CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luci di ingombro help

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 11:07:26
Ciao a tutti, ho rotto una luce di ingombro contro un albero e adesso non mi funzionano più le altre. Credo sia saltato il fusibile. Domande: su un Laika ecovip 9 del 2007 può essere che il fusibile sia uno di quelli attaccati alla batteria motore? Lo chiedo perché ho controllato tutti quelli della centralina cellula e sono sani come anche quelli sotto al volante. Altra domanda le luci secondo voi sono in parallelo o in serie, perché se sono in serie allora non vanno per quello ma se sono in parallelo è per forza il fusibile.  Grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 11:27:27
In risposta al messaggio di Gra76 del 04/01/2024 alle 11:07:26

Ciao a tutti, ho rotto una luce di ingombro contro un albero e adesso non mi funzionano più le altre. Credo sia saltato il fusibile. Domande: su un Laika ecovip 9 del 2007 può essere che il fusibile sia uno di quelli attaccati
alla batteria motore? Lo chiedo perché ho controllato tutti quelli della centralina cellula e sono sani come anche quelli sotto al volante. Altra domanda le luci secondo voi sono in parallelo o in serie, perché se sono in serie allora non vanno per quello ma se sono in parallelo è per forza il fusibile.  Grazie
...
sono in serie per cui dovrai bypassare la lampada fino alla sua sostituzione. i fusibili sono nella scatola dietro il sedile passeggero.
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 16:13:50
In risposta al messaggio di Gra76 del 04/01/2024 alle 11:07:26

Ciao a tutti, ho rotto una luce di ingombro contro un albero e adesso non mi funzionano più le altre. Credo sia saltato il fusibile. Domande: su un Laika ecovip 9 del 2007 può essere che il fusibile sia uno di quelli attaccati
alla batteria motore? Lo chiedo perché ho controllato tutti quelli della centralina cellula e sono sani come anche quelli sotto al volante. Altra domanda le luci secondo voi sono in parallelo o in serie, perché se sono in serie allora non vanno per quello ma se sono in parallelo è per forza il fusibile.  Grazie
...
solita,mente sono attaccati insieme alle luci di posizione, se le posizioni funzionano il problema non è il fusibile
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 17:07:45
Parecchi anni fa, avevano il brutto difetto di prendere corrente per accendere le luci di ingombro laterali in coda nella parte alta usando un ruba corrente su uno dei fili delle posizioni davanti tirando un filo fin dietro.
Se le luci della meccanica di posizione funzionano quasi sicuramente non c’è la massa per chiudere il circuito sulla lampadina che hai rotto, che di solito era fatto sulla scocca dove è attaccato il porta lampada, a meno che non sia di vetroresina.
Il problema più grosso però era che il devio luci o l’interruttore delle posizioni si surriscaldava per l’assorbimento e si guastava.
La soluzione migliore era prendere il contatto che attiva le posizioni e usarlo per attivare un relè da dove si alimentavano le posizioni e non c’era rischio di bruciare niente.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 04/01/2024 alle 17:13:12
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 00:17:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2024 alle 11:27:27

sono in serie per cui dovrai bypassare la lampada fino alla sua sostituzione. i fusibili sono nella scatola dietro il sedile passeggero.
Visto che sei così sicuro mi fido e provo a collegare insieme i due fili che si sono tranciati per dare continuità alla serie. 
grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 11:42:53
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/01/2024 alle 00:17:59

Visto che sei così sicuro mi fido e provo a collegare insieme i due fili che si sono tranciati per dare continuità alla serie.  grazie
prova e fammi sapere...wink
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 14:26:56
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/01/2024 alle 00:17:59

Visto che sei così sicuro mi fido e provo a collegare insieme i due fili che si sono tranciati per dare continuità alla serie.  grazie
Non lo farei , mai viste lampade in "serie"
(solo su luci di Natale)
se colleghi i fili attui un corto e salta altro fusibile sad
Franco
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 17:04:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/01/2024 alle 14:26:56

Non lo farei , mai viste lampade in serie (solo su luci di Natale) se colleghi i fili attui un corto e salta altro fusibile
Si tratta di capire nella catena di lampadine in serie in che punto si trova quella danneggiata.
Se fosse l'ultima visto che i 12volt in continua sono un più e un meno non vedo dov'è il problema un filo va a massa.
Per esempio se ci sono 10 lampadine in serie e tra la 5 e la 7 la 6 è rotta colleghi i 2 fili e non succede niente, ma lo avresti già capito perchè avresti tutte quelle prima e dopo la 6 che si riaccendono.
Quindi è molto più probabile che siano in parallelo se non funzionavano più nemmeno una e il fusibile è saltato per un corto.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 19:58:18
nelle centraline installate nei camper c'è la linea dedicata alle luci d'ingombro (side marker). Non sono quindi gestite dalla fusibiliera della meccanica ma da quella dell'allestitore del camper.  Cerca la centralina dove ci sono tutti i fusibili della cellula e sono quasi sicuro che troverai lì il fusibile saltato.

Fabrizio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 21:21:15
In risposta al messaggio di gduca del 05/01/2024 alle 19:58:18

nelle centraline installate nei camper c'è la linea dedicata alle luci d'ingombro (side marker). Non sono quindi gestite dalla fusibiliera della meccanica ma da quella dell'allestitore del camper.  Cerca la centralina dove ci sono tutti i fusibili della cellula e sono quasi sicuro che troverai lì il fusibile saltato.  
Nel mio 678 su meccanica Ford hanno preso corrente come gia detto da un positivo della luce di posizione dx davanti e hanno portato un filo fino a dietro dove hanno alimentato le 2 lampadine di ingombro superiorie se si bruciava una, l'altra funzionava quindi erano in parallelo, le masse dei portalampada sono sulla scocca in alluminio.
Le altre 4 luci di ingombro laterali erano sulle bandelle sottoscocca pure loro in parallelo, però tutte collegate sulla linea di quelle di posizioni originali della meccanica, dopo circa 1 anno e mezzo mi si è guastato il devio luci per troppo assorbimento e mai saltato un fusibile; ecco perchè dicevo di metterle sotto un relè da almeno 30A e usare il contatto del devio come attivatore della bobina del relè.
La Laika nel 2007 spero abbia cambiato metodo ma prima molte case lei compresa usavano questo modo.

Modificato da eolo 58 il 05/01/2024 alle 21:26:35
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 12:55:05
Niente da fare montata luce nuova e non si accendono, i fusibili della centralina cellula sono buoni, quelli della meccanica anche. Tutte le altre luci funzionano quindi o c'è un fusibile dedicato in ***** ai lupi o un filo è andato a massa ma dubito che i fili si siano tirati perché i faston bloccavano il cavo sotto alla bandella e la luce si è strappata di netto. Boh
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 16:44:48
Ho trovato un post dove c’è lo schema della centralina nel ontante passeggero, l’unica che non ho controllato perchè per smontarla devo smadonnare. Sembrerebbe che li ci sia un fusibile F58 che alimenta le luci di ingombro. Può essere che faccia anche la targa? Perchè anche quelle non mi funzionano!
Lo so che faccio prima a guardare che a chiedere ma sto curando mia figlia piccola e non posso abbandonarla,…. Cioè potrei legarla al calorifero e scendere al camper ma non mi sembra molto bello :-)
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 19:12:16
come non detto nel piantone laterale ci sono 2 relè e 2 fusibili ma non sono bruciati. Andrò dall’ elettrauto perchè all’aperto e stando sdraiato sotto al camper si fa fatica a trovare il problema
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 19:14:58
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/01/2024 alle 12:55:05

Niente da fare montata luce nuova e non si accendono, i fusibili della centralina cellula sono buoni, quelli della meccanica anche. Tutte le altre luci funzionano quindi o c'è un fusibile dedicato in ***** ai lupi o un filo
è andato a massa ma dubito che i fili si siano tirati perché i faston bloccavano il cavo sotto alla bandella e la luce si è strappata di netto. Boh
...
Se era solo la lampadina una volta cambiata dovevi risolvere... Però avendo avuto un incidente potresti aver danneggiato qualcos'altro... sicuro che quella che hai messo funziona? Dovresti provare con un multimetro per vedere se arriva tensione sui fili e anche se c'è continuità... Prova anche a invertire la lampadina con una che funziona... 
Marco
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 23:02:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/01/2024 alle 19:14:58

Se era solo la lampadina una volta cambiata dovevi risolvere... Però avendo avuto un incidente potresti aver danneggiato qualcos'altro... sicuro che quella che hai messo funziona? Dovresti provare con un multimetro per vedere se arriva tensione sui fili e anche se c'è continuità... Prova anche a invertire la lampadina con una che funziona... 
Ai fili non arriva tensione mentre la lampada nuova alimentata si accende. Purtroppo per risalire al punto di partenza devo smontare le bandelle e il paraurti... Non ti dico che lavorone viene fuori. L'elettrauto lo mette sul ponte e lavora comodo 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 23:53:27
Le luci di posizione della meccanica funzionano?

Come ha già indicato eolo58 potrebbero essere saltati i contatti sul devioluci o interruttore che accende le luci, visto che anche quella della targa non si accende il problema è quasi sicuramente lì. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:26:03
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/01/2024 alle 23:02:11

Ai fili non arriva tensione mentre la lampada nuova alimentata si accende. Purtroppo per risalire al punto di partenza devo smontare le bandelle e il paraurti... Non ti dico che lavorone viene fuori. L'elettrauto lo mette sul ponte e lavora comodo 
non so che ponte abbia, devi alzarlo dalle ruote, prova ad alimentare in altro modo, positivo da batteria o luci posizione
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:35:27
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2024 alle 23:53:27

Le luci di posizione della meccanica funzionano? Come ha già indicato eolo58 potrebbero essere saltati i contatti sul devioluci o interruttore che accende le luci, visto che anche quella della targa non si accende il problema è quasi sicuramente lì.  Ciro. 
Le luci vanno tutte e bene. Potrei smontare una luce si ingombro e alimentarla con una batteria a 12 v per vedere se si accendono e se funziona anche la targa.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 10:48:07
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/01/2024 alle 23:02:11

Capisco...yes
Marco
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:04:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2024 alle 10:48:07

Capisco...
Ho alimentato le luci staccandone una e mettendo in parallelo una batteria 12v. Si accendono tutte. La luce targa ha ripreso a funzionare dopo aver smontato e rimontato la “plafoniera” quindi quella sicuramente ha un malcontatto magari dovuto all’’ossido. In effetti non ho controllato le luci di ingombri in alto e sulla mansarda, magari una di quelle è bruciata e quindi non chiude il circuito. Bah ci penserà l’elettorato ormai mi rassegno :-)
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 10:35:19
L'elettrauto di fiducia mi ha dato buca! Mi ha detto che il camper gli intasa l'officina è troppo grosso e non ha tempo!
Devo cercare di sbrigarmela da solo perchè l'alternativa è andare in un autofficina laika m dista 50km da casa. Qualcuno sarebbe in grado di recuperare lo schema elettrico del laika ecovip 9 del 2007? La laika ovviamente lo da solo ai rivenditori ma probabilmente se riesco a risalire alla "fonte" cioè al punto in cui il telaio alimenta le luci di ingombro riescoa risolvere. Purtroppo i vari fili  entrano nel sotto pavimento e non si riesce a seguirli perà visto che alimentando la linea luci da una lampadina si accendono tutte è molto probabile che si sia staccato qualche filo a monte! Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link