CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luce fari Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
fjordland
fjordland
25/07/2024 68
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 23:00:27
Buonasera ragazzi,
cruccio di Marzo.
Volevo capire secondo le vostre esperienze, la qualità della luce degli anabbaglianti (NO LED) su meccanica ducato.
il veicolo è del 2025, ma il fascio di luce non è omogeneo, non saprei come spiegarlo, ma non sembra centrato, l'impressione è quella che il fascio faccia luce a "caso".
Se poi confrontato con la mia macchina non c'e storia.
Cosa ne pensate ?
Lo segnalo al conce ?
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti
fjordland
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3042
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 23:06:16
Vai tranquillo e' perfetto.
E' solo un'impressione.
Il Ducato di notte e semicieco ahahhahahahha
Giorgio
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 00:10:51
In risposta al messaggio di fjordland del 17/03/2026 alle 23:00:27

Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre esperienze, la qualità della luce degli anabbaglianti (NO LED) su meccanica ducato. il veicolo è del 2025, ma il fascio di luce non è omogeneo,
non saprei come spiegarlo, ma non sembra centrato, l'impressione è quella che il fascio faccia luce a caso. Se poi confrontato con la mia macchina non c'e storia. Cosa ne pensate ? Lo segnalo al conce ? Grazie a tutti in anticipo. Saluti fjordland
...
Se il mezzo lo hai preso nuovo ed è del 2025 dovrebbe essere in garanzia FIAT.
Il Ducato x290 ha una parabola ridotta rispetto a Iveco e Mercedes recenti, forse è per questo motivo che la luce emessa ha un fascio meno divergente e più concentrato. 
Controlla che non ti abbiano montato a tua insaputa lampade led, te ne accorgi subito perché la luce delle alogene è meno chiara e scalda notevolmente sulla superficie del faro.
Se ti hanno sostituito delle lampadine, idem se le hai montate tu, controlla anche se le hanno posizionate correttamente, perché altrimenti se non sono perfettamente in sede, possono generare coni d’ombra dato che non sono inserite nel punto focale della parabola. Non sempre chi istalla lampadine le monta nel giusto verso, perciò il fascio luminoso risulta spesso non il linea come esatto orientamento causando appunto coni d’ombra indesiderati. 
Andre
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 08:48:34
Condivido quanto scritto da nordbidic, potrebbero essere le lampadine non correttamente posizionate. Devo dire invece che, nel mio caso, ho trovato questi fari decisamente più efficaci dei lenticolari che avevo sul motorhome, quelli veramente erano poco efficaci. Anche il mio era regolato male, ma le luci erano decisamente alte e talvolta chi mi incrociava mi lampeggiava evidentemente infastidito. Ho poi trovato il modo di regolarle ed ora ci vedo perfettamente. La luce è un po' gialla ma questo è normale utilizzando le alogene, soprattutto se abituati a Led o Xeno
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9149
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 09:00:50

Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre esperienze, la qualità della luce degli anabbaglianti (NO LED) su meccanica ducato. il veicolo è del 2025, ma il fascio di luce non è omogeneo,
non saprei come spiegarlo, ma non sembra centrato, l'impressione è quella che il fascio faccia luce a caso. Se poi confrontato con la mia macchina non c'e storia. Cosa ne pensate ? Lo segnalo al conce ? Grazie a tutti in anticipo. Saluti fjordland
...
Andare da un elettrauto o da un meccanico e far verificare l' assetto dei fari.?blush
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
fjordland
fjordland
25/07/2024 68
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 11:32:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/03/2026 alle 08:48:34

Condivido quanto scritto da nordbidic, potrebbero essere le lampadine non correttamente posizionate. Devo dire invece che, nel mio caso, ho trovato questi fari decisamente più efficaci dei lenticolari che avevo sul motorhome,
quelli veramente erano poco efficaci. Anche il mio era regolato male, ma le luci erano decisamente alte e talvolta chi mi incrociava mi lampeggiava evidentemente infastidito. Ho poi trovato il modo di regolarle ed ora ci vedo perfettamente. La luce è un po' gialla ma questo è normale utilizzando le alogene, soprattutto se abituati a Led o Xeno
...
Grazie.
No il problema è con lampadine originali alogene.
Ho smontato il faro e la lampadina sembra correttamente posizionata.
non penso sia un problema di centratura o regolazione, è proprio il fascio di luce che non è omogeneo. 
Proverò a fare una foto.
Ho omesso che la prova che ho fatto con la macchina non può essere considerata valida in quanto l'auto ha il faro lenticolare.
fjordland
fjordland
fjordland
25/07/2024 68
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 11:34:04
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2026 alle 09:00:50

Andare da un elettrauto o da un meccanico e far verificare l' assetto dei fari.?
beh si, è quello che farò.
Volevo solo capire se è normale che faccia questa luce.
Non penso sia un problema di centratura del fanale, comunque lo farò vedere.
Grazie
fjordland
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 12:19:52
In risposta al messaggio di fjordland del 18/03/2026 alle 11:34:04

beh si, è quello che farò. Volevo solo capire se è normale che faccia questa luce. Non penso sia un problema di centratura del fanale, comunque lo farò vedere. Grazie
Le alogene a volte non si bruciano ma il tungsteno del filamento vaporizza e si deposita sui la superficie interna della lampadina causando perfida graduale di luminosità e possibili zone meno luminose. La temperatura del filamento è prossima a 4500 gradi  ed  è normale che si possa cuocere l’interno del vetro rendendolo opacizzato quindi meno trasparente. Per  capirci ,diventano come degli occhiali a specchio.  Prima di passare ai led avevo provato delle osarm night broaker  che davvero facevano più luce delle originali, ma scaldavano ancora di più e la  perdita di rendimento era ancora più veloce.
Andre
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9149
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 13:27:47
In risposta al messaggio di fjordland del 18/03/2026 alle 11:34:04

beh si, è quello che farò. Volevo solo capire se è normale che faccia questa luce. Non penso sia un problema di centratura del fanale, comunque lo farò vedere. Grazie
I fari del Ducato 250 facevano notoriamente poca luce.
Aggiungo che facilmente perdevano la regolazione.
Il tuo Ducato (290) ha fari diversi.
Controlla che il supporto della lampada sia correttamente posizionato.
Osram produce (produceva) delle lampade a led omologate (e costose), sicuramente per il Ducato 250.
Fai una ricerca.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19703
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 12:21:41

...
hai alcune cosa da fare...

Cambiare le lampadine con OTTIME lampadine, non roba da supercarto 3€ al pezzo.
Verificare il perfetto montaggio delle lampadine nella propria sede, pare scontato, ma ne ho viste di ogni in merito...
verificare la centratura fari tramite apposito strumento, sperando lo si sappia utilizzare al meglio; questo anche perchè hai smontato i fari e fare questa operazione in termini di regolazione è deleterio, oltre al fatto che bisognerebbe sapere se dopo l'allestimento o se successivamente all'acquisto qualcuno vi ha messo mano... 

Qualora le cose non cambiassero, è un difetto congenito, se così vogliamo chiamarlo...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
fjordland
fjordland
25/07/2024 68
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 14:27:22
In risposta al messaggio di Laikone del 19/03/2026 alle 12:21:41

hai alcune cosa da fare... Cambiare le lampadine con OTTIME lampadine, non roba da supercarto 3€ al pezzo. Verificare il perfetto montaggio delle lampadine nella propria sede, pare scontato, ma ne ho viste di ogni in merito...
verificare la centratura fari tramite apposito strumento, sperando lo si sappia utilizzare al meglio; questo anche perchè hai smontato i fari e fare questa operazione in termini di regolazione è deleterio, oltre al fatto che bisognerebbe sapere se dopo l'allestimento o se successivamente all'acquisto qualcuno vi ha messo mano...  Qualora le cose non cambiassero, è un difetto congenito, se così vogliamo chiamarlo...
...
Grazie.
Si, le Osram le ho trovate e provate.
Ovviamente più luce ma il risultato come fascio è identico alle alogene.
Farò controllare la centratura, ma secondo te meglio il conce o qualcun'altro più specializzato ?

fjordland
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2045
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 16:22:26
In risposta al messaggio di fjordland del 19/03/2026 alle 14:27:22

Grazie. Si, le Osram le ho trovate e provate. Ovviamente più luce ma il risultato come fascio è identico alle alogene. Farò controllare la centratura, ma secondo te meglio il conce o qualcun'altro più specializzato ?  
Io ho fatto la regolazione nel centro dove vado a fare le revisioni periodiche, 5 minuti e non mi ha fatto pagare nulla.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 06:24:32
In risposta al messaggio di fjordland del 19/03/2026 alle 14:27:22

Grazie. Si, le Osram le ho trovate e provate. Ovviamente più luce ma il risultato come fascio è identico alle alogene. Farò controllare la centratura, ma secondo te meglio il conce o qualcun'altro più specializzato ?  
Buongiorno:

a memoria non è successo che le lampadine montate in origine su i fanali fossero montate male, potrebbe trattarsi di un allineamento non corretto.
quindi prima di smontare i fanali x controllare, era giusto recarsi in concessionaria x controllare l'allineamento del fascio luminoso.
sembra impossibile ma si vede se sono stati mossi i fanali dalla loro posizione originale.
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 24/03/2026 alle 06:35:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
08/04/26 - 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link