CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma a voi, vi tira...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/09/2006 alle: 12:59:24
quote:Originally posted by girigiola
Prova a ... cambiare meccanico.... >
> mi associo... ps: a Roma (e suppongo in tante altre città) conosco un centro specializzato in "assetti" e sospensioni (non il classico gommista), e se ci sono di questi problemi, almeno come ultima spiaggia si può tentare Ciao ps: consideriamo che il Ducato ha uno chassis in lamiera stampata di tipo "automobilistico", e quindi particolari sollecitazioni stradali (buche, sospensioni costantemente a "tampone", carichi sbilanciati, ecc) potrebbero influenzare in maniera permanente l'assetto (camber, ecc)
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 19/09/2006 alle: 14:20:03
Ciao jimbo65, mi dici qual'è questo centro di cui parli? Sai, dovesse servirmi...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/09/2006 alle: 19:36:32
quote:Originally posted by dadi
Ciao jimbo65, mi dici qual'è questo centro di cui parli? Sai, dovesse servirmi... >
>

http://www.autoliner.it/

Ciao
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 21/09/2006 alle: 21:00:02
Bene (si fa per dire), stasera ho ritirato il camper e... tira a destra ne + e ne - come prima![:(] Il mecc non ce l'ha fatta a sistemarlo. Lo ha portato anche da un altro mecc che fa assetti, ammortizzatori ecc...a Pomezia (vicino Roma) ed è li che sono andato a riprenderlo. Quest'ultimo mi ha detto che per lui sono le gomme![:0] Gli ho detto che sono nuove e che anche con le vecchie lo faceva sto ca@@o di difetto! Mi ha risposto che a volte lo fanno e che, per risolvere il problema (nel caso non fossero le gomme) ci vorrebbe tanto tempo e tanti soldini...[:0] perchè bisognerebbe andare per tentativi. Mah, mi sa che sono capitato maluccio! Credo in settimana prossima di chiamare Autoliner che mi ha suggerito jimbo65 e sentire che mi dicono. Intanto domani sera partiamo e ce lo godiamo lo stesso...pure se tira a destra!!![:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/09/2006 alle: 00:24:51
Bene (si fa per dire), stasera ho ritirato il camper e... tira a destra ne + e ne - come prima![:(] Il mecc non ce l'ha fatta a sistemarlo. Lo ha portato anche da un altro mecc che fa assetti, ammortizzatori ecc...a Pomezia (vicino Roma) ed è li che sono andato a riprenderlo. Quest'ultimo mi ha detto che per lui sono le gomme![:0] Gli ho detto che sono nuove e che anche con le vecchie lo faceva sto ca@@o di difetto! Mi ha risposto che a volte lo fanno e che, per risolvere il problema (nel caso non fossero le gomme) ci vorrebbe tanto tempo e tanti soldini...[:0] perchè bisognerebbe andare per tentativi. Mah, mi sa che sono capitato maluccio! Credo in settimana prossima di chiamare Autoliner che mi ha suggerito jimbo65 e sentire che mi dicono. Intanto domani sera partiamo e ce lo godiamo lo stesso...pure se tira a destra!!![:D] >
> fatti sentire... eventualmente troviamo anche un altro meccanico Ciao
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 22/09/2006 alle: 08:54:31
Ho chiamato Autoliner stamattina ma mi hanno detto che fanno solo autovetture... Mi hanno indicato Piergentili a via di Malagrotta. Chissa?!? jimbo65 lo conosci? Ciao e grazie
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 22/09/2006 alle: 17:16:16
Piccola novità se vi interessa: stamani ho parlato con l'ex proprietario e mi ha assicurato che il camper non ha mai avuto incidenti e che il tiro a destra lo ha sempre fatto. Per lui dipende dalla dislocazione interna (frigo, stufa, bagno, lavandino) che sta tutto sulla destra. Mi ha suggerito di aumentare la pressione della sospensione (ad aria)posteriore destra per esempio a 3 e di diminuire la sinistra per esempio a 2. Secondo lui dovrebbe migliorare sufficentemente. Riempendo i serbatoi acqua dovrebbe ulteriormente migliorare (stanno tutti e due a sinistra). Se stasera vedente in zona Toscana-Lazio un camper che ZIG-ZAGA fateje largooooo........[:D]... che sono io! Ciao e grazie a tutti Danilo
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 25/09/2006 alle: 10:18:14
Aggiornamento: Ho sostituito le gomme posteriori e con l'occasione ho fatto girare sul cerchio e invertire dx con sx all'anteriore, ora il difetto sie è ridotto notevolmente al punto da non essere più fastidioso, resta il problema della diversa campanatura, mi sono procurato da uno sfasciacarrozze i due fuselli anteriori, appena avrò tempo farò la sostituzione e vi aggiornerò anche se propendo a pensare che il problema risieda in un ammortizzatore storto.... vi farò sapere. Ciao a tutti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/09/2006 alle: 11:07:59
Ho chiamato Autoliner stamattina ma mi hanno detto che fanno solo autovetture... Mi hanno indicato Piergentili a via di Malagrotta. Chissa?!? jimbo65 lo conosci? Ciao e grazie >
> non lo conosco, ma se il consiglio proviene da Autoliner non avrei dubbi... Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 25/09/2006 alle 11:08:44
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 13:08:27
Ragazzi, io ho un lika lasercar 555 su ducato 2.5 td del 92. Quando l'comprato dirava a dx da morire, ho sostituito di tutto, fino alla scatola guida!!!!!. Il problema del mio è uno sbilanciamento di pesi ho risolto in parte con due fogli di balestra a dx, il precedente proprietario aveva montato le alko ma non cambia nulla anche se le scarico. Il problema è che in accellerazione si verifica una torsione del telaio che inevitabilmente sballa la geometria del mezzo e questo tira da una parte!! Se dopo le verifiche del caso non risolvi, non impazzirci spedi solo una barca di soldi! Buona Fortuna.
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 25/09/2006 alle: 13:56:53
Ciao a tutti. Ho fatto in questo week-end diverse prove (+ press sosp. dx, più press gomme ant e post dx, serbatoi tutti e due pieni) e forse (dico forse) un pochino va meglio, ma sempre a destra tira! Credo proprio che quello che dice motorpolo 5 - 80 valga anche per il mio mezzo. Dovrei fare la prova aumentando due fogli di balestra ma non ho idea della spesa che comporti questa modifica [?] per poi magari doverle rismontare qualora non risolvessi. Boh! Temporeggio per il momento. Grazie a tutti Danilo
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 26/09/2006 alle: 10:34:14
Posso chiederti da quale meccanico lo hai portato sull'Ardeatina (abito in zona e il mio rimessaggio è uno dei 4 della zona). Non è per caso il meccanico all'interno di uno di questi rimessaggi? Ciao Angelo
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 26/09/2006 alle: 14:44:34
Ragazzi, Penso che la ragione (come spesso accade) stia nel mezzo, provo a spiegarmi: se sulla vostra auto del peso di 10 quintali state andando da soli, l'auto pesa 5,80 quintali a sx e 5,0 a dx, sfido chiunque di voi a sentire che tira a sx.... se sulla stessa auto caricate vostra moglie sul sedile anteriore destro e vostra suocera sul posteriore destro a questo punto l'auto pesa 5,80 a sx e 6,60 a dx (e sono stato buono con il peso della suocera!), a questo punto la differenza a destra rispetto a prima è di ben 1,6 quintali (che sui cinque iniziali sono il 32%), anche ora sfido chiunque a sentire l'auto che tira fastidiosamente a destra.... La geometria delle sospensioni anteriori del nostro ducato è la comunissima Mc Person (la più diffusa sulle auto a trazione anteriore dell'ultimo trentennio), per analogia anche se il peso a destra fosse superiore di quello a sx di una notevole percentuale non dovremmo sentire fastidiose tendenze. E' altrettanto chiaro che se alziamo il mezzo dalla parte verso cui tende altro non facciamo che modificare la campanatura e quindi l'impronta a terra dei pneumatici anteriori, correggiamo il problema MA IN MODO INESATTO, aggiungendo errori a errori. Nel mio caso il veicolo è più pesante a sinistra,(bombole gas, acqua potabile, acque grige e wc, doppia dinette ecc tutto a sx) eppure tira a dx, (mooolto meno da quando ho invertito i pneumatici anteriori) ma resta il fatto che esiste una differente inclinazione (campanatura della dx rispetto alla sx, lì secondo me va ricercato il problema, una volta individuato il perchè, posso decidere se risolvere il problema con un palliativo (foglio di balestra aggiuntivo, oppure alla radice (fermo restando che il foglio di balestra non corregge la differenza di peso) Scusatemi se vi ho tediato con la lunga spiegazione, nella speranza che possa essere d'aiuto.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/09/2006 alle: 16:50:58
quoto miata63 e ritengo la corretta distribuzione dei pesi essenziale per l'assetto del veicolo Ciao
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 26/09/2006 alle: 19:09:11
per ghigo: no, non è quello che dici tu ma l'autofficina F.lli Silvestri in Via delle Cornacchiole. Tengo a precisare che il titolare con me, si è comportato in maniera molto corretta e che il primo a essere deluso dalla vicenda è stato proprio lui... per miata63:[?]... tu dici (se ho capito bene)che per risolvere il problema va regolata la campanatura? (mi sa che ho capito male vero??). BOH! Ciao
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 28/09/2006 alle: 12:00:35
per miata63:... tu dici (se ho capito bene)che per risolvere il problema va regolata la campanatura? (mi sa che ho capito male vero??). BOH! Ciao Nel mio caso c'è sicuramente una differenza trala dx e la sx per cui va aggiustata prima di qualsiasi altro tentativo, il come fare ad aggiustarla non è dato a sapere visto che la stessa non è regolabile, va da sè che se è sregolata qualcosa è successo (qualcosa di storto o attacchi del triangolo tirante-puntone-ammortizzatore disassati a causa di un danno non riparato correttamente) Questa settimana non ho tempo di fare prove ma la prossima conto di investigare meglio, il materiale l'ho procurato....
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 29/09/2006 alle: 10:49:45
ciao miata63 Ma sei sicuro che la campanatura (camber) non è regolabile? Mi sto documentando in giro nel web e credo che il "tiro" possa dipendere (a parte pesi ecc) da un angolo di incidenza errato o diverso tra le due ruote. Questo pure non credo sia regolabile (da quel poco che sto capendo...) Comunque devo assolutamente infilarmi sotto sto camper e armato di livella, fili, righe, squadre,goniometro, corde e chi più ne ha più ne metta mandarlo DRITTO!(chi fa da se fa per tre...)[:D] Ma tu sei di Roma? Se si becchiamo un bel piazzale in piano e ci vediamo un giorno per fare le verifiche insieme. Ciao
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 29/09/2006 alle: 14:23:39
ciao, No mi spiace, sono di Mantova, è un pò lontano per pensare di venirti a trovare........, veniamo al problema, Hai ragione quando dici che anche il caster incide sul comportamento dinamico, incide ma in modo meno significativo rispetto alla campanatura, tra l'altro il nostro ducatone ha l'angolo di caster a 0°, il che significa che l'asse di rotazione sul quale ruota il fusello è perfettamente verticale, se ci fosse una differenza tra l'angolo destro e il sinistro lo noteresti perchè dopo aver fatto una curva a dx e una successiva a sx vedresti una diversa velocità di rientro del volante tra le due. Provo a spiegare perchè una diversa campanatura provoca una tendenza a tirare: immaginiamo che le ruote siano perfettamente verticali (camp. 0°), il battistrada delle gomme poggia perfettamente in piano, il centro di applicazione delle forze di attrito e del peso sono perfettamente in centro al battistrada stesso, immaginiamo di misurare la distanza tra il centro di applicazione delle forze e il centro di rotazione del fusello, chiamiamola x. Siccome le due ruote sono entrambe verticali, la distanza x è uguale e quindi il momento torcente sui due fuselli (forza per braccio) è uguale e quindi si annulla (il mezzo va dritto). Se una delle due ruote è inclinata, il centro di applicazione delle forze è spostato rispetto al centro (più in fuori o più in dentro a seconda se è campanata positivamente o negativamente), quindi il momento torcente sul fusello è minore o superiore rispetto a quello dell'altra ruota, i due momenti non si annullano più e quindi il veicolo "tira" da una parte o dall'altra. Scusate se mi sono dilungato, spero di aver scritto qualcosa di comprensibile.
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 29/09/2006 alle: 14:38:50
quote:spero di aver scritto qualcosa di comprensibile.>
> Assolutamente si! Devo al più presto fare le verifiche...
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 01/10/2006 alle: 20:40:21
Ciao a tutti. Oggi pomeriggio ho fatto in proprio alcune verifiche: -Campanatura(camber) ant sx= 4°positiva (parte alta gomma verso ext) -Campanatura ant dx= 2° positiva (parte alta gomma verso ext) -Campanatura post sx= 0° nulla -Campanatura post dx= 7° negativa(parte alta gomma verso int) -Convergenza ant= leggermente negativa (Toe out) ovvero divergenza. Distanze tra assi delle due ruote sx e le due ruote dx= identica Distanza tra ruota ant dx e post sx identica a dist tra ant sx e post dx Quindi: premettendo che tutte le verifiche le ho fatte a "mano" , cioè con livella, metro, corda ecc... e quindi di per se imprecise, a mio avviso ci sono un paio di cosette irregolari: Campanatura post dx 7° negativa...è troppo!! la ruota è storta! Campanatura ant sx e dx positiva...da quello che ho capito non si fa mai positiva. A meno che sui furgoni e quindi Camper non sia cosi! Differenza di 2° (sempre con il dubbio sulla precisione di lettura) tra campanatura ant sx e ant dx. La cosa più evidente è la post dx che risulta inclinata in alto verso l'interno. Quando i gommisti fanno gli assetti mettono quell'attrezzo (non so come si chiami)sulle ruote posteriori e altrettanto sulle ruote anteriori. Ma se vanno a regolare poi solo le ruote anteriori avendo (o partendo) come riscontro geometrico le ruote posteriori e se una di esse è sbilenca non si falsa tutta la regolazione?? Che ne pensate? Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link