CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mancato avviamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1042
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 00:42:38
Saluti a tutti.
Ducato 2.300 160 cv del 2021.
Ad agosto 2025 rimango con la batteria motore scarica. Visto i 4 anni decido di cambiarla. Nell'arco dell'inverno il mezzo non è stato usato molto perchè tra una perdita di olio e alla fine ha sbronzinato è stato 3 mesi fermo con sostituzione del motore. A febbraio ho ripreso ad usarlo facendo circa 4.000 km. A meta luglio mi reco in un campeggio al mare a circa 60 km da casa. Fermo il mezzo, tempo del chekin, faccio per ripartire e batteria scarica. Faccio ponte con un camper e il mezzo riparte. In campeggio rimane collegato alla 220 v quindi parte senza problemi. Al rientro lo porto dal mio meccanico di fiducia autorizzato Iveco, diagnosi altarnatore smart che non carica a sufficienza. Sostituiamo. Oggi partiamo destinazine Danimarca, mi fermo all'autogril per prendere la vignetta, dopo circa 120 km, risalgo in camper e batteria scarica. Per fortuna mi ero comprato un booster e lo avvio. A questo punto non ci fidiamo e decidiamo di fermarci a Tarvisio. Arrivati al parcheggio (circa 30 km). Provo spegni e accendi tutto a posto. Domani sentirò il meccanico. Qualcun altro ha avuto un problema simile o sa cosa potrebbe essere?  (Dimenticavo la batteria è stata testata ed è ok).
Grazie a tutti.
Delpi
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 06:32:32
In risposta al messaggio di aledelpi del 13/08/2026 alle 00:42:38

Saluti a tutti. Ducato 2.300 160 cv del 2021. Ad agosto 2025 rimango con la batteria motore scarica. Visto i 4 anni decido di cambiarla. Nell'arco dell'inverno il mezzo non è stato usato molto perchè tra una perdita
di olio e alla fine ha sbronzinato è stato 3 mesi fermo con sostituzione del motore. A febbraio ho ripreso ad usarlo facendo circa 4.000 km. A meta luglio mi reco in un campeggio al mare a circa 60 km da casa. Fermo il mezzo, tempo del chekin, faccio per ripartire e batteria scarica. Faccio ponte con un camper e il mezzo riparte. In campeggio rimane collegato alla 220 v quindi parte senza problemi. Al rientro lo porto dal mio meccanico di fiducia autorizzato Iveco, diagnosi altarnatore smart che non carica a sufficienza. Sostituiamo. Oggi partiamo destinazine Danimarca, mi fermo all'autogril per prendere la vignetta, dopo circa 120 km, risalgo in camper e batteria scarica. Per fortuna mi ero comprato un booster e lo avvio. A questo punto non ci fidiamo e decidiamo di fermarci a Tarvisio. Arrivati al parcheggio (circa 30 km). Provo spegni e accendi tutto a posto. Domani sentirò il meccanico. Qualcun altro ha avuto un problema simile o sa cosa potrebbe essere?  (Dimenticavo la batteria è stata testata ed è ok). Grazie a tutti. Delpi
...
se l’alternatore non caricava ti usciva una spia, ti si è accesa la spia o avete cambiato l’alternatore tanto per fare qualche cosa?
secondo me, se fosse stato rotto l’alternatore in una meccanica del 2021 ti si accendeva almeno la spia motore
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15800
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 08:55:32
In risposta al messaggio di aledelpi del 13/08/2026 alle 00:42:38

Saluti a tutti. Ducato 2.300 160 cv del 2021. Ad agosto 2025 rimango con la batteria motore scarica. Visto i 4 anni decido di cambiarla. Nell'arco dell'inverno il mezzo non è stato usato molto perchè tra una perdita
di olio e alla fine ha sbronzinato è stato 3 mesi fermo con sostituzione del motore. A febbraio ho ripreso ad usarlo facendo circa 4.000 km. A meta luglio mi reco in un campeggio al mare a circa 60 km da casa. Fermo il mezzo, tempo del chekin, faccio per ripartire e batteria scarica. Faccio ponte con un camper e il mezzo riparte. In campeggio rimane collegato alla 220 v quindi parte senza problemi. Al rientro lo porto dal mio meccanico di fiducia autorizzato Iveco, diagnosi altarnatore smart che non carica a sufficienza. Sostituiamo. Oggi partiamo destinazine Danimarca, mi fermo all'autogril per prendere la vignetta, dopo circa 120 km, risalgo in camper e batteria scarica. Per fortuna mi ero comprato un booster e lo avvio. A questo punto non ci fidiamo e decidiamo di fermarci a Tarvisio. Arrivati al parcheggio (circa 30 km). Provo spegni e accendi tutto a posto. Domani sentirò il meccanico. Qualcun altro ha avuto un problema simile o sa cosa potrebbe essere?  (Dimenticavo la batteria è stata testata ed è ok). Grazie a tutti. Delpi
...
Occorrono dati certi da tester, controlli sull' impianto da chi lo sa fare veramente, una batteria non si cambia per età, un alternatore o carica o non carica, se carica gli va dato tempo, se si prelieva più di quello che si immette in carica la batteria si scarica.
Sembrano problemi di trascuratezza, le batterie vanno tenute sotto controllo e caricate quando scendono sotto i 12,5 volt.
Fatico a pensare che una batteria che è stata ferma 3 mesi e abbia subito scariche da non avviare, possa essere ancora buona, ma probabilmente ci sono pure diagnosi errate e qualche errore negli impianti.
Stano pure il problema del motore.
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31260
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 08:57:41
Propenderei per una connessione instabile
Silvio
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1042
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:05:14
In risposta al messaggio di masivo del 13/08/2026 alle 08:55:32

Occorrono dati certi da tester, controlli sull' impianto da chi lo sa fare veramente, una batteria non si cambia per età, un alternatore o carica o non carica, se carica gli va dato tempo, se si prelieva più di quello che
si immette in carica la batteria si scarica. Sembrano problemi di trascuratezza, le batterie vanno tenute sotto controllo e caricate quando scendono sotto i 12,5 volt. Fatico a pensare che una batteria che è stata ferma 3 mesi e abbia subito scariche da non avviare, possa essere ancora buona, ma probabilmente ci sono pure diagnosi errate e qualche errore negli impianti. Stano pure il problema del motore.
...
Il mezzo a casa lo tengo sempre sotto 220v.
Delpi
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1042
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:07:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/08/2026 alle 06:32:32

se l’alternatore non caricava ti usciva una spia, ti si è accesa la spia o avete cambiato l’alternatore tanto per fare qualche cosa? secondo me, se fosse stato rotto l’alternatore in una meccanica del 2021 ti si accendeva almeno la spia motore
Siccome è un smart alternatore è stato riscontrato che dava sempre 12v anche con assorbimenti maggiori. Consultato anche officina Fiat. La diagnosi è stata la stessa. Quello che mi fa strano che facendo pochi km poi il motore si avviava senza problemi.
Delpi
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15800
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 16:34:18
In risposta al messaggio di aledelpi del 13/08/2026 alle 11:07:36

Siccome è un smart alternatore è stato riscontrato che dava sempre 12v anche con assorbimenti maggiori. Consultato anche officina Fiat. La diagnosi è stata la stessa. Quello che mi fa strano che facendo pochi km poi il motore si avviava senza problemi.
È probabile che la batteria non abbia più una gran capacità quindi da sostituire, tenere sempre sotto 220v non è una buona idea, quando una batteria è  ben carica, andrebbe lasciata riposare alla sua tensione naturale, poi va tenuta controllata con tester ed eventualmente caricata, questo serve anche per capire le reali condizioni delle batterie.
In ogni caso trattandosi di batteria motore va visto come verrebbe caricata dal sistema 220, poi come dice Silvio ci sta che ci siano anche problemi di connessioni.
Ivo

Modificato da masivo il 13/08/2026 alle 16:39:04
22
maxime
maxime
20/08/2004 6793
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 22:37:51
Sul mio nuovo camper, preso a maggio, 2200 140 cv Fiat, ho visto che almeno ogni 10 gg al massimo di fermo in garage di casa, quindi al chiuso ed al buio, devo allacciare la 220 v per un giorno perché la batteria motore la trovo a 12,2 v ...ma mi dicono che è regolare e perché sono i nuovi motori e nuova elettronica angry Però anche oggi di rientro, controllavo durante il viaggio ed il voltaggio con condizionatore cabina acceso e frigo a compressore acceso, dava sempre 14 - 14,2 v...
Ho dato indietro un camper con Fiat 2300 150cv del 2017 che ho tenuto 9 anni e non ho mai cambiato la batteria motore e dopo 3 settimane la trovavo sempre a 12,5 v ...

Sarà che sia così...ma ci credo poco ...

Massimo

Modificato da maxime il 13/08/2026 alle 22:39:17
19
suki74
suki74
17/06/2007 5322
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 12:24:35
Ciao, la massa motore telaio è stata controllata? potrebbe essere lenta o ossidata.
13
pb974
pb974
11/01/2013 624
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 17:03:24
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2026 alle 22:37:51

Sul mio nuovo camper, preso a maggio, 2200 140 cv Fiat, ho visto che almeno ogni 10 gg al massimo di fermo in garage di casa, quindi al chiuso ed al buio, devo allacciare la 220 v per un giorno perché la batteria motore
la trovo a 12,2 v ...ma mi dicono che è regolare e perché sono i nuovi motori e nuova elettronica  Però anche oggi di rientro, controllavo durante il viaggio ed il voltaggio con condizionatore cabina acceso e frigo a compressore acceso, dava sempre 14 - 14,2 v... Ho dato indietro un camper con Fiat 2300 150cv del 2017 che ho tenuto 9 anni e non ho mai cambiato la batteria motore e dopo 3 settimane la trovavo sempre a 12,5 v ... Sarà che sia così...ma ci credo poco ... Massimo
...
E' normale sui mezzi nuovi .  Durante il viaggio di giorno se si hanno pochi assorbimenti spesso l'alternatore non carica e si evitano consumi inutili.

Il problema e' in rimessaggio perché le varie centraline consumano circa 5/7 Ah al giorno.
Se non hai il diodo+resistenza dopo 10 giorni non parte.
Per la BS al litio e' un vantaggio perché non rimane carica al 100% per molto tempo.  Io mi sono evitato di disattivare la carica durante il viaggio di rientro.
Ciao Paolo 
22
maxime
maxime
20/08/2004 6793
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 15:57:14
In risposta al messaggio di pb974 del 15/08/2026 alle 17:03:24

E' normale sui mezzi nuovi .  Durante il viaggio di giorno se si hanno pochi assorbimenti spesso l'alternatore non carica e si evitano consumi inutili. Il problema e' in rimessaggio perché le varie centraline consumano
circa 5/7 Ah al giorno. Se non hai il diodo+resistenza dopo 10 giorni non parte. Per la BS al litio e' un vantaggio perché non rimane carica al 100% per molto tempo.  Io mi sono evitato di disattivare la carica durante il viaggio di rientro. Ciao Paolo 
...
Cavolo angry 5 - 7 A al giorno di consumi parassiti dalle centraline mi sembrano davvero assurdi...angrycrying Certo è che se moltiplichi quel valore per 10 giorni ti trovi una batteria motore con 50 A in meno e quindi a metà del suo potenziale e tornerebbe il valore che rilevo io di 12v a malapena....
Per uno come me che tiene il camper in garage ed al buio non può continuamente attaccare la 220 v anche perché nel qual modo la litio sta sempre in massima carica e credo che non gli faccia bene...

Pensavo, dato che ho lo staccabatteria sulla litio non potrei staccarla e poi allacciare la 220 v e tenere in carica solo la batteria motore ?...il carica batteria si danneggia ? il mio mezzo ha una centralina EBL 263-4 art. 911.055

Massimo
13
pb974
pb974
11/01/2013 624
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 18:06:58
In risposta al messaggio di maxime del 16/08/2026 alle 15:57:14

Cavolo  5 - 7 A al giorno di consumi parassiti dalle centraline mi sembrano davvero assurdi... Certo è che se moltiplichi quel valore per 10 giorni ti trovi una batteria motore con 50 A in meno e quindi a metà del suo
potenziale e tornerebbe il valore che rilevo io di 12v a malapena.... Per uno come me che tiene il camper in garage ed al buio non può continuamente attaccare la 220 v anche perché nel qual modo la litio sta sempre in massima carica e credo che non gli faccia bene... Pensavo, dato che ho lo staccabatteria sulla litio non potrei staccarla e poi allacciare la 220 v e tenere in carica solo la batteria motore ?...il carica batteria si danneggia ? il mio mezzo ha una centralina EBL 263-4 art. 911.055 Massimo
...
Io ho risolto il problema mettendo il diodo+resistenza.
Anche dopo 30giorni trovo la BM bella carica e quella servizi al litio un po' più bassa .

In questo modo ho risolto il problema di entrambe le batterie senza tanti aggeggi che alla fine creano confusione e costi inutili.
Ciao Paolo 
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1042
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 18:50:33
Piccolo aggiornamento. Siamo rientrati, stessa strsda dell'andata, arrivo a casa spengo e riaccendo tranquillamente. Riparto dopo circa un'ora faccio circa 60 km, spengo e riaccendo senza problemi (quei 10 minuti al chekin del campeggio lo lascio acceso pee sicurezza).

Leggendo in rete e con l'aiuto della IA sembrerebbe un problema tipico del modello del mio camper (Euramobil integra) in pratica quando la batteria motore si scarica è perché il parallelatore rimane bloccato. Cosa ne pensate?
Delpi
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15800
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 18:51:16
Con BS Litio non ha più senso attaccarsi al 220 per tener carica la BM, il 220 servirebbe solo per partire con il SOC litio al 100%.
Sulla BM converrebbe mettere un mantenitore di poche Ampere, anche un paio vanno bene, e questo potrebbe stare anche sempre collegato.
Ivo
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15800
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 19:02:57
In risposta al messaggio di aledelpi del 16/08/2026 alle 18:50:33

Piccolo aggiornamento. Siamo rientrati, stessa strsda dell'andata, arrivo a casa spengo e riaccendo tranquillamente. Riparto dopo circa un'ora faccio circa 60 km, spengo e riaccendo senza problemi (quei 10 minuti al chekin
del campeggio lo lascio acceso pee sicurezza). Leggendo in rete e con l'aiuto della IA sembrerebbe un problema tipico del modello del mio camper (Euramobil integra) in pratica quando la batteria motore si scarica è perché il parallelatore rimane bloccato. Cosa ne pensate?
...
Anche le batterie rimanessero in parallelo, poi deve esserci un consumo per scaricarle, e comunque si scaricherebbero entrambe.
Per me hai un altro problema, servono sempre misurazioni.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Ieri alle: 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Ieri alle: 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Ieri alle: 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
03/09/26 - 11:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link