CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Maledetto DPF

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
curaro
curaro
20/12/2006 100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 15:32:06
Buongiorno a tutti.
Ho qualche problema con il DPF del mio Ducato 2.3 del 2015.
Mi è già capitato un paio di volte che si verifichi un forte degrado dell'olio motore a causa di una o più  rigenerazioni del DPF non andate a buon fine, o almeno questo è quello che mi dicono i meccanici a cui mi sono rivolto.
La cosa è molto fastidiosa, perché mi è già successo di dover interrompere un viaggio a causa di segnalazione olio degradato.
Ho comprato un apparato per testare le rigenerazioni, ma finora non sono riuscito a tararlo sulle caratteristiche del mio mezzo.
Ho in progetto di affrontare un viaggio abbastanza lungo e impegnativo e vorrei partire tranquillo.
Qualcuno mi sa indicare come testare con margini accettabili di precisione il funzionamento del DPF.
Grazie a tutti
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 16:18:07
In risposta al messaggio di curaro del 31/01/2022 alle 15:32:06

Buongiorno a tutti. Ho qualche problema con il DPF del mio Ducato 2.3 del 2015. Mi è già capitato un paio di volte che si verifichi un forte degrado dell'olio motore a causa di una o più  rigenerazioni del DPF non
andate a buon fine, o almeno questo è quello che mi dicono i meccanici a cui mi sono rivolto. La cosa è molto fastidiosa, perché mi è già successo di dover interrompere un viaggio a causa di segnalazione olio degradato. Ho comprato un apparato per testare le rigenerazioni, ma finora non sono riuscito a tararlo sulle caratteristiche del mio mezzo. Ho in progetto di affrontare un viaggio abbastanza lungo e impegnativo e vorrei partire tranquillo. Qualcuno mi sa indicare come testare con margini accettabili di precisione il funzionamento del DPF. Grazie a tutti
...
Ciao ,il mio ducato è del 2016 ed ogni anno subito dopo l'inverno faccio personalmente il cambio olio e tutti i filtri. Mai avuto questo problema che dici tu. Mi spiace non saprei aiutarti.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 17:34:09

Buongiorno a tutti. Ho qualche problema con il DPF del mio Ducato 2.3 del 2015. Mi è già capitato un paio di volte che si verifichi un forte degrado dell'olio motore a causa di una o più  rigenerazioni del DPF non
andate a buon fine, o almeno questo è quello che mi dicono i meccanici a cui mi sono rivolto. La cosa è molto fastidiosa, perché mi è già successo di dover interrompere un viaggio a causa di segnalazione olio degradato. Ho comprato un apparato per testare le rigenerazioni, ma finora non sono riuscito a tararlo sulle caratteristiche del mio mezzo. Ho in progetto di affrontare un viaggio abbastanza lungo e impegnativo e vorrei partire tranquillo. Qualcuno mi sa indicare come testare con margini accettabili di precisione il funzionamento del DPF. Grazie a tutti
...
Camper su Ducato 2.3 130 cv del 2012.
Mai accaduto nemmeno a me.
Anzi, no, mi è accaduto appena uscito dal concessionario col camper che aveva zero chilometri. Portato in officina Fiat, hanno fatto la rigenerazione, che è durata una ventina di minuti, poi tutto a posto. Il tecnico Fiat mi disse che questo problema accade quando si fanno viaggi brevi e il sistema non riesce a completare la rigenerazione. Quindi l'unico consiglio che posso darti è di fare un viaggio di almeno un'ora ogni tanto.
Logo%20Antonio(541).png
Antopat
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 19:46:17
Non so se il link funzionerà se non hai fatto login al sito elum, e nemmeno so se il procedimento è lo stesso per un ducato del 2016 (il mio è del 2021), ma c'è un addendum al manuale che spiega 

come forzare una rigenerazione

Bon cop de falç!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 20:37:42
In risposta al messaggio di Antopat del 31/01/2022 alle 17:34:09

Camper su Ducato 2.3 130 cv del 2012. Mai accaduto nemmeno a me. Anzi, no, mi è accaduto appena uscito dal concessionario col camper che aveva zero chilometri. Portato in officina Fiat, hanno fatto la rigenerazione, che
è durata una ventina di minuti, poi tutto a posto. Il tecnico Fiat mi disse che questo problema accade quando si fanno viaggi brevi e il sistema non riesce a completare la rigenerazione. Quindi l'unico consiglio che posso darti è di fare un viaggio di almeno un'ora ogni tanto.
...
E quando rigenera , a velocità abbastanza elevata
e ad almeno 3000-3500 giri per 20 minuti o di più.
Magari in terza o quarta marcia
E non a 1000 giri in 6° angry
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 08:07:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/01/2022 alle 20:37:42

E quando rigenera , a velocità abbastanza elevata e ad almeno 3000-3500 giri per 20 minuti o di più. Magari in terza o quarta marcia E non a 1000 giri in 6°
quando avevo il california mi segnalava rigenerazione 1 volta in città messo la seconda e girato allegro fin che non si spegne.altra volta successo mentre entravo in casa e da fermo accelerato per un po ma lo segnalava e non voglio dire una cavolata ma prendeva i giri da solo.in tutti i casi se ti accorgi la fai da fermo 
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 08:42:45

...
Sul mio Sprinter c'è sul computer di bordo una pagina che ne misura la saturazione del filtro, di solito non me ne accorgo quando fa la auto pulizia, comunque ogni volta che rientro da un giro ci do una occhiata, non vorrei che mi rigenera da fermo, infatti un paio di volte mi è capitato che lo strumento mi segnalasse che è prossimo, allora ho allungato e sono ritornato sulla autostrada, cambio in manuale 100km /h e 3000giri,una decina di km tra una uscita e reingresso e ha rigenerato.
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:02:34

...
Quindi avrai capito che: o cambi abitudini di utilizzo del motore, o cambi spesso l' olio.

Si potrebbe anche cambiare camper, uno con quei motori diesel di una volta laugh.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:06:17
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2022 alle 09:02:34

Quindi avrai capito che: o cambi abitudini di utilizzo del motore, o cambi spesso l' olio. Si potrebbe anche cambiare camper, uno con quei motori diesel di una volta .
Hai detto bene, cambiare meccanica del camper, ma che gli costa mettere un dispositivo che segnala la saturazione, così uno si regola dove è come farla,
Sempre per risparmiare qualche cent. manco lo facessero loro è già nel pacchetto del fornitore. 
Roberto 
18
curaro
curaro
20/12/2006 100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:38:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2022 alle 10:06:17

Hai detto bene, cambiare meccanica del camper, ma che gli costa mettere un dispositivo che segnala la saturazione, così uno si regola dove è come farla, Sempre per risparmiare qualche cent. manco lo facessero loro è già nel pacchetto del fornitore.  Roberto 
Io, nel mio piccolo, ci ho provato.
Mi sono comprato un apparato blue tooth da collegare alla centralina e un'app per il test del DFP.
Ma, probabilmente sono imbranato, non sono riuscito a capire come farlo funzionare e nemmeno quale modello di Ducato selezionare in quanto le caratteristiche che si chiedono non le trovo da nessuna parte e quelle indicate sul libretto non corrispondono a quelle dell'app.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 19:27:37
In risposta al messaggio di curaro del 01/02/2022 alle 17:38:00

Io, nel mio piccolo, ci ho provato. Mi sono comprato un apparato blue tooth da collegare alla centralina e un'app per il test del DFP. Ma, probabilmente sono imbranato, non sono riuscito a capire come farlo funzionare e nemmeno
quale modello di Ducato selezionare in quanto le caratteristiche che si chiedono non le trovo da nessuna parte e quelle indicate sul libretto non corrispondono a quelle dell'app.  
...
Per me deve essere già nel software della CPU, ci sono troppi parametri che possono differire.
Roberto 
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 19:41:49

Io, nel mio piccolo, ci ho provato. Mi sono comprato un apparato blue tooth da collegare alla centralina e un'app per il test del DFP. Ma, probabilmente sono imbranato, non sono riuscito a capire come farlo funzionare e nemmeno
quale modello di Ducato selezionare in quanto le caratteristiche che si chiedono non le trovo da nessuna parte e quelle indicate sul libretto non corrispondono a quelle dell'app.  
...
Anche io sono settimane che sto cercando un apparecchio da collegare all'OBD dell'Iveco per leggere le informazioni del FAP ma ancora oggi non sono riuscito a trovarlo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 07:52:45

...
Capisco la necessità di verificare lo stato del DPF. ma la cosa più importante è verificare il tipo di olio motore che si è messo o hanno messo, che ricordo sono specifici per quel motore in quanto sono a basso tenore di componenti metallici che lo portano a rapido deterioramento.
Roberto 
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:58:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/02/2022 alle 07:52:45

Capisco la necessità di verificare lo stato del DPF. ma la cosa più importante è verificare il tipo di olio motore che si è messo o hanno messo, che ricordo sono specifici per quel motore in quanto sono a basso tenore di componenti metallici che lo portano a rapido deterioramento. Roberto 
Ciao,io ho sempre messo il wr 0-30 Selenia fiat.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 14:31:35
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 02/02/2022 alle 12:58:16

Ciao,io ho sempre messo il wr 0-30 Selenia fiat.
È troppo generico in relazione al tipo e l'anno del motore, I Selenia con la stessa denominazione si sono nel tempo evoluti, occorre verificare la specifica consigliata per quel tipo di motore.
Per un Ducato di oltre 10 anni fa metterei il 5w30,per un recente 2.2 un 0w20 comunque attenersi alla specifica prevista, anche se si valuta un olio migliore di altra marca. 
​​​Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link