CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma serve far riposare le balestre?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 572
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:30:26
Riprendendo dal tread sui cunei in "Altro camper" vorrei approfondire la questione dei piedini di sollevamento: il concetto di "far riposare le balestre", ovvero alzare il posteriore con sistemi più o meno artigianali (crick, piedini di stazionamento ecc) fino a far sollevare le ruote per alleggerire il peso sulle balestre ha senso (al di là di evitare l'ovalizzazione delle ruote) o è maggiore il rischio di danneggare il telaio? (come suggerito dall'ottimo Paolo61)? A scuola mi ricordo si diceva che l'acciao, fino a che non è sollecitato oltre il suo carico limite, è perfettamente elastico, quindi le balestre hanno qualche giovamento dal "riposo"? Grazie Antonello
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:39:52
quote:Originally posted by Anton63 A scuola mi ricordo si diceva che l'acciao, fino a che non è sollecitato oltre il suo carico limite, è perfettamente elastico, quindi le balestre hanno qualche giovamento dal "riposo"? >
> A scuola hai imparato bene! Aggiungerei che alzarlo sui martinetti, se proprio si vuole cercare il pelo nell'uovo, può essere dannoso, perché porta ammortizzatori, leveraggi e quant'altro, ai limiti estremi del movimento. Anche se, insisto, quest'ultima considerazione è veramente al limite. Discorso diverso circa i pneumatici, come giustamente dicevi tu.
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 20/10/2008 alle: 19:32:56
ciao amici forse non avete ben letto i post riguardanti i cric elettrici o sistemi per sollevare il camper precisamente si parlava di togliere peso e non di alzare le ruote durante lo stazionamento, ( solo in caso di foratura si sollevano una ruota o al massimo 2 per volta ) praticamnte alzare il camper togliendo qualche quintale e far riposare le balestre ma senza sollevare ruote e addirittura solo di far staccare il balestrino un saluto vincenzo
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 20/10/2008 alle: 21:07:39
le mie, saltuariamente, le faccio stendere sul letto..[:D][:D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/10/2008 alle: 21:43:38
Credo che "far riposare le balestre" sia un po' come faceva quel mio cuginetto che, prima di gonfiare le ruote della bici, le sgonfiava "per cambiare l'aria".[;)] [8D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/10/2008 alle: 21:45:58
io per far riposare le balestre gomfio un pò di + le sospensioni ad aria durante il periodo di fermo
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 22/10/2008 alle: 19:45:00
purtroppo esiste gente che guida i camper e confonde le balestre con gli ammortizzatori ad aria , o che neanche sanno dove sono e a che cosa servono [:D][8D] a volte per molti ( sicuramente gente che non sa neanche caricarsi l'acqua da soli ) sarebbe meglio stare zitti anziche dire ****zz io i cogl... come quelli li metto a riposare in cantina insieme ai funghi d'allevamneto [:o)][:I][8)] ah ah ah ah ah erridi mo!!!!!!!!!
flavietto
flavietto
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 20:11:11
Si credo che durante il periodo che il camper è inutilizzato se l'ho si mette sui cunei crea giovamenti alle balestre,ed anche agli ammortizatori. Ciao [:)][:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/10/2008 alle: 23:43:31
Al massimo mettere il camper sui cunei può essere utile per facilitare lo scolo dell'acqua piovana, e io proprio per questo metto il camper regolarmente sui cunei in rimessaggio, ma il carico su balestre e gomme non cambia assolutamente per il fatto che le ruote poggino sui cunei anziché per terra (in realtà, se i cunei sono più stretti delle ruote, come accade spesso, le ruote possono deformarsi un poco di più). Ammesso e non concesso che le soispensioni possano "riposarsi" alleggerendole del peso, per ottenere un tale alleggerimento bisogna alzare il camper agendo sul telaio e non salendo sui cunei! Secondo me, in rimessaggio, oltre a poter favorire anche loro lo scolo dell'acqua piovana dal tetto se impiegati lasciando il camper inclinato, l'unico vantaggio di alzare il camper con martinetti idraulici o elettrici potrebbe essere ridurre l'ovalizzazione dei pneumatici. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link