quote:Originally posted by lodovico> Sintomatico della formazione di paraffina nel filtro gasolio è il "gracchiare" della pompa elettrica di alimentazione gasolio che si può sentire dentro l'abitacolo. La pompa in questione è installata in immersione dentro il serbatoio del gasolio che è praticamente sotto i sedili della cellula e, se il filtro è "tappato" dalla paraffina, và in cavitazione perchè non riesce più a spingere il gasolio oltre il filtro stesso. Questo causa anche l'accensione della spia motore sul cruscotto che è indice ad esempio di segnale bassa temperatura gasolio, oppure di scarsa pressione gasolio sul rail.
Ciao a tutti, da 2 anni possiedo un elnagh prince seminegrale montato su ducato 2300 130v, mai un problema fino a natale quando recatomi in vacanza in Alsazia nei dintorni di Strasburgo il motore sussulta e si blocca provo a riavviarlo e riparte senza disturbi se non la spia avaria motore accesa, premetto che la temperatura oscillava da -2 a -8 durante il giorno e la notte, tutto questo succede di sabato sera, la domenica con non poca preoccupazione provo l'avviamento motore che parte al primo colpo senza problemi mi avvio per il ritorno e dopo una trentina di km si ripresenta lo stesso problema della sera precedente (sussulto del motore come se andasse a 3 e riaccensione spia motore) accendo e spengo più volte il quadro e laspia si spegne,lungo i 490km del percorso di rientro mi succiede di nuovo altre 7/8 volte. In Italia mi reco in un centro fiat dicono problema all'iniezione dovuta con probabilità al gelo azzerano la memoria e mi consigliano di fare qualche km la temperatura è +6 dopo 20km accensione spia motore,torno in officina risultato guasto ignoto e camper lasciato in assistenza . chi mi può delucidare grazie. >