CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma il transit sta sparendo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 22/12/2007 alle: 00:05:05
caro resma, credo che ormai ti sia fatto un'idea: trazione posteriore e tranquillità (ma minore scelta) o trazione anteriore, ampia scelta a rinuncia in partenza alla garanzia di potersi muovere sempre
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/12/2007 alle: 08:56:37
Non sono assolutamente d'accordo! 80.000 km con ford 110.000 km con ducato mansardato 60.000 km con attuale MH su Ducato ma non mi sono mai fermato .....e la mia esperienza va dal Portogallo alla Russia, dalla Scozia al Marocco (dune di Merzouga) e Siria e Iran e uso il mezzo tutto l'anno dal mare alla montagna anche d'inverno. Si può dire che con la trazione posteriore ci sia più aderenza ma più effetto camion, con l'anteriore meno aderenza ma anche più sicurezza nelle discese con fondo viscido e, naturlamente, guida più automobilistica.
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 22/12/2007 alle: 12:05:04
Ciao e buone feste a tutti, con iveco 35/8 ne ho tirati fuori ( di ducato) dalla sabbia, 1 a castiglion del lago (trasimeno) nonstante sia tutto in piano e, ben 5 all'aereoporto di ampugnano (siena) dal parcheggio erboso che dopo la pioggia si è trasformato in mezzo pantano
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 22/12/2007 alle: 13:18:01
quote:Originally posted by ugo s1
Ciao e buone feste a tutti, con iveco 35/8 ne ho tirati fuori ( di ducato) dalla sabbia, 1 a castiglion del lago (trasimeno) nonstante sia tutto in piano e, ben 5 all'aereoporto di ampugnano (siena) dal parcheggio erboso che dopo la pioggia si è trasformato in mezzo pantano >
> e come ho detto prima ....... su 3/4 milioni ne hai tirati furi 5o6 be mica male[:D] è ovvio che in casi mooltooo paritocolari certi all'estimenti con trazione anteriore e magari senza asr hanoo qualche problema[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 22/12/2007 alle: 13:58:40
quote:Originally posted by VentiS4
ero scettico pure io, ma dopo averne provato qualcuno, ho dovuto cambiare idea, sui veicoli oltre i 7 metri ci sono le sospensioni ad aria di serie sui Moncayo, e ciò aiuta >
> io avevo un moncayo halcon 440 (6,60mt) del 2005, su cui avevo fatto mettere subito le sospensioni ad aria alko, ma ti assicuro che su terra o erba, con pendenza anche lieve lo slittamento delle ruote anteriori era garantito; se c'era fango, avevo sempre il terrore di rimanere impantanato... ciao giovanni - milano
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 22/12/2007 alle: 14:54:44
quote:Originally posted by Elefantino
quote:Originally posted by ugo s1
Ciao e buone feste a tutti, con iveco 35/8 ne ho tirati fuori ( di ducato) dalla sabbia, 1 a castiglion del lago (trasimeno) nonstante sia tutto in piano e, ben 5 all'aereoporto di ampugnano (siena) dal parcheggio erboso che dopo la pioggia si è trasformato in mezzo pantano >
> e come ho detto prima ....... su 3/4 milioni ne hai tirati furi 5o6 be mica male[:D] è ovvio che in casi mooltooo paritocolari certi all'estimenti con trazione anteriore e magari senza asr hanoo qualche problema[;)]
>
> Giusto che vuoi che siano solo 6 mezzi su qualche milione che viaggia, ma questo è quello che è successo a me da solo. Ma se non ci fossi stato, quei 6 sarebbero rimasti lì chissà a far chè, se non aspettare qualcun'altro, con la trazione posteriore gemellata, con tanta pazienza e solidarietà o compassione nel vedere un macello perchè ci si ostina a scegliere il camper "solo" in base all'estetica e non anche all'aspetto tecnico, comperando mezzi oltre i 6.50 fino oltre i 7 con trazione anteriore. Il mio era di 6.10 metri e adesso che l'ho cambiato con uno di 7, ho voluto solo un gemellato, anche se forse + rumoroso o meno personalizzabile nel sottoscocca, però con miglior tenuta e sicurezza. Rimpiango, rispetto all'attuale,solo il primino che sull'iveco ti permette di arrampicarti su un muro con un filo di gas e in discesa, anche senza freni per improvvisa avaria, mi ha permesso di togliermi da qualsiasi situazione.
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 22/12/2007 alle: 17:06:19
Qui si parla molto ma senza molta obbiettività. Innanzitutto il ducato è stato adattato per essere camperizzato solo nell'ultima versione. Tutti noi spendiamo un sacco di soldi per i nostri mezzi e chiaramente difendiamo le nostre scelte. Il paragone andrebbe fatto a parità di allestimento (stessa cellula) e mi sembra che solo Rimor-Kentucki costruisca usando la stessa cellula su più meccaniche (mi sembra che di estro su ducato se ne vendano pochi) Alcune valutazioni, vedi consumi, fanno solo sorridere, in quanto fare 8,5 Km/Lt o 10 non penso che cambi più di tanto. I mezzi per essere valutati e testati vanno portati al limite delle prestazioni e voglio vedere chi di noi ha il coraggio di fare la prova dell'alce..... Per ultimo: in campo automobilistico l'auto più venduta non è sicuramente l'auto migliore, ne per consumi, ne per affidabilità ne per prestazioni ne per rapporto qualità prezzo e quindi ciò vale anche per i camper. Io mi tengo il mio ford che non ha bisogno di sospensioni, telai aggiuntivi, vari richiami ufficiali (ford ne ha fatto 1) e chissa cos'altro per garantirmi tranquillità ed ottime prestazioni. Saluti e buone feste a tutti.

Modificato da gptar il 22/12/2007 alle 17:07:13
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/12/2007 alle: 18:44:55
Anche su questo forum la descrizione di propri punti di vista basati non si sa su quale esperienza sentita o vissuta personalmente. Per quanto mi riguarda condivdo in pieno ciò che ha postato ALEXF, in quanto mi sembra di aver vissuto le identiche esperienze nelle più svariate situazioni e condizioni (fino a qualche anno fa tutte le settimane neve). Ho addirittura letto che un veicolo gemellato ha più stabiltà rispetto ad un telaio ducato , magari anche ribassato. [:0] Prima di dire cosa è buono e cosa no,solo per convinzioni personali ,con umiltà, bisognerebbe dire ho provato sia questa meccanica che quella, e preferisco personalmente questa per questo motivo. L'esperienza e la convinzione di certe scelte si fanno solo sulla propria pelle non per sentito dire, o per autoconvinzione.[:)][:)]P.S. Alexf non è che ci siamo incontrati in Lituania?

Modificato da profros il 22/12/2007 alle 18:47:32
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 23/12/2007 alle: 09:44:24
Ciao profros sono stato in Russia nel 2004 ma non mi ricordo di aver fatto incontri con altri camperisti, solitamente non li dimentico! Proprio in Russia e al proposito della trazione ricordo il parcheggio di Mosca dove una 50a di camper del gruppo della Granda si sono piantati nel parco senza distinzione di pesi, trazione, marca o tipologia; un vero disastro!! Quello che pero è mancata nell'occasione è stata la testa non la trazione. Noi eravamo 5 camper con diverse trazioni e, nonostante un giorno di piaggia in più, siamo usciti senza problemi nonostante l'aratura fatta il giorno prima. Con la testa e produnza si va ovunque. Ah, ora ricordo che un camper l'ho spinto (a mano) anch'io! Sul ghiaccio questo camper era entrato con le motici in una piccola cunetta e non si è mosso di 1 cm. nonostante sforzi tappeti e rami. In quel caso era un Transit gemellato ma lo indico solo per dovere di imparzialità. Vorrei solo dire non è giusto dare consigli partendo da considerazioni da tifo da stadio! Un camper, come dice profros, va scelto perchè piace nell'insieme, è un giusto compromesso tra qualità e costo e, sopratutto, piace alla moglie. Alessandro
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/12/2007 alle: 13:46:31
E' vero Alessandrao,ormai da diversi anni la scelta va guidata dal buon senso e sulle esigenze personali che cambiano a secondo della tua condizione attuale. La meccanica comunque solitamente la scegliamo noi , senza togliere nulla alle nostre compagne ,che molte volte sono più attente e pratiche di noi. Hai ragione, era il 1996, quando trascorremmo esattamente a Klaipeda in Lituania qualche giorno in compagnia di un altro equipaggio Italiano con un motorhome. Allora il mio equipaggio era composto da 4 persone. Ciao e buone feste, [:)][;)]

Modificato da profros il 23/12/2007 alle 13:47:35
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 23/12/2007 alle: 14:31:04
Finalmente ho letto dello cose molto(poco) sensate: - scegliere con buon senso un mezzo; infatti uno sbalzo posteriore di oltre 2 metri a trazione anteriore è cosa saggia ? - come scegliere la meccanica se per ragioni commerciali è diventato quasi impossibile, vedi argomento del tread. Il fatto che mezzi di vario tipo rimangano piantati cosa vuol dire ? Anche alla parigi dakar si piantanto fior di macchine studiate apposta per il deserto. Secondo me il ragionamneto da fare è solo uno: bilanciamento dei pesi in rapporto alla trazione. E poi basta con sto telaio alko ribassato, che in giro ce ne sarà 1 su 100.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 23/12/2007 alle: 15:11:43
Mi sembra che qui non si sia parlato molto di telaio Al-ko; io ce l'ho e non mi piace nel modo più assoluto! Il Ford mi ha dato un sacco di problemi anche molto gravi e non ho mai avuto ascolto da chi doveva darmene. Anche Ducato mi ha dato problemi ma sempre risolti anche fuori garanzia. Il passo lungo (e sbalzo corto) danno molta direzionalità e resistenza agli chiaffi nei sorpassi. Prima di piantarsi è meglio agire con catene o altro... a me non è mai successo e ben poche volte ho usato le catene. Prima di fermarmi penso a come non avere problemi per uscire. Il mansardato l'ho cambiato perchè mia moglie ogni volta che apriva la porta sotto il lavello mi ricordava di quanto sciocchi fossimo stati a non accorgerci di un irrimedialbile errore di progettazione. Il nuovo l'ha scelto lei e io l'ho assecondata... siamo contenti in due. Ciao, Alessandro
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/12/2007 alle: 17:02:32
Non per esterofilia, ma da tanti anni trascorro le vacanze estive fuori dall'Italia, dove in giro si vedono veicoli di tutti i tipi e non stereotipi come qua da noi. Giacchèin alcune nazioni sono avanti rispetto a noi di qualche generezione, in quanto hanno iniziato ad andar in giro prima di molti di noi ,si potrà notare che stramaggioranza dei veicoli allestiti , adotta un telaio ALKO,(saranno più sèprovveduti di noi ?)o preferiscono spendere qualcosa in più per look? . LA PROPORZIONE, NOTANDO I VEICOLI IN CIRCOLAZIONE E' PIU' O MENO QUESTA: SU 10 CAMPER 5 SONO PROFILATI,3 INTEGRALI,2 MANSARDATI. Per quanto riguarda la questione telai, oggi FIAT ha in produzione un telaio allungato ed allargato (non ribassato)che ha comunque ottime doti , ci sarà una ragione anche a questo? Personalmente ho posseduto ben 5 TRANSIT (oltre anche ad altre meccaniche )tranne quelli di ultimissima generazione;[;)][;)] non lo ricomprerei mai. P.S. I telai speciali sono montati solo su veicoli di fascia alta, per questo caro amico qui ne vedi forse pochi?

Modificato da profros il 23/12/2007 alle 17:09:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link