quote:Originally posted by Yuma58> Io insisto perché sono convinto che tali siano, solo diverse scelte progettuali. Forse hanno effettivamente sbagliato gli allestitori, come, a mio parere, sbagliano ogni volta che allestiscono un camper enorme, fuori peso e con uno sbalzo enorme su una trazione anteriore. E sbagliano certamente anche le case produttrici (tutte, non solo Mercedes) ad autorizzare alcuni aborti. Comunque, con un utilizzo corretto non si storce nessun telaio, quelli piegati sono stati tutti impiegati malamente. Anch'io, come scrissi tempo fa, ho visto un telaio piegato per l'utilizzo di sospensioni Bitop, ma si trattava appunto di un impiego scorretto. Abito sopra un club di furoistradisti che hanno tutti macchine preparate per un fuoristrada molto impegnativo e come mezzo per trasportare pezzi per interventi sul campo utilizzano uno Sprinter 412 che caricano all'inverosimile (ponti completi, ruote e pezzi di ricambio vari oltre ad una vera e propria officina viaggiante), oltre a balestre rinforzate, hanno adottato un sistema molto meno raffinato delle sospensioni Firestone per aiutare le sospensioni e alzare (molto) il mezzo, due molle per lato applicate esterne alle balestre e fissate con un sistema molto simile a quello delle sospensioni Firestone, realizzato però da loro. Hanno inoltre alzato vistosamente anche la parte anteriore con molle più lunghe, tutti gli ammortizzatori sono stato sostituiti con altri con corsa maggiore e hanno messo degli altri ammortizzatori che lavorano in parallelo alle molle che hanno aggiunto alle balestre. Ovviamente nessuno pensa che un tale sistema potrebbe essere omologato e non lo consiglierei a nessuno, però, nonostante l'uso estremamente pesante che ne fanno, il telaio non si è mosso di pezzo. Ciao, Aldo
[quote][i] Aldo... Aldooooooooooo!!! ma daje co ste scelte progettuali.... Allora hanno sbagliato gli allestitori a scegliere lo SPRINTER per farne un camper ? o ha sbagliato la MERCEDES a forniglieli ??? Scelte progettuali ? non sarebbe ora di cambiare scuse ? ma perchè io devo comprare un camper di 7 metri e da nuovo ci devo spendere 1500,00 o + per renderlo guidabile ? SALUTONI ARMANDO >
quote:Originally posted by Yuma58> Stella a cinque punte????quote:Originally posted by hhh333> Davvero istruttivo!!! non è che sia valido anche per gli sprinteristi che negano l'evidenza ???? Ogni qualvolta vi si tocca la stella a cinque punteid="red">id="size3"> sembra che vi morda una vipera!!! Cè qualcuno che poi ripete... scelte progettuali!!! ma vi rendete conto che state rasentando il ridicolo??? Quando usci la classe A e alcuni giornalisti publicarono che non superò il test dell'alce, la mercedes ci mise 2 anni a capirlo per richiamare le sue vetture!!! Stavolta ci ha impiegato 7 anni a cambiare un mezzo che non era adatto ad una cellula per camper.... Vediamo i nuovi... sono curioso anche io....
Appena letto l'articolo, mi pare la solita pubblicita se avete notato anche su COL c'è la pubblicita di OMA forse si sono preoccupati di quanto è stato scritto in questi mesi su questo forum dove le soluzioni al problema Sprinter sono state ampiamente trattate citando pero anche la concorrenza di OMA. A questo punto c'è una pagina di discussione costruttiva perche continui credo sia oppurtuno che tutti leggiate bene quanto scritto a questo link. http://digilander.libero.it/AntiTroll/ Saluti >
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quote:Originally posted by KURT> Anche io quoto in pieno il fatto che una meccanica bella e pronta per sopportare senza alcun problema cellule di 7 metri ed oltre non esiste a riprova del fatto addirittuta Carthago sia sullo Chic che sul M-liner nei modelli allestiti su Iveco consiglia vivamente il montaggio optional delle sospensioni ad aria segno che quelle di serie faticano a sopportare certi pesi. Per carità sono mezzi omologati 50-60-65q quindi taglie molto più grandi dei normali camper di cui stiamo parlando, per altro costano anche da 100.000 Euro in su, però secondo me calza a pennello con il discorso che non esiste il camper perfetto bello e pronto. Poi stiamo parlando di Iveco che comunque è la meccanica più adatta, in quanto di stretta derivazione camionistica, se scendiamo al Ducato che oltre tutto è anche a trazione anteriore non credo che uno possa pensare di avere un mezzo di 7 metri e passa caricato a 35q e oltre e non avere alcun problema di sospensioni. Forse non ballerà ma soffietti o balestre rinforsate quantomeno per alzarlo da terra credo siano in molti ad averle montate. Saluti Marco
Anche se sostengo per vari motivi il 316 ,non posso negare che balla come una goletta, ma dire che esiste un camper che e' bello e pronto al viaggio appena immatricolato che non abbisogna di un intervento alle sospensioni se permettete e'una mezza eresia. Per farvi un esempio,con il mio precedente Laika 720 h con telaio alko avevo ,anche vuoto,il veicolo praticamente gia' sfiancato sul posteriore, ma non ballava. slt >
quote:Originally posted by hhh333> ma allora anche tu predichi bene e razzoli male[:D] ho forse non hai letto bene nel link che ci hai mostrato[?] non dare da ........ ciao[:D]
Appena letto l'articolo, mi pare la solita pubblicita se avete notato anche su COL c'è la pubblicita di OMA forse si sono preoccupati di quanto è stato scritto in questi mesi su questo forum dove le soluzioni al problema Sprinter sono state ampiamente trattate citando pero anche la concorrenza di OMA. A questo punto c'è una pagina di discussione costruttiva perche continui credo sia oppurtuno che tutti leggiate bene quanto scritto a questo link.http://digilander.libero.it/Ant...
Saluti >
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> A EDOOOOOOOOO tè rimasto solo questo.....[:D][:)][^][xx(]quote:Originally posted by Yuma58> Stella a cinque punte????quote:Originally posted by hhh333> Davvero istruttivo!!! non è che sia valido anche per gli sprinteristi che negano l'evidenza ???? Ogni qualvolta vi si tocca la stella a cinque punteid="red">id="size3"> sembra che vi morda una vipera!!! Cè qualcuno che poi ripete... scelte progettuali!!! ma vi rendete conto che state rasentando il ridicolo??? Quando usci la classe A e alcuni giornalisti publicarono che non superò il test dell'alce, la mercedes ci mise 2 anni a capirlo per richiamare le sue vetture!!! Stavolta ci ha impiegato 7 anni a cambiare un mezzo che non era adatto ad una cellula per camper.... Vediamo i nuovi... sono curioso anche io....
Appena letto l'articolo, mi pare la solita pubblicita se avete notato anche su COL c'è la pubblicita di OMA forse si sono preoccupati di quanto è stato scritto in questi mesi su questo forum dove le soluzioni al problema Sprinter sono state ampiamente trattate citando pero anche la concorrenza di OMA. A questo punto c'è una pagina di discussione costruttiva perche continui credo sia oppurtuno che tutti leggiate bene quanto scritto a questo link. http://digilander.libero.it/AntiTroll/ Saluti >
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quote:Originally posted by sermarco Anche io quoto in pieno il fatto che una meccanica bella e pronta per sopportare senza alcun problema cellule di 7 metri ed oltre non esiste a riprova del fatto addirittuta Carthago sia sullo Chic che sul M-liner nei modelli allestiti su Iveco consiglia vivamente il montaggio optional delle sospensioni ad aria segno che quelle di serie faticano a sopportare certi pesi. Per carità sono mezzi omologati 50-60-65q quindi taglie molto più grandi dei normali camper di cui stiamo parlando, per altro costano anche da 100.000 Euro in su, però secondo me calza a pennello con il discorso che non esiste il camper perfetto bello e pronto. Poi stiamo parlando di Iveco che comunque è la meccanica più adatta, in quanto di stretta derivazione camionistica. Saluti Marco >> Una piccola precisazione! Io uso Daily per lavoro! fino a qualche anno fa gli avevo balestrati e caricavo ben oltre i 35q sanza alcun problema che le balestre tenevano bene! Oggi ho due Daily da 35 q tutti e due con sospensione pneumatica! La mia scelta con il primo l'avevo fatta per la comodità del fatto che si alza e si abbassa poi con l'usarlo mi sono reso conto che il confort di marcia con queste sospensioni non ha paragoni e soprattutto trasportando grondaie non ho più il problema che si rovinino come una volta! Poi provandole anche a pieno carico e soprattutto oltre i 35q ti dico che vanno veramente bene ed hai il mezzo sempre in assetto perchè automaticamente le livella sia longitudinalmente sia che dx e sx! Ovvio che trovandomi bene con il primo anche il secondo l'ho preso pneumatico e il nuovo modello è ancora migliore del primo! Con questo però non voglio dire che con le balestre non regge anzi!
quote:Originally posted by giraffa> Il mio iveco ancora non è arrivato, lo sto aspettando. Avevo prima il ducato e comunque non ho mai inteso paragonare un veicolo con un altro ma ho sempre detto che alcuni telai sono più specifici di altri ed ho sempre battuto il tasto "sicurezza" spiegando motivi del perchè e per come certe scelte non possono essere fatte a priori dagli utilizzatori................ poi, come + volte ribadito ognuno fa quel che vuole perchè ho anche detto che non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace. Tutto il casino poi fuorviante scoppiato è perchè ci sentiamo tutti attaccati direttamente e magari ci sentiamo offesi, ma per quanto mi riguarda, discutevo solo di basi tecniche e di scelte che dovremmo considerare in funzione di quello che le case producono. Poi per le rotture ritengo che tutte le case automobilistiche non siano immuni da rotture e gli sprinter come altri entrano con le rogne di tutti: turbina, cambio, qualche difettuccio elettrico di centraline che si intrippano etc etc. Per il resto sui camper noi mettiamo mano sulla meccanica mentre per il telaio non siamo autorizzati ad intervenire, neanche per montare balestrini aggiutivi e tantomeno soffietti. In fase di revisione poi la facciamo solo a quelli che non han subito trasformazioni mentre ci rifiutamo per quelli che invece presentano accessori monmtati a posteriori e non iscritti sil libretto proprio per evitare di renderci "colpevoli" in casi di contestazione futura, qualsiasi essa sia. Ciao
o lexion però te devi esse più chiaro...lo sai io c'ho r mercedez e quindi sono molto imparziale [:D]..però ti richiedo a te che c'hai l'iveco e vendi i mercedez...ma come si fà a fare paragoni tra un'iveco dè muratori gemellato che c'ha ir passo 2,50, oppure un ducato che per fallo lungo ni tocca mettici l'alko.... e ci redo poi son tutti briai quelli che scrivano qui sopra... voglio dire prendiamo una meccanica con ruota singola passo di circa 4 metri e poi facciamo dei paragoni, e magari col parere di un esperto [:o)]....ora io lo sò che questo post deve andà avanti...e anch'io mi stò sforzando...però prima di arrivà a una 60ina di pagine e la vedo brutta..come quella che camminava sullo specchio senza mutande [:p]...te, e un c'hai mai detto nulla di preciso sui ritorni in sede di mercedez e per quali problemi hanno...un'importa che tu ci dica nome e cognome dei proprietari..manteniamo la privacy[;)] ciao attutti massimo >