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19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:11:11
Pongo il seguente quesito: il differenziale della trasmissione in mezzi con trazione posteriore, ha bisogno di manutenzione? Sul libretto di uso e manutenzione del Transit, vi è esplicitamente riportato che sia il differenziale che il cambio non necessitano di manutenzione o cambio olio. Possibile? mi sembra molto strana come cosa, e un cambio olio a entrambe lo vorrei effettuare. Ovviamente immagino che l'olio migliore sia il classico per ingranaggi con gradazione 80/90 per entrambe le parti. Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:15:46
quote:Originally posted by lukk
Pongo il seguente quesito: il differenziale della trasmissione in mezzi con trazione posteriore, ha bisogno di manutenzione? Sul libretto di uso e manutenzione del Transit, vi è esplicitamente riportato che sia il differenziale che il cambio non necessitano di manutenzione o cambio olio. Possibile? mi sembra molto strana come cosa, e un cambio olio a entrambe lo vorrei effettuare. Ovviamente immagino che l'olio migliore sia il classico per ingranaggi con gradazione 80/90 per entrambe le parti. Ciao >
> Non conosco il transit, ma so che alcune auto moderne non prevedono proprio la sostituzione dell'olio nel cambio. Non c'e' neppure il tappo di scolo. [:0] Se la Ford non lo prevede, io non lo farei. Per lo meno lo farei fra 20 anni [;)]
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:34:37
Allora ci siamo quasi. C'è poi un corbuzzolo morbido tutto unto che esce di lato al differenziale verso l'alto, non capisco cosa sia!! Sembrerebbe una specie di tappo. Ho sentito che per lo meno un tempo si iniettava del grasso tramite un buco o forse una valvola.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/09/2007 alle: 01:00:42
quote:Originally posted by lukk
Pongo il seguente quesito: il differenziale della trasmissione in mezzi con trazione posteriore, ha bisogno di manutenzione? Sul libretto di uso e manutenzione del Transit, vi è esplicitamente riportato che sia il differenziale che il cambio non necessitano di manutenzione o cambio olio. ...... Ciao >
> E' proprio cosi' .... Ciao
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lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:50:12
Non vorrei essere pignolo ma qualcuno sa spiegarmi il perchè??? Cuscinetti autolubrificanti? E soprattutto, la trasmissione verso il posteriore, ha bisogno di lubrificazione nei giunti cardanici (se così si chiamano)? Dopotutto lì ci arriva tutta la mondezza alzata da ruote, poi l'acqua, il fango, le polveri...[?][?][?]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/09/2007 alle: 17:25:11
Semplicemente viene valutato che la durata dell'olio sia pari alla vita del cambio/differenziale. Per gli altri organi di trasmissione basta guardar sotto: se sono presenti gli ingrassatori (piccoli pirolini dove pompare il grasso) allora vanno ingrassati, altrimenti e' tutto autolubrificato. Gli ingrassatori ormai sono spariti quasi ovunque: gli ultimi che ho visto erano sulla mia Jeep Grand Cherokee del '93, caso raro. Sui furgoni non so.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/09/2007 alle: 17:55:47
Se e' per questo ha bisogno di manutenzione anche il differenziale dei trazione anteriore che e' chiuso dentro al cambio e lubrificato a sua volta. Se non ci sono tappi di scolo e vuoi comunque effettuare un cambio olio(e anche io lo farei) non ti rimane che usare quegli aspiratori per l'olio che usano i meccanici delle officine.Qualcosa di simile l'ho visto anche nei grandi magazzini,ma e' roba da hobbistica.Pero' per usarlo ogni tanto credo che possa bastare. Praticamente inserisci il tubo dell'aspiratore dentro al foro in cui si mette l'olio, dai il via e questo ti aspira quello vecchio.A quel punto metti quello nuovo. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 13/09/2007 alle 17:57:15
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:39:56
Per lukk:il batuffolo unto che vedi sul differenziale verso l'alto penso che sia lo sfiato.Serve per scaricare la pressione che si crea durante la marcia dovuta al surriscaldamento dello stesso e dell'olio contenuto.Praticamente come una pentola a pressione.Non tapparlo,anzi deve essere bello pulito e libero altrimenti cominci ad avere trafilamenti di olio dai semiassi sulle ruote stesse.Ciao.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:46:30
Quel coso sopra il differenziale è lo sfiato, l'olio da utilizzare va dal 90 al 120 di gradazione, e dietro la culatta del differenziale c'è un tappo che serve da livello e da immissione olio, non è previsto un cambio olio programmato ma sui 50 60 mila km lo si può anche fare. Saluti Paolo
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 14/09/2007 alle: 09:53:48
Grazie a tutti... c'è da mettersi al lavoro!!!
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 14/09/2007 alle: 10:55:18
Attenzione alla scelta dell'olio: nelle trazioni posteriori il lubrificante differenziale è di tipo specifico (diverso da quello impiegato del cambio) se gli ingranaggi del differenziale sono ipoidi (asse del pignone non giacente nella mezzeria corona). In questo caso si impiegara olio EP (estrema pressione). Questa caratteristica, se richiesta dalla casa auto, è importante: occhio alle prescrizioni e alla lattina di ciò che si compra. Un saluto da Vittorio (MI)
18
kapovolto
kapovolto
23/02/2007 131
Inserito il 14/09/2007 alle: 23:17:36
quote:Originally posted by lukk
Non vorrei essere pignolo ma qualcuno sa spiegarmi il perchè??? Cuscinetti autolubrificanti? E soprattutto, la trasmissione verso il posteriore, ha bisogno di lubrificazione nei giunti cardanici (se così si chiamano)? Dopotutto lì ci arriva tutta la mondezza alzata da ruote, poi l'acqua, il fango, le polveri...[?][?][?] >
> In effetti se vai a guardare meglio sulle crociere del giunto di trasmissione ci sono i cuscinetti a rullini, che su tutta la circonferenza della crociera hanno delle tenute, quindi "protetti" però è presente anche un ingrassatore che è visibile solo se guardi bene essendo alloggiato al centro della stessa. Onestamente io una pompatina di grasso grado ep2 per cuscinetti ogni tanto c'è l'ha do, se non altro per la sicurezza che non entri dell'acqua. Per il differenziale penso che dopo 80\100000 km si possa anche cambiare, visto che sicuramente perde le sue principali propietà lubrificanti. id="size3">id="size2">
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 16/09/2007 alle: 09:57:09
Personalmente sul Daily a 90.000km in occasione del tagliando quello bello grosso hanno cambiato anche l'olio del differenziale e cambio! Con l'Eurocargo che ha 5 anni e solo 25.000km ho voluto io fargli cambiare tutti i liquidi dal canbio al differenziale freni radiatore ecc... Dopo dipende sempre come uno vuole tenere il mezzo e siccome il differenziale è delicato cambiarlo male non gli fa e soprattutto controllare eventuali perdite!
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