quote:Originally posted by mastroenrico>Grazie per l'approvazione. E' da quando ho comprato la prima macchina (24.1.1968) che, dal primo acquisto, mi dicono: 'Con questa farai 15 km/l' per salire, con l'ultima di un anno fa, a 29 km/l. 10 km/l facevo nel 1968, 10 km/l li faccio oggi, non è una 500, ma poco di più. Come dice Panzer, se vuoi spostare un peso, devi produrre energia... Cercano di ridurli facendoti leggere le prove su strada, vedere i dati con i computer di bordo, ma se hai la costanza di segnarti tutti (dico tutti!) i rifornimenti, la storia non è quella che ci vendono, ma molto più triste. Se in un pieno ci vanno 3 litri di più (o di meno) di quanti ce n'erano andati al pieno precedente, il consumo è falsato già di oltre 0.5 km/l; 3 litri in più ed in meno è tenersi bassi perchè basta il piano stradale non perfettamente livellato, la punta della pompa più o meno infilata nel bocchettone del serbatoio, insistere più o meno con la pompa agli scatti di livello, per far si che si immettano anche oltre 5 litri in più od in meno. E siamo ad almeno 1 km/l. Se questo errore si compensa in decine di migliaia (decine di migliaia) di km, allora il dato diventa attendibile. Elio
Innanzitutto concordo con Elfetto che i consumi si calcolano...>
quote:Originally posted by elfetto> Non è che si fa gasolio in un distributore messo su un tornante del Gavia e per gli scatti della pompa basta farne sempre uno. Comunque, segnarsi come dici te, migliaia di Km è utile per avere veramente un consumo medio (quindi con tutte le strade) e non con un viaggio solo fatto in autostrada o solo fatto sullo Stelvio... Ps. non mi riferisco a te ma vedo continuamente citare il computer di bordo... mi piacerebbe mettere uno smail fatto a forma di Giacomo (del trio Aldo Giovanni e Giacomo) che si martella le [8][8]
[quote]Originally posted by mastroenrico
Innanzitutto Se in un pieno ci vanno 3 litri di più (o di meno) di quanti ce n'erano andati al pieno precedente, il consumo è falsato già di oltre 0.5 km/l; 3 litri in più ed in meno è tenersi bassi perchè basta il piano stradale non perfettamente livellato, la punta della pompa più o meno infilata nel bocchettone del serbatoio, insistere più o meno con la pompa agli scatti di livello, per far si che si immettano anche oltre 5 litri in più od in meno. E siamo ad almeno 1 km/l. Se questo errore si compensa in decine di migliaia (decine di migliaia) di km, allora il dato diventa attendibile. Elio >
io con questo faccio 35 km al lt
e se trovo discese prolungate spengo il motore e ne faccio ancora di più [:)][:)][:)]
ciao Ragazzi quote:Originally posted by Panzer 49> Quello è il motore di un gtr o di un ts 125 vero? Ciao Cocktail
io con questo faccio 35 km al lt e se trovo discese prolungate spengo il motore e ne faccio ancora di più [:)][:)][:)] ciao Ragazzi >