CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mai piu insabbiato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:02:53
Mah.. io ho un argano manuale a corda (non si sa mai) L'idea della puleggia alle ruote era presente nei mezzi militari del dopoguerra e visto il costo e il peso direi che l'idea è buonaid="red">. Oppure compra questo che ho fotografato in Olanda. Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/08/2011 alle: 10:18:30
quote:Risposta al messaggio di raumpatrouille inserito in data 03/08/2011  08:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guardando la foto con la Land mi viene da pensare... ma quanto deve essere lunga la fune per arrivare al primo albero disponibile in zona ? [:D]

Modificato da Roberto66 il 03/08/2011 alle 10:19:03
15
vaciclone
vaciclone
29/08/2010 88
Inserito il 03/08/2011 alle: 10:18:43
e tenere le catene da neve?[^] e usarle quando serve [:p]
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 11:23:54
Il sistema può funzionare... ma pensa solo ad una cosa, ammesso che trovi un punto di ancoraggio o usi un ancora da sabbia (il paletto risulterà inutile) se una corda si spezza, e non è cosi improbabile, che sberla prende il differenziale? che è costruito al limite della resistenza fisica dei materiali[xx(] da fuoristradista di vecchia data con molte esperienze di impantanamenti ti consiglio prima cosa una buona pala per crearti una strada davanti le ruote e sopratutto dei buono ancoraggi al telaio sia davanti che dietro e una buona fune con portata adeguata meglio le strops specifiche e relativi grilli poi eventualmente come consigliato da altri compra un tirfor più sicuro e affidabile (almeno una 40 di Kg con un minimo di cavo)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
gpedro61
gpedro61
07/05/2007 151
Inserito il 03/08/2011 alle: 13:19:30
Non sono in grado di dire se l'idea potrebbe funzionare o no, ma mi sto chiedendo: Il pezzo va tenuto montato? Montarlo nel momento del bisogno non credo sia fattibile,smontare le gomme insabbiate o infangate, sistemare il pezzo e rimontarle non si può,l'alternativa è averlo sempre montato, ma cambiano le misure esterne del mezzo,di conseguenza non sei più a norma, ci hai pensato? oppure non ho capito bene e non è così. Ciao Luca
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 03/08/2011 alle: 14:05:18
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 03/08/2011  13:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è così Al momento dell'infangamento, si tolgono 3 dei 5 bulloni, quindi non necessita il sollevamento, ho costruito sei bulloni piu lunghi, tre per ruota, questi 3 bulloni servono per fissare alla ruota il marchingegno in alluminio , quello della foto, bulloni piu lunghi perche c'è lo spessore del marchingegno, finita l'operazione si toglie il tutto e si rimettono i bulloni originali, ripeto, senza togliere la ruota e si riparte senza marchingegno. Ormai vado in ferie, ma al rientro non vedo lora di provarlo, e vi darò documentazione video Spero solo di non doverlo collaudarlo in ferie[:o)]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 15:01:04
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 02/08/2011  22:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, hai idea di cosa potrebbe succedere se "il paletto" conficcato nella terra dovesse perdere la presa?
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 03/08/2011 alle: 15:11:20
effetto fionda
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 15:17:31
Il sistema sicuramente funziona; è necessario però distinguere fra mezzi nati per il fuoristrada (marce ridotte e supporti avantreno robusti) e mezzi normali, con velocità di rotazione delle ruote elevata e poco controllabile anche in prima marcia. Per le forze che si possono sviluppare con tale sistema, oltre all'eventuale danneggiamento dei bulloni che tengono le pulegge, si rischia di applicare all'avantreno una forza tale da provocare la deformazione di qualche parte o addirittura degli attacchi al telaio; questo sempre supponendo di trovare a distanza utile un punto di ancoraggio talmente robusto da sopportare un camper da 35 q.li. Il paletto affisso a terra, per quanto grande e lungo, non servirebbe a nulla, perchè non sufficientemente resistente. Meglio un verricello, che permette di avere una velocità controllata. Molte volte mi son tratto d'impaccio utilizzando le apposite bande della Fiamma. Ne porto sempre QUATTRO in camper. Sono leggerissime, occupano pochissimo e servono nel 90% dei casi. Per il restante 10%.... serve un trattore.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 15:51:02
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 03/08/2011  15:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E in quale direzione schizzerebbe il proiettile? [B)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 03/08/2011 alle: 16:11:47
Dai adesso dici in realtà a cosa serve l'attrezzo davvero ben costruito. Corrado
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/08/2011 alle: 16:38:23
Non l'ho ancora provati (per fortuna) ma io ho questi:

http://www.fiamma.it/products/Q...

Qualcuno ha fatto un "test"?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 17:40:34
Può Funzionare, ne sono CERTO, ... MA... Occhio che, anche in 1a marcia, la ruota a vuoto gira...eppure Svelta... Quindi, Occhio a ciò che fai, metti in trazione...con cura...ESTREMA, prima una, poi l'altra ruota, e poi...praticamente al minimo...tira[;)][;)][;)][;)] i Cabestani lavorano proprio così...ma girano...PIANISSIMO ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco Ah, si, dato che chi comanda la corda, NON ha modo di gestire la rotazione...BISOGNA essere in DUE, meglio in 3, uno ad una ruota, uno all'altra e uno alla guida... e pure Svegli, eh[;)][;)][;)][:X][:X]

Modificato da Speedy3 il 03/08/2011 alle 17:45:19
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 18:54:10
Nel lontano 1981 avevo un Chevrolet Camaro oltre 4000 cc con tre marce manuali.. si e' vero.. rimasi impantanato in pineta Prima si poteva entrare.Per uscire ficcai le corde nei buchi dei cerchioni e la cima la attaccai ad un albero Sono uscito.. ma ho buttato la maccchina, dato che costava + rifare la frizione che il prezzo pagato da usata. slt
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 03/08/2011 alle: 18:55:23
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/08/2011  16:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io li ho provati! se volete qualcosa di veramente inutile comprateli e provateli il bello è che prima li prestai ad un'altra persona per uscire da un pratino appena infangato, non ci uscì e io pensai ma! forse è un pò imbranato, li montai per me e provai, ...avete presente un paio di ciabatte su un pavimento appena incerato? al primo tentativo sparate via tutte due, al secondo una delle due ruote ci scivolava sopra come se non ci fossero per me è stato un acquisto inutile, ... e me lo avevano detto!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:05:04
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/08/2011  16:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parziale risposta, senza dare Contro a gipi55, se Ancorati, come previsto, con picchetti tenda, sui 4 angoli...mi hanno estratto, quando avevo il Ducato[xx(] dallo scivoloso tappeto verde, in Inghilterra, alcune volte, ma vanno messi SUBITO, se aspetti di fare il buco...come dice Gipi55, o li spari, o...scivoli da paura...[V][V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:08:05
SE posso dire la mia,dalla prima foto pensavo che avevi avuto la mia stessa idea ma poi ho visto che non era cosi. La mia idea? Collegare le ruote anteriori con quelle posteriori tipo locomotiva Cosa ne pensi si puo? tu che hai l'occorrente. Franco
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:44:58
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/08/2011  19:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] è sarebbe una buona idea, se i nuovi telai Fiat non avessero l'avantreno piu stretto del retrotreno Approprosito avete letto del dispositivo elettronico anti pattinamento sui nuovi modelli euro 5 sempre FIAT è! Da quello che ho capito, un sensore sulla ruota, aziona il freno quando inizia il pattinamento, permettendo al differenziale di mettere in trazio l'altra Vuoi vedere che la fiat comincia a fare qualcosa per questo problema!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 20:04:40
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 03/08/2011  19:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON offenderti, ma, se una ruota slitta, e tu la freni, e sposti il carico sull'altra...e basta, otterrai che, una ruota sola, deve trainare...30-35-40...qli....da SOLA ??? Francamente, per semiasse, e differenziale (compresi Satelliti e Planetari...) mi sembta...un impegno..quantomeno Gravoso !! se poi, l'utente, NON è così attento da, operare con Cura e Parsimonia, ma...Tuttavia, affonda sul pedale per uscire...mi sà che...un BEL Grippaggio del sistema di Differenziale...sarà possibile...oppure una Bella Pinzata di Entrambe le Pinze Anteriori ...[V][V][V][V][V][V][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Mi Spiace, ma, anche Facendo...Defecare il Mulo...Controvoglia...il problema, sarà, SEMPRE, o comunque, Figlio di Sè Stesso...PER FORZA ! [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Mi Spiace[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS l'espressione triestina, dice...: No Se Pol Far Cagar El Mus Per Forza, No se Otien Niente, e Se Infastidisi La Bestia [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/08/2011 alle: 20:49:23
Per Fiat: una soluzione seria sarebbe il differenziale autobloccante. Per l' oggetto in questione: per me si rischia di fare danni, i tre bulloni non mi convincono sarebbe più sicuro con 5, concordo con chi ha nominato le catene e tappeti da mettere sotto, sono più semplici da gestire. Oppure montare un argano davanti. Proprio dalla sabbia sono uscito con dei tappeti di gomma forata che si usano internamente nel camper. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link