CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mantenitore di carica batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
spadomiura
spadomiura
11/04/2006 101
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:52:08
ciao a tutti (sono un neofita del camper di proprietà l'ho sempre preso a noleggio), volevo chiedere informazioni per un mantenitore di carica batterie in particolare per la batteria del motore (ho un nuovo ducato 2.3) so che esistono per le moto, qualcuno lo usa?[?][?] è corretto per voi usare quello del camper attaccandosi alla 220V?[?][?] grazie e buoni Km a tutti con le batterie cariche...[?][?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/06/2007 alle: 11:29:56
In genere sui camper prodotti fino aqualche anno fa la centralina caricava sia la batteria servizi che quella di avviamento del motore (in genere dando la precedenza a quella dei servizi). Su alcuni dei camper più recenti non è più così, in quanto la batteria di avviamento del motore non è più collegata al caricabatteria. Nel caso dei camper in cui non è possibile caricare la batteria di avviamento, spendendo appena pochissimi Euro, e' possibile mettere tra il positivo della batteria servizi e quello della batteria di avviamento un diodo da 20/25 A (basta anche da meno ma melius est abundare quam deficere) e una resistenza da 0,33 Ohm 30/50 W. Con questo semplicissimo circuito la batteria motore si carica, seppure con una corrente molto modesta, ogni volta che la tensione ai capi della batteria servizi e' superiore di almeno 0,7 V, vale a dire ogni qualvolta la batteria servizi e' in carica. Io consiglio anche, se tieni normalmente il camper allo scoperto, il montaggio di un pannello solare, che ti permette di partire, dopo soste lunghe, sempre con le batterie già cariche. Per ulteriori informazioni su batterie e pannelli solari, utilizza la funzione "cerca" del forum e potrai trovare moltissimi interventi, spesso discordanti tra loro, per mezzo dei quali, un po per volta, potrai farti una tua convinzione personale, sempre utile prima di andarti a far depredare da marpioni interessati a venderti mezzo mondo. Ciao, Aldo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/06/2007 alle: 11:41:32
Ciao Collega, Si, è corretto usare il caricabatteria del camper attaccandolo alla 220 esterna. Il caricabatteria caricherà prima la BS e solo quando questa sarà carica iniziera la carica della BM. Ottieni anche la stessa cosa se installi un pannello solare con parallelatore. Quando la BS supera 13.4 V ( se non erro ) si chiude il relè del parallelatore che permette un passaggio di corrente dalla BS alla BM ricaricandola. Tutto bene con il 707 ? Io sono stracontento [:)]
19
spadomiura
spadomiura
11/04/2006 101
Inserito il 05/06/2007 alle: 12:10:08
grazie aldo delle preziose informazioni.. ciao topolone come va, sono molto contento veramente[:)], l'unica cosa è la batteria motore che dopo una settimana, dieci giorni massimo, senza azionare l'antifurto si scarica, ora è alla fiat penso mi cambino la batteria, perchè non tiene più la carica. Per il pannello è giustissimo quello che dici, ma io lo tengo al coperto per cui penso di attaccarmi alla 220V, pensavo di mettere un temporizzatore per far fare dei cicli di carica alla batteria, che dite[?][?]. Ciao, Alessandro.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/06/2007 alle: 12:13:18
La funzione del parallelatore, per la carica della Batteria d'avviamento, può essere tranquillamente svolta dal circuitino composto da diodo+resistenza di cui al mio post, del costo di pochissimi euro. Tale circuitino risolve in un solo colpo sia il problema di carica della batteria di avviamento dal pannello solare che quello dei camper in cui il caricabatteria in dotazione è preisposto per caricare solo la batteria dei servizi. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 06/06/2007 alle 09:22:58
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/06/2007 alle: 12:23:31
x spadomiura Ho letto ora che tieni il camper rimessato al coperto, è ovvio quindi che il pannello solare non potrebbe aiutarti. Io credo che, se hai la possibilità di farlo, mettere un timer settimanale che permetta di alimentare il camper con la 220V 24 ore la settimana, magari dal giovedi pomeriggio al venerdi pomeriggio, in modo da poter partire per il week end con le batterie sempre perfettamente cariche, sia un'ottima cosa. Se il camper pensi di tenerlo fermo per periodi molto lunghi può essere opportuno, ogni tanto, far lavorare le batterie accendendo un po di luci, la ventilazione o qualche altra cosa che assorba un po, in modo da non far "addormentare" le batterie ma scaricarle un poco per poterle poi ricaricare con una corrente un po più elevata, in modo da limitare il problema della solfatazione. Ciao, Aldo
19
spadomiura
spadomiura
11/04/2006 101
Inserito il 05/06/2007 alle: 13:58:09
x aldo penso proprio di utlizzare un timer settimanale, grazie ancora.[;)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/06/2007 alle: 20:55:44
Ciao Alessandro, Fatti controllare bene non solo la batteria ma anche tutto l'impianto in quanto non è assolutamente normale che dopo 10 giorni la BM sia scarica. Se la batteria è difettosa ( capita abbastanza spesso con le batterie )basta sostituirla ma se hai una qualche dispersione rischi di riscontrare lo stesso problema tra 10 giorni. Anche sul mio voglio fare una ricerca per capire esattamente quali sono i consumi senza carichi in quanto il pannello che si trova sopra la porta mi segnala quasi sempre un consumo che oscilla tra -1,5 e - 2,5 A che sono decisamente troppi . Il concessionario ha detto che è tutto a posto in quanto la misura data dal pannello CBE è solo indicativa. Boh..non sono del tutto convinto della risposta [|)] Il tuo cosa segna di solito senza luci accese ?
19
spadomiura
spadomiura
11/04/2006 101
Inserito il 06/06/2007 alle: 11:06:39
ciao segna identico a te -2,5A, anche a me sembra tanto a luci spente, infatti se trovavo il colore di luce giusta volevo sostituirle con quelle a led, ciò non toglie che lo faccia controllare al concessionario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link