CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luci diurne ducato x290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 11:24:54
Ciao a tutti, qualcuno ha sostituito le lampade sempre accese sul nuovo Ducato con la versione a LED? e che tipo?

Macdino
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 13:10:53
In risposta al messaggio di macdino del 11/07/2017 alle 11:24:54

Ciao a tutti, qualcuno ha sostituito le lampade sempre accese sul nuovo Ducato con la versione a LED? e che tipo? Macdino
Le "luci sempre accese" si chiamano "DRL" (Daytime Running Lights, luci di marcia diurne) 

Sul Ducato X290 possono essere a lampadina "classica", oppure a led, in entrambe le versioni si tratta di fanali specifici, per cui (anche volendo) un tipo non può essere "trasformato" nell'altro o viceversa.

Se intendi aggiungere delle lampade led da qualche parte (che so, ad esempio nell'alloggiamento dei fendinebbia inferiori), è un discorso, ma se vuoi installare i fari led di serie, cioè questi

... devi sostituire completamente entrambi i fari.

Il camper che acquistai (su X290) era un pronta consegna, ma non aveva le DRL led (aveva quelle a lampadina), se volevo i led, dovevo attendere diversi mesi, per cui me lo presi così.
Qualche tempo fa sono passato ai fari a led, per fare ciò la sintesi è questa (poi se occorre posso darti info più dettagliate.

1)
Acquistare i nuovi fari led (in rete si trovano a circa 450/500 euro a coppia compresa spedizione)
Attenzione a scegliere il tipo con la cornice esterna dello stesso colore di quelli montati (esiste bianca o nera, ad esempio quello nella foto sopra ha la cornice nera), ed ovviamente il tipo di faro "europeo", cioè non per guida a sinistra (per chi circola nel Regno Unito)

2)
Andare presso un'officina autorizzata (o con l'attrezzatura adatta), per far aggiornare la centralina del mezzo, la quale va riprogrammata per fare in modo di riconoscere e "gestire le funzioni" dei nuovi fari (ad esempio in quelli a lampadina, le DRL si spengono temporaneamente quando azioni la freccia, nelle led no).
Attenzione perché non tutte le officine (anche autorizzate) non sono in grado o non vogliono farlo, io prima di trovare quella giusta ho dovuto sorbirmi l'umorismo del capofficina di una grossa FIAT di Bologna, il quale dopo avergli detto della mia intenzione di sostituire i fari e di avere bisogno dell'aggiornamento centralina, mi ha detto (testuali parole):
"..un lavoro troppo complicato, non ti possiamo garantire che l'aggiornamento sw vada a buon fine, e poi... cosa te ne fai di un paio di fari che ti vedono solo gli altri e tu no?"
Cambiata officina (sempre autorizzata FIAT), nessun commento sarcastico, nessun dramma esistenziale, aggiornamento fatto in 1 oretta di lavoro, per circa 80 euro, ed ovviamente tutto funziona regolarmente.

3)
Alla fine verificare che tutto funzioni, tutte le luci, la regolazione dell'altezza fari ecc

I fari puoi smontarli e rimontarli da te (è un lavoro davvero semplicissimo, 1 minuto a faro), ma è meglio che poi non tenti di accenderli (quelli led) prima di aver aggiornato la centralina, perché un amico (che ha provato), mi ha detto che i led si mettono a lampeggiare furiosamente, magari non è nulla ma è evidente che così non dovrebbero funzionare, sia mai che si fulmini tutto, meglio attendere l'aggiornamento centralina.
Oppure disattivi temporaneamente l'accensione delle DRL, in questo modo

.. .ricordati ovviamente di riattivarle, non si può circolare con le luci spente

I vecchi fari (DRL a lampadina) ovviamente ti rimarranno "sul groppone", ma puoi sempre metterli in vendita (come ho fatto io, ma devo ancora venderli), in rete li ho visti a circa 280 euro la coppia compresa spedizione, io li ho messi a 220 euro trattabili, ma non ho certo fretta di liberarmene.

PS Io non avrei speso tutti quei soldi per i fari, ho avuto la fortuna i trovarli in rete usati (come nuovi) ad un buon prezzo, per cui con quello che dovrei prendere degli originali ci vado in pari. Ma non è detto che sia facile trovarne altri (in questo momento non ne ho trovati), per cui è probabile che dovrai orientarti sul nuovo

Questo è tutto, se ti occorrono altre info chiedi pure

Ciao.
Davide

Modificato da nanonet il 11/07/2017 alle 15:30:33
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 12:41:56
Il concessionario mi aveva detto che non si potevano disattivare.

grazie Nanonet

8
felix74lc
felix74lc
13/12/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 21:04:43
In risposta al messaggio di macdino del 13/07/2017 alle 12:41:56

Il concessionario mi aveva detto che non si potevano disattivare. grazie Nanonet  
Potresti mettere il codice originale dei fari drl a led?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 21:14:45
In risposta al messaggio di felix74lc del 08/04/2018 alle 21:04:43

Potresti mettere il codice originale dei fari drl a led?
Ecco i codici di tutta la "famiglia" dei fari DRL LED per Ducato X290

Per veicolo con guida a sinistra (ad esempio Italia ecc)
Cornice bianca: destro 1374293080, sinistro 1374297080
Cornice nera: destro 1375098080, sinistro 1375102080

Per veicolo con guida a destra (ad esempio Regno Unito)
Cornice bianca: destro 1374295080, sinistro 1374299080
Cornice nera: destro 1375100080, sinistro 1375104080

Ciao
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 22:30:06
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2017 alle 13:10:53

Le luci sempre accese si chiamano DRL (Daytime Running Lights, luci di marcia diurne)  Sul Ducato X290 possono essere a lampadina classica, oppure a led, in entrambe le versioni si tratta di fanali specifici, per cui (anche
volendo) un tipo non può essere trasformato nell'altro o viceversa. Se intendi aggiungere delle lampade led da qualche parte (che so, ad esempio nell'alloggiamento dei fendinebbia inferiori), è un discorso, ma se vuoi installare i fari led di serie, cioè questi ... devi sostituire completamente entrambi i fari. Il camper che acquistai (su X290) era un pronta consegna, ma non aveva le DRL led (aveva quelle a lampadina), se volevo i led, dovevo attendere diversi mesi, per cui me lo presi così. Qualche tempo fa sono passato ai fari a led, per fare ciò la sintesi è questa (poi se occorre posso darti info più dettagliate. 1) Acquistare i nuovi fari led (in rete si trovano a circa 450/500 euro a coppia compresa spedizione) Attenzione a scegliere il tipo con la cornice esterna dello stesso colore di quelli montati (esiste bianca o nera, ad esempio quello nella foto sopra ha la cornice nera), ed ovviamente il tipo di faro europeo, cioè non per guida a sinistra (per chi circola nel Regno Unito) 2) Andare presso un'officina autorizzata (o con l'attrezzatura adatta), per far aggiornare la centralina del mezzo, la quale va riprogrammata per fare in modo di riconoscere e gestire le funzioni dei nuovi fari (ad esempio in quelli a lampadina, le DRL si spengono temporaneamente quando azioni la freccia, nelle led no). Attenzione perché non tutte le officine (anche autorizzate) non sono in grado o non vogliono farlo, io prima di trovare quella giusta ho dovuto sorbirmi l'umorismo del capofficina di una grossa FIAT di Bologna, il quale dopo avergli detto della mia intenzione di sostituire i fari e di avere bisogno dell'aggiornamento centralina, mi ha detto (testuali parole): ..un lavoro troppo complicato, non ti possiamo garantire che l'aggiornamento sw vada a buon fine, e poi... cosa te ne fai di un paio di fari che ti vedono solo gli altri e tu no? Cambiata officina (sempre autorizzata FIAT), nessun commento sarcastico, nessun dramma esistenziale, aggiornamento fatto in 1 oretta di lavoro, per circa 80 euro, ed ovviamente tutto funziona regolarmente. 3) Alla fine verificare che tutto funzioni, tutte le luci, la regolazione dell'altezza fari ecc I fari puoi smontarli e rimontarli da te (è un lavoro davvero semplicissimo, 1 minuto a faro), ma è meglio che poi non tenti di accenderli (quelli led) prima di aver aggiornato la centralina, perché un amico (che ha provato), mi ha detto che i led si mettono a lampeggiare furiosamente, magari non è nulla ma è evidente che così non dovrebbero funzionare, sia mai che si fulmini tutto, meglio attendere l'aggiornamento centralina. Oppure disattivi temporaneamente l'accensione delle DRL, in questo modo .. .ricordati ovviamente di riattivarle, non si può circolare con le luci spente I vecchi fari (DRL a lampadina) ovviamente ti rimarranno sul groppone, ma puoi sempre metterli in vendita (come ho fatto io, ma devo ancora venderli), in rete li ho visti a circa 280 euro la coppia compresa spedizione, io li ho messi a 220 euro trattabili, ma non ho certo fretta di liberarmene. PS Io non avrei speso tutti quei soldi per i fari, ho avuto la fortuna i trovarli in rete usati (come nuovi) ad un buon prezzo, per cui con quello che dovrei prendere degli originali ci vado in pari. Ma non è detto che sia facile trovarne altri (in questo momento non ne ho trovati), per cui è probabile che dovrai orientarti sul nuovo Questo è tutto, se ti occorrono altre info chiedi pure Ciao.
...
Davide, mi chiedo una cosa, ma non è possibile sostituire le due lampadine 12v 21W delle DLR con due lampadine a LED senza dovere cambiare tutto il faro?

58444-S-01%5B1%5D.jpg

se è per ridurre il consumo penso sia molto meno costoso che cambiare i fari.

Per curiosità, il capoficina di cui parli è uno pelato nella grossa officina in fondo a via Lar*a ?
Me lo ricordo simpatico come un dito in un occhio....oppure sono tutti così wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/04/2018 alle 22:34:21
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 22:36:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2018 alle 22:30:06

Davide, mi chiedo una cosa, ma non è possibile sostituire le due lampadine 12v 21W delle DLR con due lampadine a LED senza dovere cambiare tutto il faro? se è per ridurre il consumo penso sia molto meno costoso che cambiare
i fari. Per curiosità, il capoficina di cui parli è uno pelato nella grossa officina in fondo a via Lar*a ? Me lo ricordo simpatico come un dito in un occhio....oppure sono tutti così  
...
Giustissima osservazione Tommaso,
ma ritengo che chi lo fà è perchè così è più fico
anche se per 2 luci a led spoendere 500 euro mi sembra una boiata pazzesca
opinione strettamente personale, ognuno la può pensare come vuole, ma preferirei spenderle 500 euro per qualcosa di più utile in un camper
saluti
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 00:10:46
In risposta al messaggio di Tramy del 08/04/2018 alle 22:36:56

Giustissima osservazione Tommaso, ma ritengo che chi lo fà è perchè così è più fico anche se per 2 luci a led spoendere 500 euro mi sembra una boiata pazzesca opinione strettamente personale, ognuno la può pensare come vuole, ma preferirei spenderle 500 euro per qualcosa di più utile in un camper saluti Giorgio
Io non giudico mai chi spende anche se non poco per il suo gusto anche solo puramente estetico, perchè tutti noi spendiamo per cose che a noi piacciono e casomai a altri sembrano inutili.
Facevo una domanda a livello tecnico se ci fosse qualche controindicazione.

Nel mio la DLR sono comuni lampadine e tali rimarranno, non mi spavenato 21+21W wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 07:31:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2018 alle 22:30:06

Davide, mi chiedo una cosa, ma non è possibile sostituire le due lampadine 12v 21W delle DLR con due lampadine a LED senza dovere cambiare tutto il faro? se è per ridurre il consumo penso sia molto meno costoso che cambiare
i fari. Per curiosità, il capoficina di cui parli è uno pelato nella grossa officina in fondo a via Lar*a ? Me lo ricordo simpatico come un dito in un occhio....oppure sono tutti così  
...
Ciao Tom, non volevo montare lucine da camionista, volevo proprio i fari originali perché mi piace l'aspetto e la grinta che danno al mezzo (sono più fichi), le luci "posticce" montate qui e là non mi piacciono.
Si il capofficina è un certo Giovanni dell'officina di cui parli, un grande "simpaticone", il quale, tra le altre "perle" di saggezza elargite, mi disse che "... voi camperisti leggete troppo i forum, poi venite qui credendo di sapere già tutto"..

Ripeto, cambiata officina, altro atteggiamento, zero moralismi (che mi rimbalzano, ma per me si traducono in perdita di tempo) e più di sostanza (vuoi un servizio? Mi paghi e te lo do).

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 09/04/2018 alle 08:01:02
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 07:54:29
In risposta al messaggio di Tramy del 08/04/2018 alle 22:36:56

Giustissima osservazione Tommaso, ma ritengo che chi lo fà è perchè così è più fico anche se per 2 luci a led spoendere 500 euro mi sembra una boiata pazzesca opinione strettamente personale, ognuno la può pensare come vuole, ma preferirei spenderle 500 euro per qualcosa di più utile in un camper saluti Giorgio
Fari LED acquistati da privato a 250 euro (la coppia).
Aggiornamento centralina 85 euro
Rivenduti i fari originali (DRL normali) a 220 euro

Spesa finale sostenuta 115 euro
Considerato che in fase di ordinazione camper le DRL LED a listino le danno a circa 350 euro, direi che il rapporto soddisfazione/resa estetica/costo/fico... per quanto mi riguarda è notevole, tanto che nel prossimo mezzo che mi arriverà, le ho ordinate in un pacchetto specifico.
Difficilmente avrei mai speso 500 euro "secchi" per sostituire i fari, ma facendo due conti, vendendo gli originali a 200 euro (ma li ho visti anche a 300), ti ritrovi con una spesa di 300, direi che sei ancora all'interno della spesa che ti sarebbero costati da listino.

Riguardo alle cose utili in un camper, l'ultima cosa su cui mi va di perdere tempo e neuroni è tenere d'occhio quello che fanno o pensano gli altri. Quando sul mio ho già messo tutti gli accessori che ritengo necessari (il prox mezzo ad esempio è un Maxi), se mi avanza qualche soldo, passo a quelli che per molti sono futili, ma che a noi danno godimento, e qui la lista inizia ad essere ricca e variegata... altro che un paio di lampadine led, o 4 cerchi in lega...

Opinione ovviamente personale (dopo il predicozzo, è sempre "fico" precisarlo wink)

Buoni allestimenti a tutti
Davide

Modificato da nanonet il 09/04/2018 alle 08:44:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 09:09:29
In risposta al messaggio di nanonet del 09/04/2018 alle 07:31:18

Ciao Tom, non volevo montare lucine da camionista, volevo proprio i fari originali perché mi piace l'aspetto e la grinta che danno al mezzo (sono più fichi), le luci posticce montate qui e là non mi piacciono. Si il
capofficina è un certo Giovanni dell'officina di cui parli, un grande simpaticone, il quale, tra le altre perle di saggezza elargite, mi disse che ... voi camperisti leggete troppo i forum, poi venite qui credendo di sapere già tutto.. Ripeto, cambiata officina, altro atteggiamento, zero moralismi (che mi rimbalzano, ma per me si traducono in perdita di tempo) e più di sostanza (vuoi un servizio? Mi paghi e te lo do). Ciao
...
Con il nome mi confermi che avevo capito giusto!  Anch'io capitato sotto le sgrinfie di quella officina e mi diedero anche una bella pelata con i fiocchi angry.
Si, la sostituzione completa è un altra cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 15:34:44
Il problema è trovare qualcosa di Aftermarket non originale come si trovano per le auto, ci sono siti tipo Xenonpertutti dove ad esempio trovi i fendinebbia per la CHR epr 100 euro quando all'ordine te ne chiedono 220 o il set di cromature dei fari a 80 euro mentre ogiginali te ne chiedono 250, ecco speravo di trovare qualcosa pure per il Ducato ma nulla
www.maxcancer.net
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:20:46
Nel mio ho trovato i led diurni di serie. Tra l'altro sono anche piacevolmente luminosi al, sia come flusso che come livello. Ma riguardo ai fendinebbia, che non ho e che vorrei montare, sapete darmi riscontri? L'elettrauto dissente perché sostiene che non si può neanche modificare la pulsantiera in quanto non previsto nel body computer, tanto che stavo ipotizzando di collegarli insieme ai retronebbia magari ridimensionando il fusibile. Pareri? 
Pio BARTOLOMEO
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:09:49
Collegare i fendinebbia davanti con quelli dietro è sbagliato. Il fendinebbia posteriore se non c'è il nebbione da fastidio. Acceca chi ti segue. A me mi mette una gran voglia di tamponarelaugh
i fendinebbia anteriori sono utili in molte occasioni
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 07:36:26
In risposta al messaggio di ledzep del 20/09/2018 alle 22:09:49

Collegare i fendinebbia davanti con quelli dietro è sbagliato. Il fendinebbia posteriore se non c'è il nebbione da fastidio. Acceca chi ti segue. A me mi mette una gran voglia di tamponare i fendinebbia anteriori sono utili in molte occasioni
Io li uso solo in caso di nebbia. 
Pio BARTOLOMEO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link