quote:Originally posted by Uffiziale Balia Genova 1452>Hai detto bene, molto spesso va a fortuna. Personalmente ho comperato un mezzo nuovo su Renault Master, con parecchie apprensioni perchè ho avuto un Ducato che oggi è a 198.000 km senza mai particolari problemi (del 1994). Ho chiesto al costruttore perchè mai su Renault e la risposta è stata che con questa motorizzazione non aveva mai avuto problemi di sorta (i famosi semiassi, cavalli persi, ecc.). Oggi sono a quasi 20.000 km e, a parte il connettore dell'air bag sotto il sedile del conducente che quando lo ruotavo di 180° perdeva il contatto, non ho avuto altri problemi. Ma, secondo me, è ancora presto per dirlo. Altri che ho incontrato sul Renault non hanno lamentato problemi. Però ci sono anche persone che un Renault lo vedono come fumo negli occhi. Ma come sai, non ci si può fidare di quanto si racconta perchè spesso alcuni tendono a dire che il proprio mezzo è il migliore in assoluto. Abbiamo avuto anche ultimamente, se non erro, testimonianza di camperisti super fans di certe motorizzazioni per poi scoprire che avevano dei bei problemi in casa. Secondo me, se un mezzo nasce male, male crescerà; se un mezzo nasce bene, se trattato male, male crescerà. Dipende dalla presenza della fortuna al momento dell'assemblaggio e da come lo si tratta. Elio
Insomma, se mi capiterà di cambiare VR, posso finalmente comperare un motore che vada bene senza sorprese? Oppure non è vero nulla e , come sempre, va a fortuna??>
quote:Originally posted by Uffiziale Balia Genova 1452> Tranquillo ... si rompono anche loro , solo che sono un piano più su , e ... Tengono le cose segrete .
E' vero che la maggioranza possiede Ducato o Transit e quindi i problemi segnalati riguardano solo questi motori, e sembra che solo questi abbiano problemi, ma è possibile che MAI, dico MAI! si legge di qualche altro motore?? Non sò, ma i MERCEDES, si rompono? La frizione ha problemi?? I semiassi vanno bene? Saltellano? Insomma, se mi capiterà di cambiare VR, posso finalmente comperare un motore che vada bene senza sorprese? Oppure non è vero nulla e , come sempre, va a fortuna?? >
quote:Originally posted by Zio Tom> il mio 35c18 iveco ai 100km/h di tachimetro fa i 7,5 km/l e non i 10...quelli non li fa quasi mai [;)]
Noi abbiamo comprato a maggio il nostro secondo camper su Iveco Daily, perfetto e mai avuti problemi, una sicurezza!! Ciao a tutti e buoni km!![;)][:D] Quoto in pieno! Dopo un 35.8 (aspirato) su Safariways col quale ho girato dal 1982 al 1990 senza mai aver avuto problemi, passai ad ul signor Laserhome 61 della Laika su Iveco 35.10 TDi col quale ho percorso 150.000 km in 15 anni senza mai un problema se non quello di qualche filtro per gosolio sporco. Passai alla EVM X5 su Mercedes automatico, bel motore, ma consumi elevati, mancanza di ruote gemellate, costi di manutenzione Mercedes altissimi e non ultimo il bagno piccolo in quel bel motorhome, dopo 2 anni sono passato al Ducato; bel motore, parco nei consumi, mai avuto problemi di meccanica, ma niente a che vedere coi trazione posteriore e ruote gemellate. Poi, oggi con la vecchiaia, intendo la mia, tante esigenze, necessità di comodità etc, sentite le varie lamentele sui nuovi Iveco e Mercedes ho comprato uno chassis Nissan Atleon di 3000 cc., quello dei piccoli camion per intenderci, sono andato alla Pioneer, ho fatto prsente le mie esigenze e mi sono fatto costruire un maxi motorhome di quasi 8 metri che ha veramente tutto e di più. La spesa è stata elevata, ma neanche tantissimo, un po più di 100.000 euro, ma che sogno ho realizzato. Ad oggi in 6 mesi ho percorso 7.800 km, pochi per esprimere un giudizio ma devo riconoscere che è un mezzo eccezzionale. Per niente rumoroso, parco nei consumi, circa 10 km/l a 100 km/h, un confort inviadiabile, freni elettrici, freno motore, clima in cabina di serie sedili molleggiati, potenza di coppi incrdibile, docilità di comportamento, tenuta di strda favolosa, non un fulmine in ripresa, ha solo 130 cv, non voglio toccare la centralina, in camper non si fanno le corse, si deve viaggiare in sicurezza!!! Ma devo dire che sono soddisfatto. A proposito mi hanno detto che il 3000 cc Renault è in realtà motore Nissan. Saluti a tutti Zio Tom >
quote:Originally posted by Zio Tom>Si, è lo stesso Renault Master ed Opel Movano. Elio
A proposito mi hanno detto che il 3000 cc Renault è in realtà motore Nissan.>