quote:Originally posted by Homo economicus>Sono d'accordo con te in quanto un po rispetta la mia situazione ma credo che per i motorhome se ho capito bene è ancora più difficile vendere da parte mia se non lo vendo me lo tengo e chi se ne frega va bene è in ottime condizioni ma soprattutto mi porta ovunque e nello stesso modo di un mezzo nuovo
La mia personale esperienza è questa. Ho intenzione, dalla fine del 2007, di vendere un Hymermobil 540 AL (modello LUSSO) del 1989 su Mercedes 2005 5 marce, tenuto benissimo, ad un prezzo di 12.000 euro trattabili. Dopo avere fatto un tentativo su SUBITO, SECONDAMANDO, eccetera (al quale hanno risposto i soggetti più disparati e incredibili, tanto da farci quasi un libro di massime dei sapientoni dei vr) ho deciso di tenerlo in esposizione conto vendita da Parea a Vigevano. Morale: a ottobre sono andato a riprendermelo e penso di tenermelo in considerazione dei costi irrisori di mantenimento (tra ricovero, assicurazione e manutenzione non arrivo a 800,00 l'anno, quindi 65 euro al mese => una pizzata in 5 persone). MORALE: ci vuole un po' del famoso c*** per trovare un acquirente SERIO che sappia cosa vuole e soprattutto abbia i soldi (di solito si fanno avanti sparando migliaia di euro come se fossero noccioline e poi quando si tratta di cercare di concludere "beh, sai, ti posso dare 1500 euro subito e il resto un po' per volta"; oppure guardano il mezzo, lo trovano interessante e forse adatto a loro e se ne vanno senza parlare di conquibus). Che dire? Nulla, non cè la ricetta giusta per venderlo. Quando meno te l'aspetti, lo venderai, lo venderai... Maurizio >
http://www.secondamano.it/iad/c...
(perchè ne ho acquistato uno nuovo) ma a parte 2 proposte indecenti (una lo voleva permutare con un negozio di abbigliamento e l'altro voleva fare cambio col suo) non si è fatto vivo nessuno. Io non ho fretta però pensavo fosse più facile. l'unico lato positivo è che non ho ancora perso tempo per farlo vedere[:D][:D][:D]quote:Originally posted by TAM4> No qualche, una ed una sola truffa per i più polli: quella che ti dicono che il camper è all'estero (lo fanno con molte altre tipologie di prodotti) e ti chiedono un impegno in denaro per farlo rientrare o arrivare in Italia. Quelle foto appartengono sempre ad altri annunci. A me capito pure di vedere il mio camper in vendita!!!!! Saluti Paolo
Salve Stavo guardando gli annunci dei camper in vendita su secondamano.it e ho notato in alcuni annunci dei prezzi molto bassi(tipo quelli del professionista di bari). Secondo voi cosa c'è sotto? C'è qualche truffa? Saluti Fulvio >
quote:Originally posted by Max Max> Pensa che io ho fatto in tempo a usare e vendere il mio che ci sono sempre gli stessi camper in vendita!!![;)][;)]
quote:Originally posted by prat> Quoto in pieno. Aggiungo che troppo spesso si vedono sia sulle riviste che in internet annunci in cui vengono venduti camper usati di 7-10 anni ad un prezzo praticamente uguale a quello che lo hanno pagato !![:0][:0] (lo so perchè ho gli annuari di plein-air dal 1996 ad oggi)per cui è ovvio che non lo riescono a vendere. Un consiglio per Rex70: sia se metti le foto sul web, sia se lo fai vedere dal vero, togli tutti gli aggeggi che hai messo ( appendini, portavestiti, armadietti aggiuntivi etc.) perchè se è vero che per te sono utili e hanno risolto problemi pratici, per chi compra sono un "disturbo", che fa sembrare il mezzo meno nuovo e "pulito". Ti auguro di venderlo al più presto. Ciao Massimo
Mi permetto di dare un consiglio visto che ho appena venduto il mio Mc Louis ..... E ' importante chiedere un prezzo corretto ed offrire un camper in ordine, manutentato, pulito e perfettamente funzionante. Quando il cliente giusto arriva: ovvero quello che a cui fa al caso suo il tuo camper se il prezzo è corretto e concorrenziale allora la vendita è presto che conclusa. Ribadisco il prezzo dev'essere concorrenziale ora più che mai!!! Provate a leggere gli annuci di vendita dei camper sui siti suindicati: nessuno di noi pagherebbe certe cifre per quei mezzi, sono tutti più alti del 10/20% e in certi casi anche del 30%.... Poi mettiamoci in testa che c'è stato il boom delle vendite dei camper e adesso il fenomeno è in netta contrazione: ergo ci sono più camper in vendita che clienti con i soldi in tasca pronti a comprarli... e ciò non riguarda solo i camper ma moltissimi settori merceologici! Saluti Paolo >
>
quote:Originally posted by Marino2> Salve Marino un quesito di carattere tecnico sul cambio Sprintshift: è vero che è a 6 marce, con sesta lunga per viaggi autostradali o è il solito 5 marce automatizzato? Grazie
Visto che si parla di vendita di camper, se qualcuno è interessato io ho messo in vendita il mio esterel 39 del 2004, volendo può leggerne le caratteristiche sul sitowww.esterel.fr
oppure andare sugli annunci dei privati qui su col >
quote:Originally posted by Peppe1°> Io sarei disponibilissimo ad una permuta, ma non ho ancora trovato nessuno che possa essere interessato ad una operazione del genere, anche perchè di solito si tende a passare dal mansardato al semintegrale e non viceversa. Io, peraltro, cerco un semintegrale piuttosto compatto, che abbia il portamoto esterno e l'aria condizionata in cabina (e non è facile trovare un mezzo con questi requisiti !). L'ideale sarebbe un rivenditore, ma dai contatti che ho avuto sinora sono pochissimi i concessionari disposti ad una permuta usato con usato, soprattutto se la differenza a loro favore è di "soli" 10.000-12.000 euro. Qualche mese fa ho intavolato una trattativa con il rivenditore da cui mi sono sempre servito e da cui avevo acquistato il camper che ho attualmente. Tutto sommato aveva fatto una valutazione accettabile per il mio, ma per il suo pretendeva una cifra spropositata e al di fuori di qualsiasi quotazione. Ho capito, quindi, che con una permuta da un concessionario (ammesso che si trovi qualcuno disposto a farla) sarei destinato a rimetterci parecchie migliaia di euro, non solo per l'inevitabile deprezzamento del mio camper, ma anche perchè dovrei acquistare a prezzi largamente al di sopra delle quotazioni. Capisco che il concessionario debba pure trovare il suo tornaconto, ma non può pensare che un'operazione del genere debba fargli guadagnare più della vendita di un mezzo nuovo ! Per me va bene che si valuti il mezzo da prendere in permuta alla quotazione minima di Eurotax, ma - se si adotta questo parametro - non si può chiedere per il mezzo da vendere un prezzo superiore alla quotazione massima di Eurotax. Credo che lo scarto tra i due prezzi, oltre alla differenza in contanti, consenta di realizzare - comunque - un buon margine di guadagno. O sbaglio ???
Anch'io sono daccordo con bottastra, noi del sud siamo più penalizzati e ci spostiamo per andare a cercare il camper anche a nord, i nostri camper invece si fermano nelle nostre regioni e spesso gli acquirenti essendo come nel mio caso un camper di prima esperienza quando nomini certi optional loro non sanno cosa siano e ti cercano cose che magari sono superficiali ad esempio quando gli dici che hai i pannelli solari ti rispondono e a che servono, così per l'inverter ecc.. quindi se non trovi davvero l'interessato e con la voglia di spendere qualche soldino manco se lo regali lo prendono, comunque bottastra se posso darti un consiglio prova con una permuta ci sono persone che comprano dei semintegrali e poi si rendono conto che non va per loro. >
quote:Originally posted by prat> Ciao Prat, effettivamente è un 6 marce ,mai avuto problemi e ottimo sia in montagna che su percorsi autostradali, solo in caso di un veloce sorpasso conviene scalare manualmente una marcia o due per velocizzare il cambio marcia leggermente più lento usando solo il pedale dell'acceleratore. Cordiali Saluti Marino2
quote:Originally posted by Marino2> Salve Marino un quesito di carattere tecnico sul cambio Sprintshift: è vero che è a 6 marce, con sesta lunga per viaggi autostradali o è il solito 5 marce automatizzato? Grazie
Visto che si parla di vendita di camper, se qualcuno è interessato io ho messo in vendita il mio esterel 39 del 2004, volendo può leggerne le caratteristiche sul sitowww.esterel.fr
oppure andare sugli annunci dei privati qui su col >
>
quote:Originally posted by misterx> Pienamente daccordo, Io per vendere un minibus a 8 posti ho dovuto passare tramite concessionario solo per il fatto che questi ultimi "vendono" finanziamenti in primis poi forse le automobili o i camper. Ho restituito (per correttezza) una caparra gia versata perche l'acquirente non ha poi avuto i mezzi per finalizzare avendogli la banca rifiutato il finanziamento. I tempi sono questi e saranno ancora peggio nel 2009 quando la spirale innescata dalla crisi porterà alla paralisi economica: non ci sarà più chi svende per necessità perche ha bisogno (sta gia annegando) ne chi compra perche di liquido non ne gira più e nemmeno chi pensa di andare in giro con una piccola somma credendo di fare l'affare in quanto chi vende senza necessità aspetta tempi migliori anzichè fare il sottocosto (parlo di privati e mezzi usati). Dodo
Secondo me è difficile vendere perchè: - c'è crisi, girano pochi soldi; - dopo il boom il settore è in recessione; - qualcuno chiede cifre assurde (+ di quanto abbia pagato il camper nuovo); - parecchi vanno dai concessionari con l'illusione che i mezzi posti in vendita dagli stessi siano super controllati e garantiti; - il concessionario offre il finanziamento, il privato chiede il contanti; Saluti Luciano >
quote:Originally posted by sable> in caso di un veloce sorpasso conviene scalare manualmente una marcia o due per velocizzare il cambio marcia leggermente più lento usando solo il pedale dell'acceleratore. Cordiali Saluti Marino2 [/quote] Basta schiacciare a fondo l'accelleratore ed automaticamente scala la marcia [;)] [/quote] e io cosa ho scritto? solo che usando l'acceleratore avviene automaticamente ed è meno veloce di un subitaneo cambio di marcia con il selettore , provare per credere. dalle mie parti c'è un detto che dice che c'è sempre qualcuno che vuol insegnare ai gatti ad arrampicarsi[:D][:D][:D][:D] Cordialmente Marino2
>