Salve a tutta la comunità,sul mio mezzo, un challenger mageo 172 su meccanica Ford 135 350 td del 2005
ho in problema con le luci posteriori.
non si accendono sia stop che la luce di posizione sinistra (che sono la stessa lampada a doppio filamento), non si accende anche il terzo stop centrale che risulta collegato in parallelo a quello sx.Le altre luci di quel fanale (frecce retromarcia retronebbia si accendono regolarmente quindi escludo una massa difettosa).Ho controllato i fusibili e per quanto riguarda gli stop è unico ed è integro.Ho verificato col tester sul connettore di arrivo al fanale e non arriva tensione.qualcuno mi può aiutare?
Grazie Antonio
Sono quei fari semielittici e se non ricordo male siamo intervenuti su un fanale così in sosta con un camperista ( sul suo ) ..... purtroppo non ricordo a cosa era dovuto il problema.
Smonta il faro e comicia ad osservare il tutto dovresti trovare l'inghippo sempre che non sia successo qualcosaltro!
ho provato a smontare il faro, senza staccare i morsetti ho verificato che non arriva tensione al portalampada incriminato,i collegamenti sembrano a posto.
domani provo a smontare il tutto per una verifica più accurata.
Sorry, ritiro quanto critto!
Mi è sovvenuto qual'era il problema: era diverso dal tuo!
A lui erano state montate o collegate male le lampade e i fili: quindi le segnalazioni luminose su un faro erano del tutto diverse dall'altro!
SALVE.DEVI SDRAIARTI SOTTO AL CAMPER LATO POST. SX SEGUI I CAVI CHE PARTONO DALLA FANALERIA IN QUESTIONE E VEDRAI CHE POCO DISTANTE ARRIVI AD UNA SCATOLA DI DERIVAZIONE TUTTA SIGILLATA CON DEL SILICONE NERO PIANO PIANO CON L'AIUTO DI UNA LAMETTA E DEL CACCIAVITE A STELLA TOGLI IL SILICONE E SVITI LE VITI DEL COPERCHIO AL SUO INTERNO TROVERAI LA SCHEDINA DELLA CBE CHE FA' DA INTERFACCIA SICURAMENTE SE COME E' SUCCESSO SUL MIO CHAUSSON WELCOME 17 (STESSI GENITORI DEL TUO CHALLENGER)CI SARA' UNA PISTA TUTTA CONSUMATA DALL'OSSIDO CHE SI E' FORMATO DA UN'ENTRATA D'ACQUA RICOSTRUISCILA CON DEL CAVETTO DA 2,5 OPPURE SE SEI PIU' FORTUNATO SARA' UNO DEI CONNETTORI OSSIDATO,QUESTA E' LA MIA ESPERIENZA.
BRUNO
ho smontato la scatoletta e ho verificato lo stato pietoso della centralina,ha diverse piste corrose e due femmine degli spinotti si sono staccati dalla basetta per la corrosione dovuta all'entata dell'acqua (la scatola non è per niente stagna come dovrebbe).
ora provo con pazienza a ricostruire la basetta, al limite la rifaccio ex novo. qualcuno sà se sono reperibili gli spinotti femmina che sono da sostituire ?
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