CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Maledetta cinghia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 20:24:34
Ciaoa tutti,
ducato 2.8idtd, cinghie servizi sostituite 2 settimane fa,  partenza ieri sera per ponte pasquale....... A 40km da casa si accende la spia batteria,  si é sfilatala cinghia dell alternatore. 
Mi sono detto..  Poco male...  Al primo autogrill esco (4km), nelfrattempo la cinghia si é maciullata tutta entrando dentro alla distribuzione facendo saltare un dente della xcinghia Di distribuzione.

In attesa di rerispondo meccanicola domanda é...

Motori riricondizionati zona Milano? 

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 21:16:33
Che le cinghie possano dopo la sostituzione allentarsi leggermente puo accadere, te ne accorgi perchè emettono il caratteristico sibilo che si risolve con una nuova messa in tensione, si tratta di un adattamento sotto sforzo della cinghia. Ma da qui a saltare fuori dalla sede ce ne corre anzi direi improbabile. Se la cinghia "salta" altre sono le cause, dalla più banale il meccanico si è dimenticato di serrare a fondo il tenditore (potrebbe essere anche es. l'alternatore facente funzione di tensionatore) , oppure il tenditore si e rotto cuscinetti andati, puleggia rotta, supporto saltato  ecc. o la cinghia era difettosa( cosa poco probabile ). Se all'esame non risultano rotture nel circuito della cinghia allora direi di rivolgerti al meccanico che ti ha fatto la sostituzione perchè qualcosa non è stata fatta in modo corretto. Comunque quando succedono queste cose e non si è pratici e non si sa dove mettere le mani per evitare danni più gravi e costosi la cosa migliore è fermarsi e chiamare il carro attrezzi, ciaoo.

nb facci sapere il danno sul motore  

Modificato da Rascal il 15/04/2017 alle 21:27:46
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 22:02:14

Mi è successo la stessa cosa a me quaalche anno fa.
Sostituito distribuzione e servizi, dopo 3000 km (ero in Scozia) stop di colpo al motore.
Cinghia servizi demolita e cinghia distribuzione sfilacciata con salto di 1 o 2 denti con spegnimento del motore.
Probabilmente un difetto di fissaggio della cinghia servizi ma fortunatamente la distribuzione non ha subito danni.
Io fermo 2 gg a Inverness alla vigilia di ferragosto.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/04/2017 alle 23:20:28
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 22:30:20
In risposta al messaggio di sputnik del 15/04/2017 alle 20:24:34

Ciaoa tutti, ducato 2.8idtd, cinghie servizi sostituite 2 settimane fa,  partenza ieri sera per ponte pasquale....... A 40km da casa si accende la spia batteria,  si é sfilatala cinghia dell alternatore.  Mi sono
detto..  Poco male...  Al primo autogrill esco (4km), nelfrattempo la cinghia si é maciullata tutta entrando dentro alla distribuzione facendo saltare un dente della xcinghia Di distribuzione. In attesa di rerispondo meccanicola domanda é... Motori riricondizionati zona Milano?   
...

ciao. A parte stabilire  dopo le cause della rottura della cinghia servizi, ( cosa imputabile credo al meccanico che ha eseguito il lavoro ) perchè cerchi un motore?
Se nel tuo sei sicuro che ha saltato solo un dente, problemi non ne hai avuti.
Facci sapere . ciao
15
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 10:08:26
Il camper ora é fermo in un deposito aAci..  Tra qualche giorno aarriva apriamo e scopriamo quanti denti... 
C é di buono che il motore l ho spento io e non si é spento da solo...  
Inoltrenon l ho piùacceso e ho tolto la bbatteria per evitare che qualcun altro lo faccia...  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 17:05:35
CIAO:
se dopo 40 km la cinghia si è rotta non e colpa della cinghia 
ma di chi l hà montata non ci sono scuse
portalo dal  mago che le ha montate  e fai sistemare il capolavoro che ha creato
buona pasqua 
saluti 
GIORGO
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 10:04:08
In risposta al messaggio di oigroig del 16/04/2017 alle 17:05:35

CIAO: se dopo 40 km la cinghia si è rotta non e colpa della cinghia  ma di chi l hà montata non ci sono scuse portalo dal  mago che le ha montate  e fai sistemare il capolavoro che ha creato buona pasqua  saluti  GIORGO

Si perche' c'e' da fidarsi che rifa' un buon lavoro vero? Sarebbe da andare da un altro e presentargli il conto
15
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 14:16:29
Da questo meccanico vado da dieci anni e inoltre 3 anni fa ha fatto la distribuzione proprio al mio mezzo e non ho mai avuto problemi..  Non so cosa possa essere successo...  Oggi mi portano il veicolo da Milano e vediamo...  
La cinghia é integra ma la spalla si é sfilacciata tutta.

Modificato da sputnik il 18/04/2017 alle 14:17:45
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 14:37:40
In risposta al messaggio di sputnik del 18/04/2017 alle 14:16:29

Da questo meccanico vado da dieci anni e inoltre 3 anni fa ha fatto la distribuzione proprio al mio mezzo e non ho mai avuto problemi..  Non so cosa possa essere successo...  Oggi mi portano il veicolo da Milano e vediamo...   La cinghia é integra ma la spalla si é sfilacciata tutta.

beh che dire.. 
è difficile che una cinghia, oltretutto nuova si rovini così.
il fatto che lo sia sui bordi è ancora più sospetto. 
Ti ripeto secondo me la colpa è del meccanico. e se è onesto non avrà problemi a riconoscerlo. Li a occhio è partito un cuscinetto, oppure la puleggia tendi cinghia.
a quel punto girando si è andata a sfilacciare sul carter
poi ci possono anche esere altri motivi. tipo la puleggia dell'alernatore , o altro. Ma bisognerebbe vederlo dal vivo
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 17:06:45
In risposta al messaggio di sputnik del 18/04/2017 alle 14:16:29

Da questo meccanico vado da dieci anni e inoltre 3 anni fa ha fatto la distribuzione proprio al mio mezzo e non ho mai avuto problemi..  Non so cosa possa essere successo...  Oggi mi portano il veicolo da Milano e vediamo...   La cinghia é integra ma la spalla si é sfilacciata tutta.

Infatti concordo.. la colpa e' del tuo mezzo vecchio ha ceduto qualcosa ed ha fatto quel danno. Che rimane completamente a tuo carico.
Il mio camper l'ultima volta che ha visto il grande meccanico meccanico e' entrato per un paraolio interno motore... e' uscito che non frenava piu ma ce ne siamo accorti a pochi km dall'officina, pieno inverno, neve in terra e cavalcavia da fare... in disceva al cavalcavia pedale del freno piantato che non andava giu e senza freni e lo stop era per imettersi in strada di lunga percorrenza. Non so come ma si e' schivato l'incidente. Fermo del mezzo, chiamata officina che dice: forse c'e' un problema riportacelo. Gli dico di venirselo a prendere che io non lo avrei guidato senza freni. Cosi' fu. Arriva in officina e c'e' olio dappertutto:  scoppiato il depressore. Non so se hai idea di che materiale e' fatto il depressore. SCOPPIATO. Guarda a caso lui quel pezzo lo aveva smontato e poi rimontato (male magari?) ma disse che la colpa non era sua in quanto era probabilmente un pezzo difettoso che doveva subire un richiamo in FIAT. La conseguenza fu, inoltre, che l'olio dei freni (che macchia) ando' sul tutto il retro della cellula (inverno, strade bagnate con nevischio non ti dico). Ma il grande meccanico non aveva colpe.. nessuna colpa... era il pezzo difettoso.....

indecision
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 18:15:03
 a vederla così, secondo me ha sbagliato a metterla e ha saltato una scalenatura, facendo in modo che la cinghia sfregasse da qualche parte sfilacciandosi.
si dovrebbero vedere i segni dove sfregava

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 18:32:05
Manca un dado che chiude il carter della distribuzion...
Il. Meccanicodice che questi dado si é ininfilatonella puleggia della pompa dDellacqua ssfidandola cinghia... 

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 18:47:40
In risposta al messaggio di sputnik del 18/04/2017 alle 18:32:05

Manca un dado che chiude il carter della distribuzion... Il. Meccanicodice che questi dado si é ininfilatonella puleggia della pompa dDellacqua ssfidandola cinghia...   

Sembra proprio cosi'.. il dado si e' allentato e poi svitato... si e' infilato nella cinghia cadendoci dentro... l'ha fatta saltare fuori sede ed il gran danno e' fatto.
Come ti dicevo.. colpa del tuo mezzo. Certo ne aveva di filetto lungo per svitarsi del tutto.... chissa' da quanto era partito a svitarsi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 18:55:00
dalla mia poca esperienza, i bulloni(o dadi) non si smollano da soli

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 19:11:46
Concordo, poi per i dadi considerati critici nel caso di un loro allentamento esiste anche il bloccafiletti, ciaoo.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 20:13:33
.........o dadi autobloccanti.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 20:27:54
Ciao,quello che si vede in foto è il prigioniero del tenditore della distribuzione,quando si fa la cinghia è sempre bene controllare che non si sviti nello svitare il dado,9 volte su 10,il prigioniero si svita un pò,ma devi controllare che non ti abbia messo la rondella del tenditore al contrario,errore purtroppo molto frequente.....quanti km hai fatto da dopo che hai fatto la cinghia di distribuzione?
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 20:31:24
Per la mod, da questo punto in avanti non riesco più a leggere niente che è tutto spostato a destra

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 22:18:00
anche a me è tutto spostato a destra
Pasquale.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 12:04:07
Salve, due anni fa, camper iveco 35-10 del 90, quindi uguale al tuo, tranne per cilindrata, avendo comprato usato, cambiai la cinghia dei servizi e tutto il resto.
Feci un viaggio in Italia e mi si ruppe tre volte, quindi carro attrezzi. I primi due meccanici dissero che i precedenti hanno montato un cinghia sbagliata e se ne vantavano.
Il terzo notava subito che l'alternatore non era originale quindi aveva una puleggia diversa. Non c'era cinghia adatta. Allora ho dovuto montare l'alternatore e cinghia originale. Questo per dare più Amperaggio alla Batteria. Controlla lo stesso pure tu. Quel viaggio sembrava una farsa.
15
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 22:48:21
La distribuzionel ho fatta nel 2014 e ci ho ccamminatoper circa 20k km senza problemi.
Riguardo l alternatore mi hai messo la pulce nenell'orecchiooorecchio  Domani ne parlo al meccanico. 
Comunque siamo rimasti che la manodopera non me la fa pagare e con 1300 euro mi fa testa + 8 valvole + pompa Dellacqua.   
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link