CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma qualcuno ha mai forato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 14:59:33
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 11:25:21

Caro Antonio, Ho comprato il primo camper il 26 maggio 2005. Da allora sono stato in camper 818 giorni (su 4501 giorni di vita), fa più del 18% della mia vita in quel periodo in camper. Quando andrò in pensione, voglio
arrivare a superare il 50%. A me piace cucinare, quindi se faccio una crostata di mirtilli in camper o le tagliatelle fatte in ca(sa)mper non lo considero un grosso sforzo... Ciao da Massimo (Dash) A proposito di infilarsi sotto il camper... Come sai, ho un camper con il quale la Laika ha fatto il viaggio a Nordkapp d'inverno. Potenza della pubblicità... Peccato che poi quest'inverno a Livigno mi sia accorto che l'acqua della doccia non andava più giu... Morale, nel mio si erano dimenticati di coibentare un tratto di tubazione dallo snodo del piatto doccia al serbatoio delle grigie. Con buona pace dei controlli post produzione che andrebbero fatti. La cosa l'ho scoperta infilandomi sotto con il mio trappolo a fisarmonica, e ho anche fatto una riparazione volante post sghiacciatura con una lastra di poliuretano da 35 mm che provvidenzialmente avevo dietro. Potenza del fai da me...  
...
Ottima media, io sono molto più fermo, dovrei scordarmi dei figli, poi da quando sono in pensione mi hanno anche dato una nipotina per giocare, devo dire che non mi fa rimpiangere il camper Peró é sempre piú fermo, solo 49300 km in cinque anni e mezzo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 17:45:26
Io la ruota di scorta l'ho fatta mettere qui... da un conce Hymer, poi in occasione di una visita alla casa madre a Bad Wadese  ho fatto controllare il lavoro da un tecnico specializzato in modifiche strutturali il quale mi ha assicurato che il lavoro era stato fatto a regola d'arte. Ora se foro chiamo l'assistenza della assicurazione e in dieci minuti me la cambiano, anche perché io sono diversamente magro e diversamente giovane e non ce la farai da solo. Poi dell'estetica non me ne importa un fico secco, anche se mi hanno detto che non è male. Voi che ne pensate?
CAM00480.jpg
tex1492 affiliato club delle menti semplici tessera n.4
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 19:29:31
Ma solo non porto dietro neanche il cric! Ne sulle auto ne sul camper, neanche la ruota di scorta, mai avuta in nessun mezzo peso inutile....assistenza e via! 
Non è né una provocazione ne altro è solo la verità, io personalmente non rischierei mai di cambiare una gomma magari in autostrada....preferisco perdere mezza giornata con il carro attrezzi.
Opinione strettamente personale 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 20:15:16
In risposta al messaggio di Blooddollar del 25/09/2017 alle 19:29:31

Ma solo non porto dietro neanche il cric! Ne sulle auto ne sul camper, neanche la ruota di scorta, mai avuta in nessun mezzo peso inutile....assistenza e via!  Non è né una provocazione ne altro è solo la verità, io
personalmente non rischierei mai di cambiare una gomma magari in autostrada....preferisco perdere mezza giornata con il carro attrezzi. Opinione strettamente personale 
...
Sul mezzo precedente non l'avevo e non l'ho comprata sul mezzo attuale c'era e non l'ho smontata. Se mi trovo a forare dopo averla smontata il divorzio è il minimo che mi possa capitare.
Detto questo c'è da dire che avendola con se si evita il rischio del gommista che non ha il modello e quindi te ne vuole vendere due o che per ordinarla e averla ci mette tre giorni (il 90% del tempo in cui sono in camper sono momenti in cui non lavorano nemmeno gli altri e l'approvvigionamento potrebbe essere più difficoltoso: weekend, periodo estivo di ferie, natale, pasqua). 

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:10:05
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/09/2017 alle 20:15:16

Sul mezzo precedente non l'avevo e non l'ho comprata sul mezzo attuale c'era e non l'ho smontata. Se mi trovo a forare dopo averla smontata il divorzio è il minimo che mi possa capitare. Detto questo c'è da dire che avendola
con se si evita il rischio del gommista che non ha il modello e quindi te ne vuole vendere due o che per ordinarla e averla ci mette tre giorni (il 90% del tempo in cui sono in camper sono momenti in cui non lavorano nemmeno gli altri e l'approvvigionamento potrebbe essere più difficoltoso: weekend, periodo estivo di ferie, natale, pasqua).  Marco
...
Ciao MarcoBo hai mp
Scusate l'ot
Saluti

17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 05:26:33
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2017 alle 14:59:33

Ottima media, io sono molto più fermo, dovrei scordarmi dei figli, poi da quando sono in pensione mi hanno anche dato una nipotina per giocare, devo dire che non mi fa rimpiangere il camper Peró é sempre piú fermo, solo 49300 km in cinque anni e mezzo...
quando si fora e il mezzo è in movimento,pur viaggiando a bassa velocità,inevitalbilmente il pneumatico è da sostituire per cui assistenza stradale a parte, conviene sempre viaggiare con la ruota di scorta sempre pronta , nel mio primo camper quasi tre decenni addietro, era mia abitudine portare due ruote di scorta nei lunghi viaggi,a quei tempi le assistenze stradali erano poche e contattarli nei periodi di ferie,senza telefonini e gps in zone di montagna sperduti era molto difficile, specialmente all'estero (est europa ) , un mio cosiglio portate sempre con voi uno spezzone di tubo zincato da 1" lungo circa 80 cm, e possibilmente una chiave a croce per i bulloni delle ruote che se questi sono serrati con la pistola pneumatica,sbloccarli diventa un'impresa difficile.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 10:49:16
In risposta al messaggio di Blooddollar del 25/09/2017 alle 19:29:31

Ma solo non porto dietro neanche il cric! Ne sulle auto ne sul camper, neanche la ruota di scorta, mai avuta in nessun mezzo peso inutile....assistenza e via!  Non è né una provocazione ne altro è solo la verità, io
personalmente non rischierei mai di cambiare una gomma magari in autostrada....preferisco perdere mezza giornata con il carro attrezzi. Opinione strettamente personale 
...
Ma solo non porto dietro neanche il cric! Ne sulle auto ne sul camper, neanche la ruota di scorta, mai avuta in nessun mezzo peso inutile...assistenza e via! 

Condivido la posizione ma solo se con questi mezzi non mi allontano da una efficiente rete di assistenza ed in un paese 'amico' Io non ho forato molte volte ne con auto ne con il camper. 
Comunque la sostituzione l'ho sempre fatta con la mia attrezzatura di bordo necessariamente implementata dopo prove fatte nel giadino di casa.

Una sola volta ho chiamato l'assistenza a seguito dello scoppio di un pneumatico di sera e a 4 km dall'uscita autostradale di Parma.
Ho voluto provare l'assistenza pur trovandomi in un apposita area di emergenza grande e sicura.
La chiamata è stata un po' tragicomica in quanto l'addetta al centralino voleva sapere esattamente dov'ero nonostante le avessi dato le coordinate GPS ma non vedevo la tabella kilometrica essendo buio pesto. Ho dovuto qundi farmi una bella passeggiata fino a trovare un cartello e comunicarlo.
Poi è arrivato il carro attrezzi ma, avendo il telaio Al-ko il sollevatore del soccorritore non riusciva ad infilarsi sotto e così ho prestato il mio krick ed abbiamo risolto.
Gentilissimo il soccorritore ma ho perso più di un'ora.

Fortunatamente avevo attrezzi e ruota di scorta altrimenti, in Italia, in autostrada ed a pochi km. da Parma, avrei dovuto aspettare un adeguato carro di soccorso che mi avrebbe caricato il camper e scaricato dal primo gommista trovato ed essendo venerdì sera forse sarei rimasto li fino alla riapertura del lunedì.
Poi mi avrebbe dato il pneumatico che probabilmente aveva in magazzine e che, senz'altro non mi sarebbe piaciuto e facendomelo pagare profumatamente.

Scusate la lungaggine ma una trantina di kg. tra ruota di scorta e crick non mi disturbano più di tanto visto poi che tanti dei miei km. sono stati e spero di farli in luoghi po0c 'amici'

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 17:01:01
Io ho da poco preso un camper e ho fatto, tra le altre cose, le prove di cambio gomma e montaggio catene... 
Anche per vedere in che stato era la ruota di scorta... 
È un ducato 230 e il lavoro  non è piacevole!
Permetto che sono uno che si fa da solo tutto quello che si può e non mi tiro mai indietro senza aver provato... Ma fatto a casa in cortile è un conto, spero non mi capiti sotto pioggia o neve... 
La ruota è posata sotto al camper, praticamente poco dietro alle ruote posteriori, montata sul castello incernierato. Il castello non scende svitando la classica vite senza fine, ma è appeso a due uncini che devono essere allentati svitando un bullone da 15 ( in dotazione chiave a cricchetto!). A questo punto, allentati entrambi i ganci, il castello si fa scendere a mano, sollevandolo di 2-3 cm e sganciando i ganci... Poi una volta a terra si sfila la ruota... Ancora più divertente rimetterla su... 

Vi prego! Ditemi che c'era un tasto che la fa scendere e io non l'ho visto!
Se non ti uccide ti fortifica...

Modificato da FamilyMaz il 02/10/2017 alle 17:03:39
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 19:41:54
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 02/10/2017 alle 17:01:01

Io ho da poco preso un camper e ho fatto, tra le altre cose, le prove di cambio gomma e montaggio catene...  Anche per vedere in che stato era la ruota di scorta...  È un ducato 230 e il lavoro  non è piacevole! Permetto
che sono uno che si fa da solo tutto quello che si può e non mi tiro mai indietro senza aver provato... Ma fatto a casa in cortile è un conto, spero non mi capiti sotto pioggia o neve...  La ruota è posata sotto al camper, praticamente poco dietro alle ruote posteriori, montata sul castello incernierato. Il castello non scende svitando la classica vite senza fine, ma è appeso a due uncini che devono essere allentati svitando un bullone da 15 ( in dotazione chiave a cricchetto!). A questo punto, allentati entrambi i ganci, il castello si fa scendere a mano, sollevandolo di 2-3 cm e sganciando i ganci... Poi una volta a terra si sfila la ruota... Ancora più divertente rimetterla su...  Vi prego! Ditemi che c'era un tasto che la fa scendere e io non l'ho visto!
...
No, non c'è sad
Bello ehhh? laugh
dai dai che l'allenamento rende perfetti yes
(ovviamente sono nella stessa situazione)

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 23:11:40
Mi piacerebbe far provare a chi l'ha brevettata... E non mi dica che è colpa dello sbalzo perché neanche se hai solo il telaio ti diverti!
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 23:57:41
Primo camper, Ducato 244, acquistato da 9 mesi. Forato durante la prima vacanza estiva lunga in paese diversamente amico (Francia) in zona rurale, venerdì tarda mattinata. Vite diametro 6 infilata nella ruota che resta gonfia ma perde lentamente pressione (monitorata con sensori). Percorro lentamente qualche decina di km in cerca di un gommista. Ne trovo uno e gli faccio vedere il danno. Nel frattempo la pressione è scesa da 5.5 a 4.7. Mi dice di seguirlo in ufficio dove chiede ad una signora se è possibile riparare una foratura all'italiano, anzi, che sono italiano è la prima cosa che specifica. Mi dice che non è possibile. Riparto, mi fermo in un piazzale e sostituisco la ruota da solo. Quella di scorta è posizionata subito dopo l'assale posteriore dentro una gabbia metallica da sganciare dopo aver svitato due viti con testa esagonale di 16 o 17 (non ricordo bene). Appena sganciata, scendendo, per poco non mi schiaccio una mano (ruote di 16 belle pese). Il crick in dotazione del Ducato non ha fatto nessuna fatica a sollevare il mezzo (anteriore sinistra) e con la chiave in dotazione non ho avuto difficoltà particolari a smontare la ruota, sebbene le viti fossero molto serrate. Rimettere su la gabbia con la ruota forata, come detto da qualcuno prima di me, è stato poco divertente. Ho potuto così proseguire il viaggio senza problemi e particolari ritardi.
A proposito del paese diversamente amico, devo ammettere che durante il lavoro, un camionista prima e una coppia dopo, entrambi francesi, si sono proposti di aiutarmi in qualche modo.
Per me ruota di scorta irrinunciabile, sulle auto, ma soprattutto sul camper.

Modificato da Belugo il 02/10/2017 alle 23:58:54
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 07:04:33
Per me ruota di scorta irrinunciabile, sulle auto, ma soprattutto sul camper.

Idem per me... 
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 11:22:45

http://www.camperfaidate.it/fai...

Io avevo costruito questa chiave che mi permetteva di azionare l'argano senza dovere fare il contorsionista comunque necessitava sdraiarsi sotto il mezzo per sganciare e riagganciare la ruota.

Giovanni Carlo

10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 15:39:06
Ragazzi devo dire la verità, dopo 25 anni di patente mi state convincendo a portare la ruota di scorta (in macchina no mai! da ragazzo toglievo anche i sedili posteriori per pesare meno ed andare più veloce....laugh tempi passati....) in camper, soprattutto pensando alla moglie (come ha detto l'amico sul forum rischio divorzio....) ed ascoltando le vostre esperienze mi sembra più saggio averla anche se poi chiami l'assistenza. Solo che il mio mezzo non ha l'alloggiamento o non l'ho visto io? Ducato X250 Adria 690. La tengo nel gavone legata?
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 16:58:57
In risposta al messaggio di giova-10 del 03/10/2017 alle 11:22:45

Io avevo costruito questa chiave che mi permetteva di azionare l'argano senza dovere fare il contorsionista comunque necessitava sdraiarsi sotto il mezzo per sganciare e riagganciare la ruota. Giovanni Carlo  
finalmente una risposta attinente al post, grazie della dritta
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 14:20:51
Mi scuso con <macap> per gli OT....ho cancellato il post sul kit riparazione, mi sono accorto di averlo postato sul argomento sbagliato,....l' ho trasferito su: bomboletta ripara pneumatici, dove pensavo di averlo postato...angry...saranno gli scherzi del età?crying
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link