quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 19/01/2013 18:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In fase di revisione (parlo della revisone dove vado io )pesa anche l'operatore.ca 85-90kg.
quote:Risposta al messaggio di Cristina 11 inserito in data 19/01/2013 19:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono più fortunato l'operatore del centro in cui vado è mingherlino, è sui 60[:D][:D][:D].Quello del peso corretto in revisione e sui bilici privati è un discorso un pò particolare. Quando il peso viene effettuato per asse ed il totale è la sommatoria, a mio modesto parere, non è mai corretto al 100%[B)]. Se effettuato su pese esterne, il peso è molto influenzato da situazioni climatologiche, pioggia in primo luogo. Saluti e buoni Km Enzo[:)] onabet
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/01/2013 20:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace...ma NO ! I sensori su Bascula, fanno parte integrante dei Rulli di Frenatura, e NON danno nè Limite Nè...Blocco[:I] [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/01/2013 21:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pesa di norma è integrata nel prova freni a rulli o a piastre che sia. Però la pesata è una prova a se come quella fonometrica o quella dei fumi. E' vero che il software in questa prova da sempre esito positivo anche nel caso di sovrappeso ma è anche vero che il responsabile tecnico deve controllare i valori rilevati e nel caso in cui superino i valori ammessi dare il giusto esito. Certamente una pesa per uso commerciale sarà più precisa per ovvie ragioni. Ai primi di febbraio devo fare la revisione al camperozzo, vi prometto di pesarlo su entrambe le linee di revisione che abbiamo e poi di pesarlo subito dopo nella pesa pubblica a una manciata di km da dove lavoro.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/01/2013 23:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, soloche, se NON fai quella dei Fumi...NON procedi, se NON fai la Fonometrica o se, sei Over alla somma delle pesate per asse (e solo dopo aver fatto la frenata, se ti sei preso TU nota dell'asse anteriore, e ti prendi la briga di sommare le pesate...), allora l'operatore può decidere se Interrompere e NON convalidare/proseguire con la revisione, che comporta poi, anche la verifica del veicolo nella parte sottostante, quindi con sollevamento del veicolo ed ispezione... ai fini "Tecnici" la revisione si conclude con la prova freni, ed è Ininfluente che ci sia la prova fonometrica, la pesata per somma, la verifica sottostante ecc ecc.... NON è prevista neppure, la prova ammortizzatori, che viene fatta...a discrezione del centro di revisioni, nel caso sia dotato, o meno, di strumento di prova, che NON è richiesto del programma ministeriale! Questo per...chiarezza[:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/01/2013 12:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei annoiare e questa non è la sede più giusta per entrare nel profondo delle revisioni. Comunque se inizi una revisione devi dare un'esito positivo o negativo che sia. Si può interrompere una revisione in rarissimi casi e di sicuro non perchè un mezzo pesa troppo. Non ti devi prendere nota delle pesate mentre fai la frenata perchè viene tutto registrato. Finito le prove basta consultare i dati della prova peso e lì decidere l'esito. Ogni centro anzi ogni linea di revisione ha il suo ordine nell'eseguire le prove.
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 20/01/2013 14:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ho scritto invertito...naturalmente[;)] Ma era solo per...antologia[:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/01/2013 13:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] Concordo [:I] Tuttavia, ad oggi, si può sospendere la verifica in qualsiasi momento, dal..., si presume, 01/01/2014, NON sarà più possibile sospendere la verifica, perciò, se qualcosa andasse...storto, anche per i tempi concessi (Min e Max tempo di verifica 20' e 30'...), quindi sostituzione lampadine, regolazione altezza faro ecc ecc..., si avrà un esito negativo, con pagamento in toto della revisione (65€ circa...9, quindi riparazione, poi successiva verifica... e così via...per Ogni anomalia.... [V][V][V] ad ogi...NON è ancora così, doveva entrare già a regime ma..."Fortunatamente", ci sono state delle proroghe[;)][:I] Comunque sia, il peso del veicolo, è "Relativo" le condizioni di prova sono atte ad appurare l'eficienza dei dispositivi e delle dotazioni, NON del carico del mezzo in verifica ! Và da sè che, per essere certi di ottenere il Placet per la frenatura degli assi, è Buona Norma...verificare il mezzo con il Minor peso possibile, ma...NON è Obbligatorio ! Nessuna norma del Ministero dei Trasporti, prevede la pesatura per verifica... durante la Revisione Periodica, diversamente, è prevista la verifica del carico, da parte delle forze dell'ordine, per infrazione Del Codice CDS[;)] Poi, ogni Verificatore, può essere Più o Meno scrupoloso e coscienzioso [:I][:)], a tal proposito, faccio notare che, sarebbe prevista anche la verifica delle dotazioni di sicurezza (cinture...) anche ai posti posteriori...all'interno del mezzo, come pure la NON manomissione della struttura, con aperture Botole, Oblò ecc ecc [:0][:0][:0] solo che...chi è in possesso del progetto As Built del produttore del veicolo [?][?][?] [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco PS è un Pour Parler, con Te e con Tutti gli amici del Forum, come si farebbe fra amici, attorno ad un tavolo, magari con un Buon Bicchiere [;)][;)][;)]