quote:Originally posted by mickymix>se la targhetta della fiat ha lo sfondo blu è 15 ql. se invece è rosso è 18 ql.
Scusate, sono abituato alle misure delle auto... [B)] Intendevo che monto i pneumatici da 16, rinforzati... Ma tutto o quasi mi dice che il mio Camper dovrebbe essere un Ducato 15 ed invece molti particolari sono del Maxi (che se non erro viene chiamato anche 18, no ?). Il discorso della semiassite purtroppo infesta anche me, ma a quanto pare, non ci sono novità, almeno, malgrado abbia riportato la cosa al mio meccanico, non mi ha ancora chiamato... Ma proprio questo discorso ha creato non pochi dubbi al sottoscritto: com'e' possibile che in prima battuta, inserendo il numero di telaio appaia nel sistema che dovrei poter cambiare tutto l'asse anteriore ed una volta che questo arriva, non si puo' montare perche' e' del Ducato Maxi, mentre il mio sembra essere un alieno in quanto unico 15 con caratteristiche da Maxi ? Oltretutto la cosa crea scompensi anche al mio tachimetro, che non vuole sapere di imbroccare l'effettiva velocita... Con l'originale segna 10-12% in piu' dell'effettiva velocita', mentre con quello sostituito (sostituzione se anomalia riportata dal cliente) segna invece 10-12% in meno (molto piu' pericoloso !!!). Qualche indizio ? Ciao mickymix >
quote:se la targhetta della fiat ha lo sfondo blu è 15 ql. se invece è rosso è 18 ql.>> il colore dello sfondo della targhetta sotto la scritta 28JTD è blu per il 127cv e rossa per il 146cv e non indica la portata. Secondo me la storia è così, poi può essere che qualche ricordo sia sbagliato.... Ciao, Sergio.
quote:Originally posted by markom> E ti pareva che le "stranezze" capitassero tutte a me ??? Mi sento "fantozzi"... Qualcun'altro con stranezze simili, magari su CI ???
x Mickymix - se alla prima riga hai 3500 kg, alla terza riga hai 1850 kg ed alla quarta 2000, allora è un Ducato Camping Special con base meccanica 15Q (quindi ruote da 15"), ma alcune specificità che gli consentono un peso totale a terra pari a quello del Maxi (3500 kg) >
quote:Originally posted by sergio74> [:I][:I][:I] Non c'e' l'icona per il pubblico flagello... [:(][:(][:(] Chiedo umilmente venia. I pneumatici che monto (finalmente sono andato a rivedermelo in rimessaggio) sono da 15, come regolarmente riportato sul libretto... Non so perche', ma molti mi avevano espresso delle perplessità sulle dimensioni dei miei pneumatici nel tentativo di capire se fosse un Ducato 15 o 18, ecco perche' mi era rimasta in mente una misura "fuori norma"...
Ci hai fatto l'indovinello con il trabocchetto !!! Sei partito da gomme da 17 e ora a forza di calare finisce che hai delle 14. Sto scherzando, ovviamente.>
quote:Mi sono andato a sfogliare i listini di un anno fa e il tuo modello così come il mizar 110 era l'unico della serie proposto anche con il ducato 15 e portata di 3500Kg (talaio camping car special).>> Sono andato a far lo stesso io, ed ho notato solo ora la cosa...
quote:Però ora sono curioso di chiederti cosa ti aveva raccontato di venderti il concessionario e cosa aveva scritto sul contratto ?>> Sai, ad uno alle prime armi puoi raccontare di tutto: lui infatti (il concessionario) non ha scritto fesserie... Roller Team Pegaso 710 Ducato 127 cv... Ora che so molto di piu' potro' stare un attimo piu' all'erta... Comunque ancora ora non sono in grado di quantificare le differenze "tangibili" tra un 18 ed un 15 CCS !!! Vabbeh... Comunque grazie ancora a tutti. MickyMix
quote:Comunque ancora ora non sono in grado di quantificare le differenze "tangibili" tra un 18 ed un 15 CCS !!! Vabbeh... >> per quello che so il ducato 18 era un telaio per una portata max di 3850 kg, poi in Italia il 99% di tali ducato sono stati immatricolati a 3500 kg per l'ovvio motivo di poter essere guidati con patente B. In Germania sono immatricolati a 3850 kg. Di conseguenza telaio, freni, sospensioni e rapporti del cambio "dovrebbero" (il condizionale è d'obbligo) essere proporzionati per tale peso. Il ducato 15 era un telaio per una portata max di 3400 kg, e nel tuo caso versione ccs per 3500 kg, e telaio, freni, sospensioni, rapporti del cambio sono un pò più leggerini, oltre ad avere le gomme da 15 invece delle 16 del ducato18. La reale differenza tra un 15 normale e un 15 ccs non la so di preciso, ma quando a ottobre 2004 ho girato per cambiar camper e avevo valutato anche un mezzo con questo telaio il concessionario disse che di modificato c'erano le sospensioni. Qualche esperto meccanico può chiarire o correggiere quello che è a mia conoscenza. Ciao, Sergio.