CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma dove va l'autotrazione?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:19:09
Mi sto chiedendo dove ci stanno portando i costruttori di veicoli. Sono appena uscito da una disastrosa esperienza con il FAP dove sono stato costretto alla sua sostituzione a suon di tanti quattrini. Lamentandomi col meccanico il quale ritiene che il FAP sia  la più pazzesca cavolata di questi ultimi anni per i problema e costi che genera ha affermato che ci si deve consolare perche se ad un'auto ibrida si rompe il pacco batterie fuori garanzia li si parla di 7000  euro di spesa. Di male in peggio la tecnologia e la sua evoluzione ci sta portando a costi di gestione sempre più insostenibili. Questo mi fa pensare che oggi  diventa sempre più conveniente avere il mezzo  in affitto un tanto al mese per tre anni poi si cambia e si ritorna al nuovo. Magari un domani questa forma di uso ci sarà pure per i camper, vittime pure loro dei progressi tecnologici.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:32:03
In risposta al messaggio di Rascal del 21/03/2019 alle 09:19:09

Mi sto chiedendo dove ci stanno portando i costruttori di veicoli. Sono appena uscito da una disastrosa esperienza con il FAP dove sono stato costretto alla sua sostituzione a suon di tanti quattrini. Lamentandomi col meccanico
il quale ritiene che il FAP sia  la più pazzesca cavolata di questi ultimi anni per i problema e costi che genera ha affermato che ci si deve consolare perche se ad un'auto ibrida si rompe il pacco batterie fuori garanzia li si parla di 7000  euro di spesa. Di male in peggio la tecnologia e la sua evoluzione ci sta portando a costi di gestione sempre più insostenibili. Questo mi fa pensare che oggi  diventa sempre più conveniente avere il mezzo  in affitto un tanto al mese per tre anni poi si cambia e si ritorna al nuovo. Magari un domani questa forma di uso ci sarà pure per i camper, vittime pure loro dei progressi tecnologici.  
...
Concordo pienamente, i veicoli stanno diventando molto complicati, il loro ciclo vitale si accorcia di molto, e dopo poco hanno valore paria zero.
Penso che per esempio un auto ibrida nessuno la comprerebbe usata proprio per il discorso batteria, e quindi chi la compera deve pensare che poi sarà costretto a permutarla spesso con una della stessa marca e mica a buon prezzo, oppure dopo qualche anno rottamarla.

Sulle auto io mi sono orientato sulla benzina, e piu semplice possibile senza ibrido, senza automatismi, senza informatica, tutte fonti di guai. La tengo a oltranza, e poi ci si penserà. I diesel ormai sono solo rogne per come li hanno snaturati.

Con i camper è tutto molto piu complicato e non ci sono tante soluzioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:45:14
noi, certamente facilitati dall'abitare a Milano, non abbiamo più la macchina.
Quando serve uso il car sharing e nel caso noleggio.
Risparmio letteralmente migliaia di euro l'anno e il fatto che le auto siano complicate o di difficile manutenzione non è più un mio problema.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 10:23:41
In risposta al messaggio di ledzep del 21/03/2019 alle 09:45:14

noi, certamente facilitati dall'abitare a Milano, non abbiamo più la macchina. Quando serve uso il car sharing e nel caso noleggio. Risparmio letteralmente migliaia di euro l'anno e il fatto che le auto siano complicate o di difficile manutenzione non è più un mio problema.
Probabilmente pure io sono facilitato dall'abitare a Parma; 6 anni fa, dopo il furto della mia MB, un modello sportivo un po' particolare, non l'ho piú sostituita. A Parma ci si muove in bici; inoltre, avendo come camper un furgonato agile e maneggevole, per le spese al supermercato ecc. uso quello. Grande risparmio, e poi cosí il camper é sempre in movimento, non puó che fargli bene; fortunatamente ho lo spazio privato per parcheggiarlo, e il box, ormai vuoto, é diventato un utilissimo magazzino/officina.
L'argomento auto, per me, é ormai chiuso.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 11:07:43

Mi sto chiedendo dove ci stanno portando i costruttori di veicoli. Sono appena uscito da una disastrosa esperienza con il FAP dove sono stato costretto alla sua sostituzione a suon di tanti quattrini. Lamentandomi col meccanico
il quale ritiene che il FAP sia  la più pazzesca cavolata di questi ultimi anni per i problema e costi che genera ha affermato che ci si deve consolare perche se ad un'auto ibrida si rompe il pacco batterie fuori garanzia li si parla di 7000  euro di spesa. Di male in peggio la tecnologia e la sua evoluzione ci sta portando a costi di gestione sempre più insostenibili. Questo mi fa pensare che oggi  diventa sempre più conveniente avere il mezzo  in affitto un tanto al mese per tre anni poi si cambia e si ritorna al nuovo. Magari un domani questa forma di uso ci sarà pure per i camper, vittime pure loro dei progressi tecnologici.  
...
Non so gli altri marchi ma Toyota sulla parte ibrida (batteria inclusa) da cinque anni di garanzia estensibili a 10 se ogni anno fai il tagliando gratuito.
Ovvio che devi farlo da loro insieme a quello normale ma visti i costi (l'ultimo due settimane fa a 168€ olio e filtro incluso) non mi sembra male.

Max

p.s. Con me c'era il proprietario della primissima serie Prius, diceva che finora non ha avuto problemi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:02:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 09:32:03

Concordo pienamente, i veicoli stanno diventando molto complicati, il loro ciclo vitale si accorcia di molto, e dopo poco hanno valore paria zero. Penso che per esempio un auto ibrida nessuno la comprerebbe usata proprio
per il discorso batteria, e quindi chi la compera deve pensare che poi sarà costretto a permutarla spesso con una della stessa marca e mica a buon prezzo, oppure dopo qualche anno rottamarla. Sulle auto io mi sono orientato sulla benzina, e piu semplice possibile senza ibrido, senza automatismi, senza informatica, tutte fonti di guai. La tengo a oltranza, e poi ci si penserà. I diesel ormai sono solo rogne per come li hanno snaturati. Con i camper è tutto molto piu complicato e non ci sono tante soluzioni.  
...
Purtroppo chi è al governo non la pensa come noi e ha penalizzato fortemente le benzina anzichè le diesel.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:03:14
Per le ibride Toyota che non usano batterie al litio i pacchi batteria si possono riparare sostituendo solo le celle guaste.
La garanzia sulla batteria non era di 7 anni? L'hanno accorciata?
Quando l'elettrico sarà sufficientemente diffuso arriveranno le batterie aftermarket, come sta succedendo con le ebike, cominciano ad esserci ditte che 'ricellano' le batterie, sostituendo le celle esauste con altre nuove.
Le professioni si evolvono, una colta c'era il carburatorista, domani ci sarà il batterista.
Adria Coral Compact, il camper coupè
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:07:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/03/2019 alle 12:03:14

Per le ibride Toyota che non usano batterie al litio i pacchi batteria si possono riparare sostituendo solo le celle guaste. La garanzia sulla batteria non era di 7 anni? L'hanno accorciata? Quando l'elettrico sarà sufficientemente
diffuso arriveranno le batterie aftermarket, come sta succedendo con le ebike, cominciano ad esserci ditte che 'ricellano' le batterie, sostituendo le celle esauste con altre nuove. Le professioni si evolvono, una colta c'era il carburatorista, domani ci sarà il batterista.
...
La mia è del 2014 e già allora la garanzia era di cinque anni estensibili a dieci.
Non se prima fosse di sette.

Max
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:08:45
In risposta al messaggio di mtravel del 21/03/2019 alle 11:07:43

Non so gli altri marchi ma Toyota sulla parte ibrida (batteria inclusa) da cinque anni di garanzia estensibili a 10 se ogni anno fai il tagliando gratuito. Ovvio che devi farlo da loro insieme a quello normale ma visti i
costi (l'ultimo due settimane fa a 168€ olio e filtro incluso) non mi sembra male. Max p.s. Con me c'era il proprietario della primissima serie Prius, diceva che finora non ha avuto problemi.
...
L'affidabilità del sistema HSD Toyota direi che è quasi impareggiabile. Ho la Prius 2a serie del 2006 e ben 13 anni dopo con 230.000km nessun problema al sistema ibrido; davano di serie 8 anni di garanzia sul sistema ibrido... da ciò si può capire la sicurezza che ha Toyota nel vendere un'auto del genere e relativa affidabilità. Ora anche mia moglie non vuole sapere più delle altre auto, solo ibrido Toyota... e dire che ha una guida allegra, eppure in questo periodo fa i 4,6l/100km (media su 4 mesi a partire da dicembre, circa 6.000km).
In più, per il momento Toyota non ha mai avuto problemi con l'omologazione.

Da quando ho avuto problemi con una MB per quanto riguarda il turbocompressore a geometria variabile e EGR, non ho più preso diesel... sono passato direttamente all'ibrido toyota.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:10:45

...
Concordo con il meccanicoyes ma non solo per problemi e i costi... ma anche dal punto di vista chimico-fisico è una cavolata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:21:08
In risposta al messaggio di mtravel del 21/03/2019 alle 11:07:43

Non so gli altri marchi ma Toyota sulla parte ibrida (batteria inclusa) da cinque anni di garanzia estensibili a 10 se ogni anno fai il tagliando gratuito. Ovvio che devi farlo da loro insieme a quello normale ma visti i
costi (l'ultimo due settimane fa a 168€ olio e filtro incluso) non mi sembra male. Max p.s. Con me c'era il proprietario della primissima serie Prius, diceva che finora non ha avuto problemi.
...
Incrocio il tuo nik name da un sito di un forum ibrido, sbaglio?
Ok per quanto riguarda l'affidabilità dell'ibrido Toyota,le ho praticamente avute tutte,
NON è così per le "verità NASCOSTE", specie in quel forum "dipendente".
Roberto 
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 13:24:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2019 alle 12:21:08

Incrocio il tuo nik name da un sito di un forum ibrido, sbaglio? Ok per quanto riguarda l'affidabilità dell'ibrido Toyota,le ho praticamente avute tutte, NON è così per le verità NASCOSTE, specie in quel forum dipendente. Roberto 
Sbagli.
L'unico social al quale partecipo è questo.
E mi domando se abbia senso continuare a farlo (ho latitato per diversi mesi, poi sono rientrato ma non so per quanto ci starò).

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 01:03:27
In risposta al messaggio di alexbio del 21/03/2019 alle 12:02:21

Purtroppo chi è al governo non la pensa come noi e ha penalizzato fortemente le benzina anzichè le diesel.
Penalizzate all acquisto, ma a me che tengo le auto dai 15 anni in su, è il problema minore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 08:53:07

...
Si chiama CONSUMISMO OBNLIGATO e é la direzione che ja preso il mondo definitivamente .. 
A pertire dal 1990 é l unico modello economico esistente al mondoindecision
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 09:27:00
Che bello quando si circolava con motori euro zero super inquinanti! Ricordo ancora a fine anni ottanta quando venivo in ufficio in bici e puzzavo come un addetto di un'officina meccanica.
Il meccanico sotto casa te lo riparava accendendolo e ascoltandolo con quattro accelerate.
Ho la nostalgia di quei tempi.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 10:28:07
In risposta al messaggio di chorus del 22/03/2019 alle 09:27:00

Che bello quando si circolava con motori euro zero super inquinanti! Ricordo ancora a fine anni ottanta quando venivo in ufficio in bici e puzzavo come un addetto di un'officina meccanica. Il meccanico sotto casa te lo riparava accendendolo e ascoltandolo con quattro accelerate. Ho la nostalgia di quei tempi.  
Non é questine di inquinamento .. Quelle sono bufale che ci raccontano, tanto che sulle grandi navi nin c'è nessuna norma e le citta di porto spagnole hanni 7.000 morti dovute all inquinamento navale mai limitato!

Il problema è il modello economico consumista in cui sei obbligato a uno stile di vita che produce, consuma, compra e crea altra produzione.
Questo sistema è inquinante nel pianeta! 
Non il mezzo vecchio in sé ... 
Mi viene da ridere a sentire euro1 euro mille etc... 
TRUFFa di cui leggeranno nei libri di storia fra 50 anni! 
Perché non mettono al bando il petrolio allora(questa si sarebbe una. Rivoluzione ) ? Ma dai! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 10:37:13
vorrei vedere che scriveresti se da domattina ti vietassero  di circolare con qualsiasi mezzo possiedi, auto o camper.

la riconversione dell'economia può esser fatta per gradi. Le auto oggi inquinano e consumano infinitamente meno di 30 anni fa e, almeno in Europa, i fiumi e l'aria sono più puliti di 30 anni fa.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 10:51:48
In risposta al messaggio di ledzep del 22/03/2019 alle 10:37:13

vorrei vedere che scriveresti se da domattina ti vietassero  di circolare con qualsiasi mezzo possiedi, auto o camper. la riconversione dell'economia può esser fatta per gradi. Le auto oggi inquinano e consumano infinitamente meno di 30 anni fa e, almeno in Europa, i fiumi e l'aria sono più puliti di 30 anni fa.  
Io non condivido questo sistema e non credo a niente di quello che viene fatto a livello legislativo ... Per questo con grande sforzo cerco di vivere in uno scatolotto motorizzato senza patria smiley​​​​​​
Se tutti vivessero come noi 2,il 90% del commercio e della produzione fallirebbe seduta stante... 
Ma ognuno la può pensare come vuole ... 
Comunque se domani dovessi buttare i miei mezzi perché vietano il petrolio, in quanto azione dirompente e rivoluzionaria, manderei giu e mi adopererei per comprare l alternativa ... 
Invece degli euro checchessia, siccome non ne condivido la funzione, mi disinteresso e al max prenderò multe... Finche non me lo sequestranosmiley

Non riguarda solo l autotrazione.. Io sono sconcertato quando penso che cambiamo, televisione,, pc, telefono, camper, auto etc, ogni TOT  per avere un oggetto che NELLA SOSTANZA È uguale a quello precedente... 
Qualunque proposta che contrasta questo sistema viene ostacolato . 
Io non riesco a concepirlo... Per il 98% delle persone invece é NECESSARIO. 
Ripeto ognuno é libero di pensare e agire... Forse in altre epoche sarei stato megliolaugh
Mi fermo perché se continuo vado off topic... 

Modificato da Hunter85 il 22/03/2019 alle 11:08:15
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 11:08:08
Vabbe', poiche' invece la funzione ambientale ce l'hanno e non e' marginale, continuerai a beneficiare degli effetti anche se non sei d'accordo e magari a finanziarci con qualche multalaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 11:14:37
In risposta al messaggio di ledzep del 22/03/2019 alle 11:08:08

Vabbe', poiche' invece la funzione ambientale ce l'hanno e non e' marginale, continuerai a beneficiare degli effetti anche se non sei d'accordo e magari a finanziarci con qualche multa
Allora non mi sono spiegato... Certo che hanno effetti positivi, ma sono collaterali e gli scopi sono ben altri... Foraggiare i potentati delle lobby automobilistiche, creando una domanda per giustificare una sovrapproduzione evidente. 
Altre norme avrebbero effetti enormemente più grandi, ma conseguenze distruttive per questo assetto di mercato attuale. .
Ma lo sai che potere ricattatorio hanno oggi e sempre piu le grandi imprese private, sui parlamenti delle nazioni?
Ormai hanno fatturati che superano una manovra finanziaria! Le nazioni nel accezione pubblica del termine, no esistono piu. Sono solo IMPRESE, e le leggi che emanano seguono solo logiche d impresa. Non il bene comune, come l imprenditore non segue il bene dell operaio ma il suo profitto. È semplice. 

E tutte le forze politiche seguono indistintamente questo principo senza distinzione alcuna. 
Diversamente, non arrivano nemmeno a occupare un posto in un parlamento...

Ps: magari le mie (nostre) multe servissero INTERAMENTE davvero a finanziare  servizi pubblici alle persone come te(concittadini) .   
AVREMMO IL TRIPLO DI WELFAREwink
E invece con tutti i soldi che succhiano, andremo in pensione a 120 annilaughlaugh

Modificato da Hunter85 il 22/03/2019 alle 11:41:43
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 11:59:34
Hunter85 scrive: Non riguarda solo l autotrazione.. Io sono sconcertato quando penso che cambiamo, televisione,, pc, telefono, camper, auto etc, ogni TOT  per avere un oggetto che NELLA SOSTANZA È uguale a quello precedente...  

Quindi per coerenza NON stai cercando un camper che abbia più potenza di motore, visto che NELLA SOSTANZA è esattamente come quello che hai.

Secondo il tuo ragionamento dovremmo ancora vivere nelle caverne e scrivere sulle tavole di pietra... si chiama progresso e come tutte le comodità ha un prezzo. Sta a noi decidere se il prezzo da pagare è equo o meno.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link