CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Maggiorazione potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
ALRM
ALRM
10/10/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 15:15:01
Ciao a tutti sono dubbioso sull' aumento di potenza del mio camper ducato  per portarlo da130 cv a 150.
Avendo messo il portamoto ,generatore e serbatoio aggiuntivo acqua chiara il peso e aumentato e il rapporto peso potenza è diminuito.
Qualcuno mi può consigliare se vado incontro a usura del motore , ulteriori consumi o altri inconvenienti?L'
eventuale modifica della centralina e reversibile? Grazie.
Dimenticavo il camper è del 2009 euro 4.
ALRM

Modificato da ALRM il 04/04/2020 alle 10:28:15
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 16:15:32
In risposta al messaggio di ALRM del 03/04/2020 alle 15:15:01

Ciao a tutti sono dubbioso sull' aumento di potenza del mio camper ducato  per portarlo da130 cv a 150. Avendo messo il portamoto ,generatore e serbatoio aggiuntivo acqua chiara il peso e aumentato e il rapporto peso potenza
è diminuito. Qualcuno mi può consigliare se vado incontro a usura del motore , ulteriori consumi o altri inconvenienti?L' eventuale modifica della centralina e reversibile? Grazie. Dimenticavo il camper è del 2009 euro 4. ALRM
...
"ulteriori consumi o altri inconvenienti?"
Inconvenienti'
Per questo occorre chiedere alla Motorizzazione!
Anto2(62).jpg

Antopat
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 16:39:23
Ovviamente sai che è una modifica non permessa ma non stiamo a dare guidizi..
Ti posso dire che riusciresti ad ottenere maggior potenza ma sopratutto maggior coppia che è poi quella che serve maggiormente.
Ho riscontrato anche una diminuzione dei consumi del 10% circa .
Il rovescio della medaglia sul Ducato 130 cv è la frizione che si deteriora molto molto velocemente. 
Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo rimappatore che potrà fare un lavoro ad OK per il tuo motore e non affidarti alle centraline generiche in commercio. 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 17:51:28

Ciao a tutti sono dubbioso sull' aumento di potenza del mio camper ducato  per portarlo da130 cv a 150. Avendo messo il portamoto ,generatore e serbatoio aggiuntivo acqua chiara il peso e aumentato e il rapporto peso potenza
è diminuito. Qualcuno mi può consigliare se vado incontro a usura del motore , ulteriori consumi o altri inconvenienti?L' eventuale modifica della centralina e reversibile? Grazie. Dimenticavo il camper è del 2009 euro 4. ALRM
...
"Qualcuno mi può consigliare se vado incontro a usura del motore , ulteriori consumi o altri inconvenienti?
L'eventuale modifica della centralina e reversibile? Grazie".

Come possiamo rispondere a quello che vorresti sapere...
nel momento che si modifica qualcosa, si accettano... consapevolmente... i vantaggi e i svantaggi di tale situazione
Vantaggi :coppia? consumi? (sarei molto dubbioso su questo punto) fluidità di erogazione? prestazioni? ripresa?
svantaggi: stress di alcuni componenti del motore, primo fra tutti la frizione, già abbastanza delicata sui nostri mezzi.
Tieni inoltre presente che nel ducato tra il 130 e il 150 cambia anche il gruppo turbocompressore, e se la memoria non mi inganna, anche il cambio.
Per cui, "ufficialmente" non è solo una questione di mappatura della centralina
questo è meglio saperloyes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 03/04/2020 alle 17:52:07
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 17:51:44
 i problemi sono due  il ducato 2,3 130 hp aveva un problema di sottodimensionamento del cambio che era differente da quello del 3000 160 hp  tanto che da quando il 2,3 150hp €6 è arrivato ad avere una coppia simile a quella che aveva il "vecchio" 3000  è stato montato anche su quello
se senti la necessità di rimapparlo puoi tranquillamente farlo (sapendo di non essere in regola e passibile di denuncia penale)  pero posso solo consigliarti di non farlo fare ad capocchiam da chi non ha esperienza di camper  ma fallo fare da chi ha un banco a rulli  e faccia prima una rilevazione dei parametri  di coppia e potenza  e poi e li confronti con quelli rilevati dopo la rimappatura  
poi i rischi di rotture meccaniche ci sono comunque
buoni km a tutti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 18:09:42
è risaputo che la rimappatura non è legale, e chiunque la effettua deve conoscere i rischi che corre.Detto questo , e detto che non sono del tutto sfavorevole, mi domando :hai un mezzo omologato oltre 35 q? ,perchè se hai montato il portamoto ( per cui si presume che metterai anche la moto) il generatore , e un serbatoio supplementare  sai con quale peso viaggi? e se il mezzo fosse omologato solo 35 q , non ti viene l'idea di abbassare il peso invece di rimappare la centralina? visto poi che hai aumentato le acque chiare come fai con le grige? perchè quando scarichi il serbatoio delle grige trovi sempre anche l'acqua chiara, quindi a che serve il secondo serbatoio? 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 18:13:59
Senza saper di che anno di costruzione (dunque anche la normativa Euro) si sta parlando è difficile capire quale frizione adotta il mezzo, se ha il FAP o no, etc..

Per esempio il 150CV Euro 5/5+ adotta lo stesso cambio del 130CV Euro 5/5+; solo dal 150CV Euro 6 (avendo aumentato la coppia da 350 a 380Nm sviluppati agli stessi giri cioè 1500) hanno adottato il cambio a 3 alberi del 2.3 180CV.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 18:22:12

...
Buon giorno
vai a leggere su questo tread rimappatura centralina ducato troverai un sacco di notizie
mec
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link