CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ma col camper si parte sempre in seconda?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
mariam1710
mariam1710
02/04/2007 164
Inserito il 19/02/2007 alle: 11:56:47
ho letto da qualche parte che in camper si parte in seconda. Mi spiegate il motivo? ciao ciao (ancora neanche neofita) Mary
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/02/2007 alle: 12:03:41
Non con tutti, immagino che tu ti riferisca all'Iveco che ha una prima molto corta utile nelle salite più ripide, ma per il normale utilizzo è sufficiente partire in 2.. O parli di Ford e Fiat? ciao Alberto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2007 alle: 12:33:59
Non è comunque un toccasana per la frizione, va fatto con delicatezza tenendo il numero di giri molto basso e mai in lieve salita o a max carico. Il Daily ti porta a questo stratagemma perchè non ha un cambio velocissimo e il primino lo devi togliere quasi subito con tutti gli scuotimenti della trasmissione che ne derivano.In più il motore sopporta benissimo numeri di giri molto bassi ed è difficile che si spenga quasi impossibile...
paso71
paso71
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 13:58:46
Con il Ducato vecchio (1993) se parto in seconda lo devo fare a 6000 giri, altrimenti si spegne...........[:o)]
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 19/02/2007 alle: 14:28:56
Pur avendo il nuovo Iveco, me ne guardo bene dal partire in seconda, e questo sia per i 40quintali che devo muovere ad ogni partenza da fermo, ma anche per il semplice fatto che la prima non mi sembra così corta da essere ritenuta inutile e la seconda così corta da essere utilizzata come prima.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 19/02/2007 alle: 14:33:48
ciao Roger, beato allora il nuovo Daily, se parto in 1° e accellero a manetta non faccio più di 1 metro, e poi via con òla seconda. Per me meglio partire dritto in seconda, anche a peso max e oltre. ciao ivan[;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2007 alle: 16:46:49
Il daily serie precedente con cambio 6 m ha rapporti molto verosimilmente più corti rispetto al nuovo e il confronto si riferisce al 35c15 e 35c18. Sul primo con pneumatici 195/65 (si possono montare anche i 195/75 allungando i rapporti del 6%) a 1.000 giri in prima si dovrebbe raggiungere i 5/6 Km/h (praticamente se tiri la marcia sei a pari della signora con la bici e la spesa sul manubrio) e a 1.000 giri in sesta siamo a 38 Km/h sul Daily nuova serie in sesta a 1.000 si superano i 46 Km/h (una differenza del 20%) ne consegue che tutte la marce sono più lunghe prima compresa! Con i nuovi motori ricchi di coppia meglio marce lunghe così a velocità stabilizzata si ha più comfort e minori consumi... tanto per riprendere per un sorpasso si può sempre scalare

Modificato da Prat il 19/02/2007 alle 17:13:06
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 19/02/2007 alle: 18:42:53
quote:Originally posted by prat
Il daily serie precedente con cambio 6 m ha rapporti molto verosimilmente più corti rispetto al nuovo e il confronto si riferisce al 35c15 e 35c18. Sul primo con pneumatici 195/65 (si possono montare anche i 195/75 allungando i rapporti del 6%) a 1.000 giri in prima si dovrebbe raggiungere i 5/6 Km/h (praticamente se tiri la marcia sei a pari della signora con la bici e la spesa sul manubrio) e a 1.000 giri in sesta siamo a 38 Km/h sul Daily nuova serie in sesta a 1.000 si superano i 46 Km/h (una differenza del 20%) ne consegue che tutte la marce sono più lunghe prima compresa! Con i nuovi motori ricchi di coppia meglio marce lunghe così a velocità stabilizzata si ha più comfort e minori consumi... tanto per riprendere per un sorpasso si può sempre scalare>
> Non ho verificato la velocità in prima a 1.000 giri (lo farò quanto ptima) ma ho ben presente invece che a 100km/h il nuovo Daily mi gira a 2.250 giri/min. in sesta. Unico confronto lo posso fare con il vecchio Ford Transit 125cv/35, che a 100km/h in 5^ viaggiava di poco sopra ai 3.000 giri.
ellegi
ellegi
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 18:55:49
ma di che daily parlate ? io ho avuto tre daily ( camion da lavoro carozzati box che carico all'inverosimile - ben oltre i limiti consentiti) il primo nel 89 ed aveva il primino.- il secondo nel 94 e non aveva il primino. quest'ultimo del 2001 e non ha il primino.- in compenso ho un autocaravan puma 600 della volkswagen del 83 che ha il primino.- se sei carichissimo ed in salita ti serve il primino, altrimenti no. ciao gianni
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2007 alle: 19:02:56
X Roger 1965 E' difficile calcolare la velocità a mille giri in prima perchè la tolleranza del contachilometri unita a quella del contagiri possono dare valori con un errore tutt'altro che trascurabile. E' più facile trovare quella della sesta anche se l'ideale è conoscere il rapporto al ponte e la scalatura del cambio, una volta calcolato il diametro della gomma facciamo un'equivalenza tra giri/minuto e km/ora e il gioco è fatto! Empiricamente prendiamo come hai fatto tu la velocità di 100 KM./h ( ammettiamo una tolleranza media dello strumento del 3/5%): 96:2.250=42.5KM/h a 1.000 giri Per trovare la velocità in quinta vi portate a 2.000 giri in sesta e scalate in quinta e vi troverete a circa 2.600 Giri 85:2.6=32.7 Km/h a 1.000 giri in Quinta Vi portate di nuovo a 2.000 giri e scalate in quarta e così via fino alla prima E' più facile a farsi che a scriverlo, infatti la cosa importante una volta calcolata la velocità di partenza (96Km/h), è tenere presente solo l'incremento del numero di giri ad ogni scalata e non il valore indicato dal contachilometri

Modificato da Prat il 19/02/2007 alle 19:06:22
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2007 alle: 19:17:14
quote:Originally posted by ellegi
ma di che daily parlate ? io ho avuto tre daily ( camion da lavoro carozzati box che carico all'inverosimile - ben oltre i limiti consentiti) il primo nel 89 ed aveva il primino.- il secondo nel 94 e non aveva il primino. quest'ultimo del 2001 e non ha il primino.- in compenso ho un autocaravan puma 600 della volkswagen del 83 che ha il primino.- se sei carichissimo ed in salita ti serve il primino, altrimenti no. ciao gianni >
> Il cambio 6 marce sui daily è stato introdotto nella serie dell'anno 2.000 col motore Common rail da 130 cv in più erano disponibili almeno 3 riduzioni al ponte in base al tipo di telaio ( con o senza barre di torsione all'avantreno) e al tipo di allestimento a cui era destinato il telaio. Noi parliamo di primino per dare l'idea di una prima molto corta anche disponendo del rapporto al ponte 3.154 il più lungo esistente sulla serie 35c15. E' ovvio che sui cambi a 5 marce non si può prevedere una prima così corta a meno di non pregiudicare la scalatura dei rapporti successivi e trovarsi magari con il motore a 3.300/3.500 giri a 100Km/h; come succede su certi vecchi ribaltabili. IL TUTTO PER DIRE CHE IL PRIMINO TI SEMBRA DI AVERLO SE IL RAPPORTO AL PONTE E' QUELLO PIU' CORTO DISPONIBILE PER IL CAMBIO A CINQUE MARCE!!

Modificato da Prat il 19/02/2007 alle 19:23:47
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/02/2007 alle: 21:26:53
buonasera a tutti Sul ducato precedente a quello attuale, è possibile partire in seconda marcia con m olta semplicità, lasciando la frizione come se si partisse in prima, il motore non si spegnerà. Sul manuale del mezzo è riportata tale procedura con la nota che permette un consumo inferiore e una usura minore delle parti meccaniche. Ovviamente in pianura. Parlo del 2,3 jtd 110 cv. ciao raimondo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/02/2007 alle: 21:52:42
Quando c'è d'andare in vacanza io parto sempre in quarta!!![:p][:p][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/02/2007 alle: 22:21:44
quote:Originally posted by Marino2
Quando c'è d'andare in vacanza io parto sempre in quarta!!![:p][:p][:)] >
> Ben detto Marino!!! ciao raimondo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link