quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/09/2009 22:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao troverai sulla scatola del cambio un bulbo con 2 fili,staccali e uniscili insime,accendi il quadro e verifica se la lampadina si accende vuol dire che il problema è il bulbo quindi è da sostituire, in caso contrario il problema è nel circuito elettrico, non ci sono relè, devi per prima cosa verificare il fusibile che da quache parte c'è, se non lo trovi prendi il manuale e vai alla pagina dei fusibili lì ti dirà dove è la scatola e con precisione quale fusibile da cambiare spero di essere stato chiaro saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 21/09/2009 23:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto il manuale e ho verificato la funzione dei fusibili di entrambe le scatole , quella lato guida e quella lato passeggero senza trovare il riferimento alle luci della retro. Per non sapere ne leggere ne scrivere li ho verificati tutti (almeno 30-40 !!) con il tester ... e risultano tutti buoni. quindi : o vi e' una scatola fusibili ulteriore oltre a querlla dedicata solo al motore o e' un rele' o e' un filo o e' il bulbo. cerchero' di trovare il bulbo con i relativi fili ma... mi vergongo un po a chiederlo ... come accedo alla scatola del cambio ? sdraiandomi sotto il motore vedo il bulbo ?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/09/2009 10:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao apri il cofano motore guarda sul lato alla tua destra vedrai un organo meccanico tutto di alluminio attaccato al motore quello è il cambio, il bulbo si trova in quel organo guarda bene è tipo un groosso bullone con 2 fili attaccati in testa, stacca i fili e uniscili insieme provvisoriamente accendi la chiave cruscotto e guarda la luce della retro da quello che dici dovrebbe funzionare,se funziona svita il bulbo con la chiave probabile da 22 recati in un qualsiasi ricambista (sei sicuro che la lampada è buona?)dimmi se riesci . daluti ezio
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/09/2009 08:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao c'è sicuramente una rondella probabilmente rimarrà attaccata al bulbo mal che vada fai attenzione che non cada ,però non c'è nulla che fuoriesca dal buco svita tranquillo, quando l'hai smontato puoi provarlo col tester schiacciando il pulsante deve far passare corrente. saluti ezio