quote:Originally posted by prat> Non ho verificato la velocità in prima a 1.000 giri (lo farò quanto ptima) ma ho ben presente invece che a 100km/h il nuovo Daily mi gira a 2.250 giri/min. in sesta. Unico confronto lo posso fare con il vecchio Ford Transit 125cv/35, che a 100km/h in 5^ viaggiava di poco sopra ai 3.000 giri.
Il daily serie precedente con cambio 6 m ha rapporti molto verosimilmente più corti rispetto al nuovo e il confronto si riferisce al 35c15 e 35c18. Sul primo con pneumatici 195/65 (si possono montare anche i 195/75 allungando i rapporti del 6%) a 1.000 giri in prima si dovrebbe raggiungere i 5/6 Km/h (praticamente se tiri la marcia sei a pari della signora con la bici e la spesa sul manubrio) e a 1.000 giri in sesta siamo a 38 Km/h sul Daily nuova serie in sesta a 1.000 si superano i 46 Km/h (una differenza del 20%) ne consegue che tutte la marce sono più lunghe prima compresa! Con i nuovi motori ricchi di coppia meglio marce lunghe così a velocità stabilizzata si ha più comfort e minori consumi... tanto per riprendere per un sorpasso si può sempre scalare>
quote:Originally posted by ellegi> Il cambio 6 marce sui daily è stato introdotto nella serie dell'anno 2.000 col motore Common rail da 130 cv in più erano disponibili almeno 3 riduzioni al ponte in base al tipo di telaio ( con o senza barre di torsione all'avantreno) e al tipo di allestimento a cui era destinato il telaio. Noi parliamo di primino per dare l'idea di una prima molto corta anche disponendo del rapporto al ponte 3.154 il più lungo esistente sulla serie 35c15. E' ovvio che sui cambi a 5 marce non si può prevedere una prima così corta a meno di non pregiudicare la scalatura dei rapporti successivi e trovarsi magari con il motore a 3.300/3.500 giri a 100Km/h; come succede su certi vecchi ribaltabili. IL TUTTO PER DIRE CHE IL PRIMINO TI SEMBRA DI AVERLO SE IL RAPPORTO AL PONTE E' QUELLO PIU' CORTO DISPONIBILE PER IL CAMBIO A CINQUE MARCE!!
ma di che daily parlate ? io ho avuto tre daily ( camion da lavoro carozzati box che carico all'inverosimile - ben oltre i limiti consentiti) il primo nel 89 ed aveva il primino.- il secondo nel 94 e non aveva il primino. quest'ultimo del 2001 e non ha il primino.- in compenso ho un autocaravan puma 600 della volkswagen del 83 che ha il primino.- se sei carichissimo ed in salita ti serve il primino, altrimenti no. ciao gianni >
quote:Originally posted by Marino2> Ben detto Marino!!! ciao raimondo
Quando c'è d'andare in vacanza io parto sempre in quarta!!![:p][:p][:)] >