quote:Originally posted by Marcellof> Quoto,la luce di retromarcia si accende tramite l'impulso dato da un sensore che è montato direttamente sul cambio,non c'è alcun fusibile o altro.La spesa per il sensore è irrisoria,una decina di euro,la differenza sulla spesa la fà la manodopera del meccanico/elettrauto. vi SALUTO
Ciao Lunedì lo porto dal meccanico a cambiare il sensore montato sul cambio che si è guastato e non accende più le luci della retromarcia. Marcello >
quote:Originally posted by dany76> Sospettando di tale guasto, ho cercato di individuarlo questo sensore/attuattore/interrutore che sia, ma non sono riuscito a vederlo. Non penso che sia difficile da sostituire, cosa dite?? Spendere 50€[xx(][xx(] fra sensore e mano d'opera, il rapporto costi/benefici e averlo/non averlo, non so se mi conviene farlo cambiare!![xx(] Grazie Gigi Grazie
quote:Originally posted by Marcellof> Quoto,la luce di retromarcia si accende tramite l'impulso dato da un sensore che è montato direttamente sul cambio,non c'è alcun fusibile o altro.La spesa per il sensore è irrisoria,una decina di euro,la differenza sulla spesa la fà la manodopera del meccanico/elettrauto. vi SALUTO
Ciao Lunedì lo porto dal meccanico a cambiare il sensore montato sul cambio che si è guastato e non accende più le luci della retromarcia. Marcello >
>
quote:Originally posted by salomogi> Ciao Gigi Il fusibile è F31 (10A) localizzato nella fusibiliera a sinistra e dovrebbe essere il primo in alto a sinistra. Ciao Corrado P.S.se hai dubbi manda un PM
Non mi funziona più la luce in oggetto. Accertato che la lampadina non è rotta ho cercato il numero di fusibile sul libretto di manutenzione ma non esiste alcun riferimento.[:0] Le altre lampadine funzionano benissimo, senza apparenti cali di luminosità che potrebbero rilevare un problema di collegamento a massa. Stranissima questa cosa!! Avete qualche informazione a riguardo?? Grazie Gigi >
quote:Originally posted by salomogi> Ciao Gigi Il fusibile è F31 (10A) localizzato nella fusibiliera a sinistra e dovrebbe essere il primo in alto a sinistra. Ciao Corrado P.S.se hai dubbi manda un PM [/quote] Ho capito...nel libretto del Ducato 2005 l' F31 corrisponde al "Commutatore accensione", confermi??[:)] Grazie mille Gigi [/quote] Ciao Gigi non ho sotto mano il libretto, io ho un ducato 2800 del 2003 e penso che sia come il tuo e quello che ti ho postato è quanto dice il CD "manuale d' officina" Mandami un messaggio privato che ti posto lo schema el. Ciao Corrado in edit cambia l'interruttore sul cambio al 99% è quello. Detto da chi ci lavora smonta il tubo che porta aria al filtro, chave di 22 togli il conettore, il pezzo da sostituire è li dal supporto motore un poco nascosto.
>
poi non so se ci sono errori sul cd, io quando ho avuto bisogno di info sull'impianto lo ho sempre trovato corrispondente.
Non ho postato sul forum lo schema completo ma solo una parte, non so se ho fatto bene.
Ciao Corrado
quote:Originally posted by salomogi> Ciao Gigi,hai visto che la luce di retro non ha fusibile?io ad un certo punto quando hai chiesto la prima volta ho mollato perchè non volevo avere ragione per forza.Comunque no,non è facilmente raggiungibile,il metterlo sul ponte dipende da come lavora abitualmente il meccanico che interpellerai.Ci tengo a ricordarti che non è una spesa esagerata quindi "occhio". ti SALUTO
Dopo qualche w.e. in montagna mi sono deciso di verificare il possibile guasto al fusibile F31 ma non è lui la causa.[:(!] Quindi, per esclusione, dovrebbe essere il sensore o attuatore che è sulla scatola del cambio. Ho provato cercarlo, ma non è propio visibile da sopra, anzi ho intercettato un cavetto elettrico con una ettichetta "retromarcia" e seguendolo con la mano e le dita, arriva ad innestarsi su un congegno che è nascosto da una staffa fissata sul cambio, impossibile da rimuovere perchè fissata con dei rivetti....!!!![:(!][:(!][:(!] Penso che sia propio l'interrutore incriminato. Per accedervi, o si rimuove la ruota sinistra o si mette il vr su un ponte, arrivando da sotto.....mannaggia!! Devo rassegnarmi a portarlo in officina?? Ciao Gigi >