quote:Originally posted by lukk> Non conosco il transit, ma so che alcune auto moderne non prevedono proprio la sostituzione dell'olio nel cambio. Non c'e' neppure il tappo di scolo. [:0] Se la Ford non lo prevede, io non lo farei. Per lo meno lo farei fra 20 anni [;)]
Pongo il seguente quesito: il differenziale della trasmissione in mezzi con trazione posteriore, ha bisogno di manutenzione? Sul libretto di uso e manutenzione del Transit, vi è esplicitamente riportato che sia il differenziale che il cambio non necessitano di manutenzione o cambio olio. Possibile? mi sembra molto strana come cosa, e un cambio olio a entrambe lo vorrei effettuare. Ovviamente immagino che l'olio migliore sia il classico per ingranaggi con gradazione 80/90 per entrambe le parti. Ciao >
quote:Originally posted by lukk> E' proprio cosi' .... Ciao
Pongo il seguente quesito: il differenziale della trasmissione in mezzi con trazione posteriore, ha bisogno di manutenzione? Sul libretto di uso e manutenzione del Transit, vi è esplicitamente riportato che sia il differenziale che il cambio non necessitano di manutenzione o cambio olio. ...... Ciao >
quote:Originally posted by lukk> In effetti se vai a guardare meglio sulle crociere del giunto di trasmissione ci sono i cuscinetti a rullini, che su tutta la circonferenza della crociera hanno delle tenute, quindi "protetti" però è presente anche un ingrassatore che è visibile solo se guardi bene essendo alloggiato al centro della stessa. Onestamente io una pompatina di grasso grado ep2 per cuscinetti ogni tanto c'è l'ha do, se non altro per la sicurezza che non entri dell'acqua. Per il differenziale penso che dopo 80\100000 km si possa anche cambiare, visto che sicuramente perde le sue principali propietà lubrificanti. id="size3">id="size2">
Non vorrei essere pignolo ma qualcuno sa spiegarmi il perchè??? Cuscinetti autolubrificanti? E soprattutto, la trasmissione verso il posteriore, ha bisogno di lubrificazione nei giunti cardanici (se così si chiamano)? Dopotutto lì ci arriva tutta la mondezza alzata da ruote, poi l'acqua, il fango, le polveri...[?][?][?] >