CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma voi a quanto andate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 149
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/01/2007 alle: 23:00:50
100-110 comunque preferisco avere sempre una velocità superiore a quella dei TIR e non essere sorpassato. Ciao Davidae
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 26/01/2007 alle: 23:49:23
quote:Originally posted by DIERRRE
100-110 comunque preferisco avere sempre una velocità superiore a quella dei TIR e non essere sorpassato. Ciao Davidae >
> Ciao Davide,io come già dicevo vado ad 80 Km orari ma se putacaso trovo un TIR che va ad 80,allora io riduco a 70 e lo lascio andare[;)] Buoni Kmetri Antonio
eleni
eleni
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 00:20:47
Ho avuto per anni un CI Turistico 360 con il 1.9 aspirato... Risultato: 80 all'ora (di crociera) 90 all'ora (in discesa) 70 all'ora (in salita, se andava bene...) Consumi ottimi (ho provato a partire da Brindisi con il pieno ed andare in riserva a Piacenza...) Adesso ho un 2.8 146cv, quando l'ho ritirato ed ho preso l'autostrada ho pensato: caspita, ma questo cammina!!! In un attimo stavo a 140 ed il rumore era lo stesso, se non di meno, del 1.9 aspirato... Poi mi è capitato di dover inchiodare causa coda... spazio di frenata: lunghissimo... Da quel momento vado a 110 circa, pur trovando molto comodo lo spunto che mi consente di fare i sorpassi (con il 1.9 dovevo sperare di non trovare una salita tipo ponte se no era finita). Sicuramente c'è un abisso sui consumi, a 110 è gestibile, a velocità elevate è un dramma per il portafoglio! Ciao, ELENI
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/01/2007 alle: 12:08:15
Tra qualche settimana sarò uno di voi, visto che sto aspettando la consegna del mio primo mezzo. Quest'estate ho viaggiato con un camper a noleggio per oltre 3 settimante: in autostrada la velocità di crociera era circa 90/95 Km ora, raramente con punte di 100 km. In macchina difficilmente supero le velocità consentite (magari mi prendo i soliti 10 km di tolleranza, ma non oltre per evitare la decurtazione dei punti). Quando piove riduco la velocità! Sono assolutamente intollerante nei confronti di chi ti arriva dietro e vuole passare a tutti i costi, magari a 160/170: è soltanto arroganza! Si dirà che non sono un guidatore provetto e che non possiedo un'auto che dà sufficienti garanzie alle alte velocità! Purtroppo, da neofita, vi dico che molti dei messaggi che ho letto in questo post e in altri, non sono assolutamente educativi. Ho seguito con molta attenzione la querelle del Ducato 2.3 e 3.0: molti consigliano la cilindrata + elevata perchè da maggiori prestazioni. Ma ci vogliamo mettere in testa che bisogna moderare la velocità? Ci volgiamo mettere in testa che siamo seduti su potenziali armi distruttive per noi e per gli altri? Scusate lo sfogo, ma bisogna che tutti noi facciamo una profonda riflessione sui nostri comportamenti su strada!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 27/01/2007 alle: 13:58:16
Velocità di crociera 90-100, solo quando mi trovo con un rettilineo in discesa che precede una salita allora prendo un pò di rincorsa max 120. Il mio mezzo è un 1.9td e soffre un pochino sulle lunghe salite[;)] Giulio
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 27/01/2007 alle: 14:14:37
il mio passo è: per le statali e superstrade entro i canonici 70-90km/h del codice della strada; in autostrada 100 km/h salvo lunghi trasferimenti, ove con condizioni di meteo e di traffico ottimali, tengo solitamente i 120km/h. saluti ste (PI) [:)]
20
reedud
reedud
26/01/2005 2675
Inserito il 27/01/2007 alle: 15:06:39
90/100 Km/h in autostrada tir permettendo[B)] 80/90 Km/h sulla statale ciao Albertoid="blue">id="size3">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/01/2007 alle: 17:06:11
quote:Originally posted by obionekenoby
Hmmm il nostro mezzo è vecchiotto e già sul piano fa difficoltà a raggiungere i 115km/h di tachimetro. In discesa sui viadotti che conosco (A27 belluno-vittorio veneto) ho provato a farlo correre un po'. Ho visto i 125km/h di tachimetro e mi sono tolto lo sfizio... per sempre! Il senso di instabilità (complici le correnti d'aria nella valle) mi hanno arciconvinto -come se ce ne fosse bisogno- che per la salute è meglio andar piano. Per cui, tornando a bomba... - tra i 90 e i 110 in autostrada pianeggiante (90-100 crocera 110 per gli eventuali, rari sorpassi) - nei limiti sulle altre strade E se trovo una corriera fissa sui 100... via in scia! [;)][8D] -- gilby PS. trovo un po' folle viaggiare con i nostri VR, anche se moderni, a velocità superiori ai 100/110, ma vi è una minoranza che si comporta in camper come e peggio che nella vita. E godersela un po' 'sta vita? >
> Quoto, Riquoto e Straquoto...per me velocità dai 90 ai 95 in autostrada e tanta serenità[^], mezzo maggiorenne e non gemellato, fuori peso; a parte che non supera i 110 di suo ma sarebbe da idioti rischiare piu del dovuto e soprattutto a tirargli il collo non è producente nemmeno per il portafogli. Quando posso niente autostrada e mi godo la vacanza, ogni tanto qualche tir sorpassa ma non è un problema...in compenso ho imparato a sfruttare le discese, le scie...a vedere in lontananza una salita, a calcolare se quel cammion è a pieno carico o no[;)]... Qualche cavallo in piu per i sorpassi sarebbe comodo lo ammetto ma vedo che si pagano tutte le volte alla pompa di benzina! Diciamo che anche i camperisti sono umani[8)], all'area fanno a gara a chi ha il mezzo piu bello, in autostrada a chi lo ha più... potente...io farei piuttosto a chi si diverte di più! Ho ammirato quest'anno una coppia anziana a Casalborsetti che aveva una filosofia invidiabile, tappe per godersi il viaggio, soste e periodi dedicati al relax, viaggi quando il traffico è scarso evitando le strade principali...si, loro erano pensionati ma, da 100km traevano quello che molti di noi trae da 1500... Pensiamoci... Un tranquillo saluto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 27/01/2007 alle 17:08:05
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 27/01/2007 alle: 17:24:26
In autostrada 90-110 sulle strade normali rispetto i limiti di velocità non riesco a capire come fanno molte persone a viaggiare a velocità sostenute in camper in finale siamo in vacanza e viaggiamo su scatole di polistirolo.QUANDO VIAGGIATE NON METTETE MAI I BANBINI A GIOCARE HO A DORMIRE SUI LETTI,a Novembre alle 6.00 di mattina mentre sostavo e stavo dormendo in camper sul letto posteriore una macchina mi ha preso sulla parte posteriore nel fare retromarcia a velocita sostenuta e avedo il vetro posteriore completamente appannato non mi ha visto, oltre allo spavento di essere svegliato nel sonno mi ricordo solo il fortissimo rumore della botta e costatato i danni del camper (fortunatamente riparabili)vi posso dire che non è proprio una bella esperienza.Se la macchina viaggiava un po piu veloce mi entrava dentro al camper.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/01/2007 alle: 17:27:41
Crociera 90-100 con qualche punta a 110. Quasi sempre nella corsia di dx, anche se non è proprio rilassante come dice qualcuno, perchè nella corsia di dx, spesso ci trovi i pezzi di copertone dei TIR e un sacco di altre cianfrusaglie, spesso grosse, come un pezzo di verricello di un carro attrezzi evitato per un soffio. Inoltre mi danno non pochi problemi gli automobilisti che si immettono in autostrada......mai qualcuno che guardi prima di lasciare la corsia di accelerazione e quei pochi che guardano fanno di tutto per starti davanti costringendoti a volte a frenare di brutto.... Bah! Ciao. Michele.
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 19:59:59
Io vado tra 0 e 80 se passo gli 85 urla come un pazzo se passo gi 87 esplode il motore!!!!! Però dalla mia esperienza su autocarri di varia stazza, posso dire che anche se sei invogliato ad andare, vai comnque piano. Il trasferimento di carico in frenata e la notevole massa del veicolo allungno notevolmente le frenate e la stabilità. domenica scorsa un camper da 10000 CV ha demolito una panda ferma al semaforo. Vale la pena correre?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 20:14:39
quote:Originally posted by jerrymouse
Crociera 90-100 con qualche punta a 110. Quasi sempre nella corsia di dx, anche se non è proprio rilassante come dice qualcuno, perchè nella corsia di dx, spesso ci trovi i pezzi di copertone dei TIR e un sacco di altre cianfrusaglie, spesso grosse, come un pezzo di verricello di un carro attrezzi evitato per un soffio. Inoltre mi danno non pochi problemi gli automobilisti che si immettono in autostrada......mai qualcuno che guardi prima di lasciare la corsia di accelerazione e quei pochi che guardano fanno di tutto per starti davanti costringendoti a volte a frenare di brutto.... Bah! Ciao. Michele. >
> In Germania devi agevolare l'immissione in careggiata di una vettura!! quando vedi la vettura che sta approssimandosi ad entrare e tu non hai nessun ostacolo sulla tua sinistra, metti la freccia e ti porti sulla careggiata di sorpasso, una volta che hai sorpassato la vettura che si è immessa nella careggiata, metti la freccia a destra e rientri, questo si chiama EDUCAZIONE STRADALE!!!
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 27/01/2007 alle: 20:20:47
Tra gli 80 ed i 100 e riduco a 70 fino a 90 massimo quando traino il carrello. Mi sorpassate proprio TUTTI. Serafino[:)]
19
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 28/01/2007 alle: 01:26:07
In autostrada massimo 100 km/h, anche se vedere passare camper che van come missili mi fa pensare a cosa succederebbe in caso di incidente. Su altre strade 70/80 km/h e tanti buoni km a tutti. giuseppe
19
bibotto
bibotto
01/12/2006 16
Inserito il 28/01/2007 alle: 08:06:49
quote:Originally posted by resma
Vedo che tanti hanno la mia stessa velocità 100/110 km/h, poi, sia ben inteso, non ho niente in contrariocon chi va piu' veloce. Anche io ho il piede molto pesante in macchina, forse anche perche' e' abbastanza sicura, ma in camper cambio totalmente carattere, sono piu' tranquillo e non ho tutta questa smania di arrivare 10 minuti prima. Potremmo fare una considerazione: Proviamo a paragonare 1000km fatti ai 100 km/h e ai 120 km/h presumiamo di consumare 10km/l ai 100 e 7km/l ai 120 tempo di percorrenza 100km/h= 10 ore 120km/h= 8,30 ore consumo carburante 100km/h= 100 litri x 1,1€=110€ 120km/h= 142 litri x 1.1€=156,2€ differenza: un'ora e mezza in meno ma 46 euro in piu in tasca. Considerando che con 46 € a 100km/h si fanno circa 420km (consumo 10km/l), io penso che continuero' a girare ai 100 km/h. Anche perche' se uno percorre 20.000 km/anno le cifre cambiano notevolmente!!! Senza contare che quando arrivo sono molto piu' rilassato. Questa e' la mia opinione. Un saluto resma >
> resma hai ragione si corre già tanto al lavoro , almeno in camper ci si può rilassare.[8D][8D]
19
bibotto
bibotto
01/12/2006 16
Inserito il 28/01/2007 alle: 08:09:54
quote:Originally posted by ziosoft
Io vado tra 0 e 80 se passo gli 85 urla come un pazzo se passo gi 87 esplode il motore!!!!! Però dalla mia esperienza su autocarri di varia stazza, posso dire che anche se sei invogliato ad andare, vai comnque piano. Il trasferimento di carico in frenata e la notevole massa del veicolo allungno notevolmente le frenate e la stabilità. domenica scorsa un camper da 10000 CV ha demolito una panda ferma al semaforo. Vale la pena correre? >
> ziosoft ti polverizzo io tengo la media di 85.6[:D][:D][:D]
navarre
navarre
-
Inserito il 28/01/2007 alle: 10:21:19
ciao, anche noi in autostrada stiamo sui 100-110 di tachimetro. A volte se le condizioni lo consentono qualcosa in più per un sorpasso. La cosa più importante, che in Ialia stranamente pare che nessuno consideri, è però rispettare la distanza di sicurezza, in modo da frenare con una certa tranquillità...visto che, nonostante quello che scrivono alcuni amici sul forum, un camper a fermarsi ci mette mooolto di più di una vettura!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/01/2007 alle: 10:34:23
Tutto in funzione del traffico. 90/110 e qualche punta a 120 nei sorpassi, ma molto spesso nei gg feriali mi ritrovo incolonnato dietro i camion a 90/95 (si si invece degli 80 di legge...). Consumi a parte, non mi fido assolutamente a tenere medie elevate vedi instabilita' cronica dei nostri veicoli e freni appena sufficienti a garantire spazi di fermata decenti, ma non a velocita' oltre i 100/110. Poi, ogni tanto, ma solo a traffico zero e condizioni atmosferiche, metto il piede a fondo e lo lancio per 5/10 minuti piu' per pulire bene il motore e slegarlo bene bene. Ma ripeto, mai se le condizioni delle strada, del traffico e del meteo non lo permettono. E' un dato di fatto che una buona media tenuta bene, fa di piu' di una guida veloce, nervosa e molto ma molto piu' dispendiosa!!! Detto cio', anche se sembra un controsenso, vorrei che il mio Ducato power avesse per intero tutti i 146 cv pagati per buoni e non per meta' asini...
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 28/01/2007 alle: 14:48:55
In Germania devi agevolare l'immissione in careggiata di una vettura!! quando vedi la vettura che sta approssimandosi ad entrare e tu non hai nessun ostacolo sulla tua sinistra, metti la freccia e ti porti sulla careggiata di sorpasso, una volta che hai sorpassato la vettura che si è immessa nella careggiata, metti la freccia a destra e rientri, questo si chiama EDUCAZIONE STRADALE!!! L'educazione stradale è che chi sta in corsia di accelerazione deve accelerare e portarsi alla velocità uguale o prossima a quella degli altri veicoli che sopraggiungono. QUESTA E' EDUCAZIONE STRADALE!!! Le corsie di accelerazione sono il luogo dove devi far uscire i cavalli che hai per la sicurezza di chi viaggia in autostrada e tua, non farli riposare! Il comportamento che si fa in Germania si fa anche in Italia, altrimenti ci sarebbero incidenti in ogni immissione autostradale, ma è comunque un mettere in pericolo costringendo ad una manovra pericolosa, chi sta tranquillamente percorrendo la corsia di destra.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/01/2007 alle: 15:07:16
X AndreLaura. Permettimi di dissentire. Chi viaggia tranquillamente sulla cosria di dx, come appunto dici, altrettanto tranquillamente puo' manovrare senza grossi problemi (ricordiamoci che in prossimita' degli svincoli la velocita' di marcia dovrebbe essere ridotta - in liguria con tutte autostrade a 2 corsie, in prossimita' degli svincoli c'e' il limite degli 80 km/h); Semmai e' quello che si sta immettendo che ha piu' difficolta' ad inserirsi, per una serie di motivi quali: - velocita' ridotta rispetto ai veicoli che sopraggiungono - visibilita' ridotta in quanto vede solo neglio specchietti e non chiaramente attraverso il parabrezza - noi camper (e tutti i mezzi che non hanno accellerazioni brucianti) c'e' anche il problema che se anche schiacci a fondo, molto spesso non riesci a raggiungere una velocita' tale da non rallentare chi sopraggiunge, anche utilizzando per intero la corsia preposta - la totale indifferenza di chi sopraggiunge e a tutti i costi deve "sottomettere" il povero cristo che sta entrando in autostrada perche' non si degna di rallentare (a volte e sufficiente tirare via il piede dal gas...) o di frenare , anche poco, per chissa quali strani motivi. Qui mi riallaccio ad un comportamento tipico dei camionisti a doppio senso; quando devono entrare, chi c'e', c'e' e tanti saluti, a volte anche senza freccia, senza usare tutta la corsia preposta e si immettono a velocita' purtroppo molto basse. Ma quando sono loro a dover agevolare l'ingresso di un altro, apriti o cielo!!! Non mollano manco a morire la corsia di dx, anche se quella di sx e' completamente sgombra e ti "minacciano" fino a quasi toccarti e molto spesso ti costringono ad inchiodate furibonde a pochi cm dalla fine della corsia di acc. a pochi cm dal muretto/guard rail... Quindi, a mio avviso, anche se il cds puo' recitare diversamente, chi sopraggiunge ha il dovere civico e deve avere il buon senso di agevolare chi entra, anche se deve frenare (se lo fa con un po' di anticipo e buon senso, anche quello dietro capira' il perche' della manovra); e' inutile arrivare al quasi contatto per poi in extremis inchiodare oppure peggio ancora, impegnare repentinamente la corsia di sx senza troppo guradare e costringere chi, magari, in quel momento sorpassa ad una manovra molto molto pericolosa. Poi si vedono dei comportamenti anche in presenza di 3 o 4 (tra reggio e modena mi pare) corsie, che fanno rabbrividire... Almeno per questo, diamo il buon esempio e non ci facciamo additare come i solito "rinco" della domenica!!! Sta storia e' come la velocita' che teniamo durante il viaggio: andare piu' piano ed essere piu' civili, non fa altro che migliorare il viaggio e la vacanza stessa, anche se si perde qualche minuto in piu' all'andata e altrettanto si fa al ritorno. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link