In risposta al messaggio di fjordland del 17/03/2026 alle 23:00:27Se il mezzo lo hai preso nuovo ed è del 2025 dovrebbe essere in garanzia FIAT.
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre esperienze, la qualità della luce degli anabbaglianti (NO LED) su meccanica ducato. il veicolo è del 2025, ma il fascio di luce non è omogeneo,non saprei come spiegarlo, ma non sembra centrato, l'impressione è quella che il fascio faccia luce a caso. Se poi confrontato con la mia macchina non c'e storia. Cosa ne pensate ? Lo segnalo al conce ? Grazie a tutti in anticipo. Saluti fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 17/03/2026 alle 23:00:27Andare da un elettrauto o da un meccanico e far verificare l' assetto dei fari.?
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre esperienze, la qualità della luce degli anabbaglianti (NO LED) su meccanica ducato. il veicolo è del 2025, ma il fascio di luce non è omogeneo,non saprei come spiegarlo, ma non sembra centrato, l'impressione è quella che il fascio faccia luce a caso. Se poi confrontato con la mia macchina non c'e storia. Cosa ne pensate ? Lo segnalo al conce ? Grazie a tutti in anticipo. Saluti fjordland
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/03/2026 alle 08:48:34Grazie.
Condivido quanto scritto da nordbidic, potrebbero essere le lampadine non correttamente posizionate. Devo dire invece che, nel mio caso, ho trovato questi fari decisamente più efficaci dei lenticolari che avevo sul motorhome,quelli veramente erano poco efficaci. Anche il mio era regolato male, ma le luci erano decisamente alte e talvolta chi mi incrociava mi lampeggiava evidentemente infastidito. Ho poi trovato il modo di regolarle ed ora ci vedo perfettamente. La luce è un po' gialla ma questo è normale utilizzando le alogene, soprattutto se abituati a Led o Xeno
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2026 alle 09:00:50beh si, è quello che farò.
Andare da un elettrauto o da un meccanico e far verificare l' assetto dei fari.?
In risposta al messaggio di fjordland del 18/03/2026 alle 11:34:04Le alogene a volte non si bruciano ma il tungsteno del filamento vaporizza e si deposita sui la superficie interna della lampadina causando perfida graduale di luminosità e possibili zone meno luminose. La temperatura del filamento è prossima a 4500 gradi ed è normale che si possa cuocere l’interno del vetro rendendolo opacizzato quindi meno trasparente. Per capirci ,diventano come degli occhiali a specchio. Prima di passare ai led avevo provato delle osarm night broaker che davvero facevano più luce delle originali, ma scaldavano ancora di più e la perdita di rendimento era ancora più veloce.
beh si, è quello che farò. Volevo solo capire se è normale che faccia questa luce. Non penso sia un problema di centratura del fanale, comunque lo farò vedere. Grazie
In risposta al messaggio di fjordland del 18/03/2026 alle 11:34:04I fari del Ducato 250 facevano notoriamente poca luce.
beh si, è quello che farò. Volevo solo capire se è normale che faccia questa luce. Non penso sia un problema di centratura del fanale, comunque lo farò vedere. Grazie
In risposta al messaggio di fjordland del 17/03/2026 alle 23:00:27hai alcune cosa da fare...
In risposta al messaggio di Laikone del 19/03/2026 alle 12:21:41Grazie.
hai alcune cosa da fare... Cambiare le lampadine con OTTIME lampadine, non roba da supercarto 3€ al pezzo. Verificare il perfetto montaggio delle lampadine nella propria sede, pare scontato, ma ne ho viste di ogni in merito...verificare la centratura fari tramite apposito strumento, sperando lo si sappia utilizzare al meglio; questo anche perchè hai smontato i fari e fare questa operazione in termini di regolazione è deleterio, oltre al fatto che bisognerebbe sapere se dopo l'allestimento o se successivamente all'acquisto qualcuno vi ha messo mano... Qualora le cose non cambiassero, è un difetto congenito, se così vogliamo chiamarlo...
In risposta al messaggio di fjordland del 19/03/2026 alle 14:27:22Io ho fatto la regolazione nel centro dove vado a fare le revisioni periodiche, 5 minuti e non mi ha fatto pagare nulla.
Grazie. Si, le Osram le ho trovate e provate. Ovviamente più luce ma il risultato come fascio è identico alle alogene. Farò controllare la centratura, ma secondo te meglio il conce o qualcun'altro più specializzato ?
In risposta al messaggio di fjordland del 19/03/2026 alle 14:27:22Buongiorno:
Grazie. Si, le Osram le ho trovate e provate. Ovviamente più luce ma il risultato come fascio è identico alle alogene. Farò controllare la centratura, ma secondo te meglio il conce o qualcun'altro più specializzato ?