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Malfunzionamento clima cabina Ducato 244

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15
Lzan74
Lzan74
03/09/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 18:25:58
Ciao a tutti, ho un ducato 244 2.3 del 2003 con clima cabina montato aftermarket (autoclima dall’adesivo che ho trovato).
Oggi l'ho usato e il condizionatore sembra funzionare senza problemi, all'arrivo, durante la sosta ad un semaforo, ho notato un rumore tipo Tac tac provenire dall'avantreno dx, rumore che smette allo spegnimento del clima.
Posizionandomi in basso alla ruota dx e guardando la cinghia del clima, ho visto che la puleggia A (vedi foto allegata) a volte non gira per poi riprendere a girare, ed anche che la puleggia B non sembra ben fissata (da ferma con la mano non si muove).

Secondo sarebbe meglio portare il mezzo da un meccanico multimarca o è più ambito d'elettrauto?

Rischio qualcosa ad usare il mezzo eventualmente senza accendere l'ac?

Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio.

2021-07-25%2018_03.jpg

Modificato da Lzan74 il 15/08/2021 alle 18:12:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 18:30:09
In risposta al messaggio di Lzan74 del 25/07/2021 alle 18:25:58

Ciao a tutti, ho un ducato 244 2.3 del 2003 con clima cabina montato aftermarket (autoclima dall’adesivo che ho trovato). Oggi l'ho usato e il condizionatore sembra funzionare senza problemi, all'arrivo, durante la sosta
ad un semaforo, ho notato un rumore tipo Tac tac provenire dall'avantreno dx, rumore che smette allo spegnimento del clima. Posizionandomi in basso alla ruota dx e guardando la cinghia del clima, ho visto che la puleggia A (vedi foto allegata) a volte non gira per poi riprendere a girare, ed anche che la puleggia B non sembra ben fissata (da ferma con la mano non si muove). Secondo sarebbe meglio portare il mezzo da un meccanico multimarca o è più ambito d'elettrauto? Rischio qualcosa ad usare il mezzo eventualmente senza accendere l'ac? Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio.
...
la puleggia A si muove sempre, è il compressore a girare quando si attacca .
è tutto normale, al minimo, quel tak tak, è il rumore del compressore che entra in funzione e si spegne velocemente ,q uesto è normale, è la centralina a gestirlo in base a vari fattori
se l'aria fresca esce, non c'è nulla di cui preoccuparsi
Silvio
15
Lzan74
Lzan74
03/09/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 18:35:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2021 alle 18:30:09

la puleggia A si muove sempre, è il compressore a girare quando si attacca . è tutto normale, al minimo, quel tak tak, è il rumore del compressore che entra in funzione e si spegne velocemente ,q uesto è normale, è la centralina a gestirlo in base a vari fattori se l'aria fresca esce, non c'è nulla di cui preoccuparsi
Quindi il fatto che quando il motore è al minimo la puleggia A ogni tanto sia ferma è normale?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 18:40:16
In risposta al messaggio di Lzan74 del 25/07/2021 alle 18:35:24

Quindi il fatto che quando il motore è al minimo la puleggia A ogni tanto sia ferma è normale?
si, ma non è la puleggia a fermarsi, ma il compressore
Silvio
15
Lzan74
Lzan74
03/09/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 07:09:54
Grazie delle tempestive risposte. 
Ho fatto un breve video


dove si sente il rumore quando si attacca il clima, sembrerebbe la cinghia che inizia a “sbatacchiare”.
Voi che ne pensate?
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 15:53:44
In risposta al messaggio di Lzan74 del 26/07/2021 alle 07:09:54

Grazie delle tempestive risposte.  Ho fatto un breve video dove si sente il rumore quando si attacca il clima, sembrerebbe la cinghia che inizia a “sbatacchiare”. Voi che ne pensate?
Ciao,
quando l'elettrocalamita del compressore "attacca" porta in trazione la rotella esterna della puleggia giustamente, dovresti sentire solo un "Tac" e poi niente.
Nel tuo caso rilevo una qualche anomalia al meccanismo centrifugo azionato dall'elettrocalamita, es. una molla sganciata.
Ti conviene controllare perchè l'uso prolungato in quella condizione potrebbe usurare qualche pezzo.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6167
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 20:02:32
In risposta al messaggio di Lzan74 del 25/07/2021 alle 18:35:24

Quindi il fatto che quando il motore è al minimo la puleggia A ogni tanto sia ferma è normale?
Il rumore che senti è la frizione elettromagnetica che stacca e attacca il compressore.
Quando la puleggia è ferma è staccato il compressore quando gira sta funzionando il compressore. Se metti al massimo l'Ac vedrai che la puleggia gira per più tempo.
Tutto normale, io però li avrei messo una protezione per evitare che  acqua e fango finiscano nella frizione eletromagnetica.

Modificato da archimede1 il 26/07/2021 alle 20:06:37
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 10:38:38
In risposta al messaggio di archimede1 del 26/07/2021 alle 20:02:32

Il rumore che senti è la frizione elettromagnetica che stacca e attacca il compressore. Quando la puleggia è ferma è staccato il compressore quando gira sta funzionando il compressore. Se metti al massimo l'Ac vedrai che
la puleggia gira per più tempo. Tutto normale, io però li avrei messo una protezione per evitare che  acqua e fango finiscano nella frizione eletromagnetica.
...
Io penso che ha un problema al sistema centrifugo dell'inserimento, il rumore si ripete in maniera casuale anche dopo l'inserimento.
Per poter fare il video ha sicuramente rimosso la protezione nera ed ha inserito e disinserito a piacimento per far vedere e sopratutto sentire il problema.
Se risolve spero ci dica cosa ha fatto.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 12:26:26
Ciao,
anche io ho il ducato 244 del 2003, con lo stesso impianto a/c, a vedere le pulegge è proprio identico, forse anche il mio è stato montato in seguito.
Comunque il mio non fa nessun rumore, anzi è molto silenzioso sia al minimo che al massimo.

Un saluto
Mirco
15
Lzan74
Lzan74
03/09/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 18:14:46
Aggiornamento:
Il carter non c’è mai stato, mi piacerebbe metterlo, quello a copertura della cinghia (e se qualcuno sa se si possa e quale ordinare, ben venga wink, ho guardato le parti aftermarket ma non ho capito bene quale sarebbe adatto).
Il camper l’ho portato dal meccanico, a suo parere è tutto ok, c’era solo la cinghia da cambiare che era in pessime condizioni (la cinghia aveva 2 anni e circa 8000km). Ora non fa più il rumore del video, però mi piacerebbe anche confrontarlo (se mai ne avrò l’occasione) con uno che non fa rumore per capire meglio. 
Ecco le condizioni della cinghia:

3F2EA9F2-8E52-48B7-81B0-531F7B2C4D04.jpeg
 

Modificato da Lzan74 il 31/07/2021 alle 18:13:13
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 11:17:08
In risposta al messaggio di Lzan74 del 30/07/2021 alle 18:14:46

Aggiornamento: Il carter non c’è mai stato, mi piacerebbe metterlo, quello a copertura della cinghia (e se qualcuno sa se si possa e quale ordinare, ben venga , ho guardato le parti aftermarket ma non ho capito bene quale
sarebbe adatto). Il camper l’ho portato dal meccanico, a suo parere è tutto ok, c’era solo la cinghia da cambiare che era in pessime condizioni (la cinghia aveva 2 anni e circa 8000km). Ora non fa più il rumore del video, però mi piacerebbe anche confrontarlo (se mai ne avrò l’occasione) con uno che non fa rumore per capire meglio.  Ecco le condizioni della cinghia:  
...
Quella cinghia ha lavorato male, comunque meglio così che altro.
Evidentemente sotto trazione generava il rumore perchè sollecitata dal compressore notevolmente duro da tirare.
La mia ha fatto più chilometri ed è anche più vecchia ma non ha mai fatto quel rumore.
Adesso ho un'informazione in più con la tua esperienza, vedi a cosa serve il forum.
Il carter pensavo ce lo avessero tutti indipendentemente dal clima, forse il proprietario precedente lo ha rotto e tolto?
Penso che succeda essendo una parte ben più bassa del paraurti che cozzi contro i marciapedi, ma son tutte supposizioni mie.
Anche il mio era rotto e ho dovuto riparalo con la vetroresina, forse lo trovi a vendere oppure da qualche sfasciacarrozze.

Ciao
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 16:14:14
Ciao,
il riparo in plasica sottomotore è questo:

https://www.tarostrade.it/ripar...



Saluti
M.
15
Lzan74
Lzan74
03/09/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 11:18:41
AGGIORNAMENTO:
Dopo qualche centinaia di km, all’accensione del clima, il rumore è tornato. Inoltre la cinghia fischia sempre. crying
Cercherò un altro meccanico che sia più competente e magari spenda un po’ di tempo per smontare ed indagare il problema. 

Domanda: potrebbe essere che la cinghia montata non sia della misura giusta?

Modificato da Lzan74 il 13/08/2021 alle 12:20:15
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 14:05:11
In risposta al messaggio di Lzan74 del 30/07/2021 alle 18:14:46

Aggiornamento: Il carter non c’è mai stato, mi piacerebbe metterlo, quello a copertura della cinghia (e se qualcuno sa se si possa e quale ordinare, ben venga , ho guardato le parti aftermarket ma non ho capito bene quale
sarebbe adatto). Il camper l’ho portato dal meccanico, a suo parere è tutto ok, c’era solo la cinghia da cambiare che era in pessime condizioni (la cinghia aveva 2 anni e circa 8000km). Ora non fa più il rumore del video, però mi piacerebbe anche confrontarlo (se mai ne avrò l’occasione) con uno che non fa rumore per capire meglio.  Ecco le condizioni della cinghia:  
...
Le condizioni di quella cinghia cosi malconcia dopo solo 8000km (la mia ne ha più di 20.000 ed è praticamente nuova) dice che sicuramente c'è un problema.
Vai in un centro diavia e non dal meccanico generico.
Saluti

 
Marlin 59 2.8 tdid
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