CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

luce debole fari ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
ducato57
ducato57
21/06/2009 2
Inserito il 21/06/2009 alle: 14:15:36
Salve, ho un Adriatik 400 2.5D del '87, i fari anabbaglianti/abbaglianti fanno poca luce, la batteria è nuova e ho già cambiato le lampade ma ancora niente, le parabole sono ancora buone; ho sentito da meccanici che esiste un kit di potenziamento tramite nuovi relè, a qualcuno è già capitato il problema e come l'ha risolto? Ringrazio fin d'ora per le indicazioni.
toccom
toccom
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:10:12
smonta e pulisci i morsetti batteria poi fai la stessa cosa con la massa al telaio pulisci anche i fastom e gli attacchi e i portalampade con un sprai disossidante controlla che il faro sia pulito sia il vetro che la parabola se sono sporchi smontali lavali co acqua sapone e scopettino lava bottiglie ci sono anche lampade alogene con lo stessa potenza in w ma con una maggior luminosità e una luce più bianca sono legali ed omologate
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 18:16:08
quote:Originally posted by toccom
smonta e pulisci i morsetti batteria poi fai la stessa cosa con la massa al telaio pulisci anche i fastom e gli attacchi e i portalampade con un sprai disossidante controlla che il faro sia pulito sia il vetro che la parabola se sono sporchi smontali lavali co acqua sapone e scopettino lava bottiglie ci sono anche lampade alogene con lo stessa potenza in w ma con una maggior luminosità e una luce più bianca sono legali ed omologate >
>id="size1"> Very OK fai così, è un'ottimo consiglio In alternativa, ma di giorno si vede sempre meglio che di notte[:)], puoi montare dei Relais, facendo una modifica all'impianto(che se non sei smaliziato ti conviene farla fare da un elettrauto) puoi montare delle lampade alogene da 60/100W, ma ti scaldano(da fermo) di più le parabole che di conseguenza durano meno (da fermo eh?) comunque, il 1987 è lontano, anche se ti sembrano buoni...prova a cambiare i fari ( con 100€ scarsi li trovi...)...poi riposta...
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Inserito il 21/06/2009 alle: 18:24:53
Questa è la procedura che ho seguito io (su Elnagh Clipper del 1987) suggerita da amici di Vintage Camper con risultati molto soddisfacenti: il relais serve a dare una corrente diretta, quindi al massimo voltaggio. Lo puoi acquistare presso qualsiasi elettrauto, costa 2/3 euro. Prendi il cavo che va alla lampadine e lo metti in ingresso del relais. Poi dalla batteria tiri un cavo da 2,5 mm di sezione e lo colleghi all' altro ingresso, con un fusibile passante per sicurezza. Dall' uscita del relais, sempre con un cavo da 2,5 vai alla lampadina. Ovviamente il relais deve essere anche collegato a massa. Cambia notevolmente l' intensità della luce. Se può essere di ulteriore aiuto ti dico che sotto al relais ci sono dei numeri. IL cavo che va al filamento della lampadina, lo stacchi e lo metti sul numero 85 Il cavo che attaccherai sul numero 87 lo metti sulla lampadina (dove hai staccato prima) Il filo (metti un fusibile in serie mi raccomando) che metti nuovo dalla batteria lo metti sul numero 30 il numero 86 lo metti a massa. Io ho messo un relais con relativo fusibile su ogni filamento quindi 4 rele due per i medi e due per gli alti, cosi se un rele si rompe non rimango al buio completo Ma se vuoi puoi usarne solo due basta che sul''altro faro stacchi il comando vecchio lo isoli e lo lasci morto poi ci attacchi un filo (sul faro e lo porti al relais di prima sul numero87 (ci sono due pin con lo stesso numero) Ciao e auguri, Philip
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:25:21
ho fatto anch'io come descritto da phil53 e il risultato è stato più che buono ciao. Aramis65
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 21/06/2009 alle: 21:57:14
avevo per lavoro un ducato dell' 86 ho sostiutuito le lampade normali con quelle alogene, però bisogna inserire i rele nell' impianto che è già predisposto nella scatola portafusibili dentro il cassottino , di fronte la passeggiero, ci sono già gli zoccoli per i relais, solo che sono sostituiti da delle piastrine che fanno passare la corrente senza gli stessi. sostituendo le lampadine le alogene assorbono più corrente e siccome normalmente la corrente passa dal devialuci sotto il volante, i contatti sono al limite. un mio amico che aveva sostituito le lampadine ma non inseriti i relai, si era trovato dopo due settimane con il devialuci trovato. saluti Giorgio
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 23/06/2009 alle: 00:09:14
quote:Originally posted by ducato57
Salve, ho un Adriatik 400 2.5D del '87, i fari anabbaglianti/abbaglianti fanno poca luce, la batteria è nuova e ho già cambiato le lampade ma ancora niente, le parabole sono ancora buone; ho sentito da meccanici che esiste un kit di potenziamento tramite nuovi relè, a qualcuno è già capitato il problema e come l'ha risolto? Ringrazio fin d'ora per le indicazioni. >
>id="size1"> Se vuoi vedere un totale cambiamento monta il kit allo xeno, addirittura assorbono meno delle originali solo 35 watt e scaldano meno.[:)] Le aveva un mio amico sul suo dell '89 poi le ho comprate io anche se non ho dove montarle. [:)]
16
ducato57
ducato57
21/06/2009 2
Inserito il 23/06/2009 alle: 22:15:28
grazie a tutti per le risposte: ho pulito i contatti di massa e batteria e, prima di avventurarmi in lavori un pò particolari, ho applicato il consiglio di abellogiorgio, infatti negli zoccoli dei relè,all'interno del cassettino portaoggetti, non c'erano i relè luci bensì due ponti; li ho sostituiti con due relè veri e propri e la luce dei fari è tornata normale sia degli anabbaglianti che abbaglianti, ora ci vedo bene anche di notte. Very grazie e complimenti a giorgio.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 23/06/2009 alle: 23:13:06
mi fa piacere che il mio consiglio ha funzionato Buoni viaggi!!!! Ciao Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link