Inserito il 28/01/2007 alle: 15:07:16
X AndreLaura.
Permettimi di dissentire.
Chi viaggia tranquillamente sulla cosria di dx, come appunto dici, altrettanto tranquillamente puo' manovrare senza grossi problemi (ricordiamoci che in prossimita' degli svincoli la velocita' di marcia dovrebbe essere ridotta - in liguria con tutte autostrade a 2 corsie, in prossimita' degli svincoli c'e' il limite degli 80 km/h);
Semmai e' quello che si sta immettendo che ha piu' difficolta' ad inserirsi, per una serie di motivi quali:
- velocita' ridotta rispetto ai veicoli che sopraggiungono
- visibilita' ridotta in quanto vede solo neglio specchietti e non chiaramente attraverso il parabrezza
- noi camper (e tutti i mezzi che non hanno accellerazioni brucianti) c'e' anche il problema che se anche schiacci a fondo, molto spesso non riesci a raggiungere una velocita' tale da non rallentare chi sopraggiunge, anche utilizzando per intero la corsia preposta
- la totale indifferenza di chi sopraggiunge e a tutti i costi deve "sottomettere" il povero cristo che sta entrando in autostrada perche' non si degna di rallentare (a volte e sufficiente tirare via il piede dal gas...) o di frenare , anche poco, per chissa quali strani motivi.
Qui mi riallaccio ad un comportamento tipico dei camionisti a doppio senso; quando devono entrare, chi c'e', c'e' e tanti saluti, a volte anche senza freccia, senza usare tutta la corsia preposta e si immettono a velocita' purtroppo molto basse.
Ma quando sono loro a dover agevolare l'ingresso di un altro, apriti o cielo!!! Non mollano manco a morire la corsia di dx, anche se quella di sx e' completamente sgombra e ti "minacciano" fino a quasi toccarti e molto spesso ti costringono ad inchiodate furibonde a pochi cm dalla fine della corsia di acc. a pochi cm dal muretto/guard rail...
Quindi, a mio avviso, anche se il cds puo' recitare diversamente, chi sopraggiunge ha il dovere civico e deve avere il buon senso di agevolare chi entra, anche se deve frenare (se lo fa con un po' di anticipo e buon senso, anche quello dietro capira' il perche' della manovra); e' inutile arrivare al quasi contatto per poi in extremis inchiodare oppure peggio ancora, impegnare repentinamente la corsia di sx senza troppo guradare e costringere chi, magari, in quel momento sorpassa ad una manovra molto molto pericolosa.
Poi si vedono dei comportamenti anche in presenza di 3 o 4 (tra reggio e modena mi pare) corsie, che fanno rabbrividire...
Almeno per questo, diamo il buon esempio e non ci facciamo additare come i solito "rinco" della domenica!!! Sta storia e' come la velocita' che teniamo durante il viaggio: andare piu' piano ed essere piu' civili, non fa altro che migliorare il viaggio e la vacanza stessa, anche se si perde qualche minuto in piu' all'andata e altrettanto si fa al ritorno.
[;)]