quelle del tachimetro, sostituirle è un gioco da ragazzi. Altre luci su quel mezzo non ce ne sono, solo quella del pulsante dei lampeggiatori di emergenza.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 01:23:40
Sul mio ho cambiato tutte e 5 le lampadine w5w passando da quelle a incandescenza a quelle led senza smontare nulla se non gli zoccoli portalampada che si svitano ed avviano con mezzo giro di mano. 

Sono riuscito con qualche acrobazia e con la testa appoggiata sui pedali, voglio precisare che il mio è un Transit però degli stessi anni, credo siano abbastanza simili. 

@Genzo89 potresti prendere spunto dalle modifiche fatte da Tipino. 

image(5716).png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/01/2024 alle 01:29:48
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 11:02:55
In risposta al messaggio di salito del 23/01/2024 alle 22:41:36

ok fatti dare l indirizzo e vai a smontargli il cruscotto Hai mai provato a smontare il tuo che senz altro non ha trenta e rotti anni e non  con plastiche cotte e parti metalliche arriginite ?
Buongiorno;

fino a prova contraria x 42,9 anni ho fatto il meccanico,ho iniziato con le fiat 850 e finito con la prima 500 elettrica

non mi serve fare lavori
i miei lavori nel campo della meccanica riesco a sbrigarmeli da solo senza consigli.
penso sia più semplice provare a cambiare le lampadine del quadro strumenti, poi se uno vuole fare un lavoro personalizzato non cè niente di male 

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 24/01/2024 alle 12:08:52
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 11:15:24
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2024 alle 01:23:40

Sul mio ho cambiato tutte e 5 le lampadine w5w passando da quelle a incandescenza a quelle led senza smontare nulla se non gli zoccoli portalampada che si svitano ed avviano con mezzo giro di mano.  Sono riuscito con qualche
acrobazia e con la testa appoggiata sui pedali, voglio precisare che il mio è un Transit però degli stessi anni, credo siano abbastanza simili.  @Genzo89 potresti prendere spunto dalle modifiche fatte da Tipino.  Ciro. 
...
Buongiorno:

voglio ricordare che il più delle volte certi lavori in officina prevedono acrobazie anche da parte dei meccanici, non sempre quello che si deve sostituire è la davanti agli occhi.

questo è il lavoro del meccanico tutto è possibile, molte volte non sempre e semplice da eseguire.

saluti

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 13:40:10
io le ho cambiato le lampadine solo che lui aveva solo otto anni ...
lui ha chiesto anche se qualc uno ha fatto qualche accrocchio e non servono 49 AA nni di mexcanica per rislonderli che si può fare ...
una tale modifica e t un microbo in confronto a tanti tiranno sauri di a cricchi che si leggono quj 

Modificato da salito il 24/01/2024 alle 13:43:36
Genzo89
Genzo89
15/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:03:07
Non pensavo di creare tutto questo putiferio per delle lampadine laugh. La mia era una domanda solamente perché, in meccanica auto, sono completamente ignorante. Inoltre una volta, per la mia vecchia auto che aveva lo stesso problema, mi è stato detto che era inutile smontare il cruscotto e che sarebbe costato di più che cambiare le lampadine (e quindi non ne valeva la pena).

Comunque si, diciamo che l'ideale sarebbe cambiare la luce del tachimetro, perché andare in giro di sera (come ho già fatto) senza capire a quanto sto andando non è il massimo... se qualcuno conosce qualche sito web dove potrebbe essere un po' spiegato, ben venga. Intanto ringrazio comunque per il tempo che avete dedicato a rispondermi.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:05:06
In risposta al messaggio di salito del 24/01/2024 alle 13:40:10

io le ho cambiato le lampadine solo che lui aveva solo otto anni ... lui ha chiesto anche se qualc uno ha fatto qualche accrocchio e non servono 49 AA nni di mexcanica per rislonderli che si può fare ... una tale modifica e t un microbo in confronto a tanti tiranno sauri di a cricchi che si leggono quj   
Buongiorno;

Se aspettavo la pensione di anzianità erano 49 ma ho preferito fermarmi a 42,9 che non mi sembrano pochi lo stesso
x certi lavori non servono 42,9 anni di meccanica, serve una certa manualità e un minimo di competenza 
se uno vuole fare un accorchio e libero di farlo, vuol dire che vuole illuminare il cruscotto in maniera diversa, da come sarebbe illuminato con le sue luci. 

buon lavoro

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:25:26
In risposta al messaggio di Genzo89 del 24/01/2024 alle 15:03:07

Non pensavo di creare tutto questo putiferio per delle lampadine . La mia era una domanda solamente perché, in meccanica auto, sono completamente ignorante. Inoltre una volta, per la mia vecchia auto che aveva lo stesso
problema, mi è stato detto che era inutile smontare il cruscotto e che sarebbe costato di più che cambiare le lampadine (e quindi non ne valeva la pena). Comunque si, diciamo che l'ideale sarebbe cambiare la luce del tachimetro, perché andare in giro di sera (come ho già fatto) senza capire a quanto sto andando non è il massimo... se qualcuno conosce qualche sito web dove potrebbe essere un po' spiegato, ben venga. Intanto ringrazio comunque per il tempo che avete dedicato a rispondermi.
...
Buongiorno:

sicuramente la manodopera x cambiare le lampadine del quadro strumenti costa di più del valore delle lampadine.
e pur vero che girare con il quadro strumenti buio non è il massimo

mi sembra che il quadro strumenti del suo ducato abbia 2 viti esagonali da 3 o a croce se non ricordo male.
basta tirare il quadro strumenti verso il volante e staccare il cavo del km dietro innesto a baionetta e il quadro strumenti si può girare e vedere le lampadine bruciate
non ricordo se sono fornite con il portalampada oppure solo lampadina

ci vuole più tempo a dirlo che a farlo

buon lavoro

Giorgio

Modificato da oigroig il 24/01/2024 alle 15:26:20
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 15:33:14

https://www.amazon.it/ABSOPRO-I...

Dovrebbero essere queste. 
Genzo89
Genzo89
15/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 15:37:11
In risposta al messaggio di oigroig del 24/01/2024 alle 15:25:26

Buongiorno: sicuramente la manodopera x cambiare le lampadine del quadro strumenti costa di più del valore delle lampadine. e pur vero che girare con il quadro strumenti buio non è il massimo mi sembra che il quadro
strumenti del suo ducato abbia 2 viti esagonali da 3 o a croce se non ricordo male. basta tirare il quadro strumenti verso il volante e staccare il cavo del km dietro innesto a baionetta e il quadro strumenti si può girare e vedere le lampadine bruciate non ricordo se sono fornite con il portalampada oppure solo lampadina ci vuole più tempo a dirlo che a farlo buon lavoro Giorgio  
...
Grazie della dritta. Questa sera che passo per il rimessaggio ci ddarò un'occhiata :). Grazie ancora dei riscontri e per la disponibilità!
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:06:35
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2024 alle 01:23:40

Sul mio ho cambiato tutte e 5 le lampadine w5w passando da quelle a incandescenza a quelle led senza smontare nulla se non gli zoccoli portalampada che si svitano ed avviano con mezzo giro di mano.  Sono riuscito con qualche
acrobazia e con la testa appoggiata sui pedali, voglio precisare che il mio è un Transit però degli stessi anni, credo siano abbastanza simili.  @Genzo89 potresti prendere spunto dalle modifiche fatte da Tipino.  Ciro. 
...
Bellissimo, complimenti!
Riccardo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 09:57:37
Son due viti....poi c'è il cavo del contakm da sganciare con attenzione, ed alcuni connettori da sganciare. Nessuna molla arrugginita.
una volta smontato il quadro,trovi i portalampade,che si tolgono facendogli fare mezzo giro antiorario,e trovi le minilampade tuttovetro da 1,2 watt.Unica accortezza,controlla il posizionamento dei portalampade,da non confonderli con quelli delle spie.
Da qualsiasi ricambista con pochi euro risolvi.
Se le vuoi a led,in rete trovi di tutto,occhio alla polarità,altrimenti i led non si accendono.
Massimo
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 10:25:10
Sostituire le lampadine dentro alla strumentazione del Ducato x280 e/o x230 è molto semplice, si tolgono le due viti con testa a stella ai lati del plexiglass, si tira molto dolcemente verso l'esterno tutto il gruppo al fine di infilare la mano per staccare il cavo Km, poi si staccano i vari connettori elettrici e il gioco è fatto, a quel punto si hanno tutti gli zoccoli a baionetta che contengono le lampadine, a portata di mano.

Saluti gippi
Genzo89
Genzo89
15/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:41:50
Buongiorno a tutti!

Allora, sabato mi sono dato da fare e sono riuscito a smontare il cruscotto. Molto semplice, tranne la parte di staccare-riattacare il contachilometri frown, però vabbé ce l'ho fatta. Adesso ieri mi sono arrivate le lampadine da amazon e alla prossima occasione le provo a cambiare. Purtroppo sabato avevo tutti gli autoricambi chiusi in zona e l'unico aperto, ovviamente, non le aveva.

Grazie a tutti dei consigli!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link