CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Malfunzionamento relè (e3) su turbo Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
26samir26
26samir26
30/06/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 16:43:51
Salve a tutti,

dopo giorni di ricerca e grazie anche all'aiuto di utenti qui sul forum (che non ringrazierò mai abbastanza) ho circoscritto un problema elettrico al mio Daily 

PROBLEMA: I tergicristalli e la ventola di areazione funzionano regolarmente ma si attivano anche a chiave disinserita, la luce rossa presente nel pulsante delle 4 frecce rimane visibile come quando si attiva il commutatore delle luci.. tutto ciò anche a chiave accensione disinserita. 

CAUSA: Relè esclusione utilizzatori durante l'avviamento E3 malfunzionante

Sintomo: il Relè si attacca correttamente quando si gira la chiave nel quadro (si sente il classico TAC), quando però si avvia il motore o si stacca nuovamente il quadro il relè rimane eccitato e causa il problema sopra descritto. Unica soluzione per risolvere il problema è staccare e riattaccare il relè.. e tutto torna alla normalità.

Sospetto sia il malfunzionamento del relè ma l'ho aperto e sembra in ottime condizioni.. mi chiedevo, prima di cambiarlo lunedì, se qualcuno sospettasse un altro tipo di problema (esempio nel circuito elettrico) così da essere preparato in caso non si risolvesse con la sostituzione di quest'ultimo.

Grazie anticipatamente a tutti

IMG_20180629_163807809_MOD(1).jpg
Iveco Turno Daily 35-10 del 1996
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 18:12:27
In risposta al messaggio di 26samir26 del 01/07/2018 alle 16:43:51

Salve a tutti, dopo giorni di ricerca e grazie anche all'aiuto di utenti qui sul forum (che non ringrazierò mai abbastanza) ho circoscritto un problema elettrico al mio Daily  PROBLEMA: I tergicristalli e la ventola
di areazione funzionano regolarmente ma si attivano anche a chiave disinserita, la luce rossa presente nel pulsante delle 4 frecce rimane visibile come quando si attiva il commutatore delle luci.. tutto ciò anche a chiave accensione disinserita.  CAUSA: Relè esclusione utilizzatori durante l'avviamento E3 malfunzionante Sintomo: il Relè si attacca correttamente quando si gira la chiave nel quadro (si sente il classico TAC), quando però si avvia il motore o si stacca nuovamente il quadro il relè rimane eccitato e causa il problema sopra descritto. Unica soluzione per risolvere il problema è staccare e riattaccare il relè.. e tutto torna alla normalità. Sospetto sia il malfunzionamento del relè ma l'ho aperto e sembra in ottime condizioni.. mi chiedevo, prima di cambiarlo lunedì, se qualcuno sospettasse un altro tipo di problema (esempio nel circuito elettrico) così da essere preparato in caso non si risolvesse con la sostituzione di quest'ultimo. Grazie anticipatamente a tutti Iveco Turno Daily 35-10 del 1996
...
Quando riscontri il problema devi verificare di non avere tensione 12 V sulla bobina del relè.
se non hai i 12 V di alimentazione ed il relè resta eccitato le cose sono due o ha un difetto meccanico o resta "incollato". anche se dalla descrizione (se disalimentato torna a funzionare) escluderebbe un difetto del relè e da ricercare il problema altrove ( contatti della chiave ? )
7
26samir26
26samir26
30/06/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 18:14:10
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/07/2018 alle 18:12:27

Quando riscontri il problema devi verificare di non avere tensione 12 V sulla bobina del relè. se non hai i 12 V di alimentazione ed il relè resta eccitato le cose sono due o ha un difetto meccanico o resta incollato. anche
se dalla descrizione (se disalimentato torna a funzionare) escluderebbe un difetto del relè e da ricercare il problema altrove ( contatti della chiave ? )
...
ho sostituito il blocchetto di accensione proprio la settimana scorsa prima di scoprire la questione del relè.. a meno che non sia difettoso anche quello nuovo non saprei, ho anche pulito e revisionato la scatola dei fusibili ma ad occhio sembra tutto perfetto senza nessun segno di ossidazione o infiltrazioni

Modificato da 26samir26 il 01/07/2018 alle 18:15:45
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 18:19:30
Dovresti avere il vecchio e senza montarlo meccanicamente collegarlo elettricamente e provare. (Perché è stato sostituito ?)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 18:27:54
Ma perché  hai aperto un altro post per !o stesso problema? Potevi benissimo continuare con l'altro.
A parte che è  vietato dal regolamento, è face di così  credo so!o confusione a chi legge e vuole aiutarti
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
26samir26
26samir26
30/06/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 18:28:39
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/07/2018 alle 18:19:30

Dovresti avere il vecchio e senza montarlo meccanicamente collegarlo elettricamente e provare. (Perché è stato sostituito ?)
qualche mese fa mi è capitato che la chiave rimanesse incastrata dentro senza che si riuscisse a toglie o a girare, dopo un paio di giorni che faceva difetto ha riniziato a funzionare correttamente, quando è sopraggiunto questo problema elettrico la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di sostituire il blocchetto
7
26samir26
26samir26
30/06/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 18:30:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2018 alle 18:27:54

Ma perché  hai aperto un altro post per !o stesso problema? Potevi benissimo continuare con l'altro. A parte che è  vietato dal regolamento, è face di così  credo so!o confusione a chi legge e vuole aiutarti
Scusami me ne sono reso conto dopo, in realtà ho aperto questo nuovo post per chiedere specificatamente il funzionamento del relè che nell'altro post era solo citato nei commenti. se è possibile comunque cancello il vecchio post. grazie di avermi avvisato, in realtà non riesco a cancellarlo dovrei chiedere ad un moderatore

Modificato da 26samir26 il 01/07/2018 alle 18:32:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 20:12:03
Allora avevo pensato giusto smiley....mi fa piacere.

Io comprerei un relè nuovo, saranno pochi euro, e provi, casomai ti rimane un relè di scorta.

Se non è il relè potrebbero essere i contatti nella piastra porta relè in corto, oppure qualche cavo che parte dalla piastra stessa, casomai a seguito di qualche vecchia modifica all impianto, una giunta nastrata che poi il nastro si è tolto e va in corto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
26samir26
26samir26
30/06/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 21:33:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2018 alle 20:12:03

Allora avevo pensato giusto ....mi fa piacere. Io comprerei un relè nuovo, saranno pochi euro, e provi, casomai ti rimane un relè di scorta. Se non è il relè potrebbero essere i contatti nella piastra porta relè in
corto, oppure qualche cavo che parte dalla piastra stessa, casomai a seguito di qualche vecchia modifica all impianto, una giunta nastrata che poi il nastro si è tolto e va in corto.
...
Si ci avevi visto giusto.. domani provo con il relè nuovo.. se la cosa non si dovesse risolvere mi sa che un ulteriore passo è la scatola porta fusibili
7
26samir26
26samir26
30/06/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 16:36:17
In risposta al messaggio di 26samir26 del 01/07/2018 alle 21:33:46

Si ci avevi visto giusto.. domani provo con il relè nuovo.. se la cosa non si dovesse risolvere mi sa che un ulteriore passo è la scatola porta fusibili
Purtroppo non è il relè.. anche con il relè nuovo il problema persiste mi sa che il prossimo passo è la scatola fusibili
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 18:00:36
In risposta al messaggio di 26samir26 del 02/07/2018 alle 16:36:17

Purtroppo non è il relè.. anche con il relè nuovo il problema persiste mi sa che il prossimo passo è la scatola fusibili
Prova con il tester i vari contatti sulla piastra dei relè, dove va quel relè.

schema_relay_auto%5B1%5D%5B1%5D.jpg

specialmente che non ci sia continuità tra il 87 (uscita +12v) e il 86 (eccitazione bobina +12v) quando non c'è il relè inserito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/07/2018 alle 18:02:01
5
giovi94
giovi94
24/05/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:39:06
In risposta al messaggio di 26samir26 del 01/07/2018 alle 16:43:51

Salve a tutti, dopo giorni di ricerca e grazie anche all'aiuto di utenti qui sul forum (che non ringrazierò mai abbastanza) ho circoscritto un problema elettrico al mio Daily  PROBLEMA: I tergicristalli e la ventola
di areazione funzionano regolarmente ma si attivano anche a chiave disinserita, la luce rossa presente nel pulsante delle 4 frecce rimane visibile come quando si attiva il commutatore delle luci.. tutto ciò anche a chiave accensione disinserita.  CAUSA: Relè esclusione utilizzatori durante l'avviamento E3 malfunzionante Sintomo: il Relè si attacca correttamente quando si gira la chiave nel quadro (si sente il classico TAC), quando però si avvia il motore o si stacca nuovamente il quadro il relè rimane eccitato e causa il problema sopra descritto. Unica soluzione per risolvere il problema è staccare e riattaccare il relè.. e tutto torna alla normalità. Sospetto sia il malfunzionamento del relè ma l'ho aperto e sembra in ottime condizioni.. mi chiedevo, prima di cambiarlo lunedì, se qualcuno sospettasse un altro tipo di problema (esempio nel circuito elettrico) così da essere preparato in caso non si risolvesse con la sostituzione di quest'ultimo. Grazie anticipatamente a tutti Iveco Turno Daily 35-10 del 1996
...
Ciao! Sono nuovo...  Ti ricordi come hai risolto ? ho lo stesso identico problema... Grazie mille in anticipo, Ciao!
Giò
5
NickManoFredda
NickManoFredda
26/05/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 22:45:10
In risposta al messaggio di 26samir26 del 02/07/2018 alle 16:36:17

Capita,
a me rimanevano accesi le luci e scaldava la fusibiliera anche se succedeva su una Lancia Thema del 1992!
Mettici la mano senti se è tiepida la fusibilera, anche se nel tuo caso l'assorbimento di un relè fa ridere.
Non so se trovi ricambi forse costosi, ma io penso si possa aprire e riparare, poterbbe essere cotto qualche passaggio interno dei cablaggi rigidi; in qiesto caso è meglio bypassarlo anche esternamente.

Modificato da NickManoFredda il 30/05/2020 alle 23:02:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link